Sanremo 2022: Amadeus si prepara ad eliminare la categoria “Nuove proposte” dalla kermesse

In attesa che esce il Regolamento, attesissimo da discografici e produttori, per le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2022, Amadeus starebbe valutando un grande cambiamento che riguarderà i giovani, l’eliminazione della categoria Nuove Proposte della kermesse musicale.

Stando a quanto riportato dal sito ‘All Music Italia’ Amadeus, conduttore e direttore artistico della kermesse musicale per il terzo anno consecutivo, starebbe valutando l’eliminazione delle Nuove Proposte. A quanto pare il presentatore Rai vorrebbe ripetere l’esperimento lanciato da Claudio Baglioni al Festival di Sanremo 2019.

Quell’anno il cantante schierò in gara 22 cantanti noti al grande pubblico più due giovani provenienti da Sanremo Giovani 2018. Un totale di 24 artisti alle selezioni televisive andate in onda a dicembre del 2018 dividendole in due prime serate. Una formula che ha diviso sia il pubblico che gli addetti ai lavori, anche perché a vincere quell’edizione è stato proprio Mahmood, proveniente dalla categoria Giovani. Da una parte chi apprezzava il fatto che non esistesse più distinzione tra giovani e big; e dall’altra molti discografici che, con questa formula, hanno visto ridursi drasticamente il numero di posti per i nuovi artisti da lanciare in uno dei pochi spazi a loro ancora concessi. 

Il vincitore di ognuna delle serate, Einar e Mahmood in quel caso (artista che qualche mese dopo avrebbe trionfato anche nella kermesse principale con il brano “Soldi”) entrarono di diritto come big nel cast del Festival di Sanremo 2019 con un brano diverso ovviamente da quello presentato nella serata dedicata alle nuove proposte.

Già nelle interviste delle scorse settimane il direttore artistico del Festival era stato chiaro: rispetto al numero record dello scorso anno, 26 big in gara, quest’anno il numero sarebbe sceso notevolmente per ridurre la durata delle serate, da molti criticata.

E a quanto pare Amadeus quest’anno ha deciso di riproporre questa formula. Niente più categorie Nuove Proposte e due artisti scelti da portare direttamente al Festival di Sanremo 2022 che, a quanto pare, vedrà 20 artisti in gara (compresi i due giovani promossi). Al momento Amadeus non ha né confermato né smentito il rumor.

Rispondi