Sanremo 2022: Cosa sappiamo della prossima edizione del festival di Sanremo 2022, dalle Nuove Proposte ad Area Sanremo 2021

Giuseppe Faraldi, Assessore al Turismo del Comune ha spiegato il motivo per cui non è ancora partita la macchina organizzativa di ‘Area Sanremo’, l’unico concorso canoro che porta al Festival. 

“Area Sanremo non è ferma al palo, ma è legata alle nuove idee della direzione artistica del Festival 2022, affidata anche quest’anno ad Amadeus, che vuole proporre una categoria ‘unica’ togliendo la doppia che era legata ai ‘Big’ e ai ‘Giovani’. La rimodulazione delle serate ha fermato un pò l’organizzazione, anche in funzione degli accordi che stiamo prendendo con la Rai”, sono le parole di Giuseppe Faraldi, Assessore al Turismo del Comune matuziano, che ha voluto spiegare il motivo per cui non è ancora partita la macchina organizzativa di ‘Area Sanremo’, l’unico concorso canoro che porta al Festival.

In pratica la Rai ha chiesto di portare i due vincitori di ‘Sanremo Giovani’, serata di Rai Uno che rimane confermata per il mese di dicembre e che vedrà al suo interno 8 cantanti portati dalla selezione della RAI e dovrebbe portarne 4 da ‘Area Sanremo’: “Si sta aprendo un dialogo con la Rai per la proroga della convenzione che è in essere, ovviamente per un anno”, prosegue Faraldi.

Si dovranno quindi parametrando le richieste di RAI, con quelle del Comune che otterrebbe in proroga le stesse cifre della convenzione attuale (circa 5 milioni di euro più tutta una serie di benefit in trasmissioni). Dalla RAI è stato proposto un maggior numero di partecipanti, 4 rispetto ai 2 dello scorso anno e, quindi, per i giovani di ‘Area Sanremo’ la possibilità di maggiore visibilità in una prima serata di Rai Uno, a dicembre: “Dopo le richieste di Rai per il Festival e il suo cambiamento di regolamento dovremo avere una sorta di contropartita, che valorizzi e molto ‘Area Sanremo’, come ad esempio la possibilità di dare nuovamente la gratuità della partecipazione, senza dimenticare che auspichiamo sempre una maggiore visibilità della manifestazione, che sarà organizzata anche quest’anno dalla Sinfonica”.

Al momento tra i ‘benefit’ che offrirà la RAI non ci sarà ancora un format televisivo di cui tanto si parla da tempo ma, in questi giorni il Sindaco Biancheri, che gestisce i rapporti con RAI, sta lavorando per ottenere il massimo dall’accordo.

Quando partirà, quindi ‘Area Sanremo’? “Il più presto possibile ma tutto dipende dalle decisioni artistiche di Amadeus, tenendo conto che anche le selezioni di ‘Sanremo Giovani’ sono ancora ferme, visto che viaggiano di pari passo”, ha risposto Faraldi.

Faraldi, in relazione al futuro di ‘Area Sanremo’ ha le idee chiare, ma tutto deve essere rinviato a quando la pandemia in corso lasci un pò più di fiato a chi organizza manifestazioni: “Non possiamo intavolare un discorso del genere con una proroga di un anno della convenzione. Per organizzare il nostro concorso canoro con eventuali ‘format televisivi’ o altro, deve essere fatta una programmazione di anni, partendo subito dopo il Festival, nei mesi di marzo o aprile. Non possiamo certo pensare a pianificare cose importanti per un anno solo. Dobbiamo decidere cosa fare da ‘grandi’ e dobbiamo deciderlo insieme alla Rai, che ha sempre dimostrando grande professionalità in tutte le occasioni in cui è arrivata a Sanremo”.

Tornando al fatto prettamente artistico, lo scorso anno il Festival ha proposto 26 big e 8 giovani, quest’anno sembra che la RAI abbia qualcosa in mente: “Noi ci fidiamo ciecamente di Amadeus che ha sempre dimostrato di essere un professionista serio e capace. Al momento con 4 soli eventuali giovani all’Ariston, potrebbero esserci meno cantanti, magari 30 con serate leggermente più corte. Ma sono solo supposizioni e al momento rimaniamo in attesa delle decisioni della direzione artistica”.

Il sindaco Alberto Biancheri e l’assessore al Turismo Giuseppe Faraldi hanno rilanciato sulla presenza di sei concorrenti di Area Sanremo ma l’accordo non è arrivato. Nel 2019 era finita male per il concorso del Comune i cui finalisti erano stati esclusi dalla coppia che poi era andata al Festival. Se da una parte Amadeus sembra deciso a gestire un Festival diverso dalle ultime due edizioni che ha guidato, dall’altra il rischio di un azzeramento della visibilità al Festival per Area Sanremo non piace per niente a Biancheri. Anche perchè un terzo dei finalisti non dà alcuna garanzia al fatto di passare il turno e andare poi alla kermesse di febbraio.

La Rai, sul Festival, è in ritardo su tutto. La formula non è stata ufficializzata, il regolamento non c’è, la firma sulla proroga della convenzione tanto meno. 

Aggiornamento: Già note le date del Festival di Sanremo 2022, atteso in scena dal 1 al 5 febbraio prossimo anno. Noto anche il direttore artistico: Amadeus è confermato per il terzo anno consecutivo alla guida della competizione musicale che quest’anno ipotizza di tornare ad una formula sperimentata da Claudio Baglioni, almeno per quel che riguarda le Nuove Proposte.

Cosa sappiamo sul Festival di Sanremo 2022? Innanzitutto conosciamo già i primi dettagli tecnici sull’avvio della manifestazione musicale e sulla direzione artistica, confermata per il terzo anno consecutivo.

In rete emergono però anche i primi dettagli sulla gara, in attesa del regolamento ufficiale del Festival che smentirà voci e confermerà ipotesi. Si parla infatti di un ritorno alla gara giovani separata da quella dei Campioni. Ciò porterebbe a disputare la gara delle Nuove Proposte nel mese di dicembre con una finale atta a incoronare due vincitori, di diritto in gara con i Big a febbraio.

Si tornerebbe quindi alla formula del 2019 che vide Mahmood ed Einar gareggiare tra i Campioni dopo aver vinto a dicembre. Quell’edizione tra l’altro si chiuse con la vittoria di Mahmood anche tra i Big.

Si vociferano al momento 26 Campioni in gara, 26 Big da selezionare entro dicembre. A questi si aggiungono due posti per le Nuove Proposte per un totale di 28 cantanti in gara. Ma c’è anche chi spolvera l’ipotesi dei 20 Campioni in gara + 2 Nuove Proposte.

Fronte cantanti da convocare al Festival di Sanremo 2022 al momento non vi sono comunicazioni ufficiali dal parte della Rai. Mancano conferme e smentite anche per quanto riguarda la gara dei Giovani. Nonostante le voci dilaganti, si deve aspettare la condivisione del regolamento ufficiale per conoscere tutti i dettagli del caso.

I dettagli del regolamento chiarirebbero innanzitutto il numero di cantanti effettivamente in gara; poi l’effettiva possibilità della finale Nuove Proposte a dicembre con i 2 vincitori di diritto tra i Campioni.

Rispondi