ESC 2021: Confermata la presenza del pubblico all’Eurovision Song Contest 2021

Il governo olandese ha confermato che  la 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2021 Song Contest 2021 che si terrà presso l’Ahoy Rotterdam a Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 18, 20 e 22 maggio 2021 potrà vedere la presenza di un pubblico limitato a condizioni rigorose che garantiscano la salute e la sicurezza di fan, troupe, stampa e partecipanti.

Sarà consentito l’accesso all’Arena a un massimo di 3.500 spettatori (per ciascuno dei nove show in programma, che comprendono sei sessioni di prove oltre alle due semifinali di martedì 18 e giovedì 20 maggio – trasmesse dalle 20.30 su Rai 4 – e alla Grand Finale di sabato 22 maggio, trasmessa in diretta su Rai 1); circa il 20% della capacità di Rotterdam Ahoy. I biglietti saranno disponibili solo per coloro che hanno acquistato i biglietti lo scorso anno 2020 – non ci sarà alcuna vendita al pubblico generale.

Tutti i membri del pubblico sono tenuti ad aderire ai rigorosi protocolli di salute e sicurezza messi in atto dal governo olandese attraverso il loro programma di Eventi Fieldlab.

Martin Österdahl, Supervisore Esecutivo dell’Eurovision Song Contest, ha accolto con favore la notizia: “Siamo felici che le autorità olandesi ci abbiano permesso di accogliere il pubblico ai 3 spettacoli dal vivo e alle 6 prove generali a Rotterdam, nel modo più sicuro possibile date le circostanze attuali. Il mondo starà a guardare quando riporteremo l’Eurovision Song Contest il mese prossimo e, mentre milioni di persone si godranno la competizione in TV e online, siamo lieti che il duro lavoro degli artisti, delle delegazioni e della troupe sarà condiviso anche con un pubblico dal vivo all’Ahoy Arena. Accogliere il pubblico in modo sicuro come parte del programma di Eventi Fieldlab contribuirà anche a creare un’atmosfera fantastica per coloro che parteciperanno e guardaranno a casa. Non prendiamo alla leggera la responsabilità di ospitare l’Eurovision Song Contest in questo momento impegnativo e di salvaguardare la salute e la sicurezza di tutti coloro che vi partecipano, e la partecipazione all’evento rimane la nostra massima priorità.”

Per aiutare il pubblico a capire come andranno in vendita i biglietti per gli spettacoli e chi ne avrà diritto, si consiglia di leggere attentamente la pagina delle domande frequenti sui biglietti (ticket FAQ page) sul sito ufficiale Eurovision.tv.

“Con 180 milioni di spettatori da oltre 45 paesi, saremo presto sotto i riflettori internazionali come paese ospitante. Vogliamo farlo con attenzione e responsabilità, quindi stiamo adottando misure rigorose, con la salute e la sicurezza prima di tutto”, spiega il produttore esecutivo Sietse Bakker.

Un ampio protocollo COVID-19 è già in vigore per la troupe, la stampa e gli artisti, che è stato testato dall’agenzia internazionale SGS, leader mondiale nell’ispezione, controllo, analisi e certificazione.

“I numeri sono stati notevolmente ridotti. Le delegazioni sono molto più piccole e la maggior parte dei giornalisti seguirà l’Eurovision Song Contest da casa quest’anno nel nostro centro stampa online. Testando tutti alla Rotterdam Ahoy ogni 48 ore e facendo in modo che gli artisti si spostino all’interno delle nostre zone di “porto sicuro” (Safe Harbour), vogliamo tenere il coronavirus il più possibile fuori.”, sottolinea Bakker.

A differenza delle precedenti edizioni del Concorso, quest’anno non ci saranno feste associate.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Fieldlab Events. L’Eurovision Song Contest fa parte del programma di ricerca Fieldlab Events, sotto la supervisione del professor Andreas Voss, ricercatore principale, con ricerche condotte, tra gli altri, dalla Delft University of Technology (TU Delft) e dalla Breda University of Applied Sciences (BUas).

Gli Fieldlab sono un’iniziativa congiunta tra il governo dei Paesi Bassi e il settore degli eventi olandese.

Regole severe si applicano a qualsiasi membro del pubblico che assisterà agli spettacoli:

  • Tutti i visitatori dovranno essere in grado di presentare un certificato di prova negativo valido non più vecchio di 24 ore al momento dell’ingresso.
  • Inoltre, sono invitati a sottoporsi a un post-test cinque giorni dopo l’evento. Il test è gratuito tramite Testing For Access.
  • Prima di uscire di casa, i visitatori ricevono domande di triage tramite un’app speciale. A coloro che hanno sintomi associati a COVID-19 verrà chiesto di rimanere a casa.
  • Ci sarà solo pubblico seduto, per limitare il numero di momenti di contatto. Quest’anno non c’è pubblico in piedi intorno al palco.
  • Il pubblico dovrà arrivare e partire secondo fasce orarie.
  • I visitatori dovranno indossare una maschera per il viso durante gli spostamenti (mentre si recano al loro posto, quando visitano il bagno, ecc.)
  • Ci saranno anche una serie di termini e condizioni allegati all’acquisto di biglietti che dovranno essere rispettati.

Sebbene i biglietti saranno rivenduti a breve, gli organizzatori dello spettacolo si aspettano che pochissimi membri del pubblico viaggeranno dall’estero, come spiega Sietse Bakker: “Attualmente, l’ingresso è possibile solo dai paesi dell’UE/EEA (l’Area economica europea) –  e i visitatori dei paesi ad alto rischio possono essere soggetti a obblighi di quarantena a partire dal 15 maggio. Nella maggior parte dei casi devono anche sottoporsi nuovamente a test prima della partenza e in molti paesi esiste un obbligo di quarantena al ritorno. Chiediamo inoltre alle persone di aderire esplicitamente ai consigli di viaggio applicabili del proprio governo.”

Naturalmente, la natura della pandemia è in continua evoluzione e gli organizzatori chiariscono che il governo olandese può rivedere la situazione del pubblico se necessario, come sottolinea Sietse Bakker: “Comprendiamo questo avvertimento in più, ovviamente. Per quella situazione, ovviamente terremo lo scenario senza un pubblico a portata di mano. Inoltre, rimaniamo in stretto contatto con il Comune, l’Azienda sanitaria locale e gli ospedali della zona.”

I biglietti saranno offerti a tutti coloro che hanno effettuato acquisti per l’Eurovision Song Contest 2020, cancellato dalla pandemia e saranno in vendita sabato 8 maggio. I possessori di biglietti precedenti riceveranno istruzioni mercoledì 5 maggio.

Si consiglia a tutti coloro che intendono acquistare un biglietto di leggere attentamente le FAQ sui biglietti e verificare l’idoneità a partecipare agli eventi.

Da ricordare che non tutti i paesi partecipanti riusciranno a esibirsi live sul palco della Rotterdam Ahoy. A causa delle attuali restrizioni sui viaggi internazionali adattate dal rispettivo governo, l’Australia parteciperà ‘a distanza’ con un’esibizione pre-registrata (live-on-tape) data l’impossibità della delegazione di presenziare di persona alla manifestazione. Come detto, tutti i 39 paesi partecipanti (ricordiamo che nonostante un’iniziale conferma, l’Armenia ha confermato il ritiro dalla competizione all’ultimo minuto citando come motivo le forti crisi governative del paese a causa della guerra nell’Artsakh e la Bielorussia è stata squalificata dopo il mancato adempimento di BTRC di presentare un brano conforme al regolamento della manifestazione. Il paese ha presentato – e non sostituito – un brano che violava il regolamento della competizione per i suoi riferimenti politici) hanno registrato un proprio live-on-tape per avere una esibizione di ‘riserva’, utile per la messa in onda e per la competizione, là dove il Governo olandese avesse vietato la presenza in Arena delle delegazioni o nel caso qualche delegazione fosse costretta a restare a casa per limitazioni locali o per casi di positività (si veda il caso di Irama al Festival di Sanremo 2021, tanto per fare un esempio). Per il resto il palco è ormai pronto e l’Arena è allestita: a breve inizieranno anche le prove.

Ecco di seguito tutte le informazioni sulla vendita dei biglietti dell’Eurovision Song Contest 2021 pubblicate sul sito Eurovision.tv (FAQ Tickets for Eurovision 2021 in Rotterdam):

Come posso acquistare i biglietti per l’Eurovision Song Contest 2021? La vendita dei biglietti inizierà sabato 8 maggio alle ore 12:00. Tutti coloro che avevano acquistato i biglietti per l’Eurovision Song Contest 2020 riceveranno un’e-mail (inviata all’indirizzo e-mail utilizzato per l’acquisto dei biglietti nel 2020) con un collegamento alla vendita degli spettacoli per i quali sono stati acquistati i biglietti nel 2020. 

Un codice univoco darà agli acquirenti l’accesso per acquistare i loro biglietti. 

Nota: questo codice non garantirà i biglietti per lo spettacolo a causa della ridotta capacità in vigore per i regolamenti COVID-19. 

I biglietti sono disponibili solo per coloro che hanno acquistato con successo i biglietti per lo spettacolo del 2020 – non ci sarà alcuna vendita pubblica.

Quali sono i termini e le condizioni dell’Eurovision Song Contest e Fieldlab? A causa del COVID-19 e del fatto che l’Eurovision Song Contest 2021 è un evento Fieldlab, ci sono termini e condizioni speciali e requisiti di ingresso per gli spettacoli dal vivo stabiliti dalle autorità olandesi. Si prega di leggere attentamente i termini e le condizioni prima di acquistare i biglietti (li puoi trovare qui).

Test per COVID-19: importantissimo, è necessario ottenere un test rapido COVID-19 negativo (gratuito) il giorno dello spettacolo tramite testenvoortoegang.nl e mostrare il risultato negativo del test all’ingresso.

Gruppi ad alto rischio: le persone appartenenti a gruppi identificati come ad alto rischio purtroppo non potranno partecipare all’Eurovision Song Contest 2021. Maggiori informazioni sui gruppi a rischio qui.

C’è un’età minima e/o massima per visitare il concorso?  L’età minima per visitare l’Eurovision Song Contest è 5 anni, ma i bambini sotto i 16 anni devono essere accompagnati da un adulto. Ogni persona deve avere il proprio posto (così come i bambini piccoli). I bambini di età superiore ai 5 anni devono mostrare un risultato negativo del test COVID-19 per accedere all’evento.

Le persone considerate in un gruppo ad alto rischio per la salute purtroppo non sono in grado di partecipare all’Eurovision Song Contest 2021, questo include anche le persone di età superiore ai 70 anni. Maggiori informazioni sui gruppi a rischio qui.

Quando si terranno gli spettacoli? Un totale di 9 spettacoli saranno accessibili al pubblico:

  • Prima semifinale Jury show, Lunedì 17 maggio, ore 21:00 (CEST)
  • Prima semifinale Family show, Martedì 18 maggio, ore 15:00 (CEST)
  • Prima semifinale LIVE show, Martedì 18 maggio, ore 21:00 (CEST)
  • Seconda semifinale Jury show, Mercoledì 19 maggio, ore 21:00  (CEST)
  • Seconda semifinale Family show, Giovedì 20 maggio, ore 15:00 (CEST)
  • Seconda semifinale LIVE show, Giovedì 20 maggio, ore 21:00  (CEST)
  • Grand Final Jury show, Venerdì 21 maggio, ore 21:00 (CEST)
  • Grand Final Family show,  Sabato 22 maggio, ore 13:30 (CEST)
  • Grand Final LIVE show, Sabato 22 maggio, ore 21:00 (CEST)

Tutti gli show sono spettacoli completi, inclusi ospiti, esibizioni e interval act. Ci sono due differenze tra questi e gli spettacoli dal vivo: Jury e Family shows non saranno trasmessi in televisione e, durante la sequenza di votazione, verranno utilizzati risultati fittizi.

La durata delle Semifinali è di 2 ore e 15 minuti e per la Finale è di 3 ore e 45 minuti.

Per ogni spettacolo ci saranno posti disponibili in Primo e Secondo Livello e posti accessibili.

Non ci saranno posti in piedi nell’arena durante gli spettacoli.

Quali sono i tipi di biglietto e quanto costeranno?

Prezzi Semi-Finali*:

Jury show Family show Live show
Primo livello / First Tier €74,75 €54,75 €164,75
Secondo livello / Second Tier €54,75 €44,75 €124,75
Accessibile + accompagnatore / Accessible + companion** €54,75 €44,75 €124,75

* I prezzi includono un costo di servizio di € 3,50 per biglietto
** I prezzi si intendono per persona; è necessario acquistare un biglietto separato per il posto accessibile e il posto per l’accompagnatore.

Prezzi Grand Final *:

  Jury show Family show Live show
Primo livello / First Tier €109,75 €89,75 €249,75
Secondo livello / Second Tier €89,75 €79,75 €199,75
Accessibile + accompagnatore / Accessible + companion** €89,75 €79,75 €199,75

* I prezzi includono un costo di servizio di € 3,50 per biglietto
** I  prezzi si intendono per persona; devi acquistare un biglietto separato per un posto accessibile e un posto per l’accompagnatore.

Come funziona il sistema di code di ticketing? Ai visitatori che apriranno il link alla pagina dell’ordine sabato 8 maggio entro le ore 12:00 (mezzogiorno) CEST verrà assegnato un posto casuale nella coda di attesa dal sistema. Il numero della coda non verrà visualizzato sullo schermo, il sistema ti metterà automaticamente in coda. 

I visitatori che aprono il collegamento dopo le ore 12:00 (mezzogiorno) CEST si uniranno alla fine della coda. Visitare il sito il giorno prima dell’inizio della vendita non darà alcuna garanzia di ottenere un posto in prima fila.

Si consiglia di non aggiornare la pagina del ticket. Nel caso, si perderà la propria posizione e si verrà messi in coda alla coda.

Quanti biglietti posso acquistare? È possibile selezionare un massimo di 4 biglietti per ordine (per conto bancario e indirizzo). Se si prenotano più di 4 biglietti, questi potrebbero essere cancellati.

Quali app devo scaricare per accedere all’Eurovision Song Contest? Dopo aver acquistato i biglietti, ti chiediamo gentilmente di scaricare le seguenti due app: 

• Close app – questa app comunicherà su come fissare un appuntamento di prova, informazioni sui regolamenti durante lo spettacolo (ad es. Orari di ingresso), domande di ricerca Fieldlab e, soprattutto … i propri biglietti!.

Close app: Android, scarica qui Ι iPhone, scarica qui

• CoronaCheck app – questa app mostrerà il risultato negativo del test COVID-19 prima di accedere all’evento.

CoronaCheck app: Android, scarica qui Ι iPhone, scarica qui

Quali sono le misure di sicurezza? Saranno applicate rigorose misure di sicurezza. Verranno effettuati controlli in stile sicurezza aeroportuale. Verrà chiesto di arrivare in fasce orarie prestabilite, che verranno comunicate tramite l’app Close. Chiediamo gentilmente di rispettare questa fascia oraria in modo che possiamo assicurarci che tutti entrino nel luogo in modo fluido e sicuro.

Devo mostrare un risultato negativo del test COVID-19 test per partecipare all’Eurovision Song Contest? Sì, è necessario fissare un appuntamento su testenvoortoegang.nl in anticipo. Bisogna fare il test il giorno dello spettacolo. Dopo aver ricevuto il risultato del test negativo, è necessario collegare il risultato all’app CoronaCheck. Tutto questo verrà spiegato nell’app Close. Solo con un risultato del test negativo (un codice QR nell’app CoronaCheck) sarà permesso entrare nell’Ahoy.

Dove posso prenotare un test COVID-19? Può essere fatto su https://testenvoortoegang.nl/. Sono disponibili diversi luoghi in cui poter fare il test. Bisogan eseguire il test lo stesso giorno dell’evento.

Quali test sono validi? Sono validi solo i test effettuati su https://testenvoortoegang.nl/.

Quante ore prima dell’inizio dello spettacolo devo fare il test? Il test deve essere eseguito lo stesso giorno dell’evento.

È anche possibile fare il test in sede? No, non è possibile fare il test in sede.

Vengo dall’estero, dove posso fare il test? Chi proviene dall’estero, deve fare il test su testenvoortoegang.nl. Ci sono diverse località nei Paesi Bassi dove è possibile prenotare un test. Bisogna tener presente che si è tenuti a fare il test il giorno dell’evento e solo i risultati negativi del test di testenvoortoegang.nl sono validi e daranno accesso all’evento. Nessun altro risultato negativo del test sarà valido.

Sono già vaccinato, devo comunque mostrare un risultato negativo al test? Sì, anche se si è vaccinati, bisogna comunque mostrare un risultato negativo del test sempre da testenvoortoegang.nl.

Devo indossare una mascherina sul viso durante l’Eurovision Song Contest? Sì, quando si è in fila prima di entrare nel locale e quando ci si muove in arena, bisogna indossare una mascherina. Quando si è seduti nell’arena è possibile toglierla. Al di fuori dell’Ahoy si applicano le attuali normative RIVM.

Devo mantenere una distanza sociale di 1.5 metri quando sono in sede? Una volta entrato in arena, non è necessario mantenere le distanze sociali. Bisogna comunque indossare una mascherina per il viso quando ci si sposta. Quando si è seduti nell’arena è possibile toglierla. Dopo lo spettacolo, quando ci si trova fuori dalla sede, si applicano le attuali normative RIVM (Dutch Health Institute).

Ho una fascia oraria specifica per entrare nella sede? Sì, la fascia oraria sarà comunicata tramite l’app Close.