ESC 2022 – Danimarca: Martin Brygmann og Tina Müller i conduttori del Dansk Melodi Grand Prix 2022

L’emittente pubblica danese DR ha annunciato qualche minuto fa i nomi dei 2 conduttori della selezione nazionale danese, Dansk Melodi Grand Prix 2022 – DMGP, per la 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022 che si svolgerà in Italia il prossimo maggio (il nome della città ospitante dovrebbe essere annunciato a breve), in seguito alla vittoria dei Måneskin con “Zitti e buoni” nell’edizione precedente; sarà la terza edizione della manifestazione musicale a svolgersi in Italia, dopo le edizioni del 1965 e del 1991.

DR ha confermato anche che gli 8 artisti e le rispettive canzoni (anche due in meno rispetto ai 10 artisti che negli anni precedenti partecipavano al DMGP) in gara quest’anno usciranno nel mese di 10 febbraio 2022 prima dell’evento.

Martin Brygmann è un attore e musicista e in precedenza aveva scritto e partecipato al Dansk Melodi Grand Prix nel 2005 con il brano “I must be crazy” interpretato da Sweethearts, mentre Tina Müller è nota al pubblico danese come giornalista sportiva e conduttrice televisiva.

Questo slideshow richiede JavaScript.

A proposito del loro nuovo incarico, la presentatrice Tina Müller ha affermato: “Il Dansk Melodi Grand Prix è un grande festival folk e dopo due anni senza pubblico, non vedo l’ora di ospitare la competizione con un pubblico gremito al Boxen che applaude e supporta e celebra gli 8 artisti in gara. Abbiamo bisogno di creare un’atmosfera fantastica che possa essere sentita sul serio, sia nel locale che a casa nei salotti. Questa è una serata in cui condividiamo tutti una vera festa piena di colore e gioia l’uno all’altro.”.

La Finale del Dansk Melodi Grand Prix 2022 si terrà presso lo Jyske Bank Boxen in Herning il sabato 5 marzo 2022 trasmesso alle 20:00 CEST in diretta su DR1 e su DRTV condotta per il secondo anno consecutivo da Martin Brygmann og Tina Müller. I biglietti per la Finale del Dansk Melodi Grand Prix 2022 saranno in vendita il 23 settembre 2021 alle ore 10:00.

DR ha aperto la finestra di presentazione per Dansk Melodi Grand Prix 2022 e ha pubblicato il regolamento per la manifestazione. Artisti e compositori che desiderano partecipare al concorso nella loro missione di rappresentare la Danimarca all’Eurovision Song Contest 2022 possono inviare le loro candidature/canzoni alla DR fino al 29 ottobre 2021. Un totale di 8 atti si daranno battaglia del DMGP 2022 per rappresentare la Danimarca all’Eurovision Song Contest 2022, le canzoni usciranno a febbraio prima della competizione.

La Danimarca è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Rotterdam dal duo danese Fyr og Flamme (Jesper Groth og Laurits Emanuel) e il brano “Øve os på hinanden”, pubblicato il 10 febbraio 2021 su etichetta discografica Universal Music Denmark. Il brano è stato selezionato per partecipare a Dansk Melodi Grand Prix 2021, processo selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest. Nella serata finale, il brano ha ricevuto abbastanza voti per accedere alla superfinale a tre, dove ha trionfato con il 37% dei voti totali garantendo a Fyr og Flamme la possibilità di rappresentare la Danimarca all’Eurovision Song Contest 2021 a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Nel maggio successivo, i Fyr og Flamme si sono esibiti nella seconda semifinale eurovisiva, piazzandosi all’11º posto su 17 partecipanti con 89 punti totalizzati e non qualificandosi per la Finale. Seppur arrivando terzultimi nel voto della giuria, il televoto li ha classificati settimi, rendendoli gli unici eliminati della serata nella top ten del voto del pubblico.

Danimarca ha partecipato ha partecipato a 49 edizioni dell’ESC (44 finali), anche se fu assente dalla manifestazione ininterrottamente dal 1967 al 1977, mentre è stata relegata nel 1994, 1996, 1998 e nel 2003. Il paese ha vinto tre volte, nel 1963 con “Dansevise” di Grethe e Jørgen Ingmann, nel 2000 con “Fly On The Wings Of Love” degli Olsen Brothers e nel 2013 con “Only Teardrops” di Emmelie de Forest.

Nel 2020 il duo musicale danese Ben & Tan composto da Benjamin Rosenbohm og Tanne Amanda Balcells, avrebbero dovuto rappresentare la Danimarca all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “YES”, poi cancellato a causa della pandemia di COVID-19.

Ogni anno in Danimarca si svolge il Dansk Melodi Grand Prix un festival musicale che si tiene normalmente nel mese di febbraio, il cui vincitore è il rappresentante del paese in quell’anno. Tommy Seebach e gli Hot Eyes hanno vinto rispettivamente tre edizioni del Melodi Grand Prix, rappresentando così la Danimarca per tre volte.

Rispondi