ESC 2022: Proroga invio candidature Sanremo Giovani 2021

Il termine ultimo di presentazione delle domande di partecipazione alle selezioni di Sanremo Giovani 2021 è stato prorogato alle ore 18:00 del 18 ottobre 2021.

Proroga invio domande di partecipazione. Rai1 e il direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus, hanno deciso di prorogare di 2 giorni, dalle ore 18:00 del 16 ottobre alle ore 18:00 del 18 ottobre, i termini di presentazione di brani e documentazione per partecipare alle selezioni di Sanremo Giovani, il contest di Rai1 che vedrà protagonisti 12 artisti, nella finale del 15 dicembre 2021.

La decisione è stata presa per valorizzare ulteriormente le giovani promesse della musica italiana ed incentivarne la partecipazione alla manifestazione canora.

Tra le principali novità l’eliminazione della categoria Nuove proposte nel Festival di febbraio, garantendo così l’accesso diretto ai 2 artisti vincitori della manifestazione di dicembre nella competizione destinata in precedenza solo ai cosiddetti Big; una ulteriore riduzione della fascia di età per partecipare a Sanremo Giovani: gli artisti dovranno aver compiuto 16 anni alla data dell’1 gennaio 2022 e non dovranno altresì aver, alla stessa data, festeggiato il 30° compleanno (quindi il limite massimo sarà 29 anni compiuti); i 30 artisti selezionati che accederanno alle audizioni dal vivo (più i vincitori di Area Sanremo) dovranno provvedere a far pervenire alla Commissione Musicale un brano diverso da quello utilizzato per Sanremo Giovani, che,  in caso di vittoria, presenteranno a febbraio nella 72ª edizione del Festival di Sanremo.

I 12 artisti che conquisteranno il palco del Teatro del Casinò di Sanremo per la finalissima di dicembre, che a sua volta spalancherà le porte del Teatro Ariston ai 2 artisti vincitori, dovranno però superare prima una serie di passaggi e di “esami”: il primo step vede il direttore artistico impegnato nell’ascolto di tutti i brani in regola con i requisiti di partecipazione, poi la Commissione musicale, sempre capitanata da Amadeus procederà alla scelta dei 30 artisti che si esibiranno nelle audizioni dal vivo nella Sala A di via Asiago. In questa fase saranno selezionati 8 dei 12 finalisti di Sanremo Giovani. Gli altri quattro artisti che andranno a comporre il parterre della finalissima di dicembre saranno selezionati, sempre dalla Commissione musicale, tra i vincitori del contest Area Sanremo.

Le Case discografiche dovranno inviare all’Organizzazione del Festival entro e non oltre le ore 18:00 di lunedì 18 ottobre 2021 le domande di partecipazione dei propri Artisti con le relative canzoni “nuove”.

L’accesso alla sessione di upload delle domande sarà consentito sino alle ore 18.00 di lunedì 18 ottobre 2021.