ESC 2022 – Polonia: TVP ha aperto il termine per la presentazione delle candidature per la selezione interna per l’ESC 2022

L’emittente pubblica polacca TVP ha aperto le iscrizioni per inviare le candidature alla selezione interna per rappresentare la Polonia alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022 che si svolgerà in Italia il prossimo maggio (il nome della città ospitante dovrebbe essere annunciato a breve), in seguito alla vittoria dei Måneskin con “Zitti e buoni” nell’edizione precedente; sarà la terza edizione della manifestazione musicale a svolgersi in Italia, dopo le edizioni del 1965 e del 1991.

Tutti gli artisti (solisti e gruppi musicali, fino a 6 persone) e compositori interessati possono inviare le loro candidature a TVP tramite il seguente indirizzo: eurowizja@tvp.pl. Il termine ultimo per presentare la propria candidatura alla Commissione selezionatrice conclude sabato 20 novembre 2021 fino alle ore 22:00.

TVP ha pubblico il regolamento ufficiale per partecipare al suo processo di selezione interna („Krajowymi Eliminacjami”) con cui selezionerà la canzone polacca e l’artista per l’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest che si svolgerà in Italia. Il pubblico da casa non avrà voce in capitolo nella selezione interna con la canzone/artista scelti a porte chiuse per il secondo anno consecutivo.

Gli artisti devono fornire brevi note biografiche su se stessi e allegare foto. Prima di tutto, devono includere in formato MP3 la canzone che vorrebbero eseguire sul palco dell’Eurovision Song Contest. Le proposte devono essere originali ed autentica; devono soddisfare i requisiti integrante del regolamento dell’Eurovision Song Contest: la canzone non può oltrepassare i tre minuti, i testi delle canzoni possono essere in qualsiasi lingua e non possono avere contenuti politici, razzisti o che incitano alla violenza, La canzone non può essere stata diffusa (interamente o parzialmente) prima del 1° settembre 2021 (radio, tv, Internet, esibizioni in pubblico, supporti sonori ecc.), gli interpreti devono avere un’età minima di 16 anni (data di riferimento: 01.05.2022), il brano può essere interpretato da uno o più cantanti/musicisti solisti e gruppi musicali (fino a 6 persone), ecc.

Gli artisti partecipanti al processo di selezione („Krajowymi Eliminacjami”) saranno selezionati da una Commissione nominata da TVP, che condurrà le pre-selezioni in due fasi. Nella prima, ciascuno dei 5 membri di una giuria di esperti selezionerà tre artisti per partecipare alla seconda fase. La giuria potrà, inoltre, selezionare altri cantanti che non si sono candidati attraverso le iscrizioni pubbliche. Alla seconda fase accederanno da un minimo di 3 a un massimo di 15 artisti, che verranno giudicati dalla Commissione con un punteggio da 1 a 10. Il vincitore sarà colui che riceverà il maggior numero di punti. In caso di parità, sarà il Presidente della Commissione a decretare il vincitore.

Il verdetto finale sarà annunciato al più tardi il 2 gennaio 2022 e solo verrà reso noto il vincitore.

Questo format ricorda in qualche modo alla selezione nazionale polacca per l’Eurovision Song Contest nel 2005. Il regolamento completo e il modulo di domanda possono essere trovati qui in polacco (KRAJOWE PRESELEKCJE ESC – REGULAMIN).

Eurowizja TVP

La Polonia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Rotterdam dal cantante polacco Rafał Brzozowski e il suo brano “The Ride”, pubblicato il 15 marzo 2021 su etichetta discografica Artistars. Rafał Brzozowski è stato selezionato internamente come rappresentante eurovisivo polacco a Rotterdam con “The Ride”. La scelta fu raffazzonata, poichè TVP aveva in carico l’organizzazione dello Junior Eurovision Song Contest 2020, sulla quale stava concentrando tutte le attenzioni e le risorse. Nel maggio successivo, Rafał si è esibito nella Seconda Semi-Finale eurovisiva, piazzandosi al 14º posto su 17 partecipanti con 35 punti totalizzati e non qualificandosi per la Finale. Nel 2020, la cantante polacca Alicja Szemplińska avrebbe dovuto rappresentare la Polonia all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Empires”, dopo aver vinto la la prima edizione di Szansa na sukces – Eurowizja (A Chance for Success – Eurovision), il processo di selezione polacco per l’Eurovision Song Contest 2020. Tuttavia, il 18 marzo 2020 l’evento è stato cancellato a causa della pandemia di COVID-19. 

La Polonia ha partecipato all’Eurovision Song Contest 23 volte (14 Finali) dal suo debutto nel 1994 conquistando immediatamente un secondo posto in classifica, miglior risultato finora acquisito con il brano “To nie ja!” (It wasn’t me / Once in a Lifetime) di Edyta Górniak. Inoltre il Paese ha raggiunto la Top ten in altre due occasioni, quando Ich Troje con “Keine Grenzen – Żadnych granic” (“No Borders”) ha raggiunto il 7° posto nel 2003 e Michał Szpak con “Color of Your Life” (Il colore della tua vita)  ha raggiunto il 8° posto nel 2016.

Tra il 2005 e il 2011, il Paese non ha centrato la Finale sei volte su sette. Nel 2000 la Polonia fu obbligata a prendere un anno di pausa forzata a causa del punteggio insufficiente nei concorsi degli anni precedenti insieme a Bosnia Erzegovina, Lituania, Portogallo e Slovacchia, mentre in base al regolamento dell’anno precedente, il paese era fra i partecipanti passivi, quelli che nel 2001 si erano classificati nelle ultime posizioni e fu esclusa  fu una delle sei nazioni escluse dall’edizione 2002. 

Nel 2012 a causa dell’impegno negli Europei di Calcio 2012 (ospitati insieme all’Ucraina) e nella trasmissione delle Olimpiadi di Londra e nel 2013 non partecipa a causa degli alti costi dei diritti televisivi per gli Europei di Calcio 2012 sommati a quelli delle Olimpiadi di Londra. Nel 2014 è tornata in gara dopo due anni di assenza, con Donatan i Cleo e raggiunge la Finale grazie alla loro proposta provocante e il brano “My Słowianie – We Are Slavic” (My Słowianie, We Slavs). Nel 2015 la rappresentante Monika Kuszyńska è diventata la prima disabile in sedia a rotelle ad esibirsi all’Eurovision Song Contest.

Rispondi