ESC 2022 – Cipro: Tania Breazou potrebbe cantare per il Cipro all’ESC 2022?

Tania Breazou/Τάνια Μπρεάζου potrebbe rappresentare Cipro con una canzone di Michalis/Μιχάλη Χατζηγιάννη alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022 che si svolgerà in Italia il prossimo maggio (il nome della città ospitante dovrebbe essere annunciato a breve), in seguito alla vittoria dei Måneskin con “Zitti e buoni” nell’edizione precedente; sarà la terza edizione della manifestazione musicale a svolgersi in Italia, dopo le edizioni del 1965 e del 1991.

Fonti locali riferiscono che l’emitten pubblica cipriota CyBC (RIK/ΡΙΚ) lavorerà ancora una volta con PANIK Records nel 2022 per la quarta volta dal 2018. Si dice che il cantautore cipriota Michalis Hatzigiannis/ Μιχάλη Χατζηγιάννη comporrà una canzone per il concorso del prossimo anno. Dopo il concorso del 2021, Michalis Hatzigiannis/ Μιχάλη Χατζηγιάννη ha dichiarato pubblicamente che “non avrebbe mai detto di no” a scrivere una canzone per il concorso, e ha persino cantato per Cipro nel 1999 con la canzone “Genesis”, finendo all’undicesimo posto.

Se viene scelto il brano di Michalis Hatzigiannis/Μιχάλη Χατζηγιάννη, rappresenterebbe la prima volta dal 2015 che un cantautore cipriota locale comporrà la canzone del Paese all’Eurovision Song Contest. Questa sarà la prima volta dopo il 2015 che Cipro parteciperà al concorso con una canzone di un compositore cipriota.

Inoltre, secondo le indiscrezioni la cantante Tania Breazou/Τάνια Μπρεάζου canterà la canzone all’Eurovision Song Contest se verrà selezionata una canzone di Michalis. Tania Brezous ha dichiarato in molte interviste che cantare all’Eurovision Song Contest è uno dei suoi sogni, quindi è improbabile che la cantante rifiuterà qualsiasi offerta da CyBC (RIK/ΡΙΚ). 

Nell’estate ha espresso ancora una volta il suo interesse: “Seguo l’Eurovision Song Contest da quando ero piccola. Mi sedevo sempre davanti alla TV e guardavo tutte le canzoni con ammirazione. Mi sono immaginata a cantare all’Eurovision Song Contest. Quindi capisci che io sono interessata… Una buona canzone, una buona produzione e regia e una buona squadra sono tra le cose chiave che mi farebbero accettare una proposta del genere”.

Per quanto riguarda la canzone, non sono noti i dettagli, ma è stato riferito che potrebbe essere una ballata. 

Eurovision Fun

Cipro è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Rotterdam dalla cantante e conduttrice televisiva greca Elena Tsagkrinou/Έλενα Τσαγκρινού e la canzone “El Diablo”, pubblicato il 28 febbraio 2021 come sesto estratto dal primo album in studio omonimo e che ha esordito in top ten nella classifica greca e che per aver totalizzato 10 000 unità ha ricevuto la certificazione d’oro. Elena Tsagkrinou/Έλενα Τσαγκρινού , prima della cancellazione dell’evento a causa della pandemia di COVID-19. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificata dalla Prima Semi-Finale, Elena Tsagkrinou si è esibita alla finale eurovisiva, dove si è piazzata al 16º posto su 26 partecipanti con 94 punti totalizzati.

Nella edizione 2020 il cantante tedesco con origini statunitensi e greche Sandro Nicolas avrebbe dovuto rappresentare Cipro all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Running”, manifestazione successivamente annullata a causa della pandemia di COVID-19 del 2020 in Europa e non è stato riconfermato di partecipare nella successiva edizione 2021.

Cipro ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1981 con Island e il suo brano “Monika” (Μόνικα) e da allora è stato presente a 37 edizioni (31 finali, senza mai vincere), tranne che nel 1988 (quando la sua canzone fu squalificata), nel 2001 (relegata) e nel 2014 (non ha partecipato a questa edizione). 

Fino ad ora la posizione migliore raggiunta nella manifestazione, dopo tre storici quinti posti nel 1982 con Anna Vissi (Άννα Βίσση) e la canzone “Mono i agapi” (Μόνο η αγάπη), nel 1997 con Hara & Andreas Constantinou (Χαρά & Ανδρέας Κωνσταντίνου) e la canzone “Mana mou” (Μάνα μου) e nel 2004 con Lisa Andreas (Λίζα Ανδρέας) con il brano “Stronger Every Minute”, è stato ottenuto dalla cantante greca Eleni Foureira (Ελένη Φουρέιρα) con la canzone “Fuego”, che dopo aver superato con successo la Prima Semi-Finale, si è piazzata al secondo posto con 436 punti, il primo podio in finale sin dalla prima partecipazione dell’isola.

Essendo gli unici due paesi di lingua greca, in quasi tutte le edizioni Cipro ha assegnato i 12 punti alla Grecia, che per altro ha quasi sempre fatto lo stesso nei confronti dell’isola.

Rispondi