JESC 2021: Khabar Agency renderà noto domani i 30 finalisti della Selezione Nazionale «Балалар Евровидениесі – 2021» per lo Junior Eurovision 2021

L’emittente pubblica in lingua kazaka Khabar Agency (“Хабар” Агенттігі), membro associato dell’EBU-UER e che si occupa della selezione nazionale del partecipante del Kazakistan, renderà noto domani 7 ottobre alle 15:00 CET i nomi dei 30 artisti che parteciperanno alla fase online della selezione nazionale del paese «Балалар Евровидениесі – 2021» alla 19ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2021 che si terrà nella città di Parigi in Francia, all’interno de La Seine Musicale, una sala concerti situata nell’isola di Île Seguin, bagnata dal fiume Senna, il 19 de diciembre 2021.

Khabar Agency (“Хабар” Агенттігі) selezionerà il suo concorrente per lo Junior Eurovision Song Contest 2021 in una finale nazionale «Балалар Евровидениесі – 2021» il 6 novembre 2021.

Domani 7 ottobre, una giuria di esperti esaminerà attentamente tutte le candidature pervenute alla Selezione Nazionale «Балалар Евровидениесі – 2021» e selezionerà 30 partecipanti, su 819 che hanno presentato le domande provenienti da tutto il paese, per la fase successiva.

Una volta annunciati i 30 artisti, l’8 ottobre inizierà a mezzanotte la votazione online sul sito ufficiale Jevision.khabar.kz (@khabartv и @jevision.kz) e gli artisti saranno votati apertamente dal pubblico, e durerà fino al 12 ottobre. Sulla base dei risultati della votazione online, verranno determinati i nomi dei 10 finalisti (i 10 candidati con il maggior numero di voti online) che si contenderanno il diritto di rappresentare il Kazakistan a Parigi, nella Finale dal vivo il 6 novembre.

Il 6 novembre, a seguito della valutazione della giuria e del voto via SMS, verrà determinato il vincitore della Selezione Nazionale «Балалар Евровидениесі – 2021» e rappresenterà il Kazakistan allo Junior Eurovision Song Contest 2021.

La giuria che selezionerà i migliori candidati sarà composta dai seguenti esperti: Хамит Шаңғалиев / Hamit Shangaliev – Compositore, cantautore, autore di brani che hanno vinto due posti allo Junior Eurovision Song Contest, produttore musicale del progetto “Voice of Kazakhstan” («Қазақстан дауысы») nel 2021; Мәдина Сәдуақасова / Madina Saduakasova – Cantante pop kazako, vincitore del concorso giovanile “Zhas Kanat” / «Жас қанат» (1999), lavoratore onorato del Kazakistan;  Бексұлтан Кенішқалиев / Beksultan Kenishkaliev – Vincitore del Premio Statale Giovani “Daryn” / «Дарын», vincitore del concorso internazionale “Palanga-2019” / «Паланга-2019», 3° posto al concorso internazionale “Slavic Bazaar 2020” / «Славянский базар-2020»; Ерлан Бекчурин / Erlan Bekchurin – Produttore, cantautore, compositore, produttore sonoro e cantautore di Dimash Kudaibergen / Димаш Құдайбергеннің; Қарлығаш Әбдікәрімова / Karlygash Abdykarimova – Figura culturale della Repubblica del Kazakistan, direttore dei concorsi internazionali “Boztorgai” / «Бозторғай», “Shattyk” / «Шаттық», membro dell’Associazione dei Concorsi e Festival Internazionali, rappresentante ufficiale del Festival Internazionale d’Arte “Slavic Bazaar” / «Славян базары» in Kazakistan; және Қанат Айтбаев / Kanat Aitbayev / Cantante, direttore del centro di produzione DimashAli, organizzatore del festival annuale “Happy Child” / «Бақытты бала».

Da ricordare che la Selezione Nazionale «Балалар Евровидениесі – 2021» si compone di 4 fasi:

La prima fase (Бірінші кезең) – l’accettazione delle domande. I partecipanti devono compilare un questionario e caricare un video della canzone che hanno eseguito sul sito ufficiale della Selezione Nazionale «Балалар Евровидениесі – 2021» jevision.khabar.kz. Le domande sono accettate fino al 6 ottobre.

La seconda fase (Екінші кезең) – la selezione dei migliori 30 partecipanti su decisione della giuria di esperti, composta da vincitori di concorsi canori internazionali e artisti famosi.

La terza fase (Үшінші кезең) – la fase di voto online su jevision.khabar.kz. In questa fase, tutti gli utenti kazaki possono votare per il partecipante che preferiscono. In base ai risultati della votazione online, verranno determinati i 12 finalisti della Selezione Nazionale «Балалар Евровидениесі – 2021».

La quarta fase (Төртінші кезең) – la Finale della Selezione Nazionale «Балалар Евровидениесі – 2021». Durante la quale i 12 finalisti si sfideranno con un brano scritto appositamente dai più famosi compositori del paese per i giovani artisti. Il vincitore sarà determinato dalla valutazione della giuria di esperti e dal voto via SMS del pubblico da casa. Il finalista con il punteggio più alto rappresenterà il Kazakistan allo Junior Eurovision Song Contest di Parigi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

#Хабарұсынады
#JuniorEurovision2021
#JuniorEurovisionKZ
#ДетскоеЕвровидение2021
#JESC2021

Il Kazakistan ha debuttato al Junior Eurovision Song Contest 2018, che è stato ospitato a Minsk, in Bielorussia. La televisione in lingua kazaka Khabar Agency (KA) si occupa della selezione del partecipante «Balalar Eurokörınısı» än baiqauyna ūlttyq ırıkteu («Балалар Еурокөрінісі» ән байқауына ұлттық іріктеу; National selection for the “Junior Eurovision Song Contest”) e della trasmissione in Kazakistan. In occasione del loro debutto per rappresentare il Kazakistan è stata scelta Daneliya Tuleshova/Данэлия Төлешова, già vincitrice della quarta edizione della versione ucraina di The Voice Kids nel 2017, che finirà al sesto posto con la canzone “Ózińe sen” (Өзіңе сен). Invitato a prendere parte all’edizione successiva la nazione euroasiatica viene rappresentata da Yerzhan Maksim/Ержан Максим con il brano “Armanyńnan qalma” (Арманыңнан қалма) che, pur vincendo il voto delle giurie nazionali con un ampio margine, concluderà in seconda posizione dietro alla Polonia, vincitrice della votazione online. Nel 2020, attraverso una finale nazionale, viene selezionata Karakat Bashanova/арақат Башанова con il brano “Forever” (Мәңгілікке), dedicata al padre dell’artista. Alla manifestazione la nazione euroasiatica concluderà nuovamente in seconda posizione dietro la Francia.

Kazakistan allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2018: Daneliya Tuleshova / Данэлия Тулешова – “Өзіңе сен” (Òzińe Sen / Özinge sen, Yourself), 6° – 171 punti 
  • 2019: Yerzhan Maksim (Ержан Максим) – “Арманыңнан қалма” (Armańnynan Qalma, Don’t waste your dreams), 2° – 227 punti 
  • 2020: Karakat Bashanova / Қарақат Башанова – “Forever” (Мәңгілікке), 2° – 152 punti