ESC 2022 – Australia: Reso noto il primo gruppo di 3 artisti per l’Eurovision – Australia Decides 2022

L’emittente nazionale australiana SBS Eurovision, responsabile della partecipazione australiana all’Eurovision Song Contest, in collaborazione con la casa di produzione Blink TV co, hanno annunciato oggi i primi tre artisti che prenderanno parte alla selezione nazionale, l’Eurovision – Australia Decides – Gold Coast, che determinerà sia l’artista che la canzone del paese alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia, in seguito alla vittoria dei Måneskin con “Zitti e buoni” nell’edizione precedente; sarà la terza edizione della manifestazione musicale a svolgersi in Italia, dopo le edizioni del 1965 e del 1991.

SBS ha rivelato i nomi dei primi artisti che prenderanno parte al l’Eurovision – Australia Decides – Gold Coast 2022: si tratta di due volti familiari al pubblico eurovisivo come Isaiah Firebrace e Jaguar Jonze, e la cantante PAULINI (Paulini Curuenavuli).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Isaiah Firebrace duetterà con un partner che al momento non è stato ancora annunciato (prossimamente), però è anche uno dei co-autori della sua canzone. Isaiah Firebrace è ben noto ai fan dell’Eurovision per aver cantato per l’Australia nel 2017 con la sua canzone “Don’t Come Easy”. Isaiah Firebrace è diventato famoso per la prima volta quando ha vinto The X Factor nel 2016 e ha attirato l’attenzione globale per il suo singolo #1 “It’s Gotta Be You”, che è certificato disco di platino in Australia, 2 volte platino in Svezia, platino in Norvegia e oro in Danimarca e ora è stato trasmesso in streaming oltre 280 milioni di volte. Ha rappresentato l’Australia come il primo australiano indigeno e il terzo concorrente australiano in assoluto in competizione all’Eurovision Song Contest (finendo tra i primi 10). È anche molto impegnato nel mondo della moda.

Isaiah Firebrace ha dichiarato: “Sono ben più che felice di tornare sul palco per l’Eurovision – Australia Decides 2022. Quando ho rappresentato per la prima volta l’Australia all’Eurovision nel 2017, avevo 17 anni, era la mia prima volta in Europa e mi sento come se tutto sia stato sogno sfocato che è passato così in fretta – sono cresciuto così tanto come cantante, performer e come persona da allora e ho decisamente del lavoro da finire! Non posso niente di più se non che canterò in duetto con una persona incredibile e che abbiamo co-scritto la canzone. Quello che posso dire è che non vedo l’ora di condividere tutto con voi e dire che l’Eurovision – Australia Decides sarà la più grande festa della Gold Coast. Fino a quando non potrò rilasciare il duetto ufficiale di Aus Decides, mi terrò occupato e pubblicherò il mio singolo “More Than Me” il 12 novembre – sarà un’estate molto bella!”.

Tra i due artisti di ritorno, PAULINI è una cantante che è nuova nella scena dell’Eurovision Song Contest in Australia. La cantautrice australiana PAULINI famosa per aver partecipato ad Australian Idol e per aver fatto parte delle Young Divas, ha anche preso parte a produzioni televisive e teatrali in Australia. La cantante è stata uno dei  autori di “Culpable”, una canzone della cantante Edurne – che ha rappresentato la Spagna all’Eurovision Song Contest 2015. PAULINI come solista ha avuto una serie di successi tra cui un singolo numero uno in Australia. PAULINI è stata annunciata come una delle sole dieci donne ad aver avuto un album di debutto primo nelle charts australiane. La cantante nata nelle Fiji è diventata famosa attraverso gli schermi televisivi nella primissima stagione di Australian Idol che l’ha portata sotto i riflettori. Arrivando tra gli ultimi quattro, ha conquistato i cuori di una nazione con la sua angelica gamma di cinque ottave e la sua personalità accattivante. Post Idol, PAULINI è salita in cima all’Australian ARIA Charts nel 2004 con il suo album di debutto in platino ‘One Determined Heart’ e il suo singolo di successo in platino “Angel eyes“, raggiungendo entrambi il #1 posto e ricevendo l’Aria Number 1 Chart Awards e #1 spot and receiving Aria Number 1 Chart Awards (“Angel Eyes” è rimasta in vetta alle classifiche per 6 settimane consecutive). In effetti, PAULINI è ancora una delle 10 soliste australiane ad avere un album di debutto #1 nell’Australian ARIA Charts.

PAULINI ha dichiarato: “Sono super contenta di far parte di Eurovision – Australia Decides, dopotutto sono secoli da quando qualcuno di noi è stato davvero in grado di esibirsi per persone diverse che non siano dalla nostra famiglia. Questo significa anche che è passato un pò di tempo dall’ultima volta che ho potuto sfoderare qualcuna delle note alte per cui sono nota (possiede un’estensione vocale di cinque ottave). Ma questo è qualcosa che il pubblico può decisamente aspettarsi di sentire nel mio nuovo singolo che eseguirò all’Eurovision – Australia Decides Gold Coast nel 2022. Per me l’Eurovision è come le Olimpiadi dei cantanti! Unisce così tanti paesi e culture e, sebbene sia vero che è una competizione, lo vedo come in grado di unire gran parte del mondo attraverso la musica.”

Anche Jaguar Jonze che ha preso parte all’Eurovision Australia Decides 2020 con la sua canzone “Rabbit Hole”, torna al concorso di quest’anno. Deena Lynch, questo il vero nome della cantante, è nata a Yokohama nel 1992 da madre taiwanese e padre australiano ed ha vissuto in Australia fin dai sette anni. Per lei due album, due EP e diversi singoli, oltre a due Queensland Music Awards consecutivi (fa base a Brisbane) come cantautrice dell’anno e un AIR Award, categoria Outstanding Achievement. La straordinaria ascesa di Jaguar Jonze deriva dal duro lavoro e dalla sua pura visione creativa. Come voce artistica del movimento australiano #MeToo, così come la sua potente canzone del 2021 “Who Died and Made You King”, è apparsa su The Project, Triple J’s Hack, The Guardian e in numerosi articoli di notizie mentre si sforza di creare cambiamento significativo nell’industria musicale. Il suo ultimo lavoro musicale affiancherà la sua fotografia e l’arte visiva come un altro motivo per cui questo artista davvero unico e iconico non può essere ignorato.

Jaguar Jonze ha dichiarato: “Sono onorata e piena di emozione nell’esibirmi all’Eurovision – Australia Decides nel 2022! L’immaginazione, la creatività e il talento delle esibizioni è sempre motivo di ispirazione, è un posto così speciale per esprimersi come musicista e artista. La mia canzone sarà un momento che celebrerà la nostra resilienza e i piccoli passi che portano a un grande cambiamento, oltre a spingere i miei confini creativi ad un altro livello. Sono successe così tante cose da quando eravamo tutti insieme, e tornare con l’aggiunta forza della mia Eurovision family e dei fanbase renderà questo uno spettacolo per cui vale la pena aspettare. Non vedo l’ora di vedervi nella Gold Coast!”.

Finora i titoli delle tre canzoni con cui ciascuno di questi tre artisti si esibirà nella selezione nazionale e l’elenco completo dei cantanti che parteciparanno alla selezione nazionale deve ancora essere rivelato. Gli artisti rimanenti e i titoli delle canzoni verranno rivelati nelle prossime settimane.

Questi sono i primi tre artisti dei 10 artisti che si esibiranno sulla Gold Coast a febbraio. Le canzoni per gli artisti devono ancora essere pubblicate, ma proverranno dalle oltre 700 canzoni che sono state inviate al portale delle canzoni “Eurovision – Australia Decides” durante il periodo di accettazione, della durata di quattro settimane. Al momento le canzoni sono al vaglio di una Commissione dell’emittente pubblica australia SBS.

SBS ha rivelato un musicista di Toowoomba, Jude York; un cantautore il cui arrangiamento di ballate edificante è stato selezionato tra le centinaia di composizioni presentate al portale di canzoni dell’Eurovision – Australia Decides 2022. SBS rivelerà il fortunato artista che canterà la canzone di Jude nei prossimi mesi.

Jude York ha dichiarato: “Pensare che la mia canzone sia condivisa su una piattaforma così monumentale è davvero strabiliante. L’ho scritta con l’incredibile Billy Stonecipher sul rimanere fiduciosi che i sogni possano avverarsi. E ora di avere questa opportunità come artista queer nel Queensland regionale, non ho mai avuto motivo migliore per credere in quel messaggio! Non vedo l’ora che tutti possano sentirla!”.

È stato un momento difficile per l’industria della musica e dell’intrattenimento con Emily Griggs, Head of Entertainment di SBS, che ha affermato: “Gli australiani sono pronti a divertirsi di nuovo con la musica dal vivo e l’Eurovision – Australia Decides è qui per aiutare. Questo primo sguardo di artisti e cantautori rappresenta l’essenza della competizione. Celebriamo artisti provenienti da una vasta gamma di background ed esperienze vissute con storie e prospettive uniche. In quale altro luogo puoi trovare canzoni di scrittori affermati insieme a talenti emergenti come Jude York. SBS e Blink TV sono pronti per celebrare artisti straordinari, canzoni originali e celebrare il momento.”

Il direttore creativo di ‘Eurovision – Australia Decides’, Paul Clarke, ha accennato ad alcuni dei tipi di canzoni e cantautori offerti dicendo: “Quest’anno abbiamo ricevuto oltre 700 canzoni da cantautori australiani, con una manciata co-scritta da cantautori americani ed europei, co-autori inaspettati come Boris Milanov. Il COVID ha creato alcuni temi per la scrittura di canzoni davvero drammatici: un’epopea gotica, un paio di emozionanti ballate di potere ma è un anno di musica incredibilmente gioiosa. Grazie mille ai cantautori e ai nostri partner, perché l’Eurovision – Australia Decides’ è tornato e non è mai stato in una forma migliore – sarà un evento davvero memorabile sulla Gold Coast dal 25 al 26 febbraio e ci piacerebbe vedere se tu sarai.”

Boris Milanov ha scritto 12 cazoni dell’Eurovision Song Contest, tra cui il brano secondo classificato nel 2017, “Beautiful Mess” dalla Bulgaria e “Nobody But You” che è arrivato terzo nel 2018 per l’Austria.

Myf Warhurst (conduttrice radiofonica, presentatrice e appassionata di musica) e Joel Creasey (comico), noti al pubblico australiano come i loro commentatori per l’Eurovision Song Contest (annunciatore dei 12 punti quest’anno), ospiteranno per terzo anno di seguito lo spettacolo che si “Eurovision – Australia Decides” sarà ospitato da Joel Creasey e Myf Warhurst, che presenterà il meglio della musica australiana e avvicina il paese all’Eurovision Song Contest. 

Il pubblico australiano avrà voce in capitolo su chi rappresenterà il Paese a Torino. L’Eurovision – Australia Decides – Gold Coast 2022 vedrà la partecipazione di dieci artisti. Spetta al pubblico australiano tramite televoto (50%) e ad una giuria di esperti (50%) decidere chi salirà sul palco della 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022.

In associazione con il governo del Queensland tramite Tourism and Events Queensland, Major Events Gold Coast, Screen Queensland, APRA AMCOS, e nora anche il partner ufficiale per l’alloggio degli artisti Dorsett Gold Coast, ‘Eurovision – Australia Decides’ sarà presentato al Gold Coast Convention and Exhibition Centre il venerdì 25 e sabato 26 febbraio 2022. 

I biglietti sono ora in vendita sia per Jury Preview Show e Matinee Preview Show che per il Live TV Final. Gli australiani sono incoraggiati a votare per il loro artista e canzone preferiti per rappresentare il Paese sul palcoscenico più grande del mondo. Il vincitore sarà rivelato durante la Finale in diretta TV che sarà trasmessa esclusivamente su SBS e SBS On Demand sabato 26 febbraio.

  • OPENING NIGHT SHOW. Friday 25 February, 7.30pm AEST (Not televised – Tickets available). Gold Coast Convention and Exhibition Centre Jury Vote 
  • MATINEE SHOW. Saturday 26 February, 1.00pm AEST (Not televised – Tickets available). Gold Coast Convention and Exhibition Centre 
  • LIVE TV FINAL. Saturday 26 February, 7.30pm AEST (Live and Exclusive TV Broadcast on SBS – Tickets available). Gold Coast Convention and Exhibition Centre Public Vote and Winner Announced

Per acquistare i biglietti: vedi qui. Per i pacchetti di alloggio nel Queensland: vedi qui.

 Eurovision – Australia Decides – Gold Coast 2022 va in onda in diretta ed esclusivamente su SBS venerdì 25 e sabato 26 febbraio. Fusi orari di trasmissione in tutta l’Australia:  NSW/VIC/TAS/ACT (New South Wales/Nuovo Galles del Sud, Victoria, Tasmania, Australian Capital Territory/Territorio della Capitale Australiana) 8:30pm – 11:00pm AEDT (Australian Eastern Daylight Savings Time), QLD (Queensland) 7:30pm – 10:00pm AEST, SA (South Australia/Australia Meridionale) 8:00pm – 10:30pm ACDT, WA (Western Australia/Australia Occidentale)  5:30pm – 8:00pm AWST, NT (Northern Territory/Territorio del Nord) 7:00pm – 9:30pm ACST.

#Eurovision #AusDecides

Ricordiamo che l’Australia ha partecipato per la prima volta all’Eurovision Song Contest nell’edizione del 2015 dell’Eurovision Song Contest che si è svolta a Vienna, come finalista di diritto insieme alle BIG 5 e all’Austria che era il paese ospitante, partecipandovi da allora senza interruzioni. Non ha mai vinto la competizione e il suo miglior risultato è il 2º posto ottenuto nel 2016 da Dami Im con “Sound of Silence”.

Inizialmente era una partecipazione straordinaria, dovuta al fatto che in tale paese il concorso, trasmesso fin dal 1983, è un evento che gode di un ottimo seguito, nonché per celebrare il 60º anniversario della kermesse. Nel caso avesse vinto, la maninestazione si sarebbe tenuto in una città europea scelta dalla SBS (membro associato dell’EBU-UER) e sarebbe stata invitata anche nell’edizione 2019. Inoltre,  nonostante per il momento non vi sia alcuna conferma ufficiale, Jon Ola Sand vorrebbe rendere permanente la partecipazione all’ESC del paese oceanico.

L’emittente radiotelevisiva australiana Special Broadcasting Service (SBS) diventò membro associato dell’EBU-UER nel 1979 e iniziò a trasmettere l’Eurovision Song Contest a partire dall’edizione del 1983.

Tra il 2000 e il 2014 l’emittente permise al proprio pubblico di televotare, anche se i punteggi non sono mai stati aggregati a quelli ufficiali della manifestazione. Inoltre a partire dal 2012 gli è stato concesso uno spazio per la delegazione e il commento in diretta.

La prima apparizione della nazione oceanica sullo schermo europeo è avvenuta durante la prima semifinale del 2013 con la trasmissione di un cortometraggio intitolato ‘Greetings from Australia’, noto anche come ‘Why Australia Loves Eurovision’, presentato da Julia Zemiro, commentatrice dell’evento dal 2009.

L’anno successivo, l’EBU-UER e la DR hanno concesso all’Australia di presentare l’interval act della Seconda Semi-Finale per la manifestazione, con un’esibizione di Jessica Mauboy, colei che successivamente rappresenterà il suo Paese all’Eurovision Song Contest 2018, che portò il brano “Sea of Flags”.

In occasione del 60º anniversario dell’Eurovision Song Contest nel 2015, l’UER decise di concerto con gli organizzatori di permettere la partecipazione straordinaria dell’Australia, che si sarebbe dovuta esibire direttamente in finale al fianco dei Big Five e dell’Austria, nazione organizzatrice dell’evento. Per l’occasione l’emittente australiana SBS, con la collaborazione di Blink TV, selezionò internamente Guy Sebastian con il brano “Tonight again”, che nella finale ha ottenuto 196 punti posizionandosi così al 5º posto.

Nonostante il 2015 fosse stato inizialmente considerato come una partecipazione una tantum, fu annunciato che l’Australia avrebbe partecipato anche nel 2016, ma questa volta partendo dalla Semi-Finale dell’ESC. Fu selezionata internamente la cantante di origini sudcoreane Dami Im con il brano “Sound of Silence”, che consegnò al paese oceanico il suo miglior risultato di sempre, un 2º posto nella Finale dell’evento. Si tratta del primo podio per il paese oceanico  e ottenendo il maggior numero di punti dalle giurie. Il brano vinse inoltre il premio della composizione musicale dei premi Marcel Bezençon. 

La nazione tornò quindi a partecipare anche nel 2017 scegliendo il vincitore di X Factor Isaiah Firebrace con il brano “Don’t Come Easy”, classificandosi in Finale al nono posto. 

Per l’edizione 2018, la scelta è ricaduta su Jessica Mauboy (selezionata internamente, già presente all’ESC 2014 come parte dell’Interval Act della Seconda Semi-Finale con il brano “Sea of Flags”) con il brano “#We Got Love”, scritto da Mauboy stessa con Anthony Egizii e David Musumeci e pubblicato il 9 marzo 2018 su etichetta discografica Sony Music Australia. L’artista si è esibita nella Seconda Semi-Finale del 10 maggio 2018, competendo con altri 17 artisti per uno dei dieci posti nella finale e ottenendo la qualificazione alla finale del 12 maggio, classificandosi quarta con 212 punti. Durante la serata finale, tenutasi il 12 maggio 2018, Jessica si è classificato al ventesimo posto con 99 punti.

Per l’Eurovision Song Contest 2019 il paese decise di organizzare una propria selezione nazionale, l’Eurovision – Australia Decides, dove a vincere è stata la cantautrice Kate Miller-Heidke con il brano “Zero Gravity”, pubblicato il 25 gennaio 2019 su etichetta discografica Universal Music Group. Il brano scritto dalla Miller-Heidke stessa con il marito Keir Nuttall, il brano ha vinto l’Eurovision – Australia Decides 2019, guadagnando il diritto a rappresentare l’Australia all’Eurovision Song Contest 2019 a Tel Aviv, in Israele. Dopo essersi qualificata dalla Prima Semi-Finale del 14 maggio (e dove il brano vinse la Prima Semi-Finale dell’evento), si è esibita per venticinquesima nella finale del 18 maggio successivo. Qui si è classificata 9ª su 26 partecipanti con 284 punti totalizzati, di cui 131 dal televoto e 153 dalle giurie e ricevendo inoltre il premio artistico. Ha vinto il voto dei giurati di Polonia e Romania. Nello stesso anno fu annunciato che la nazione potrà partecipare fino al 2023.

Visto il discreto successo ottenuto, la selezione fu mantenuta per trovare il rappresentante della nazione all’Eurovision Song Contest 2020. A vincere questa seconda edizione fu Montaigne con “Don’t Break Me”, tuttavia a causa della cancellazione dell’evento dovuta alla pandemia di COVID-19, il brano è stato squalificato dalla partecipazione all’edizione successiva, anche se SBS ha annunciato che lei avrà comunque la possibilità di rappresentare l’Australia all’Eurovision Song Contest 2021.

Per l’edizione 2021 è stato presentato il brano “Technicolour”,  tuttavia Montaigne non fu in grado di esibirsi dal vivo a causa delle misure particolarmente restrittive adottate dal paese oceanico a seguito della pandemia mondiale: al suo posto è stata utilizzata un’esibizione pre-registrata (detta anche live-on-tape) preparate per prevenire possibili cancellazioni future del concorso; in quell’occasione l’Australia non riuscì a qualificarsi per la finale per la prima volta nella storia della sua partecipazione e piazzandosi al quattordicesimo posto in semifinale con appena 28 punti.

Difatti a causa delle rigide regole dell’Australia in tema Covid-19, la giovane sydneysider non ha potuto prendere parte in forma diretta all’Eurovision 2021 ed ha gareggiato in semifinale con il live on-tape registrato prima del 26 Marzo (sarebbe stato utilizzato da tutti nell’occasione in cui la situazione pandemica non fosse migliorata).

La nazione ha utilizzato tra il 2019 e il 2020 l’Eurovision – Australia Decides come metodo di selezione nazionale, optando per la selezione interna tra il 2015 e il 2018 e nel 2021 quando, per la prima volta dal debutto, manca la finale.

La partecipazione viene curata dall’emittente radiotelevisiva Special Broadcasting Service (SBS), che, contrariamente alle altre emittenti, è un membro associato dell’EBU-UER.

Rispondi