L’emittente pubblica in lingua kazaka Khabar Agency (“Хабар” Агенттігі), membro associato dell’EBU-UER e che si occupa della selezione del partecipante del Kazakistan, renderà noto questa sera alle 22:40/23:00 ora locale i nomi dei 10 finalisti che si sfideranno rappresentare il Kazakistan alla 19ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2021 che si terrà nella città di Parigi in Francia, all’interno de La Seine Musicale, una sala concerti situata nell’isola di Île Seguin, bagnata dal fiume Senna, il 19 de diciembre 2021.
Dopo la scelta dei 30 finalisti tramite una giuria di esperti fra un totale di 819 candidatura (circa 100 in più rispetto allo scorso anno) proveniente da tutto il Kazakistan, dal 7 ottobre fino ad oggi 12 ottobre, il pubblico ha avuto la posibilità di votare online per selezionare i dieci finalisti che si sfideranno nella selezione nazionale kazaka «Балалар Евровидениесі – 2021» (Junior Eurovision-2021.Ұлттық іріктеу/Национальный отбор) televisiva del 6 novembre 2021, che sarà trasmessa in diretta sul sito web /jevision.khabar.kz/kz/ e su khabar.kz.
I dieci cantanti saranno annunciati alla fine di oggi alle 23:00 ora locale. Finora sono stati espressi oltre 200.000 voti nella fase online della selezione kazaka in cui il pubblico sta votando per i loro cantanti preferiti da trenta aspiranti.
Ecco di seguito i 30 candidati che sono passati alla fase di selezione successiva dello Junior Eurovision Song Contest» халықаралық байқауына іріктеу per rappresentare il Kazakistan allo Junior Eurovision Song Contest 202 a Parigi, in Francia:
Ecco di seguito i nomi della giuria di esperti che ha selezionato i 30 giovani artisti che hanno passato alla seconda fase della selezione nazionale dello «Балалар Евровидениесі – 2021»:
- Хамит Шанғалиев / Khamit Shangaliev – Compositore delle canzoni kazake allo JESC nel 2019 e 2020.
- Мәдина Сәдуақасова / Madina Sadvakasova – Cantante.
- Бексұлтан Кенішқалиев / Beksultan Kenishkaliev – 3° posto allo Slavianski Bazaar 2020.
- Қанат Айтбаев / Kanat Aytbayev – Cantante e produttore.
- Ерлан Бекчурин / Yerlan Bekchurin – Produttore, Compositore e Arrangiatore.
- Қарлығаш Әбдікәрімова / Karlygash Abdikarimova – Operatore culturale del Kazakistan e rappresentante del Kazakistan presso Slavianski Bazaar.
Gli artisti sono stati votati apertamente dal pubblico. Sulla base dei risultati della votazione online, verranno determinati i nomi dei 10 finalisti (i 10 candidati con il maggior numero di voti online) che si contenderanno il diritto di rappresentare il Kazakistan a Parigi, nella Finale dal vivo il 6 novembre.
Il 6 novembre, a seguito della valutazione della giuria e del voto via SMS, verrà determinato il vincitore della Selezione Nazionale «Балалар Евровидениесі – 2021» e rappresenterà il Kazakistan allo Junior Eurovision Song Contest 2021.
https://jevision.khabar.kz/kz/
Il Kazakistan ha debuttato al Junior Eurovision Song Contest 2018, che è stato ospitato a Minsk, in Bielorussia. La televisione in lingua kazaka Khabar Agency (KA) si occupa della selezione del partecipante «Balalar Eurokörınısı» än baiqauyna ūlttyq ırıkteu («Балалар Еурокөрінісі» ән байқауына ұлттық іріктеу; National selection for the “Junior Eurovision Song Contest”) e della trasmissione in Kazakistan. In occasione del loro debutto per rappresentare il Kazakistan è stata scelta Daneliya Tuleshova/Данэлия Төлешова, già vincitrice della quarta edizione della versione ucraina di The Voice Kids nel 2017, che finirà al sesto posto con la canzone “Ózińe sen” (Өзіңе сен). Invitato a prendere parte all’edizione successiva la nazione euroasiatica viene rappresentata da Yerzhan Maksim/Ержан Максим con il brano “Armanyńnan qalma” (Арманыңнан қалма) che, pur vincendo il voto delle giurie nazionali con un ampio margine, concluderà in seconda posizione dietro alla Polonia, vincitrice della votazione online. Nel 2020, attraverso una finale nazionale, viene selezionata Karakat Bashanova/арақат Башанова con il brano “Forever” (Мәңгілікке), dedicata al padre dell’artista. Alla manifestazione la nazione euroasiatica concluderà nuovamente in seconda posizione dietro la Francia.
Kazakistan allo Junior Eurovision Song Contest:
- 2018: Daneliya Tuleshova / Данэлия Тулешова – “Өзіңе сен” (Òzińe Sen / Özinge sen, Yourself), 6° – 171 punti
- 2019: Yerzhan Maksim (Ержан Максим) – “Арманыңнан қалма” (Armańnynan Qalma, Don’t waste your dreams), 2° – 227 punti
- 2020: Karakat Bashanova / Қарақат Башанова – “Forever” (Мәңгілікке), 2° – 152 punti
Devi accedere per postare un commento.