Site icon L'Europazzia NEWS – Sull'onda delle tue passioni

JESC 2021: RTS conferma la partecipazione allo Junior Eurovision 2021

L’emittente pubblica serba RTS (PTC) ha confermato che la Serbia parteciperà alla 19ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2021, che si terrà nella città di Parigi in Francia, all’interno de La Seine Musicale, una sala concerti situata nell’isola di Île Seguin, bagnata dal fiume Senna, il 19 de diciembre 2021.

RTS non ha ancora confermato come verrà selezionato il partecipante serbo per Varsavia. Dal loro ritorno al concorso nel 2014, tutti i partecipanti serbi sono stati selezionati internamente tranne nel 2017. 

Inoltre ha aperto il periodo di presentazione delle candidature per il „Dečja pesma Evrovizije 2021“  (Дечја песма Евровизије 2021). Come al solito negli ultimi anni, si tiene una selezione aperta per le iscrizioni e una giuria professionista sceglierà l’artista e la canzone più adatti a rappresentare il paese in Parigi entro la fine dell’anno. La scadenza per consegnare le canzoni a RTS è fissata per il 20 settembre, nel caso in cui nessuna canzone presentata soddisfi la qualità richiesta, la RTS si riserva il diritto di scegliere la composizione e l’interprete al di fuori delle candidature. Tutte le regole (in serbo) sono disponibili qui di seguito (Јавни конкурс за избор композиције за представника Србије на међународном такмичењу Junior Eurovision Song Contest 2021 „Дечја песма Евровизије 2021“  |  [application/msword].Javni konkurs za izbor kompozicije za predstavnika Srbije na međunarodnom takmičenju Junior Eurovision Song Contest 2021 „Dečja pesma Evrovizije 2021“  |  [application/msword]).

Tutti i richiedenti devono essere cittadini o residenti in Serbia e devono avere un’età compresa tra 9 e 14 anni. Le canzoni non possono essere state eseguite commercialmente o pubblicamente entro il 1° maggio 2021 e le canzoni devono essere originali durare tra i 2 minuti e 30 secondi e i 3 minuti, con i testi che possono essere scritti ed eseguiti nelle lingue che sono in uso ufficiale in Serbia. Il numero massimo di interpreti sul palco è sei. Il termine ultimo per presentare le candidature online è il 20 settembre 2021.

https://www.rts.rs/upload/storyBoxFileData/2021/02/08/43122167/bf4c773c56dbcebcb6cfdad9bb60782a.mp3?_=1

 

La Serbia a seguito del referendum sull’indipendenza del Montenegro, partecipa alla manifestazione separatamente dal Montenegro. Ha partecipato 12 volte sin dal suo debutto nel 2006. La rete che ha curato le varie partecipazioni è la RTS. Ha effettuato solo un ritiro nel 2011, il capo della delegazione, Dragoljub Ilić, ha fatto sapere che il suo paese si prenderà la pausa di un anno dal JESC, anche per ragioni economiche. Torna a partecipare nel 2014.

• Serbia allo Junior Eurovision Song Contest:

RTS

Exit mobile version