JESC 2021: Al via alle prove per la Finale della selezione nazionale kazaka «Балалар Евровидениесі – 2021»

L’emittente pubblica in lingua kazaka Khabar Agency (“Хабар” Агенттігі), membro associato dell’EBU-UER e che si occupa della selezione del partecipante del Kazakistan, ha iniziato quest’oggi a Nursultan (Нур-Султане) le prove per la Finale della selezione nazionale del paese «Балалар Евровидениесі – 2021» alla 19ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2021 che si terrà nella città di Parigi in Francia, all’interno de La Seine Musicale, una sala concerti situata nell’isola di Île Seguin, bagnata dal fiume Senna, il 19 de diciembre 2021.

A meno di una settimana dalla Finale della selezione nazionale del paese «Балалар Евровидениесі – 2021» sono iniziate oggi a Nursultan le prove per la serata finale del 6 novembre 2021.

I giovani artisti hanno iniziato a preparare le loro esibizioni per presentarle alla giuria e al pubblico del Kazakistan. 

Il programma per i partecipanti prevede molte ore di prove, sessioni fotografiche, corsi di perfezionamento con famosi del Kazakistan ed escursioni alle attrazioni della capitale del Kazakistan. Inoltre, si è tenuto un incontro tra i finalisti della selezione nazionale del paese «Балалар Евровидениесі – 2021» e i due rappresentanti del Kazakistan allo Junior Eurovision – Yerzhan Maxim e Karakat Bashanova (Ержаном Максимом и Каракат Башановой).

Khamit Shangaliev (Хамит Шангалиев), produttore musicale del progetto ha spiegato: “I bambini saranno seguiti da insegnanti di canto, recitazione e coreografia. Sono sicuro che nel processo di lavoro sul materiale musicale, i partecipanti scopriranno nuove possibilità e stili nell’esecuzione delle loro composizioni musicali. Ci siamo trovati di fronte a un compito responsabile non solo di scegliere i brani che dovrebbero corrispondere al formato del progetto, ma anche di massimizzare le capacità vocali del bambino.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Quest’anno, 819 candidati di età compresa tra 9 e 14 anni hanno fatto domanda per la partecipazione alla selezione nazionale Junior Eurovision-2021. Da questo numero, la giuria ha selezionato 30 concorrenti. E poi l’intero paese ha votato. I kazaki hanno scelto 10 candidati che si contenderanno il diritto di rappresentare la repubblica al Junior Eurovision-2021 di Parigi.

Ecco di seguito i 10 finalisti (Ұлттық іріктеудің 10 финалисі)) scelti fra i 30 candidati che sono passati alla fase di selezione successiva dello Junior Eurovision Song Contest» халықаралық байқауына іріктеу per rappresentare il Kazakistan allo Junior Eurovision Song Contest 2021 a Parigi, in Francia:

  • Амантай Айғаным Айбекқызы / Amantai Aiganym Aibekovna
  • Асгатова Амина Бауржанқызы / Asgatova Amina Baurzhanovna
  • Бекнұр Жәнібекұлы / Beknur Zhanibekovich
  • Жұмабай Абілқайыр Досанұлы / Zhumabay Abulkhair Dosanovich
  • Маким Жан Алиұлы / Makim Zhan Alievich
  • Саакян Армен Ервандович / Saakyan Armen Ervandovič
  • Сүленова Адина Ерланқызы / Sulenova Adina Erlanovna
  • Табарина Екатерина Денисовна / Tabarina Ekaterina Denisovna
  • Түгелбай Әлімжан Мейрамбекұлы / Tugelbay Alimzhan Meirambekovich
  • Хамзин Алинұр Азаматұлы / Khamzin Alinur Azamatovich

Quest’anno, come in passato, i migliori compositori del paese scriveranno 10 canzoni, per i 10 finalisti che hanno ricevuto il maggior numero di voti, che eseguiranno nella Selezione Nazionale «Балалар Евровидениесі – 2021» del 6 novembre 2021, trasmessa in diretta sul sito web /jevision.khabar.kz/kz/ e su khabar.kz.

Il 6 novembre 2021, a seguito della valutazione della giuria e del voto via SMS, verrà determinato il vincitore della Selezione Nazionale «Балалар Евровидениесі – 2021» e rappresenterà il Kazakistan allo Junior Eurovision Song Contest 2021.

Il Kazakistan ha debuttato al Junior Eurovision Song Contest 2018, che è stato ospitato a Minsk, in Bielorussia. La televisione in lingua kazaka Khabar Agency (KA) si occupa della selezione del partecipante «Balalar Eurokörınısı» än baiqauyna ūlttyq ırıkteu («Балалар Еурокөрінісі» ән байқауына ұлттық іріктеу; National selection for the “Junior Eurovision Song Contest”) e della trasmissione in Kazakistan. In occasione del loro debutto per rappresentare il Kazakistan è stata scelta Daneliya Tuleshova/Данэлия Төлешова, già vincitrice della quarta edizione della versione ucraina di The Voice Kids nel 2017, che finirà al sesto posto con la canzone “Ózińe sen” (Өзіңе сен). Invitato a prendere parte all’edizione successiva la nazione euroasiatica viene rappresentata da Yerzhan Maksim/Ержан Максим con il brano “Armanyńnan qalma” (Арманыңнан қалма) che, pur vincendo il voto delle giurie nazionali con un ampio margine, concluderà in seconda posizione dietro alla Polonia, vincitrice della votazione online. Nel 2020, attraverso una finale nazionale, viene selezionata Karakat Bashanova/арақат Башанова con il brano “Forever” (Мәңгілікке), dedicata al padre dell’artista. Alla manifestazione la nazione euroasiatica concluderà nuovamente in seconda posizione dietro la Francia.

Kazakistan allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2018: Daneliya Tuleshova / Данэлия Тулешова – “Өзіңе сен” (Òzińe Sen / Özinge sen, Yourself), 6° – 171 punti 
  • 2019: Yerzhan Maksim (Ержан Максим) – “Арманыңнан қалма” (Armańnynan Qalma, Don’t waste your dreams), 2° – 227 punti 
  • 2020: Karakat Bashanova / Қарақат Башанова – “Forever” (Мәңгілікке), 2° – 152 punti