JESC 2021: Ecco la giuria di esperti della Finale della selezione nazionale ucraina Дитячого Євробачення-2021

L’emittente pubblica ucraina UA: PBC ha reso noto il nome della giura di esperti della Finale della selezione nazionale «Дитячий пісенний конкурс Євробачення-2021» (ДПКЄ-2021) per lo Junior Eurovision Song Contest 2021, per la prima volta dal 2017, per selezionare il cantante e la canzone rappresentante dell’Ucraina per la 19ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2021, che si terrà nella città di Parigi in Francia, all’interno de La Seine Musicale, una sala concerti situata nell’isola di Île Seguin, bagnata dal fiume Senna, il 19 de diciembre 2021.

La giuria di esperti che prenderanno parte allo spettacolo finale della selezione nazionale, «Дитячий пісенний конкурс Євробачення-2021» (ДПКЄ-2021) è composta da: 

  • ALYOSHA (Aльоша), cantante ucraina che ha rappresentato l’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2010 con il brano “Sweet People”, classificandosi al 10º posto nella finale dell’evento;
  • Ihor Kondratiuk (Ігор Кондратюк), presentatore televisivo e produttore;
  • Liuba Morozova (Люба Морозова), musicologa;
  • Ihor Panasov (Ігор Панасов), Caporedattore di Karabas Live e giornalista musicale;
  • Oleksandr Balabanov (Олександр Балабанов), cantante ucraino che ha rappresentato l’Ucraina allo Junior Eurovision Song Contest 2020 con il branoVidkryvai (Open Up)(Відкривай).

Oleksandr Balabanov (Олександр Балабанов) che ha rappresentato l’Ucraina lo scorso anno allo Junior Eurovision, ha spiegato cosa sta cercando dagli undici finalisti: “Sono molto contento di far parte della giuria della finale della Selezione Nazionale, questa è una missione con molta responsabilità. Sono grato di aiutare a scegliere il miglior rappresentante dell’Ucraina allo Junior Eurovision Song Contest in Francia. Prima di tutto, apprezzerò la canzone, la sua originalità e, naturalmente, la performance dell’artista. Posso consigliare ai partecipanti di essere se stessi, reali, stabili e duraturi, pronti per il difficile processo di preparazione alla competizione. La cosa principale è non preoccuparsi e non pensare al risultato, solo sballarsi e godersi il processo. Siete già vincitori!”.

Lo spettacolo finale della selezione nazionale, «Дитячий пісенний конкурс Євробачення-2021» (ДПКЄ-2021), si svolgerà stasera, 24 ottobre 2021 alle ore 17:00, con le esibizioni dei partecipanti trasmesse nello spettacolo su UA: Kultura/UA: КУЛЬТУРА (UA: КУЛЬТУРА clicca  qui). Lo show sarà condotto da il presentatore televisivo Viktor Dyachenko (Віктор Дяченко) e la cantante Darina Krasnovetskaya (Даріна Красновецька), che ha rappresentato l’Ucraina allo Junior Eurovision Song Contest 2018.

A causa del crescente numero di casi COVID-19 nel consiglio di amministrazione di UA: PBC ha preso ieri la decisione di cambiare il format della sua selezione nazionale, «Дитячий пісенний конкурс Євробачення-2021» (ДПКЄ-2021).

Invece di organizzare un concerto dal vivo con tutti i partecipanti che si esibiscono dal vivo, tutte le esibizioni dei partecipanti saranno preregistrate nella stessa impostazione. Preregistrando tutte le esibizioni, il numero di persone che entrano in contatto sarà ridotto al minimo e fornirà l’ambiente più sicuro possibile.

La Finale «Дитячий пісенний конкурс Євробачення-2021» (ДПКЄ-2021) si svolgerà in formato dal vivo utilizzando i video preregistrati dei 12 finalisti che eseguono dal vivo un proprio brano originale o un brano fornito dall’emittente pubblica ucraina Suspilne (Суспільне) per coloro che non hanno eseguito il brano originale nella Prima Fase della selezione nazionale. Suspilne (Суспільне) ha fornito a questi artisti la canzone «Save this world», con la quale Marina Krut/Марина Круть ha vinto un concorso di partecipazione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco di seguito i nomi dei 12 finalisti e le loro canzoni in concorso:

Il vincitore della selezione nazionale, «Дитячий пісенний конкурс Євробачення-2021» (ДПКЄ-2021), e rappresentante dell’Ucraina a Parigi sarà determinato dalla combinazione di voto tra una giuria di esperti (50%) e il voto online dagli spettatori (50%). Il voto online richiederà un account Facebook o Instagram.

Inoltre, la finalista Anzelina Makfarlein (RREALINA) (Анжеліна Макфарлейн (RREALINA)) è stata costretta a ritirarsi di partecipare domani nella Finale al concorso a causa del mancato consenso di copyright con l’autore della sua canzone in gara. 

La madre della giovane artista, Natalia McFarlane (Наталії Макфарлейн) ha chiesto di interrompere la partecipazione di sua figlia a causa di un malinteso con l’autore della canzone «Angel of light». La giovane cantante non è riuscita ad ottenere il consenso dell’autore del brano per utilizzarlo nella Finale della Selezione Nazionale e in un concorso internazionale, secondo le regole dell’Unione Europea delle Lingue.

Il 23 ottobre, su richiesta della madre del partecipante, il Comitato Organizzatore della Selezione Nazionale Junior Eurovision-2021 (Оргкомітет національного відбору на Дитяче Євробачення-2021) ha deciso di rimuovere la partecipazione di Angelina McFarlane/Анжеліни Макфарлейн, secondo il paragrafo 5.13 del Regolamento della selezione nazionale per la partecipazione allo Junior Eurovision Song Contest 2021 (національний відбір на участь у Дитячому пісенному конкурсі Євробачення – 2021). UA: PBC ringrazia RREALINA per aver ripetutamente preso parte alle selezioni nazionali ucraine dello Junior Eurovision e le augura il successo nella sua carriera come cantante. Inoltre, l’invita anche a cimentarti in futuro all’Eurovision Song Contest. 

L’Ucraina ha sempre partecipato sin dal suo debutto nel 2006. Nelle sue 13 participazioni precedenti il Paese ha raccolto una vittoria, nel 2012 con Anastasiya Petryk e la sua “Nebo” (Небо), e due secondi posti, con Viktoria Petryk nel 2008 e con Sofia Tarasova nel 2013. L’Ucraina ha inoltre ospitato l’evento per due volte, sempre a Kiev, nel 2009 e nel 2013. In entrambi i casi, come conduttore si è visto Timur Miroshnychenko, che avrebbe poi presentato anche l’edizione 2017 dell’Eurovision maggiore. Ad affiancare Miroshnychenko sono state in un caso Ani Lorak e nell’altro caso Zlata Ognevich.

• Ucraina allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2006: Nazar Slyusarchuk (Назарий Стинянский) – “Khlopchyk Rock ‘n’ Roll” (Хлопчик рок ‘н’ ролл, Rock ‘n’ roll boy), 9° – 58 punti
  • 2007: Ilona Galitska (Илона Галицкая) – “Urok hlamuru” (Урок гламуру, Lesson of glamour), 9° – 56 punti
  • 2008: Viktoria Petryk (Виктория Петрик) – “Matrosy” (Матроси, Sailors), 2° – 135 punti
  • 2009: Andranik Alexanyan (Андранік Алексанян,Անդրանիկ Ալեքսանյան) – “Try topoli, try surmy” (Три тополі, три сурми, Three poplars, three trumpets), 5° – 89 punti
  • 2010: Yulia Gurska (Юлія Гурська) – “Miy litak” (Мій літак, My plane), 14° – 28 punti
  • 2011: Kristall (Кочегарова Крістіна) – “Evropa” (Європа, Europe), 11° – 42 punti
  • 2012: Anastasiya Petryk (Настя Петрик) – “Nebo” (Небо, Sky), 1° – 138 punti
  • 2013: Sofia Tarasova (Софія Тарасова) – “We Are One”, 2° – 121 punti
  • 2014: Sympho-Nick (Трио «Sympho-Nick»: Sofiya Kutsenko / София Куценко, Marta Rak / Марта Рак e Amalia Krymskaya / Амалия Крымская) – “Pryyde vesna” (Прийде весна, Spring will come), 6° – 74 punti
  • 2015: Anna Trincher (Анна Трінчер) – “Pochny z sebe – Start with yourself” (Почни з себе, Start with yourself), 11° – 38 punti
  • 2016: Sofia Rol (Софія Роль) – “Planet Craves For Love” (Планета жаждет любвиf), 14° – 30 punti
  • 2017: Anastasiya Baginska (Anastasia Baginskaya / Анастасію Багінську) – “Не зупиняй” (Ne zupyniay, Don’t stop), 7° – 147 punti
  • 2018: Darina Krasnovetska (Дарина Красновецкая) – “Say Love”, 4° – 182 punti
  • 2019: Sophia Ivanko (Софiя Iванько) – “The Spirit of Music” (Koly zdaietsia, Коли здається; When It Seems), 15° – 59 punti
  • 2020: Oleksandr Balabanov (Олександр Балабанов) – “Vidkryvai (Open Up)” (Відкривай), 7° – 106 punti