ESC 2021 – Bulgaria: VICTORIA con “Growing Up Is Getting Old” per la Bulgaria a Rotterdam 2021

L’emittente pubblica bulgara BNT (БНТ) ha annunciato che “Growing Up Is Getting Old” sarà la canzone con la quale VICTORIA rappresenterà la Bulgaria alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2021 che si terrà presso l’Ahoy Rotterdam a Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 18, 20 e 22 maggio 2021.

BNT ha tenuto un concerto ‘VICTORIA’s ‘a little dramatic’ Concert | Announcement of Bulgaria’s song for Eurovision 2021′ (Концерт на Виктория, българският представител на Евровизия 2021г. ) creato per l’occasione in cui è stata presentata la canzone della Bulgaria all’Eurovision Song Contest 2021. Il concerto è stato trasmesso su BNT 1 (БНТ 1)eurovision.icard.com e sul canale YouTube ufficiale di VICTORIA alle 21.00 CET. 

“Growing up is getting old” è scritta da VICTORIA (Виктория) stessa in collaborazione con Maya Nalani, Helena Larsson, Oliver Björkvall e Vladimir Djambazov (Мая Налани, Хелена Ларсон, Оливър Бьорквал и Владимир Джамбазов).

Il brano ricalca molto le delicate atmosfere di “Tears getting sober” aggiungendovi un arrangiamento un pò più orchestrale. La canzone bulgara porta il messaggio del ritorno alle radici e al luogo in cui tutti si sentono più sicuri e felici. Questa è la storia nel video musicale di “Growing Up is Getting Old”, dove Victoria torna a casa dopo un’enorme delusione. Lì incontra il suo “piccolo io”, che le ricorda le cose importanti della vita.

VICTORIA si è esibita dal vivo con le cinque canzoni del suo EP di debutto “a little dramatic” – “Imaginary Friend”, “Growing Up is Getting Old”, “Dive into Unknown”, “Phantom Pain”, “The Funeral Song”, e alcuni dei suoi più grandi successi – “I Wanna Know”, “Tears Getting Sober”, “UGLY CRY” e “Alright”. Alla fine del concerto online è stato annunciato che “Growing Up is Getting Old” è la canzone che rappresenterà la Bulgaria nella seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2021 di Rotterdam.

Questo slideshow richiede JavaScript.

I musicisti che si sono esibiti insieme a VICTORIA sono stati i Quatro Quartet and friends (Aleksander Vasev – keyboards, Hristo Neychev – guitar, Emilio Marholev – bass guitar, Ivan Tsenov – drums, Magdalena Petrovic – cello) e i ballerini Elena Kolarova, Eva Marmarova, Vasil Zolumov (Васил Золумов), ed Ivo Ivanov (Иво Иванов).

La proposta bulgara per Rotterdam è stata presentata in un concerto speciale, che ha riunito molti personaggi popolari dello spettacolo attorno al progetto “Eurovision” in Bulgaria oltre a VICTORIA ci sono stati gli attori Vasil Vassilev – Zueka (Васил Василев – Зуека) e Gerasim Georgiev – Gero (Герасим Георгиев – Геро), Emil Koshlukov (Емил Кошлуков),  Genoveva Christova (Геновева Христова),  Azis (Азис), Aleks Raeva (Алекс Раева), DARA (Дара), Venci Venc’ (Венци Венц’), Chris Zahariev (Крис Захариев), Dessy Tenekedjieva (Деси Тенекеджиева), Mariya Andonova (Мария Андонова), Stefan Shterev (Стефан Щерев), Lucy Diakovska (Люси Дяковска), Ivan Hristov (Иван Христов), Andrey Arnaudov (Андрей Арнаудов), Vladimir Ampov – Grafa (Владимир Ампов – Графа), Mihaela Fileva (Михаела Филева), Magarditch Halvadjian (Магърдич Халваджиян), l’attrice e produttrice Desi Tenekedzhieva (Деси Тенекеджиева) e il blogger e regista Chris Zahariev (Крис Захариев).

Non solo gli artisti bulgari prenderanno parte a questo, ma anche gli artisti dell’edizione di quest’anno dell’Eurovision Song Contest, come i rappresentanti di Austria, Australia, Paesi Bassi, Spagna, Lituania, Finlandia, Serbia, Regno Unito, San Marino, Israele e Islanda hanno fatto apparizioni in video. 

Sei sono le potenziali canzoni (“Growing Up is Getting Old”, “The Funeral Song”, “Ugly Cry”, “Imaginary Friend”, “Dive into Unknown” и “Phantom Pain) che sono state presentate al pubblico ed è stata lanciata una piattaforma online per consentire ai fan di lasciare un feedback sulla canzone che vogliono vedere all’Eurovision Song Contest.

Il team VICTORIA ha cercato un feedback su sei potenziali brani della Bulgaria, rilasciando le tracce una per volta e invitando fan e professionisti a commentare tramite un’app appositamente creata.

Parlando della decisione finale, VICTORIA ha rivelato: “È stata una decisione molto difficile. Sono contenta che BNT, Ligna e il mio team siano totalmente uniti nella nostra scelta. Il vostro feedback sulle canzoni ci ha aiutato molto. Ci ha aiutato anche l’opinione di esperti di musica e televisione di tutta Europa. Forse per me, scegliere tra le mie sei canzoni è stata la più difficile. Ognuno di esse è molto speciale per me. Ma quando abbiamo dovuto scegliere tra le due canzoni con il maggior sostegno da parte degli spettatori e degli esperti – “Imaginary Friend” e “Growing Up Is Getting Old”, sapevo quale canzone avrei cantato con tutto il cuore e l’anima sul palco di Rotterdam.”

La canzone racconta la storia di un viaggio verso l’auto-miglioramento rivisitando le tue radici e i luoghi in cui ti senti al sicuro. VICTORIA ha condiviso che quando ascolta la traccia pensa alle persone più importanti della sua vita: sua madre, suo padre, sua sorella e i suoi amici.

Le sei potenziali canzoni che si contenderanno la possibilità di essere la canzone di VICTORIA (Виктория) per rappresentare la Bulgaria sono le seguenti:

  • Imaginary Friend” (Victoria Georgieva, Cornelia Wiebols, Irma Eriksson Wadström, Oliver Björkvall)
  • Dive Into Unknown” (Victoria Georgieva, Lukas Oscar, Pauline Skött, Borislav Milanov, Peter St James)
  • Phantom Pain” (Helena Larsson, Victoria Georgieva, Oliver Björkvall)
  • The Funeral Song” (Helena Larsson, Victoria Georgieva, Christopher Samuels, Nellie Fors, Oliver Björkval)
  • Growing Up Is Getting Old” (Victoria Georgieva, Maya Nalani, Helena Larsson, Oliver Björkvall)
  • UGLY CRY” (Victoria Georgieva, Billen Ted, Martin Masarov)

VICTORIA  (Виктория) ha pubblicato il suo EP di debutto ed è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale. L’EP intitolato “a little dramatic” è composto da 7 canzoni in cui 5 sono brani inediti. Una di queste cinque nuove canzoni sarà scelta da lei e dal suo team per rappresentare la Bulgaria a Rotterdam 2021. 

iCard Eurovision Bulgaria – FacebookInstagramTwitter , YouTube

Prosegue la macchina eurovisiva, quest’anno un pò ridotta a causa delle tante conferme dopo l’edizione cancellata nel 2020 per la pandemia da COVID-19. Al momento 38 dei 40 partecipanti e 29 canzoni in gara all’edizione 2021 dell’Eurovision Song Contest sono stati resi noti, dopo Anxhela Peristeri con “Karma” per l’Albania, Montaigne con “Technicolour” per l’Australia, Vincent Bueno con “Amen” per l’Austria, Efendi (Əfəndi) per l’Azerbaigian, gli Hooverphonic con “The wrong place” per il Belgio, Galasy ZMesta (Галасы ЗМеста) con “Ya Nauchu Tebya (I’ll Teach You)” (Я научу тебя) per la Bielorussia, VICTORIA (Виктория) con “Growing Up Is Getting Old” per la Bulgaria, Elena Tsagkrinou (Ελένη Τσαγκρινού) con “El diablo” (The Devil) per il Cipro, Albina con “Tick-tock” per la Croazia, Fyr & Flamme con “Øve os på hinanden” (Practice on Each Other) per la Danimarca, Uku Suviste con “The lucky one” (See õnnelik) per l’Estonia, Blind Channel con “Dark side” (Pimeä puoli) per la Finlandia, Barbara Pravi con “Voilà” per la Francia, Tornike Kipiani (თორნიკე ყიფიანი) con “You” per la Georgia, Jendrik Sigwart con “I don’t feel hate” (Ich fühle keinen Hass) per la Germania, Stefania (Στεφανία) con “Last Dance” (Τελευταίος χορός) per la Grecia, Daði & Gagnamagnið con “10 years” per l’Islanda, Lesley Roy con “MAPS” per l’Irlanda, Eden Alene (עדן אלנה) con “Set me free” (חופשייה) per l’Israele, Måneskin con “Zitti e buoni” (Shut up and behave) per l’Italia, Samanta Tīna con “The Moon Is Rising” (Mēness lec) per la Lettonia, The Roop con “Discoteque” per la Lituania, Vasil (Васил) con “Here I stand” per la Macedonia del Nord, Destiny per Malta, Natalia Gordienko con “SUGAR” per la Moldavia, TIX con “Fallen angel” (Ut av mørket, Out of the dark) per Norvegia, Jeangu con “Birth of a new age” per i Paesi Bassi, The Black Mamba con “Love is on my side” (O Amor Está Do Meu Lado) per il Portogallo, James Newman con “Embers” per il Regno Unito, Benny Cristo con “omaga” (Oh My God) per la Repubblica Ceca, ROXEN con “Amnesia” per la Romania, Manizha (Манижа) con “Russian woman” (Русская женщина, Russkaya zhenshchina) per la Russia, Senhit con “Adrenalina” per il San Marino, Hurricane (Харикејн) con “Loco loco” (Лудо лудо) per la Serbia, Ana Soklič con “Amen” per la Slovenia, Blas Cantó con “Voy a quedarme” (I will stay) per la Spagna, Gjon’s Tears con “Tout l’univers” (The Whole Universe, Das ganze Universum) per la Svizzera, gli Go-A con “SHUM” (ШУМ, Noise) per l’Ucraina.

Da ricordare che la cantante bulgara (Victoria Georgieva /  Виктория Георгиева) era stata già selezionata per rappresentare la Bulgaria all’Eurovision Song Contest 2020, prima che l’evento fosse annullato a causa della pandemia di COVID-19, con il brano “Tears Getting Sober” da molti considerato il candidato alla vittoria finale. L’artista è stata riconfermata come rappresentante nazionale per l’edizione del 2021.

VICTORIA (Victoria Georgieva /  Виктория Георгиева)  è una delle nuove promesse musicali della Bulgaria. La cantante nata a Varna/Варна, 21 settembre 1997) è diventata popolare dopo aver partecipato alla quarta stagione di X Factor Bulgaria (Екс Фактор България). 

Victoria ha iniziato a cantare all’età di 11 anni; seguendo lezioni di canto durante la sua infanzia. È salita alla ribalta nel 2015, quando ha partecipato alla quarta edizione di The X Factor Bulgaria/X Фактор България dopo essersi presentata, senza successo, alle audizioni delle tre edizioni precedenti.  Dopo aver firmato un contratto con la Monte Records/Монте Мюзик, ha pubblicato il suo singolo di debutto nel 2016 intitolato “Nishto Sluchayno” (Нищо случайно) (ft. Niki Bakalov and VenZy/Ники Бакалов, VenZy и Виктория Георгиева). Il suo ultimo singolo, “I wanna know”, ha guadagnato centinaia di migliaia di visualizzazioni e streaming su YouTube e Spotify durante l’estate. Il suo album di debutto dovrebbe essere pubblicato nel 2020. 

La Bulgaria prenderà parte alla Seconda Semi-Finale dell’Eurovision Song Contest che si terrà il 20 maggio 2021.

La Bulgaria ritorna in concorso dopo l’assenza nel 2019 per problemi finanziari, dovuti ai grossi debiti contratti dall’emittente pubblica BNT. Nonostante questi debiti persistano, il ritorno della Bulgaria all’Eurovision Song Contest è dovuto principalmente ad un’importante sponsor, che ha deciso di supportare interamente la prossima avventura eurovisiva bulgara nei Paesi Bassi e pagherà la quota di partecipazione all’Eurovision Song Contest, i costi relativi alla scelta dell’artista e il brano, la sua produzione, il videoclip, la promozione, lo staging e persino il viaggio dell’intera delegazione della BNT. Tali costi ammonterebbero a una somma compresa tra i 400.000 e 500.000 lev (204.000-255.000 euro).

L’ultima partecipazione della Bulgaria è stata nell’edizione 2018 tenutasi a Lisbona dal gruppo bulgaro-americano EQUINOX con il suo brano “Bones”, scelti entrambi internamente, scritto da Borislav Milanov con Trey Campbell, Joacim Persson e Dag Lundberg, pubblicato il 12 marzo 2018 su etichetta discografica Symphonix Music. Kostov diventa così il primo artista nato negli anni 2000 a partecipare all’Eurovision Song Contest, dove si classifica al secondo posto, miglior risultato nella storia della Bulgaria all’Eurovision Song Contest. Il gruppo si è esibito nella prima semifinale della manifestazione, competendo con altri 18 artisti per uno dei dieci posti nella finale del 12 maggio, ottenendo la qualificazione alla finale, classificandosi settimi con 177 punti. Durante la serata finale, tenutasi il 12 maggio 2018, gli Equinox si sono classificati al quattordicesimo posto con 166 punti.

La Bulgaria ha debuttato all’Eurovision Song Contest 2005 (12 partecipazioni, 4 Finali) con la canzone “Lorraine”, interpretata dal gruppo jazz dei Kaffe (Каффе). Essendo la prima partecipazione, la Bulgaria dovette partecipare alla Semifinale, non riuscendo però ad entrare in finale.

Nell’2006 la Bulgaria si è ripresentata alla Semifinale con Mariana Popova (Мариана Попова) e la sua canzone “Let Me Cry”, non raccogliendo però grandi risultati.

Nel 2007 la canzone “Water” (Voda, Вода) ha raggiunto il 5º posto, miglior risultato finora, nonché unica finale conquistata.

Nel 2014 dopo aver inizialmente confermato la propria partecipazione, ha deciso di ritirarsi a causa dei problemi finanziari ed alla mancanza di sponsor e nel 2015 nonostante un’iniziale conferma e la concessione di una ulteriore proroga del termine di iscrizione ufficiale, la BNT ha annunciato che non avrebbe partecipato a questa edizione sempre per motivi economici.

Ha raggiunto quattro volte la finale: nel 2007 con la canzone “Water ” (Voda, Вода) ha raggiunto il 5º posto, e nel 2016 arrivando 4º con “Love is a Crime” / “If Love Was A Crime” di Poli Genova (già in gara nel 2011, e presentatrice dello JESC 2015) e nel 2017 raggiungendo il 2º posto con la canzone “Beautiful Mess” di Kristian Kostov (primo cantante nato negli anni 2000 a partecipare all’evento) e nel 2018 con il gruppo bulgaro-americano Equinox raggiungendo il 14º posto con la canzone “Bones”.

Rispondi