ESC 2021: Ecco la nuova grafica dell’Eurovision Song Contest 2021

Alla fine dell’anno 2020 è stato rilasciato il logo per l’Eurovision Song Contest 2021, una versione rivisitata che ha reso omaggio al design del logo 2020. Ora, il nuovo design, la grafica completa che accompagnerà il logo dell’Eurovision Song Contest 2021 è stato rilasciato, quindi scopriamo di cosa si tratta.

Partendo dalla grafica elaborata per il 2020 lo studio di grafica olandese CLEVER ° FRANKE con elementi distintamente diversi per portarlo nel nuovo anno e nella nuova stagione ha rivisto la collocazione dei colori in base alla distanza dei vari paesi rispetto a Rotterdam.

Alla mezzanotte del 1 gennaio 2021, i fan dell’Eurovision Song Contest di tutta Europa sono stati sorpresi da un nuovo annuncio. Insieme a Duncan Laurence, il vincitore dell’ESC 2019, le emittenti ospitanti NPO, NOS e AVROTROS hanno lanciato un video promozionale, intitolato “Let’s Open Up, Again” che narrava la loro visione del concept dietro alla grafica per il 2021. “Di nuovo, di cosa si tratta veramente? Questi strani tempi mi hanno solo fatto sembrare le risposte più chiare. A me piace semplicemente essere noi”, ha detto Duncan nel video che è tutto pronto per festeggiare con noi, ancora una volta. Oltre al messaggio del video, l’altro elemento chiave sembra essere ‘WE’ (noi), un senso di comunità che lega tutta l’Europa in questi tempi così strani.

Alla fine del video è stata svelata un’anteprima del nuovo artwork animato, che potete vedere ora su tutti i canali ufficiali dell’Eurovision Song Contest.

Il nuovo logo festoso, audace e basato sui dati è stato progettato dall’agenzia CLEVER ° FRANKE e visualizza tutti i partecipanti che si riuniscono a Rotterdam, la città ospitante e il cuore pulsante dell’Europa per l’Eurovision Song Contest di quest’anno. MediaMonks e NEP si sono uniti al team di progettazione per aggiungere un nuovo sistema che rende l’opera d’arte utilizzabile su ogni piattaforma e vista ovunque, dalle show televisivi, alle fermate degli autobus, dal merchandising o online. Nei prossimi mesi alcuni dei tram di Rotterdam saranno vestiti a festa con il nuovo artwork eurovisivo. Puoi, ad esempio, trovarlo su tazze e magliette.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Splasd di colore. La palette dei colori utilizzata per le grafiche è la stessa dello scorso anno e si basa sui  colori primari delle bandiere dei 41 paesi partecipanti, ma rinforzati con colori secondari come il verde chiaro brillante, rosa e viola per aumentare l’elemento festivo dell’Eurovisio Song Contest.

Modelli olandesi. I motivi astratti con linee e figure geometriche nitide simboleggiano 6 elementi chiave che rappresentatno e celebrano i Paesi Bassi: il paesaggio, l’acqua, i ponti, i campi, la creatività e la resilienza. Sono tutti presenti negli sfondi e nella trama della nuova grafica.

The Track. The track è un fascio di luce che espande i raggi con i colori delle bandiere presenti nel logo per creare una traccia di apertura che si ripete all’infinito e simboleggia il tema: open up. Si basa sul simbolo e sulla prospettiva della scenografia dell’Eurovision Song Contest 2020 e 2021, che è stata creata da Florian Wieder l’anno scorso. Questa forma può essere adattata in molti modi ma la forma base sarà sempre quella di un rombo.

Questo nuovo design caratterizzerà le animazioni dei video che verranno caricati sui social, il merchandise online, la cartellonistica pubblicitaria e gli spot televisivi ma anche i tram che circoleranno nella città di Rotterdam nei prossimi mesi.

Non vediamo l’ora di Open Up a tutta la musica e la creatività diverse che l’Eurovision Song Contest ci porterà nel 2021!

Rispondi