ESC 2021 – Italia: Damiano frontman dei Måneskin negativo al test antidroga, vicenda chiusa

L’EBU-UER, che promuove e organizza l’Eurovision Song Contest, mette fine alla vicenda che ha coinvolto i Måneskin e il cantante Damiano David in particolare per alcune immagini in cui sembrava stesse sniffando durante la diretta tv della finale nella Green Room, lo scorso sabato. Il frontman della band è risultato negativo al test antidroga, da lui stesso voluto per chiarire la situazione.

Damiano, era stato accusato di aver fatto uso di cocaina in diretta nella Green Room, lo scorso sabato durante la Finale dell’Eurovision Song Contest 2021. Un’accusa respinta da subito con forza, tanto da essersi detto pronto ad sottoporsi ad un test antidroga: “Thomas aveva rotto un vetro, non uso droghe, ragazzi”, aveva spiegato Damiano. La band aveva poi risposto ulteriormente su Instagram in maniera più dettagliata: “Siamo pronti a fare un test”.  E il test, alla fine, è stato fatto. 

Riportiamo di seguito il comunicato dell’EBU-UER: “A seguito delle accuse di consumo di droga nella Green Room del Grand Final dell’Eurovision Song Contest di sabato 22 maggio, l’European Broadcasting Union (EBU-UER), come richiesto dalla delegazione italiana, ha condotto un esame approfondito dei fatti, controllando anche tutti i filmati disponibili. Un test antidroga è stato anche intrapreso volontariamente nella giornata di oggi dal cantante del gruppo Måneskin che ha restituito un risultato negativo visto dall’EBU-UER.

Nessun consumo di droga è avvenuto nella Green Room e riteniamo chiusa la questione.

Siamo allarmati dal fatto che speculazioni imprecise che portano a notizie false abbiano oscurato lo spirito e l’esito dell’evento e influenzato ingiustamente la band.

Ci congratuliamo ancora una volta con i Måneskin e auguriamo loro un enorme successo. Non vediamo l’ora di lavorare con il nostro membro italiano Rai alla produzione di uno spettacolare Eurovision Song Contest in Italia il prossimo anno.”

La Francia, seconda qualificata all’Eurovision Song Contest 2021, non ha “alcuna intenzione di sporgere un reclamo” nei confronti della vittoria dei Måneskin, al centro delle polemiche per la vittoria all’Eurovision Song Contest: è quanto dichiarato dalla numero uno di France Télévisions, la TV pubblica francese, Delphine Ernotte, intervistata dal quotidiano Le Parisien. “Qualunque sia il risultato del test – ha detto Ernotte – la Francia non ha alcuna intenzione di sporgere un reclamo. Il voto è estremamente chiaro in favore dell’Italia. Non ha rubato la sua vittoria ed è questo ciò che conta”.  Il caso si era trasformato in uno scontro diplomatico in cui il ministro degli Esteri d’Oltralpe Jean-Yves Le Drian, in un primo momento, aveva chiesto la squalifica del gruppo.

Rispondi