JESC 2021: Svelato ufficialmente il disegno del palco dello Junior Eurovision Song Contest2021

L’emittente pubblica francese France Télévision e l’EBU-UER hanno svelato ufficialmente  i rendering della scenografia dello Junior Eurovision 2021, che si svolgerà il 19 dicembre alla Seine Musicale di Parigi.

Sui canali ufficiali dello Junior Eurovision 2021, nonché su quelli degli account eurovisivi francesi, sono apparsi per la prima volta i dettagli di come sarà il palco della Seine Musicale di Parigi, che ospiterà la rassegna continentale dedicata ai bambini e ragazzi di età compresa tra i 9 e i 14 anni nella giornata di domenica 19 dicembre.

L’arena realizzata sulla Senna, che può contare fino a seimila posti nella sua sala più grande (la Grande Seine), che ospiterà il concorso, ha una vita molto giovane: realizzata nel 2017, ha subito avuto il grande onore di ospitare un concerto di Bob Dylan.

L’ispirazione per il disegno del palco arriva dalla nomea che ha Parigi, ‘La Ville Lumière’ (City of Light; la città delle luci). Il tutto a partire già dalla Tour Eiffel, idealmente simboleggiata nel logo come nello sfondo di questa rappresentazione del palco. D’impatto anche l’utilizzo dei due ponti laterali che fungeranno da Green Room.

Il capo delegazione della Francia all’Eurovisione, ma anche direttrice dell’intrattenimento e varietà di France 2 e e produttrice esecutiva dello Junior Eurovision Song Contest 2021, Alexandra Redde-Amiel, ha dichiarato a Télé-Loisirs: “Volevamo il perfetto mix tra la magia del Natale e delle luci della città, quella Parigi, che fa sognare l’Europa. I bambini sono le stelle. Per la green room, che di solito è dietro il palco, abbiamo voluto portarla a essere una parte dello stesso  palco. Il pezzo centrale del design è La Coupole. Si tratta di un riferimento al Grand Palais, quell’architettura francese che si può trovare nei grandi magazzini. Tutto è illuminato. Era importante per noi mettere in mostra il talento francese. La Francia non ospita l’Eurovision da molto tempo e volevamo davvero dimostrare che la Francia può ospitare di nuovo l’Eurovision. Volevamo anche mostrare il tocco francese, la Francia e la sua cultura. Abbiamo lavorato con Miguel Hernando per questo design. Avremo bisogno di lavorare sette giorni, lavorando giorno e notte, per costruirlo. Sappiamo che non possiamo essere in ritardo. Il palco è lungo 20 metri, largo più di 30 e ha uno schermo di 375 metri quadrati con superficie curva. Lo schermo principale è alto 7 metri. Un totale di 300 persone lavoreranno a questo spettacolo. Si tratta della prima volta che mettiamo così tanta ambizione in un design. Più ambizione ci mettiamo, più importante diventerà la competizione negli anni successivi. Il nostro compito è far crescere lo Junior Eurovision. Se potessimo essere il punto di riferimento per i concorsi futuri, sarebbe fantastico. 32 milioni di persone guardano questo concorso. Non possiamo che essere ambiziosi.”

Lo Junior Eurovision Song Contest 2021 sarà la diciannovesima edizione del concorso canoro per bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni. L’evento si svolgerà a Parigi all’interno de La Seine Musicale, una sala concerti situata nell’isola di Île Seguin, bagnata dal fiume Senna, in seguito alla vittoria di Valentina con il brano “J’imagine” nell’edizione precedente.

La Francia non ospita un evento legato all’EBU-UER dal 1999, quando ospitò l’ottava edizione dell’Eurovision Young Dancers, tenutasi a Lione.

Lo slogan (claim) scelto per questa edizione è ‘#Imagine’, un vero e proprio invito a sognare e a guardare verso il cielo, che in questo caso simboleggia il futuro; mentre il logo di questa edizione rappresenta un’illustrazione astratta di una cometa luccicante contornata da stelle fiammeggianti che, a seconda del contesto, può assumere un diverso significato, tra cui un razzo nel cielo, un albero di Natale oppure la Torre Eiffel, il simbolo di Parigi e di tutta la Francia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questa edizione ha visto il ritorno dell’Albania, l’Armenia, l’Azerbaigian, la Bulgaria, l’Irlanda, l’Italia, la Macedonia del Nord e il Portogallo dopo il ritiro nell’edizione precedente dovuto alla pandemia di COVID-19. La Bielorussia, partecipante fissa sin dalla prima edizione, è stata esclusa in seguito all’espulsione dell’emittente BTRC dall’EBU-UER.

Grazie a questi molteplici ritorni il numero dei partecipanti si è fissato a 19, eguagliando i partecipanti dell’edizione 2019.

Di seguito l’elenco i 19 paesi partecipanti allo JESC 2021:

  1. 🇦🇱 Albania (RTSH), Selezione Interna ‘Junior Fest 2021’: 
  2. 🇦🇲 Armenia (AMPTV), Selezione Interna: 
  3. 🇦🇿 Azerbaigian (Ictimai), Selezione Interna: Sona Azizova/Sona Əzizova
  4. 🇧🇬 Bulgaria (BNT), Selezione Interna: 
  5. 🇫🇷 Francia (France TV), Selezione Interna: 
  6. 🇩🇪 Germania (NDR/KiKa), Junior ESC – Wer fährt nach Paris? 2021: Pauline –Imagine us
  7. 🇬🇪 Georgia (GPB), Ranina 2021: 
  8. 🇮🇪 Irlanda (TG4), Junior Eurovision Éire 2021: Maiú Levi Lawlor
  9. 🇮🇹 Italia (Rai), Selezione Interna: 
  10. 🇰🇿 Kazakistan (Khabar Agency), «Евровидение-2021»балаларәнбайқауының Ұлттық іріктеуіне қатысуға: 
  11. 🇲🇹 Malta (PBS), Malta Junior Eurovision Song Contest 2021: Ike & Kaya (Ike Mizzi & Kaya Gouder Curmi) – My home
  12. 🇳🇱 Paesi Bassi (AVROTROS), Junior Songfestival 2021: Ayana – “Mata sugo aō ne” (Als ik je weer zie, またすぐ会おうね, When I See You Again)
  13. 🇲🇰 Macedonia del Nord (MKRTV), Selezione Interna: Дајте музика (Dajte muzika, Give music)
  14. 🇵🇱 Polonia (TVP), Szansa na sukces – Eurowizja Junior 2021: Sara Egwu-James –Somebody
  15. 🇵🇹 Portogallo (RTP), Selezione Interna ‘The Voice Kids Portugal’: Simão Oliveira
  16. 🇷🇺 Russia (RTR),  «Детское Евровидение — 2021»: 
  17. 🇷🇸 Serbia (RTS), Selezione Interna ‘Junior Eurovision Song Contest 2021, „Дечја песма Евровизије 2021“’: Jovana e Dunja / Јована и Дуња (Jovana Radonić i Dunja Živković / Јована Радонић и Дуња Живковић) – „Oči deteta“ (Очи детета, Children’s Eyes)
  18. 🇪🇸 Spagna (TVE), Selezione Interna: Levi Díaz – “Reír
  19. 🇺🇦 Ucraina (UA:PBC), Національний відбір ‘Дитяче Євробачення 2021’:

L’EBU-UER ha annunciato di aver collaudato quattro scenari da considerare in base agli sviluppi della pandemia di COVID-19 per evitare che l’edizione venga cancellata. Gli scenari possibili, chiamati scenari A, B, C e D, sono:

  • Scenario A: svolgimento della manifestazione nella sua tradizionale maniera.
  • Scenario B: in questo caso dovrà esserci un distanziamento sociale di un metro e mezzo tra una persona e l’altra, il che ridurrà il numero degli spettatori che potranno assistere al concorso dal vivo a circa 3 500. Resta invariato lo svolgimento di tutti i nove show normalmente previsti, così come le prove generali. Ogni delegazione dovrà viaggiare con un numero di persone ridotto rispetto al solito, e tutte le attività correlate saranno regolate di conseguenza. Questo scenario è stato utilizzato per l’Eurovision Song Contest 2021 a Rotterdam.
  • Scenario C: questo scenario prevede la possibilità, per quelle delegazioni non in grado di recarsi a Parigi, di partecipare con un’esibizione pre-registrata (il cosiddetto live-on-tape). Coloro che potranno recarsi in Francia invece, salvo imprevisti, dovranno esibirsi dal vivo.
  • Scenario D: l’ultimo scenario prevede l’assenza totale del pubblico e delle varie attività correlate alla manifestazione. Inoltre tutte le esibizioni saranno pre-registrate, e i partecipanti saranno in collegamento dai rispettivi paesi. Questo scenario è stato utilizzato durante lo Junior Eurovision Song Contest 2020 a Varsavia.

L’edizione 2021 dello Junior Eurovision Song Contest sarà la prima organizzata da un componente dei BIG 5.

Rispondi