ESC 2021: Continua la sessione di prove – Giorno 10. Aggiornato

3ª Prova Generale della Prima Semi-finale della 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2021 e Live Show.

Oggi decima giornata di prove si terrà il terzo Dress Rehearsal della Prima Semi-finale e lo show TV della Prima Semi-finale (Saranno Ema Stokholma e Saverio Raimondo a commentare, dallo studio 5 del Centro Studi Fabrizio Frizzi, le due semifinali, in onda sul canale 21 del digitale terrestre e in contemporanea su Radio2 Rai, martedì 18 e giovedì 20 maggio dalle 20.45 e di altrettante 39 TV europee e non alle ore 21:00 CEST) in live streaming, senza commento e senza interruzioni pubblicitarie sul canale YouTube ufficiale e sul sito ufficiale www.eurovision.tv

Le prove di oggi (18:00 – 00:30 CEST) sono aperte alla stampa e ai fan e avranno la durata di venti minuti per ogni Paese e, al termine dello show, verrà effettuata una Press Conference con la stampa, durante il quale si estrarrà a sorte l’ordine di esibizione dei 10 qualificati alla Finale. Gli unici video disponibili (brevi spezzoni) saranno quelli del sito ufficiale www.eurovision.tv che, durante la giornata, verrà aggiornato man mano che i video verranno pubblicati.

  • 15:00 – 17:10 – 3ª Prova Generale Semi-Finale 1 (First Semi Final – Dress Rehearsal 3), Family Show – incluse esibizioni fuori gara di Germania, Italia e Paesi Bassi (con pubblico pagante)
  • 21:00 – 23:10: PRIMA SEMIFINALE FINALE LIVE (First Semi Final – Live Broadcast) – incluse esibizioni fuori gara di Germania, Italia e Paesi Bassi. Televota mezza Europa, tra cui Germania, Italia e Paesi Bassi (show in diretta televisiva; in Italia su Rai4 con commento di ma Stokholma e Saverio Raimondo)
  • 23:40 – 00:25 Conferenza Stampa dei 10 qualificati alla Finale + Estrazione ordine di esibizione nella Finale (Press Conference: 10 qualifiers + draw for the Grand Final)

A seguire, conferenza stampa dei 10 paesi qualificati per la finale, con estrazione della metà-finale in cui si esibiranno. 

Ecco i paesi in gara nella Prima Semi-finale:

  1. 🇱🇹 Lituania: The Roop – “Discoteque
  2. 🇸🇮 Slovenia: Ana Soklič – “Amen
  3. 🇷🇺 Russia: Manizha – “Russian Woman
  4. 🇸🇪 Svedia: Tusse – “Voices
  5. 🇦🇺 Australia: Montaigne – “Technicolour” (live-on-tape)
  6. 🇲🇰 Macedonia del Nord: Vasil – “Here I Stand
  7. 🇮🇪 Irlanda: Lesley Roy – “MAPS
  8. 🇨🇾 Cipro: Elena Tsagrinou – “El Diablo
  9. 🇳🇴 Norvegia: TIX – “Fallen Angel
  10. 🇭🇷 Croazia: Albina – “Tick-Tock
  11. 🇧🇪 Belgio: Hooverphonic – “The Wrong Place
  12. 🇮🇱 Israele: Eden Alene – “Set Me Free
  13. 🇷🇴 Romania: ROXEN – “Amnesia
  14. 🇦🇿 Azerbaigian: Efendi – “Mata Hari
  15. 🇺🇦 Ucraina: Go_A – “Shum
  16. 🇲🇹 Malta: Destiny – “Je Me Casse

Ad aver diritto di voto sulle performance in programma saranno tutti gli stati partecipanti alla prima semifinale oltre che a Paesi Bassi, Italia e Germania. Questa sera, inoltre, vedremo un minuto dell’esibizione che i Paesi Bassi (Jeangu Macrooy), Italia (Måneskin) e Germania (Jendrik) hanno effettuato ieri sera durante la prova per le giurie. Il video sarà poi disponibile sul canale YouTube ufficiale della manifestazione.

Dei 16 concorrenti, ai dieci più votati sarà accordato l’accesso alla finale di sabato, 22 maggio.

Parte ufficialmente questa sera l’Eurovision Song Contest 2021, il più grande evento musicale al mondo, seguito da 180 milioni di spettatori, in diretta da Rotterdam, con la prima delle tre serate in cui è tradizionalmente articolata la manifestazione, giunta quest’anno alla 65esima edizione, la Prima Semi-Finale del programma. Si torna alla competizione, i Paesi Bassi ha vinto l’edizione 2019, ma quella del 2020 non si è svolta per via della Pandemia, sostituita dall’evento (non competitivo) ‘Europe shine a light’. Come ben noto, sarà Måneskin a rappresentare l’Italia, vincitori del Festival di Sanremo – ma in quanto parte dei “Big Five” si esibirà soltanto fuori gara, in una grande prima serata di Rai4, in diretta sabato 18 maggio – in simulcast su Rai Radio2 – per la finalissima della 65a edizione dell’Eurovision Song Contest, la popolare manifestazione internazionale che raccoglie il meglio della produzione europea e che quest’anno si tiene – come già accennato – a Rotterdam. Entrerà in competizione direttamente sabato, in quanto parte dei “Big 5” (i cinque paesi fondatori): canterà nella seconda metà dello show (quella più ambita perché più vicina all’apertura del televoto) ed è tra le favorite dei bookmakers e della stampa. Rai seguirà tutta la kermesse con una programmazione dedicata in tv e alla radio: martedì 18 e giovedì 20 maggio sarà Rai4 a trasmettere in diretta, dalle 21.00, le semifinali con il commento di Saverio Raimondo ed Ema Stokholma (e in simulcast su RaiRadio2). La finale di sabato 22 maggio andrà in onda su Rai1 a partire dalle 21.00: le canzoni dei ventisei paesi finalisti saranno commentate in diretta da Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio. Per chi le volesse vedere senza commento, sono in streaming sul canale YouTube dell’Eurovision Song Contest. Anche Radio2 – radio ufficiale dell’evento- seguirà in diretta la finale e la proclamazione del vincitore di quest’anno con la conduzione affidata a Saverio Raimondo ed Ema Stokholma.

La capitale olandese Rotterdam ospiterà l’evento che ogni anno attira l’interesse di milioni di spettatori da ogni angolo del pianeta. L’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus ha portato alla cancellazione della 65ª edizione della competizione prevista per il 2020 facendola slittare a quest’anno. L’edizione 2019 è stata vinta proprio dai Paesi Bassi Israele con il brano «Arcade» di Duncan Laurence (Duncan, tra l’altro, sarà ospite della finalissima), che ha riportato la vittoria nei Paesi Bassi dopo quarantacinque anni. La sede scelta come sede dell’Eurovision Song Contest 2021 è la Rotterdam Ahoy, inaugurata nel 1971. La capienza è di 16.426 posti a sedere, ma con un grande pubblico ridotto: 3.500 spettatori per serata, tutti “tamponati”, che potranno togliersi la mascherina a patto di rimanere seduti. E sarà il simbolo di un continente che vuole ricominciare a cantare e a ballare dal vivo.

Sono 39 i paesi che partecipano quest’anno alla manifestazione, rispetto all’edizione 2019 partecipano Bulgaria e Ucraina. Dalla competizione si sono ritirati all’ultimo minuto Armenia, nonostante un’iniziale, conferma, citando come motivo le forti crisi governative del paese a causa della guerra nell’Artsakh; Montenegro, citando gli scarsi risultati ottenuti e gli alti costi di partecipazione; Unhgeria, che si è ritirata già a novembre 2019, ufficialmente per motivi artistici, ma anche in questo caso per l’ostilità del governo alle tematiche di inclusione e diversità di cui l’Eurovision è da sempre portavoce; e Bielorussia, nonostante un’iniziale conferma,  è stata esclusa dopo il mancato adempimento dell’emittente pubblica BTRC di presentare un brano conforme al regolamento della manifestazione. In gara, nel festival organizzato dalle televisioni pubbliche dei rispettivi paesi sotto l’egida dell’EBU-UER (European Broadcasting Union), 39 paesi europei più l’Australia, invitata dal 2015. Il primo contest è del 1956 ed è stato utile per sperimentare nuove tecniche di trasmissione del segnale televisivo. Da allora si è allargato a Est e ha seguito i vari cambiamenti della storia europea accogliendo via via nuovi Stati membri. Dal 2000 è lo spettacolo televisivo europeo più seguito dopo gli eventi sportivi. L’Italia fa parte dei “Big 5”, ovvero i cinque paesi che accedono di diritto alla fase finale della gara, insieme a Francia, Spagna, Germania e Regno Unito. 

La Rotterdam Ahoy di Rotterdam, ospiterà tutte e tre le serate in cui è suddivisa la 65esima edizione del festival: le due semifinali e la serata finale. La due semifinali vedranno esibirsi i rappresentanti di 33 paesi che non hanno accesso diretto alla finale (i primi 16 per la prima serata, gli altri 17 per la seconda serata) per cercare di conquistare un posto in finale: vi accederanno solo 10 paesi-concorrenti qualificati durante la prima semifinale e 10 paesi-concorrenti qualificati durante la seconda semifinale, oltre ai 6 finalisti di diritto (per un totale di 26 stati). I finalisti di diritto sono i Paesi Bassi (in quanto paese che ospita l’edizione 2021) e i cosiddetti BIG Five, ossia Regno Unito, Spagna, Francia e Italia.

Ad aprire la serata ci sarà il vincitore del 2019, l’olandese Duncan Laurence con il brano “Feel Something”. Inoltre come interval act ci saranno lla cantautrice olandese Davina Michelle, già più volte leader delle classifiche nazionali, recentemente protagonista del brano simbolo per la raccolta fondi per la lotta al COVID-19 in patria, con un video girato proprio dentro la Rotterdam Ahoy. Con lei si esibirà l’attirce Thekla Reuten, in un numero denominato “The power of water”, ispirato al legame stretto fra il Paese e questa risorsa naturale. Per l’occasione del materiale è stato girato nei pressi delle dighe e chiuse del “Piano Delta” che proteggono i Paesi Bassi, in particolare le zone dei delta del Reno, del Mosa e della Schelda, dalle inondazioni. Inoltre, sfruttando la realtà aumentata, verrà ricreato un mondo acquatico anche all’interno dell’Ahoy Arena, sede dell’Eurovision Song Contest 2021. Ci sarà una una clip storica dell’Eurovision Song Contest intitolata “A Winners Journey”. La prima parte di questo segmento, che dovrebbe essere suddivisa tra tutti e tre gli spettacoli, comprende Johnny Logan (Irlanda 1980, 1987), Katrina and the Waves (Regno Unito 1997), Anne-Marie David (Lussemburgo 1973), Eimear Quinn (Irlanda 1996), Lenny Kuhr (Paesi Bassi 1969) e Marie Myriam (Francia 1977), tutti guardando le proprie esibizioni vincenti e parlando di quanto siano grati per il loro successo. Inoltre, verrà mostrata una clip di Nikkie dal suo canale YouTube (“Eurovision Tutorials”), che fornisce suggerimenti su come non vincere l’Eurovision Song Contest ma continuare a brillare. 

La Prima Semi-Finale, che si terrà questa sera, martedì 18 maggio 2021 alle 21:00 CEST, vedrà esibirsi – nell’ordine – questi 16 paesi-concorrenti e voteranno anche Italia, Germania e Paesi Bassi. A causa delle attuali restrizioni sui viaggi internazionali adattate dal rispettivo governo, l’Australia parteciperà con un’esibizione pre-registrata data l’impossibità della delegazione di presenziare di persona alla manifestazione:

  1. Lituania 🇱🇹 (LRT): The Roop (Vaidotas Valiukevičius, Robertas Baranauskas, Mantas Banišauskas) – “Discoteque (Diskoteka) (Vaidotas Valiukevičius, Mantas Banišauskas, Kalle Lindroth – Vaidotas Valiukevičius, Mantas Banišauskas, Robertas Baranauskas, Laisvūnas Černovas, Ilkka Wirtanen)
  2. Slovenia 🇸🇮 (RTVSLO): Ana Soklič (Anna Soklich, Diona Dim, Diona Dimm) – “Amen(Ámen)  (Charlie Mason, Ana Soklič, Žiga Pirnat – Ana Soklič, Žiga Pirnat, Bojan Simončič)
  3. Russia 🇷🇺 (C1R): Manizha (Манижа; Manizha Dalerovna Sangin (Khamrayeva), Манижа Далеровна Сангин (Хамраева), Манижа Далеровна Ҳамроева) – “Russian Woman(Русская женщина) (Manizha Sanghin – Ori Avni, Ori Kaplan)
  4. Svezia 🇸🇪 (SVT): Tusse (Tousin Michael Chiza) – “Voices(Röster) (Joy Deb, Linnea Deb, Jimmy “Joker” Thörnfeldt, Anderz Wrethov – Joy Deb, Linnea Deb, Jimmy “Joker” Thörnfeldt, Anderz Wrethov)
  5. Australia 🇦🇺 (SBS): Montaigne (Jessica Alyssa Cerro) – “Technicolour” (Jess Cerro, Dave Hammer – Jess Cerro, Dave Hammer) *(live-on-tape performance)
  6. Macedonia del Nord 🇲🇰 (MKRTV): Vasil (Vasil Garvanlie, Васил Гарванлиев) – “Here I stand(Еве јас стојам(Vasil Garvanliev – Vasil Garvanliev, Davor Jordanovski, Borche Kuzmanovski)
  7. Irlanda 🇮🇪 (RTÉ): Lesley Roy – “MAPS(Léarscáileanna) (Lesley Roy, Philip Strand, Emelie Eriksson, Lukas Hällgren – Lesley Roy, Philip Strand, Emelie Eriksson, Lukas Hällgren)
  8. Cipro 🇨🇾 (CyBC): Elena Tsagrinou (Έλενα Τσαγκρινού) – “El Diablo(διάβολο, The devil) (Thomas Stengaard, Jimmy “Joker” Thornfeldt, Laurell Barker, Oxa – Thomas Stengaard, Jimmy “Joker” Thornfeldt, Laurell Barker, Oxa)
  9. Norvegia 🇳🇴 (NRK): TIX (Andreas Andresen Haukeland) – “Fallen angel(Fallen engel; Ut av mørket; Out of the dark) (Andreas Haukeland, Emelie Hollow, Mathias Haukeland – Andreas Haukeland)
  10. Croazia 🇭🇷 (HRT): Albina (Albina Grčić) – “Tick-Tock” (Tihana Buklijaš Bakić, Max Cinnamon – Branimir Mihaljević)
  11. Belgio 🇧🇪 (VRT): Hooverphonic (Alex Callier, Geike Arnaert, Raymond Geerts) – “The wrong place(Le mauvais endroit, De verkeerde plek) Alex Callier, Charlotte Foret – Alex Callier, Charlotte Foret)
  12. Israele 🇮🇱 (KAN): Eden Alene (עדן אלנה‎; ኤደን አለነ) – “Set me free(חופשייה) (Amit Mordechay, Ido Netzer, Noam Zlatin, Ron Carmi – Amit Mordechay, Ido Netzer, Noam Zlatin, Ron Carmi)
  13. Romania 🇷🇴 (TVR): ROXEN (Larisa Roxana Giurgiu) – “Amnesia(Amnezie) (Adelina Stîngă, Viky Red – Adelina Stîngă, Viky Red)
  14. Azerbaigian 🇦🇿 (İTV): Efendi (Əfəndi) – “Mata Hari(Günəş) (Amy van der Wel, Luuk van Beers, Josh Earl, Tony Cornelissen – Amy van der Wel, Luuk van Beers, Josh Earl, Tony Cornelissen)
  15. Ucrania 🇺🇦 (UA:PBC): Go_A (Ґоу_Ей: Kateryna Pavlenko /  Катерина Павленко, Taras Shevchenko / Тарас Шевченко, Ihor Didenchuk / Ігор Діденчук, Ivan Hryhoriak / Іван Григоряк) – “Shum(Шум, Noise) (Kateryna Pavlenko – Taras Shevchenko, Kateryna Pavlenko)
  16. Malta 🇲🇹 (PBS): Destiny (Destiny Chukunyere) – “Je me casse(I Go Away / I Break Off) (Malin Christin, Amanuel Dermont, Nicklas Eklund, Pete Barringer – Malin Christin, Amanuel Dermont, Nicklas Eklund, Pete Barringer)

La Seconda Semi-Finale, che si terrà invece giovedì 20 maggio 2021 alle 21:00 CEST, vedrà esibirsi – nell’ordine – questi 17 paesi-concorrenti e voteranno anche Francia, Regno Unito e Spagna:

  1. San Marino 🇸🇲 (SMRTV): Senhit (Senhit Zadik Zadik) – “Adrenalina” (Thomas Stengaard, Joy Deb, Linnea Deb, Jimmy Thörnfeldt, Kenny Silverdique, Suzi Pancenkov, Malou Linn Eloise Ruotsalainen, Chanel Tukia, Senhit Zadik Zadik, Dillard Tramar – Thomas Stengaard, Joy Deb, Linnea Deb, Jimmy Thörnfeldt, Kenny Silverdique, Suzi Pancenkov, Malou Linn Eloise Ruotsalainen, Chanel Tukia, Senhit Zadik Zadik, Dillard Tramar)
  2. Estonia 🇪🇪 (ERR): Uku Suviste  – “The lucky one(See õnnelik) (Uku Suviste, Sharon Vaughn – Uku Suviste)
  3. Repubblica Ceca 🇨🇿 (ČT): Benny Cristo (Ben da Silva Cristóvão, Ben Cristovao)  – “omaga(Oh My God) (Benny Cristo – Filip Vlček)
  4. Grecia 🇬🇷 (ERT): Stefania (Στεφανία; Stefania Liberakakis, Στεφανία Λυμπερακάκη, Stefanía Lymperakáki)  – “Last dance(Τελευταίο χορό) (Dimitris Kontopoulos, Arcade, Sharon Vaughn – Dimitris Kontopoulos, Arcade)
  5. Austria 🇦🇹 (ÖRF): Vincent Bueno (Vincent Mendoza Bueno) – “Amen” (Tobias Carshey, Ashley Hicklin, Jonas Thander – Tobias Carshey, Ashley Hicklin, Jonas Thander)
  6. Polonia 🇵🇱 (TVP): RAFAŁ (Rafał Brzozowski)  – “The Ride(Przejażdżka) (Joakim Övrenius, Thomas Karlsson, Clara Rubensson, Johan Mauritzson – Joakim Övrenius, Thomas Karlsson, Clara Rubensson, Johan Mauritzson)
  7. Moldavia 🇲🇩 (TRM): Natalia Gordienko (Наталія Гордієнко, Natalia Gordienco) – “SUGAR(Zahăr; Туз буби, Tuz Bubi, Ace of diamonds) (Mikhail Gutseriev, Sharon Vaughn – Dimitris Kontopoulos, Phillipp Kirkorov)
  8. Islanda 🇮🇸 (RÚV): Daði og Gagnamagnið (Daði Freyr Pétursson, Árný Fjóla Ásmundsdóttir, Hulda Kristín Kolbrúnardóttir, Sigrún Birna Pétursdóttir Einarsson, Jóhann Sigurður Jóhannsson, Stefán Hannesson) – “10 years(10 ár)  (Daði Freyr Pétursson – Daði Freyr Pétursson)
  9. Serbia 🇷🇸 (RTS): Hurricane (Sanja Vučić / Сања Вучић, Ivana Nikolić / Ивана Николић, Ksenija Knežević / Ксенија Кнежевић) – “Loco Loco(Лудо лудоm, Crazy crazy) (Sanja Vučić – Nemanja Antonić, Darko Dimitrov)
  10. Georgia 🇬🇪 (GPB): Tornike Kipiani (თორნიკე ყიფიანი) – “You(შენ) (Tornike Kipiani – Tornike Kipiani)
  11. Albania 🇦🇱 (RTSH): Anxhela Peristeri – “Karma” (Olti Curri – Kledi Bahiti)
  12. Portogallo 🇵🇹 (RTP): The Black Mamba (Pedro Tatanka, ) – “Love is on my side(O Amor Está Do Meu Lado) (TATANKA – TATANKA)
  13. Bulgaria 🇧🇬 (BNT): VICTORIA (Виктория) – “Growing up is getting old(Порастването е остаряване) (Victoria Georgieva, Maya Nalani, Oliver Björkvall, Helena Larsson – Victoria Georgieva, Maya Nalani, Oliver Björkvall, Helena Larsson)
  14. Finlandia 🇫🇮 (Yle): Blind Channel (Joel Hokka, Niko Vilhelm, Joonas Porko, Olli Matela, Tommi Lalli, Aleksi Kaunisvesi) – “Dark Side(Pimeä puoli) (Aleksi Kaunisvesi, Joonas Porko, Joel Hokka, Niko Moilanen, Olli Matela – Aleksi Kaunisvesi, Joonas Porko, Joel Hokka, Niko Moilanen, Olli Matela)
  15. Lettonia 🇱🇻 (LTV): Samanta Tīna (Samanta Tīna Poļakova) – “The Moon Is Rising(Mēness lec) (Samanta Tīna, Aminata Savadogo, Oskars Uhaņs – Samanta Tīna, Aminata Savadogo, Oskars Uhaņs)
  16. Svizzera 🇨🇭 (SSR SRG): Gjon’s Tears (Gjon Muharremaj) – “Tout l’univers(Das ganze Universum, Tutto l’universo, All the Universe) (Wouter Hardy, Nina Sampermans, Gjon Muharremaj – Wouter Hardy, Nina Sampermans, Gjon Muharremaj, Xavier Michel)
  17. Danimarca 🇩🇰 (DR): Fyr og Flamme (Jesper Groth, Laurits Emanuel) – “Øve os på hinanden(Practice on each other) (Laurits Emanuel – Laurits Emanuel)

La Finale, che si terrà invece sabato 22 maggio 2021 alle 21:00 CEST, vedrà esibirsi – nell’ordine – questi 6 paesi-concorrenti di diritto, i 10 paesi qualificati durante la Prima Semi-Finale e i 10 qualificati durante la Seconda Semi-Finale, per un totale di 26 paesi-concorrenti e voteranno tutti i 39 paesi in gara:

  • ??.Italia 🇮🇹 (RAI): Måneskin (Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi, Ethan Torchio) – “Zitti e buoni” (Shut up and behave) (Måneskin (Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi  Ethan Torchio) – Måneskin (Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi  Ethan Torchio))
  • ??.Germania 🇩🇪 (ARD/NDR): Jendrik (Jendrik Sigwart) – “I don’t feel hate” (Ich fühle keinen Hass) (Jendrik Sigwart, Christoph Oswald – Jendrik Sigwart, Christoph Oswald)
  • ??.Francia 🇫🇷 (France3): Barbara Pravi (Barbara Piévic, Barbara Pjević, Барбара Пјевић) – “Voilà” (That’s it!) (Barbara Pravi, Igit, Lili Poe – Barbara Pravi, Igit) 
  • ??.Regno Unito 🇬🇧 (BBC): James Newman (James Richard Newman) – “Embers” (James Newman, Conor Blake, Danny Shah, Tom Hollings, Samuel Brennan – James Newman, Conor Blake, Danny Shah, Tom Hollings, Samuel Brennan)
  • ??.Spagna 🇪🇸 (TVE): Blas Cantó (Blas Cantó Moreno) – “Voy a quedarme” (I will stay)  (Blas Cantó, Leroy Sánchez, Daniel Ortega, Dan Hammond – Blas Cantó, Leroy Sánchez, Daniel Ortega, Dan Hammond)
  • 23.Paesi Bassi 🇳🇱 (NPO/NOS/AVROTROS): Jeangu Macrooy () – “Birth of a new age” (Geboorte Van Een Nieuw Tijdperk) (J. A. U. Macrooy – J. A. U. Macrooy, P. L. Perquin)

A decidere quali, tra i paesi-concorrenti delle Semifinali, si aggiudicheranno un posto nella finale di sabato sera, 22 maggio, saranno sia i telespettatori (attraverso il televoto) sia le giurie rappresentative di ogni paese (nella tradizionale scala da 1 a 12): da regolamento, però, né le giurie né il pubblico da casa potranno votare per il proprio paese. Televoto e giurie avranno pari peso nell’assegnare i punti per la classifica finale di ogni serata (50% l’uno, 50% l’altra). Nella Prima Semi-Finale, oltre alle giurie rappresentative dei vari paesi in gara, avranno diritto di voto anche le giurie nazionali di Italia, Germania e Paesi Bassi. Nella Seconda Semi-Finale, oltre alle giurie rappresentative dei paesi in gara, avranno diritto di voto anche le giurie nazionali di Francia, Regno Unito e Spagna.

Veniamo dunque alla serata finale, quella di sabato 22 maggio 2021. I dati relativi alle votazioni delle giurie e quelli relativi al televoto dei singoli paesi, pari al 50% del punteggio finale, proprio come avvenuto lo scorso anno verranno anche per questa edizione presentati separatamente. Solo alla fine della serata verrà reso noto il paese-concorrente vincitore del concorso, quanto al risultato delle votazioni delle giurie nazionali verrà combinato quello del televoto.

L’Italia sarà rappresentata dalla band romana che ha vinto l’ultimo Festival di Sanremo (che per regolamento, va chi vince il Festival della Canzone italiana), Måneskin. La band romana si presenterà al pubblico europeo sul palco di Rotterdam, dopo il successo sanremese, “Zitti e Buoni”. Freschi del successo sanremese e del disco d’oro per il loro ultimo album “Teatro d’Ira Vol. I”, proveranno a riportare in Italia un trofeo che manca dal 1990. Nella prima semifinale i Måneskin mostreranno al pubblico una clip registrata della loro esibizione, effettuata durante le prove sul palco della Rotterdam Ahoy.

Ma chi sono i favoriti alla vittoria? Måneskin e la sua “Zitti e Buoni” appassionano già il pubblico eurovisivo e nelle prove la band romana ha convinto. Arrivati a Rotterdam accreditati di un potenziale quarto posto, i Måneskin hanno convinto prova dopo prova e hanno scalzato una dopo l’altra tutte le favorite della vigilia. La performance – oggettivamente una delle più convincenti e complete dell’intera manifestazione, stando ai report della stampa accreditata – coinvolge tutti i membri della band e impiega un largo uso di fuochi d’artificio ed effetti pirotecnici. Al televoto sembra destinata a sfondare ovunque, ma il mood dell’esibizione (quasi più da ospiti fuori concorso che da concorrenti effettivi) potrebbe consentire un boom insperato anche con le giurie. Inoltre il sorteggio delle semifinali ha regalato ai Måneskin un posto nella seconda metà della finale, tradizionalmente più positiva della prima perché più vicina all’apertura del televoto. Senza mezzi termini, in questo momento l’Italia è la squadra da battere.  Per la sesta volta dal rientro in concorso l’Italia va in gara con una canzone ed un artista che hanno vinto la sezione principale del festival di Sanremo e con un brano che ha già raggiunto il primo posto in classifica. Il doppio disco di platino già vinto fa della canzone di Måneskin quella col miglior riscontro di partenza fra tutte e 39 quelle in gara in questa edizione.

Gli avversari da battere, almeno stando a quello che si è visto in prova saranno il solito Barbara Pravi e la maltese Destiny. La cantante parigina Barbara Pravi la sua performance intimista e coinvolgente della sua chanson francese “Voilà” ha confermato, come la delegazione sia intenzionata ad andarsi a prendere la vittoria che manca dal 1977. Il secondo posto è rimasto immutato dall’inizio delle prove ma cresciuto leggermente a livello di quotazione assoluta, e del resto, che la Francia voglia vincere di nuovo, non è un mistero. I sostenitori dei transalpini fanno leva su un possibile exploit di una proposta di tale classe nel voto delle giurie internazionali, che già nel 2009 premiò oltremodo la proposta analoga di Patricia Kaas (alla fine ottava classificata in un Eurovision sostanzialmente diversissimo da quello odierno). Resta da verificare il supporto per una proposta tradizionalista e fondamentalmente “difficile” musicalmente parlando fra i telespettatori dei 39 paesi in gara: decisivo sarà il margine che riuscirà (o non riuscirà) a costruire con le giurie.

Dopodiché, a seguire, Destiny da Malta interprete di “Je me casse”, giunta a Rotterdam con le stimmate della favorita d’obbligo, la maltese Destiny resta la terza vincitrice più probabile ma è innegabile come l’hype attorno a questa proposta si sia dissolto a partire dalla prima prova generale. Criticata la messa in scena curata dalla coreografa svedese Sacha Jean-Baptiste (la stessa che portò al successo “Fuego” di Eleni Foureira e “She Got Me” di Luca Hänni), criticatissimo l’abito di scena fucsia proposto dall’interprete nella prima prova – immediatamente sostituito nella seconda con un argento che non ha comunque convinto. Pur restando nella corsa al podio, è difficile immaginare di ritrovarsi tutti a La Valletta per l’edizione 2022. 

La band islandese Daði & Gagnamagnið con “10 Years”, rivelazione suo malgrado della mancata edizione 2020 grazie alla viralità e al successo internazionale della sua “Think About Things”, recupera terreno grazie a due prove estremamente convincenti. La canzone non è forte come quella che avrebbe potenzialmente vinto l’Eurovision Song Contest l’anno passato, questo lo sappiamo da marzo – ma allo stesso tempo il nome e la credibilità che Daði si è costruito in questi dodici mesi possono valergli molto supporto in una competizione dove l’autenticità paga (quasi) sempre. Aspettiamoci di vedere l’Islanda guadagnare ulteriormente dopo l’esibizione in semifinale, a seguito della quale si parlerà tantissimo di questa proposta nei circuiti specializzati e in quelli mainstream.

Chiude la top5 Cipro, che con il dancepop di Elena Tsagkrinou e della sua “El Diablo” punta dichiaratamente a replicare i fasti ed il risultato positivo di Eleni Foureira (2° classificata nel 2018 con “Fuego”). Partita senza grandi ambizioni tolta quella di una scontata qualificazione in finale, Elena ha convinto da subito grazie a un’ottima performance vocale e una messa in scena curata e non sopra le righe, quasi da videoclip. Per i fan della prima Lady Gaga sarà il momento da attendere sabato sera.

A completare il top 10 la bulgara Victoria con “Growing Up Is Getting Old”, lo svizzero Gjon’s Tears, l’Ucraina con Go _A e “SHUM”, la Litunia con The Roop e “Discoteque” e la Russia con “Russian Woman”.

Saranno Ema Stokholma e Saverio Raimondo a commentare, in diretta su Rai Radio2, e in streaming su RaiPlay, le semifinali (in simulcast con Rai4) e la finale dell’Eurovision Song Contest 2021. La prima semifinale in cui l’Italia ha diritto di voto andrà in onda in diretta dalla storica sala D di via Asiago, su Rai Radio2 (e anche in Visual su RaiPlay), martedì 18 maggio, mentre la seconda semifinale giovedì 20 maggio, alle ore 21. La finale è prevista per sabato 22 maggio, su Rai Radio2 con Stokholma e Raimondo in diretta dalla sala D per tifare Italia e scoprire insieme le voci più interessanti del panorama musicale europeo. A rappresentare l’Italia, i vincitori del Festival di Sanremo, i Måneskin con “Zitti e Buoni”: la band romana sarà protagonista, poi, dello Speciale Let’s Play di Radio2 con un live imperdibile, il prossimo 25 giugno, in onda in streaming anche su RaiPlay.

Inoltre, in sala stampa oggi non si discute solo degli artisti in gara in questa edizione perché in tanti sono rimasti colpiti dalla scomparsa di Franco Battiato. Grande protagonista della musica italiana dagli anni ’80 in poi, che rappresentò l’Italia all’Eurovision nel 1984 insieme ad Alice con la bellissima “I treni di tozeur” che all’epoca gli valse la quinta posizione.

Il sottotitolo del promo realizzato in occasione della 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2021  che per la finale su Rai 1 sarà commentato da Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio. 

Lo spot si apre con Gabriele Corsi accomodato su di un elegante divano rosso ad osservare un quadro in cui sono ritratti i componenti dei Maneskin. Alle sue spalle ecco giungere Cristiano Malgioglio, più glamour che mai. Ha con sé una valigetta, si siede al suo fianco: “Gabriele sai perché sono qui?” chiede il cantante “Certo, ti stavo aspettando” risponde il conduttore, “Ho portato il mio kit eurovision” dice Cristiano sollevando una borsa piuttosto pesante. Corsi estrae un boa di struzzo di colore nero e, mentre lo fa, magicamente il quadro prende vita, i 4 componenti della band vogliono scrutare cos’altro si può celare nella borsa.

“Ma…devo proprio…” domanda il conduttore impaurito dal doverlo indossare, “beh guarda come ti sei conciato!” gli risponde Malgioglio con uno degli sfottò caratteristici del suo personaggio. Senza che i due se ne accorgano, i Maneskin commentano a gesti disprezzando Corsi che tenta di liquidare il cantante: “Non so se me la sento“. A quel punto Malgioglio si alza e prova a scappare via, ma voltandosi nuovamente verso il suo partner chiude la faccenda citando (mica a caso) il titolo del brano in gara: “Meglio stare zitti e buoni!“.

Rispondi