ESC 2022: Ecco i supporter della candidatura di Torino

In un post sul suo profilo Facebook, la sindaca Chiara Appendino ha voluto rivelare e ringraziare alcune persone dello spettacolo e della cultura che hanno supportato la candidatura con cui Torino ha ottenuto l’Eurovision Song Contest 2022.

Si tratta di esponenti dello spettacolo e della cultura torinese che nel dossier di candidatura, hanno testimoniato il proprio sostegno della città della Mole.

Nel post pubblicato su Facebook, Chiara Appendino ha postato i selfie dei testimonial cittadini, con in mano i cartelli “TorinoEurovision2022”: 

“Per vincere e portare a Torino #Eurovision2022 è stato determinante il contributo di tutte e tutti. Ecco che nel dossier di candidatura – evidentemente inviato molto tempo prima dell’assegnazione – ci sono state anche testimonianze di entusiasmo, partecipazione e professionalità di artisti e personalità simbolo della Cultura torinese. Persone che, come vedete, si sono esposte in prima persona, e che ringraziamo. È la riprova che, come è stato fatto in questi 5 anni, i grandi risultati si ottengono lavorando insieme e facendo squadra. È stato un onore per me guidare questa vittoria e consegnarla alla Città. Grazie ancora a chi lo ha reso possibile.”

I personaggi che Chiara Appendino ha voluto ringraziare sono:

  • Luca Argentero, attore nato e cresciuto nel capoluogo, dove peraltro si è laureato in Economia nel 2015 a Unito.
  • Arturo Brachetti, trasformista e attore, da sempre presente in diverse iniziative cittadine che, tra l’altro, si è esibito nell’Interval Act dell’Eurovision Song Contest 1991 che fu ospitato a Roma.
  • Gabry Ponte, il DJ ha avuto un ruolo particolare all’ultimo San Giovanni, che ancora si teneva in versione “ridotta” a causa della pandemia: è stato lui a suonare alla festa di Torino, nel cortile del Castello del Valentino.
  • Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente della Fondazione omonima, che a giugno dello scorso anno è stata insignita “Ambasciatrice delle eccellenze e del territorio torinese”.
  • Paolo Pininfarina, presidente dell’azienda che porta il suo nome e quinto testimonial.

La 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022 si svolgerà il 10, 12 e 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia, in seguito alla vittoria dei Måneskin con “Zitti e buoni” nell’edizione precedente; sarà la terza edizione della manifestazione musicale a svolgersi in Italia, dopo le edizioni del 1965 e del 1991.

Rispondi