ESC 2021 – Svezia: SVT svela la scenografia del Melodifestivalen 2021

L’emittente pubblica svedese SVT ha rivelato la scenografia del prossimo Melodifestivalen 2021, la selezione nazionale svedese per la 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà presso l’Ahoy Rotterdam a Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 18, 20 e 22 maggio 2021.

A causa della pandemia COVID-19, il pubblico dal vivo non sarà presente, con tutti gli spettacoli che si svolgeranno presso l’Annexet di Stoccolma. Viktor Brattström lo scenografo di quest’anno ne ha tenuto conto con il suo design: “Il fatto che non ci sarà un pubblico è una grande differenza che abbiamo dovuto tenere in considerazione. Ma offre anche, in questi contesti, nuove opportunità.”

Il palco avrà caratteristiche come un anno inferiore a quello normale avrebbe oscurato la vista del pubblico. Quest’anno, la superficie del palco ha la forma di una passerella, con una disposizione del palco stretta e profonda, un altro elemento di design reso possibile dalla mancanza di pubblico. Diverse file di diverse sorgenti luminose e superfici riflettenti nei pavimenti per creare un palcoscenico in cui la produzione può essere variata. Nel design sono inclusi anche tre schermi LED ad alta risoluzione: “Ci offre una scena molto ampia e crea nuove soluzioni di immagine per non dire altro”.

SVT ha fornito le seguenti statistiche tecniche sul palco: Larghezza palco: 10.7 m Profondità scena: 20 m Tetto nero riflettente: approx. 140 m2 3 Pareti LED: 4x4m Pavimento LED: 20 m x 3.6 m LED waist: 66 m Strisce LED nel soffitto e pavimento fiancheggiato: approx. 200 m.

Mentre fervono i preparativi tecnici per assicurare una scenografia poliedrica e adatta ad ogni tipologia di esibizione, la produttrice Karin Gunnarsson ha rivelato in una intervista a Sveriges Radio tutti gli scenari a cui l’organizzazione si sta preparando.

Il COVID-19, infatti, potrebbe non risparmiare qualcuno degli artisti in gara, per cui – per precauzione – tutte le prove verranno registrate e, nel caso in cui un cantante non potesse esibirsi durante le dirette dell’evento – potranno essere utilizzate le registrazioni.

Inoltre, se un interprete non dovesse essere in grado di partecipare nemmeno alle prove, il regolamento prevedrebbe la possibilità di sostituire all’ultimo minuto l’artista abbinato ad ogni canzone, essendo di fatto il Melodifestivalen una competizione di canzoni e, solo in secondo luogo, di cantanti.

Allo stesso modo, tutte le delegazioni attorno ad ogni interprete lavoreranno isolate tra loro in “bolle” indipendenti, a partire da alloggi e spostamenti, limitando così gli eventuali rischi di contagio e l’esplosione di focolai allargati.

Nonostante le case discografiche in gara si siano dichiarate dispiaciute per l’assenza del pubblico, il clima generale è comunque di grande concentrazione: proprio la mancanza dello stress legato alla platea sta permettendo ad artisti e team creativi di concentrarsi maggiormente sulla resa visiva di ogni performance.

La sessantunesima edizione del Melodifestivalen si svolgerà dal 6 febbraio al 13 marzo 2021 presso l’Annexet, studio televisivo collocato all’interno dell’Ericsson Globe di Stoccolma, che è stata sede dell’Eurovision Song Contest 2016 e decreterà il rappresentante della Svezia all’Eurovision Song Contest 2021 a Rotterdam, nei Paesi Bassi.

Per la prima volta, dopo diciannove edizioni, il Melodifestivalen non si svolgerà in diverse città della Svezia, a causa della pandemia di COVID-19 in Europa; inoltre, per rispettare le attuali norme nazionali, l’evento si terrà senza pubblico.

SVT ha selezionato i 28 partecipanti fra le 2.747 proposte ricevute. I 28 brani/interpreti che parteciperanno al Melodifestivalen selezionate in quattro modi diversi. Dei 28 brani/interpreti partecipanti di quest’anno 14 sono state scelti da una giuria di esperti, 13 di questi sono arrivati dal concorso riservato ai professionisti del settore (“Ordinarie tävling” / “Regular Contest”) e uno dal concorso dedicato agli amateur (“Allmänhetens Tävling” / “Public Contest”) scelti da una giuria preliminare. I restanti 13 brani/interpreti sono, come in precedenza, invitati a partecipare dalla SVT o scelto dai produttori del Melodifestivalen. Un posto in Semifinale è stato concesso ai vincitori o ai partecipanti del “P4 Nästa 2020” (il concorso musicale radiofonico svedese per cantautori e nuovi artisti, organizzato dal 2008 dalla Sveriges Radio P4:s) Julia Alfrida, anche se con una canzone diversa al fine di soddisfare le regole dell’EBU-UER riguardo la canzone non può essere reso pubblica prima del 1° Settembre.

Da ogni Semi-Finale, i brani/interpreti classificati al primo e secondo posto andranno direttamente alla finale, mentre i brani/interpreti che hanno raggiunto il terzo e quarto procederanno alla “Second Chance” (Andra Chansen), portando così a 12 il numero delle finaliste. In queste serate si utilizza solo il televoto. I 3 brani/interpreti restanti in ciascuna semifinale saranno eliminati dalla competizione.

All’Andra Chansen un totale di 8 brani/interpreti si sfideranno in quattro differenti duelli e il brano/interprete vincitore di ogni duello accederà direttamente alla finale. Inoltre verrà messo un limite di voto pari a non più di 20 volte per lo stesso brano/interprete.

La finale invece, prevede un voto misto tra una giuria internazionale e il televoto del pubblico (SMS). Dal 2011 le prime provengono da dieci paesi europei che partecipano all’ESC e che assegnano ognuna voti a sette canzoni (1, 2, 4, 6, 8, 10 e 12) il secondo invece ripartisce 473 punti in maniera proporzionale a seconda della percentuale dei televoti ricevuti. Il totale dà il vincitore che rappresenterà la Svezia all’ESC 2021 a Rotterdam.

Le giurie daranno i voti in stile eurovisivo, le quattro canzoni ad aver ricevuto i voti più bassi appariranno solo sullo schermo, i portavoce leggeranno soltanto i tre piazzamenti più alti.

Lo scorso 5 gennaio 2021 la SVT ha annunciato i nomi dei presentatori che condurranno ogni sera della 61ª edizione del Melodifestivalen 2021, la selezione nazionale svedese (il format di una delle selezioni nazionali più popolari per l’Eurovision Song Contest, che andrà in onda sei sabati questo inverno) dove verrà selezionato il concorrente svedese per la 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2021.

Christer Björkman, rappresentante della Svezia all’Eurovision Song Contest 1992 e produttore esecutivo del festival dal 2002, condurrà l’evento come presentatore principale per celebrare il suo ultimo anno come capo delegazione della Svezia all’Eurovision Song Contest, che nel corso delle serate sarà affiancato da otto co-conduttori: Lena Philipsson nella Prima Semi-Finale, Oscar Zia ed Anid Don Demina nella Seconda Semi-Finale, Jason Diakité nella Terza Semi-Finale, Per Andersson e Pernilla Wahlgren nella Quarta Semi-Finale, Shirley Clamp nel Ripescaggio (Second Chance) e Måns Zelmerlöw e Shima Niavarani nella serata Finale.

Ecco come saranno organizzate le diverse uscite di tutti i partecipanti (in ordine di apparizione sul palco):

1.Semi-finale 1 / Deltävling 1 – Stockholm, Annexet (06 Febbraio 2021). Condotto da Christer Björkman e Lena Philipsson:

  1. Kadiatou – ”One Touch” (Joy Deb, Linnea Deb, Jimmy “Joker” Thörnfeldt, Anderz Wrethov)
  2. Lillasyster – ”Pretender” (Isak Hallén, Jakob Redtzer, Martin Westerstrand, Ian Paolo Lira, Palle Hammarlund)
  3. Jessica Andersson – ” Horizon” (David Kreuger, Fredrik Kempe, Marcus Lindén, Christian Holmström)
  4. Paul Rey – ”The Missing Piece” (Fredrik Sonefors, Laurell Barker, Paul Rey)
  5. Arvingarna – ”Tänker inte alls gå hem” (Stefan Brunzell, Nanne Grönvall, Thomas G:son, Bobby Ljunggren)
  6. Nathalie Brydolf – ”Fingerprints” (Andreas Stone Johansson, Etta Zelmani, Laurell Barker, Anna-Klara Folin)
  7. Danny Saucedo – “Dandi Dansa” (Danny Saucedo, Karl-Johan Råsmark)

2.Semi-finale 2 / Deltävling 2 – Stockholm, Annexet (13 Febbraio 2021). Condotto da Christer Björkman, Oscar Zia ed Anid Don Demina:

  1. Anton Ewald – “New Religion” (Jonas Wallin, Joe Killington, Anton Ewald, Maja Strömstedt)
  2. Julia Alfrida – “Rich” (Julia Alfrida, Jimmy Jansson, Melanie Wehbe)
  3. WAHL feat. SAMI – “90-talet” (Sami Rekik, Christopher Wahlberg, Josefin Glenmark, Jesper Welander, Andreas Larsson)
  4. Frida Green – ”The Silence” (Anna Bergendahl, Bobby Ljunggren, David Lindgren Zacharias, Joy Deb)
  5. Eva Rydberg & Ewa Roos – “Rena Rama Ding Dong” (Göran Sparrdahl, Kalle Rydberg, Ari Lehtonen)
  6. Patrik Jean – ”Tears Run Dry” (Herman Gardarfve, Patrik Jean, Melanie Wehbe)
  7. Dotter – ”Little Tot” (Johanna ”Dotter” Jansson, Dino Medanhodzic)

3.Semi-finale 3 – Stockholm, Annexet (20 Febbraio 2021). Condotto da Christer Björkman e Jason Diakité: 

  1. Charlotte Perrelli – “Still Young” (Thomas G:son, Bobby Ljunggren, Erik Bernholm, Charlie Gustavsson)
  2. Emil Assergård – ”Om allting skiter sig” (Emil Assergård, Jimmy Jansson, Jimmy ”Joker” Thörnfeldt, Anderz Wrethov, Johanna Wrethov)
  3. Klara Hammarström – “Beat Of Broken Hearts” (David Kreuger, Fredrik Kempe, Niklas Carson Mattson, Andreas Wijk)
  4. Mustasch – “Contagious” (Ralf Gyllenhammar, David Johannesson)
  5. Elisa – ”Den du är” (Bobby Ljunggren, Ingela Pling Forsman, Elisa Lindström)
  6. Alvaro Estrella – “Baila Baila” (Anderz Wrethov, Linnea Deb, Jimmy “Joker” Thörnfeldt)
  7. Tusse – “Voices” (Joy Deb, Linnea Deb, Jimmy “Joker” Thörnfeldt, Anderz Wrethov)

4.Semi-finale 4 – Stockholm, Annexet (27 Febbraio 2021). Condotto da Christer Björkman, Per Andersson e Pernilla Wahlgren: 

  1. Tess Merkel – ”Good Life” (Tony Malm, Tess Merkel, Palle Hammarlund, Mats Tärnfors)
  2. Lovad – “Allting är precis likadant” (Mattias Andréasson, Alexander Nivek, Lova Drevstam, Albin Johnsén)
  3. Efraim Leo – “Best Of Me” (Efraim Leo, Cornelia Jakobsdotter, Amanda Björkegren, Herman Gardarfve)
  4. The Mamas – “In The Middle” (Emily Falvey, Robin Stjernberg, Jimmy Jansson)
  5. Sannex – “All Inclusive” (Greta Svensson, Hans Thorstensson)
  6. Clara Klingenström – “Behöver inte dig idag” (Clara Klingenström, Bobby Ljunggren, David Lindgren Zacharias)
  7. Eric Saade – “Every Minute” (Eric Saade, Linnea Deb, Joy Deb, Jimmy “Joker” Thörnfeldt)

5.Andra Chasen (Second Chance) – Stockholm, Annexet (06 Marzo 2021). Condotto da Christer Björkman e Shirley Clamp: 

6.Finale – Stockholm, Annexet (13 Marzo 2021)  Condotto da Christer Björkman, Måns Zelmerlöw e Shima Niavarani:

L’emittente pubblica finlandese Yle ha comunicato che nelle settimane che verranno saranno trasmesse sul canale principale Yle TV1 tutte le serate del Melodifestivalen, la celebre selezione nazionale svedese per l’Eurovision Song Contest. Tuttavia le serate in Finlandia saranno trasmesse in differita di circa un’ora sull’ordinaria tabella di marcia, ed insieme alle serate saranno trasmessi anche i galà ma su Yle Teema Fem, un canale secondario dedicato alla cultura, all’istruzione ed alla scienza (l’equivalente del nostro Rai 5). Il 2021 sarà dunque il secondo anno in cui la Finlandia trasmetterà il celebre concorso svedese, che fino ad allora era sempre stato declassato ad una trasmissione che in minoranza si seguiva. Resta tuttavia il dubbio se la rete si servirà di un eventuale commentatore finlandese per le serate, o se lasceranno tutto senza voce fuori campo.

Il Melodifestivalen inizierà il prossimo 6 febbraio, salvo ritardi dell’ultimo minuto e, a differenza delle precedenti edizioni, quest’anno tutte le serate saranno trasmesse in un’unica sede ovvero l’Annexet di Stoccolma, al fine di evitare quanto più possibile gli spostamenti, e sarà trasmesso senza pubblico.

Quest’anno il gruppo The Mamas avrebbe dovuto rappresentare la Svezia all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Move”, poi cancellato a causa della pandemia di COVID-19 che ha coinvolto diverse regioni del mondo tra cui, più duramente, la Cina, l’Europa e gli Stati Uniti. Nella finale del 7 marzo 2020 del Melodifestivalen hanno vinto sia il voto della giuria che il televoto, diventando di diritto le rappresentanti nazionali all’Eurovision Song Contest 2020 a Rotterdam, nei Paesi Bassi. “Move” ha raggiunto la prima posizione nella classifica svedese dei singoli.

La Svezia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv dal  cantante, compositore ed ex velocista svedese con origini britanniche John Lundvik e il suo brano “Too Late For Love” (scelti tramite il Melodifestivalen 2019, il processo di selezione per la ricerca del rappresentante eurovisivo svedese), pubblicato il 23 febbraio 2019 su etichetta discografica Warner Music Sweden. Il brano è stato scritto dallo stesso interprete insieme a Anderz Wrethov e Andreas “Stone” Johansson.

Dopo aver vinto la semifinale, ha ottenuto il massimo del punteggio da tutte le otto giurie internazionali, nonché il maggior numero di voti dal pubblico, ed è stato incoronato vincitore. Rappresenterà la Svezia all’Eurovision Song Contest 2019. Dopo essersi qualificato dalla seconda semifinale del 16 maggio, si è esibito per nono nella finale del 18 maggio successivo. Qui si è classificato 5º su 26 partecipanti con 334 punti totalizzati, di cui 93 dal televoto e 241 dalle giurie. È risultato il più televotato in Norvegia, e la più popolare fra i giurati di Armenia, Australia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Irlanda, Islandia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Spagna. 

Il singolo ha conquistato la vetta della classifica dei singoli svedese l’8 marzo 2019 dopo aver debuttato al 3º posto la settimana precedente.

Il Paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1958, da allora ha partecipato 59 volte (58 Finali) vincendo 6 edizioni, tra cui quella del 1974 con la canzone più famosa di tutta la manifestazione, “Waterloo” degli ABBA.

La prima canzone portata all’ESC fu scelta internamente da Sveriges Radio, già dall’anno dopo si svolge la selezione nazionale per l’Eurofestival, ora nota come Melodifestivalen, organizzato da SVT e SR, considerata una delle migliori in Europa.

Nel 2010, proprio alla sua 50° partecipazione, il paese scandinavo è fuori dalla finale.

Da allora, eccecion fatta per l’edione 2013 e 2018, il paese scandinavo non è più sceso dalla Top 5. Infatti nel 2011, dopo 12 anni, Eric Saade riporta la Svezia sul podio con la canzone “Popular”. Nel 2012 la Svezia conquista la sua quinta vittoria con Loreen, e nel 2015 vince nuovamente con Måns Zelmerlöw, ottenendo il diritto di ospitare la competizione. Completano il quadro il terzo posto di Sanna Nielsen nel 2014 i quinti posti di Frans, Robin Bengtsson e John Lundvik, e il settimo posto di Benjamin Ingrosso.

#melfest media.melodifestivalen.se

Rispondi