ESC 2022: Jesolo ritira la candidatura per ospitare l’ESC 2022

A seguito della pubblicazione dell’elenco delle 11 città rimaste in corsa per ospitare l’Eurovision Song Contest 2022, è ovviamente saltata la candidatura di Jesolo.

La spiaggia più giovane e mondana della costa veneziana aveva tentato la grande impresa che, dopo la vittoria dei Måneskin all’edizione 2021 con la canzone “Zitti e buoni” , ha garantito all’Italia il diritto di ospitare la prossima edizione del song contest quest’anno svoltosi a Rotterdam.

Dai Paesi Bassi all’Italia, dalla città portuale a quella balneare dell’alto Adriatico. Il consorzio di promozione Jesolo Venice era già partito alla carica. Sembrava che Jesolo avesse tutte le carte in regola, ma l’EBU-UER, ente che organizza l’Eurovision Song Contest in Europa, non ha compreso la città balneare nella selezione di quelle città che potranno ospitare l’evento musicale europeo.

Tra i requisiti necessari, infatti, c’è soprattutto la possibilità di ospitare in una struttura almeno 10 mila spettatori a sedere. E, poi, anche una rete di strutture alberghiere per accogliere 2 mila tra artisti e addetti ai lavori.

Quest’ultimo parametro non sarebbe stato certo un problema, ma il requisito principale dei 10 mila spettatori non poteva essere garantito al palaInvent di Jesolo lido.

La conferma arriva dal sindaco, Valerio Zoggia che a malincuore ha precisato i motivi della decisione: «Purtroppo non potevamo soddisfare questo parametro importante dei 10 mila spettatori e così la candidatura di Jesolo dovrà essere ritirata».

Da ricordare che sono state diciassette le città italiane che hanno presentato la propria candidatura a ospitare l’Eurovision Song Contest 2022 che si svolgerà in Italia nel mese di maggio 2022.  A rispondere all’annuncio Rai per la manifestazione di interesse sono state – tra i capoluoghi di Regione – le città di Bologna, Genova, Firenze, Milano, Roma, Torino, Trieste, mentre tra i capoluoghi di provincia figurano Alessandria, Matera, Pesaro, Rimini, Viterbo. Candidati anche i comuni di Acireale (Catania), Bertinoro di Romagna (Forlì – Cesena), Jesolo (Venezia), Palazzolo Acreide (Siracusa), Sanremo (Imperia). Con la prima selezione si è scesi a 11 candidature all’Eurovision Song Contest 2022: Acireale (Catania), Alessandria, Milano, Palazzolo Acreide (Siracusa), Pesaro, Rimini, Roma, Bologna, Torino, Genova e Sanremo (Imperia). Passando al secondo step il numero si dimezza. La scelta sarà fatta dalla RAI in coordinamento con l’EBU-UER entro la fine di agosto. Torino, Milano e Bologna sembrano i capoluoghi che, secondo gli ultimissimi rumor, appaiono avere le chances per accaparrarsi l’evento.

Rispondi