ESC 2021: Ecco i rimborsi dei bigietti acquistati per l’ESC 2020

Song Contest 2021 è stato confermato, come annunciato dagli organizzatori che hanno anche reso noto come si comporteranno a seconda delle condizioni in cui  si troveranno a causa del COVID-19.

Definita la modalità di svolgimento dell’Eurovision Song Contest 2021, infatti, ha messo sul tavolo tre scenari diversi, cancellandone già uno, quello della normalità, l’emittenti organizzatori della prossima edizione hanno anche preso una decisione riguardante i biglietti acquistati per l’edizione cancellata dell’Eurovision Song Contest 2020. Si procederà con i rimborsi per tutti i possessori durante il mese di febbraio.

Infatti, essendo rimasti sul tavolo solo gli scenari B, C e D che prevedono la presenza ridotta e distanziata del pubblico nel migliore dei casi, il numero dei biglietti disponibili sarà deciso in base alle linee guida del governo olandese.

Il produttore esecutivo dell’evento, Sietse Bakker, ha dichiarato: “Spostando in avanti la decisione riguardo al pubblico, al più tardi a metà aprile, speriamo di poterci aprire responsabilmente per accogliere i fan all’Ahoy per lo show di quest’anno.”

Da qui la decisione di procedere immediatamente con il rimborso dei ticket acquistati lo scorso anno e fornire loro successivamente un’opzione per acquistare i biglietti per la nuova edizione.

Tale scelta fa sì che i biglietti per l’Eurovision Song Contest 2021 saranno in vendita solo per coloro che già avevano comprato i ticket per lo scorso anno e che avranno questa opzione di acquisto dopo il rimborso.

A tal proposito vi riportiamo le FAQ aggiuntive pubblicate dall’EBU sul sito ufficiale dell’Eurovision Song Contest.

Non ho acquistato un biglietto per lo show dello scorso anno. Potrò acquistarne uno in futuro [per l’edizione 2021 n.d.a.]? Sfortunatamente no. Se potremo permettere la presenza del pubblico in maggio, daremo l’opportunità di acquistare i biglietti solo agli ex-possessori; per la stessa serata per la quale avevano acquistato i biglietti.

Cosa accadrà in merito ai biglietti che ho già comprato? Riceverete un rimborso completo del totale del vostro ordine. I ticket verranno rimborsati sul conto corrente o sulla carta di credito utilizzata per l’acquisto. I biglietti saranno cancellati.

Quando riceverò il rimborso? I vostri biglietti saranno rimborsati dal vostro provider (Paylogic, AVROTROS o TicketSwap) nelle prossime settimane.

Avrò la possibilità di ordinare nuovamente i biglietti? Se e quando potremo accogliere visitatori durante l’Eurovision Song Contest 2021, e quando avremo più informazioni sul numero degli spettatori che potranno accedere allo show, vi invieremo maggiori dettagli via email. Chiunque abbia acquistato un biglietto online dal sito ufficiale riceveranno un link e una password per la/e stessa/e serata/e per la/e quale/i avevate acquistato i biglietti. Durante questa fase di vendita potrete provare ad acquistare dei nuovi biglietti.

Quando possiamo aspettarci nuove informazioni sull’acquisto di nuovi biglietti? Prenderemo al più tardi una decisione a metà aprile riguardo la possibilità di avere del pubblico. Se possibile, lo sapremo ancor prima. 

Ho già prenotato un biglietto aereo e/o un alloggio. Cosa devo fare? Possiamo solo consigliare di contattare direttamente coloro con cui avete prenotato. Non siamo coinvolti in prenotazioni di alloggi e/o biglietti aerei.

Ho un’altra domanda, a chi mi rivolgo? Per ulteriori informazioni riguardo i vostri biglietti e rimborsi contattate la compagnia presso la quale avete acquistato il/i biglietto/i. (Paylogic e Ticketswap)

Per riprogrammare l’acquisto dei biglietti (nel caso abbiate già fatto l’acquisto nel 2020) ricordate le date dell’Eurovision Song Contest 2021: 18, 20 e 22 maggio all’Ahoy Arena di Rotterdam.

Da ricordare che si lavora alla prossima edizione della manifestazione canora. Gli organizzatori hanno descritto gli scenari a cui si sta lavorando.

L’Eurovision Song Contest 2021 si farà. L’annuncio è arrivato dagli organizzatori che hanno anche sottolineato come l’evento si svolgerà a seconda delle condizioni in cui si troveranno a causa del Covid-19. Proprio per questo sono stati previsti tre scenari diversi per permettere di poter portare a termine la manifestazione. In realtà inizialmente era previsto anche un quarto scenario tra quelli presi in considerazione ma è stato subito messo da parte. Questa la nota pubblicata sul sito ufficiale: “L’evento si svolgerà sicuramente il 18, 20 e 22 maggio. A poco più di 3 mesi dalla fine, gli organizzatori dell’Eurovision Song Contest 2021 hanno concordato un approccio determinato, ma realistico nella fase finale dei preparativi”.

Lo scenario B è quello preferito dagli organizzatori che sperano di poter mettere a punto tutte le misure di sicurezza necessarie per permettere la presenza degli artisti. Questo scenario prevede distanziamento sociale obbligatorio, misure di sicurezza rigorose con frequenti test Covide un “protocollo per proteggere artisti, delegazioni e troupe dentro e fuori dal sito”. Chi non può raggiungere Rotterdam potrà esibirsi “live-on-tape” utilizzando una performance registrata. In tutto sono previste 6 prove generali, 2 semifinali e un gran finale senza pubblico o con un pubblico ridotto per consentire il distanziamento sociale. Gli organizzatori scrivono: “La capacità finale dipenderà dalle linee guida del governo locale. Ci saranno attività nella città di Rotterdam svolte in modo sicuro e responsabile. La sicurezza, la salute e l’incolumità di tutti i partecipanti all’Eurovision Song Contest, dalla troupe agli artisti, è la nostra massima priorità. Stiamo seguendo da vicino gli sviluppi internazionali e continuiamo a esplorare e pianificare 3 scenari rivisti (B, C e D) annunciati per la prima volta lo scorso autunno”.

Il primo scenario A è stato invece cancellato e prevedeva lo svolgimento normale dell’evento con il pubblico presente. Martin Österdahl, supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest, ha spiegato che non è possibile: “L’Eurovision Song Contest farà sicuramente il suo gradito ritorno a maggio nonostante la pandemia ma, nelle circostanze prevalenti, è purtroppo impossibile tenere l’evento nel modo in cui siamo abituati (…). In una situazione in continua evoluzione, ci stiamo prendendo il nostro tempo per assicurarci di poter ospitare l’Eurovision Song Contest nel modo migliore e più sicuro possibile”.

Sono altri due gli scenari sul tavolo degli organizzatori che potrebbero essere presi in considerazione a seconda dell’andamento della pandemia. Lo scenario C prevede limitazioni di viaggio, nessuna delegazione presente a Rotterdam ed esibizioni “live-on-tape”. Previsti 9 spettacoli, senza pubblico o con un pubblico ridotto per consentire il distanziamento sociale. Lo scenario D invece è descritto così sul sito ufficiale “senza pubblico e attività virtuali sarà considerato per esplorare la città ospitante di Rotterdam” con tutte le esibizioni “Live on tape” e 9 spettacoli totali senza pubblico. Sietse Bakker, produttore esecutivo di eventi per le emittenti ospitanti NPO, NOS e AVROTROS, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo principale è portare i 41 artisti a Rotterdam, esibirsi tutti sullo stesso palco e accogliere i giornalisti per coprire il Concorso”.

Rispondi