Le polemiche relative agli artisti selezionati per l’Eurovision Song Contest 2021 sono più che condivise. Sono già diversi i paesi che hanno subito critiche diverse: sia sul tema della religione, come a Cipro; per temi nazionali, come nella Macedonia del Nord; e per questioni di valori sociali, come ora avviene in Lettonia.
La Lettonia è rappresentata dalla canzone “The moon is rising”, interpretata da Samanta Tīna; e sebbene la sua accoglienza sia stata molto buona tra i fan, lo stesso non è successo con una parte del popolo lettone.
L’origine della controversia è nata in seguito al fatto che il cantante Kaspars Pudniks ha chiesto il boicottaggio della canzone e del videoclip del cantante, obiettando che si tratta di una minaccia per i valori culturali della Lettonia (di andare contro i valori esistenti delle famiglie lettone promuovendo i valori della comunità LGBTQ+). “Se ci si aspetta che la società rimanga in silenzio e permetta che la famiglia tradizionale lettone ei valori culturali esistenti vengano distrutti, posso essere triste… Questo non accadrà. Il popolo lettone difenderà le proprie famiglie e i propri figli”, dice il cantante allegando un fotogramma dal videoclip in cui due donne si baciano e un altro in cui compare Draq Queens. “Come spiegherai queste immagini ai bambini che hanno visto il videoclip della canzone?”
Nonostante il cantante abbia creato un’iniziativa di boicottaggio sul portale manabalss.lv, coniando anche che il popolo lettone non ha scelto quest’anno la canzone con il format ‘Supernova’, ma che sia stata scelta internamente, sembra che la protesta già lo sia non in questo portale. Tuttavia, la cantante ha voluto affermare che non si tratta di una rissa o di un attacco personale contro la cantante, che ammira la sua capacità di lavorare, ma che si tratta di difendere i valori culturali del Paese.
“Allora ci siamo semplicemente resi conto. Quanto può essere ridicolo per le persone, per le famiglie, per i nostri figli, per noi…. Non accetto che il video promuova le idee e le politiche di lesbiche, gay, transgender e comunità transgender. Non accetto che due donne nel video si bacino in pubblico. Non accetto che i bambini li vedano. “Non ho idea di cosa stia succedendo nella mente di Samanta Tīna e quali siano i suoi obiettivi, ma sono più arrabbiato con la televisione lettone per il supporto e la trasmissione di qualcosa del genere.” […] Lascia che degradi la coscienza morale ed etica della società στε lascia che sputi nell’anima… né il primo né l’ultimo…. cosa possiamo fare … essere sensibili, tolleranti … essere omofobici … non violare i loro diritti … Ma perché possono violare i miei diritti? Te lo dico io – non mi interessa. E non esisterà! E spero che la maggioranza della società mi sosterrà e parteciperà a questa lotta. Non voglio che la televisione lettone inizi a occuparsi della propaganda LGBT per il denaro dei contribuenti e la presenti come una scelta e un desiderio del popolo lettone”.
Samanta Tīna ha deciso di rompere il suo silenzio e rispondere alle critiche che si sono generate nel suo paese per la scelta della sua canzone, “The moon is rising”: “Non voglio commentare l’argomento. Non voglio rinunciare a nuove negatività. Anche se sei diverso dagli altri, io sono per l’uguaglianza e l’autoaccettazione. Ci sono anche canzoni dedicate agli uomini, ed è per questo che con la mia canzone spero che le donne si accetteranno come esseri unici e meravigliosi. Il messaggio della canzone e del video parla di donne speciali e diverse, di non dover pensare a ciò che gli altri dicono di noi. Invito tutte le donne a portare una corona in testa. Non lascio che recensioni negative disturbino la mia vita quotidiana. L’andamento del processo online influenza anche me, e coloro che vogliono criticare, a fare i loro commenti sulle piattaforme online. La mia famiglia non mi ha cresciuto per affrontare questo tipo di cose inutili, quindi invito gli altri a non fare lo stesso”.
Samanta Tīna è uno dei numerosi artisti del concorso di quest’anno che sono stati sottoposti a pressioni per cambiare la loro iscrizione o ritirarsi dal concorso a causa della risposta dei singoli. L’emittente cipriota è stata minacciata da gruppi religiosi di cambiare la sua canzone “El Diablo”, mentre Manizha dalla Russia è stata minacciata da gruppi per aver promosso valori anti-russi.
Devi accedere per postare un commento.