ESC 2021 – Regno Unito: Ecco “Embers” di James Newman per il Regno Unito a Rotterdam 2021 – Aggiornato

L’emittente pubblica britannica BBC ha pubblicato qualche minuto fa “Embers” la canzone con la quale James Newman rappresenterà alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2021 che si terrà presso l’Ahoy Rotterdam a Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 18, 20 e 22 maggio 2021.

James Newman ha presentato in anteprima al Ken Bruce Show su BBC Radio 2 (@bbcradio2) il brano “Embers”, subito dopo è andato al programma BBC Radio 1 (@bbcr1) di Scott Mill alle 14:00 CET, dove la canzone è stata anche trasmessa. 

James Newman ha co-scritto “Embers” con alcuni degli scrittori e produttori più ricercati del Regno Unito che hanno accumulato oltre 4 miliardi di stream. Oltre allo stesso cantante i compositori e i parolieri di “Embers” James Newman, Conor Blake, Danny Shah, Tom Hollings e Samuel Brennan.

  • Conor Blake è un cantautore nominato ai Grammy. I suoi co-autori più importanti sono con Meduza e Goodboys. Ha co-scritto il singolo di vendita di platino “Lose Control” per Meduza, Goodboys e Becky Hill e il recente singolo nella Top 5 “Paradise” per Meduza con Dermot Kennedy. Il suo più grande successo è arrivato con Meduza del 2019 con il brano dei Goodboys “Piece Of Your Heart”. La canzone è stata un grande successo mondiale vendendo multiplatino in Austria, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Repubblica Ceca, Italia, Irlanda, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Svizzera e Regno Unito.
  • Danny Shah è un cantautore / cantante / polistrumentista / produttore multi platino con uscite che includono 4 numeri 1 nel Regno Unito con The Vamps e Kylie Minogue. Danny ha anche scritto per David Guetta, Sigala, HRVY, The Him, The Shires, Sam Feldt, Gnash, Sigma, The Vamps, Now United per citarne alcuni.
  • Tom Hollings e Samuel Brennan sono scrittori che hanno visto le loro canzoni superare oltre 250 milioni di vapori negli ultimi 18 mesi. Hanno lavorato con Melanie C, Zak Abel e 220Kid tra molti altri.

La sezione fiati del brano è fornita dagli compositori / arrangiatori svedesi Mattias Bylund e Magnus Johansson, noti per il loro lavoro con Max Martin e The Weeknd.

“Sono così eccitato e onorato di avere una seconda possibilità di rappresentare il mio paese all’Eurovision Song Contest. Non ho smesso di fare nuova musica e non vedo l’ora che tutti ascoltino la canzone che porto all’Eurovision nel 2021… Volevo scrivere una canzone allegra e positiva a cui le persone potessero fare festa. Riguarda la scintilla tra le persone che si amano. Solo perché non vedi sempre le persone a cui tieni, non significa che quella scintilla non sia lì. ‘Insieme’ è stata la parola principale nella mia mente scrivevamo questa questa canzone. Ho cercato di scrivere un testo facile da ricordare di tenerlo il ​​più memorabili possibile, specialmente il ritornello. Deve essere una canzone su cui tutti possono cantare, se tutto dovesse andar bene quando vincerò io!.” – James Newman

Fratello del cantante John Newman, James ha iniziato la sua carriera musicale nel 2013 come autore di brani musicali per altri artisti. “Waiting All Night”, co-scritta da lui e incisa dai Rudimental con Ella Eyre, gli ha fruttato un BRIT Award per il singolo britannico dell’anno nel 2014. Ha anche scritto singoli di successo “Lay It All On Me” eseguiti da Rudimental con Ed Sheeran, “Blame” interpretato da Calvin Harris ft. John Newman e “Therapy”, interpretato da Armin Van Buuren e James Newman. Ha inoltre scritto, fra gli altri, per Jess Glynne, Olly Murs, Guy Sebastian, Zayn e le Little Mix. Il 27 febbraio 2020 è stato confermato che la BBC l’ha selezionato internamente per rappresentare il Regno Unito all’Eurovision Song Contest 2020 a Rotterdam, nei Paesi Bassi, con il brano “My Last Breath”. Aveva già preso parte all’Eurovision nell’edizione del 2017 come co-autore del brano irlandese, “Dying to Try”, cantato da Brendan Murray. Tuttavia, il 18 marzo 2020 l’evento è stato cancellato a causa della pandemia di COVID-19. Il cantante è stato successivamente riconfermato come rappresentante britannico all’Eurovision Song Contest 2021. James ha pubblicato il suo EP di debutto ‘The Things We Do’ nell’estate 2020 e ha concluso l’anno con un’altra nuova collaborazione con, ‘Slow Lane’

La canzone sarà rilasciata e pubblicata da BMG e BBC Studios produrrà ancora una volta la copertura della BBC dell’evento non sportivo più visto e più seguito al mondo.

La finale dell’Eurovision Song Contest si svolgerà sabato 22 maggio a Rotterdam, Paesi Bassi, e sarà trasmessa in diretta su BBC One con il commento di Graham Norton; e in diretta su BBC Radio 2 con il commento di Ken Bruce. Ken Bruce presenterà anche in anteprima Eurovision nel suo programma Radio 2 dalle 9.30 alle 12 di venerdì 21 maggio. Le semifinali si terranno martedì 18 e giovedì 20 maggio, trasmesse in diretta su BBC Four. 

Jerry Reeve e Tom Denning cureranno la performance di James Newman a Rotterdam. Lee Smithurst, il capo delegazione del Regno Unito, ha rivelato che a dirigere l’esibizione di James Newman sul palco di Rotterdam saranno Jerry Reeve e Tom Denning.

Jerry Reeve ha lavorato come coreografo con una moltitudine di artisti, da Olly Murs ai Jonas Brothers e Taylor Swift, mentre Tom Denning è un direttore creativo che ha lavorato all’interno di importanti produzioni tra cui The X Factor UK.

Prosegue la macchina eurovisiva, quest’anno un pò ridotta a causa delle tante conferme dopo l’edizione cancellata nel 2020 per la pandemia da COVID-19. Al momento 38 dei 40 partecipanti e 30 canzoni in gara all’edizione 2021 dell’Eurovision Song Contest sono stati resi noti, dopo Anxhela Peristeri con “Karma” per l’Albania, Montaigne con “Technicolour” per l’Australia, Vincent Bueno con “Amen” per l’Austria, Efendi (Əfəndi) per l’Azerbaigian, gli Hooverphonic con “The wrong place” per il Belgio, Galasy ZMesta (Галасы ЗМеста) con “Ya Nauchu Tebya (I’ll Teach You)” (Я научу тебя) per la Bielorussia, VICTORIA (Виктория) con “Growing Up Is Getting Old” per la Bulgaria, Elena Tsagkrinou (Ελένη Τσαγκρινού) con “El diablo” (The Devil) per il Cipro, Albina con “Tick-tock” per la Croazia, Fyr & Flamme con “Øve os på hinanden” (Practice on Each Other) per la Danimarca, Uku Suviste con “The lucky one” (See õnnelik) per l’Estonia, Blind Channel con “Dark side” (Pimeä puoli) per la Finlandia, Barbara Pravi con “Voilà” per la Francia, Tornike Kipiani (თორნიკე ყიფიანი) con “You” per la Georgia, Jendrik Sigwart con “I don’t feel hate” (Ich fühle keinen Hass) per la Germania, Stefania (Στεφανία) con “Last Dance” (Τελευταίος χορός) per la Grecia, Daði & Gagnamagnið con “10 years” per l’Islanda, Lesley Roy con “MAPS” per l’Irlanda, Eden Alene (עדן אלנה) con “Set me free” (חופשייה) per l’Israele, Måneskin con “Zitti e buoni” (Shut up and behave) per l’Italia, Samanta Tīna con “The Moon Is Rising” (Mēness lec) per la Lettonia, The Roop con “Discoteque” per la Lituania, Vasil (Васил) con “Here I stand” per la Macedonia del Nord, Destiny per Malta, Natalia Gordienko con “SUGAR” per la Moldavia, TIX con “Fallen angel” (Ut av mørket, Out of the dark) per Norvegia, Jeangu con “Birth of a new age” per i Paesi Bassi, The Black Mamba con “Love is on my side” (O Amor Está Do Meu Lado) per il Portogallo, James Newman con “Embers” per il Regno Unito, Benny Cristo con “omaga” (Oh My God) per la Repubblica Ceca, ROXEN con “Amnesia” per la Romania, Manizha (Манижа) con “Russian woman” (Русская женщина, Russkaya zhenshchina) per la Russia, Senhit con “Adrenalina” per il San Marino, Hurricane (Харикејн) con “Loco loco” (Лудо лудо) per la Serbia, Ana Soklič con “Amen” per la Slovenia, Blas Cantó con “Voy a quedarme” (I will stay) per la Spagna, Gjon’s Tears con “Tout l’univers” (The Whole Universe, Das ganze Universum) per la Svizzera, gli Go-A con “SHUM” (ШУМ, Noise) per l’Ucraina.

Questo slideshow richiede JavaScript.

James Newman avrebbe dovuto rappresentare il Regno Unito all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “My Last Breath“, ma in seguito all’annullamento dell’evento a causa della pandemia di COVID-19 de è stato riconfermato come rappresentante nazionale per l’edizione del 2021. Aveva già preso parte all’Eurovision Song Contest nell’edizione del 2017 come co-autore del brano irlandese, “Dying to Try”, cantato da Brendan Murray.

James, fratello del cantautore britannico John Newman (conosciuto principalmente per il brano “Love Me Again” che ha conquistato il primo posto nella Official Singles Chart nel luglio 2013) è un cantautore multi-platino, vincitore del premio BRIT Award e nominato ai Grammy, dopo aver vinto un BRIT Awards per il singolo britannico dell’anno per “Waiting all night” interpretato dai Rudimental ed Ella Eyre. È stato il primo singolo numero 1 nel Regno Unito di James nel 2013.

James ha iniziato la sua carriera musicale nel 2013 come autore di brani musicali per altri artisti famosi nel corso degli anni, fra gli altri, per Jess Glynne, Olly Murs, Guy Sebastian, Zayn, le Little Mix, incluso Ed Sheeran nel brano “Lay It All On Me”, che è stata certificata platino sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti.. Ha scritto numerose hit come “Lay it all on me” dei Rudimental (che è stata certificata platino sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti), “All I am” di Jess Glynne, “Blame” di Calvin Harris e  con suo fratello minore John Newman, canzone che ha scalato le classifiche, oltre che in patria, anche nei Paesi Bassi, Svezia, Norvegia e Messico. James è stato anche nominato due volte al Grammy, come autore di “Coping”  di Toni Braxton e “Let ‘Em Talk” di Kesha. James è stato vocalist per molti brani di successo; nel 2018 quando ha collaborato con il DJ olandese Armin Van Buuren. La loro canzone “Therapy” è stata un grande successo in Europa.

ll Regno Unito è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv dal cantante britannico Michael Rice con il suo brano “Bigger than Us” (scelti tramite la  selezione nazionale del Regno Unito per l’Eurovision Song Contest 2019, l’Eurovision: You Decide), pubblicato il 9 marzo 2019 su etichetta discografica Spinnup. Scritto da Laurell Barker, Anna-Klara Folin, John Lundvik e Jonas Thander, il brano ha vinto Eurovision: You Decide 2019, guadagnando il diritto a rappresentare il Regno Unito all’Eurovision Song Contest 2019 a Tel Aviv, in Israele. Facendo il Regno Unito parte dei Big Five, il brano ha avuto accesso direttamente alla serata finale del 16 maggio 2019. Qui si è classificato ultimo su 26 partecipanti con 11 punti totalizzati, di cui 3 dal televoto e 8 dalle giurie.

Il Paese ha partecipato a quasi tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest (62 partecipazioni. Ha vinto cinque volte (nel 1967 con Sandie Shaw e il suo brano “Puppet on a String”, nel 1969 con Lulu e la canzone “Boom Bang-a-Bang”, nel 1976 con i Brotherhood of Man e il suo brano “Save Your Kisses for Me”, nel 1981 con i Bucks Fizz e la canzone “Making Your Mind Up” e nel 1997 con Katrina and the Waves e il suo brano “Love, Shine a Light”) ed è la nazione che ha ospitato la manifestazione il maggior numero di volte (otto: nel 1960, 1963, 1968, 1972, 1974, 1977, 1982 e nel 1998).

Il Regno Unito fa parte dei cosiddetti Big Five (assieme a Spagna, Germania, Francia e Italia) e per questo motivo accede di diritto alla serata finale, indipendentemente dai risultati dell’anno precedente.

Fino al 1998 compreso la canzone selezionata è quasi sempre risultata nelle prime 10 posizioni. Da quell’anno in poi i risultati sono stati pessimi, in particolare nel 2003 con la canzone “Cry Baby”, che arriva all’ultimo posto con zero punti (peggior risultato di sempre per il Regno Unito). Le uniche eccezioni in quegli anni sono state il 2002 (3º posto) e il recente 2009 (5º posto di Jade Ewen con brano scritto da Andrew Lloyd Webber).

Rispondi