I preparativi per la prima edizione dell’American Song Contest su NBC continuano. E adesso apprendiamo che il vincitore potrebbe apparire a maggio 2022 durante l’Eurovision Song Contest a Torino.
Durante la conferenza spagnola ‘Eurovisión, el festival que quieres’, il Responsabile comunicazione di Eurovision Dave Goodman si è sbilanciato su una collaborazione tra i due festival.
“Tutti gli stati americani parteciperanno. NBC ci sta lavorando e sarà un evento su più settimane ispirato all’Eurovision Song Contest. Il mercato musicale americano è il più grande a livello globale. E questo sarà l’evento musicale dell’anno, del resto ci stiamo lavorando da molto tempo. E perchè escludere la possibilità che il vincitore sia presente in Italia il prossimo anno. Per noi è importante collegare i due eventi e rafforzare il brand globale dell’Eurovision. Vogliamo portare Eurovision Song Contest anche negli Stati Uniti e grazie ad internet questo succede già da tempo, i dati ce lo confermano.”
La prima indiscrezione emersa è sulla data di inizio dello show. Si parla di Aprile 2022. Questo in realtà complica un pò la possibile presenza del vincitore a Torino.
Il format di American Song Contest prevede la partecipazione di 56 stati: i 50 stati federali, Washington DC e i 5 territori americani delle Samoa, Guam, Puerto Rico, le Isole Vergini e le Isole Mariana settentrionali.
La competizione prevede una fase con gironi di qualificazione, le semifinali ed una finale. Cosa che chiaramente non è fattibile in appena 4 settimane. Ma NCB potrebbe sorprenderci.
Il vincitore di American Song Contest sarà determinato da una votazione mista di televoto e giuria di professionalità dell’industria musicale.
Devi accedere per postare un commento.