JESC 2021: Stasera al via la Finale della selezione nazionale kazaka «Балалар Евровидениесі – 2021» 

L’emittente pubblica in lingua kazaka Khabar Agency (“Хабар” Агенттігі), membro associato dell’EBU-UER e che si occupa della selezione del partecipante del Kazakistan, terrà stasera la Finale della selezione nazionale del paese «Балалар Евровидениесі – 2021» alla 19ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2021 che si terrà nella città di Parigi in Francia, all’interno de La Seine Musicale, una sala concerti situata nell’isola di Île Seguin, bagnata dal fiume Senna, il 19 de diciembre 2021.

Khabar Agency (“Хабар” Агенттігі) selezionerà il suo concorrente per lo Junior Eurovision Song Contest 2021 in una finale nazionale «Балалар Евровидениесі – 2020» stasera 6 novembre 2021 presso il concert hall del “KazMedia” Center («Қазмедиа» орталығының концерт залында) alle 19:00 / 22:00 ora locale (14:00 / 17:00 CET).

Dopo aver valutato tutte le candidature, una giuria ha selezionato i 30 artisti che dopo una votazione pubblica online ha deciso i 10 artisti che parteciperanno alla Finale live di questa sera. 

La Finale si svolge in due parti (Selezione nazionale. Finale Junior Eurovision Song Contest 2021 (Нацотбор. «Junior Eurovision Song Contest 2021» Финал.). Selezione nazionale. Risultati delle votazioni del Junior Eurovision Song Contest 2021! ( Нацотбор. «Junior Eurovision Song Contest 2021» Итоги голосования!)), dalle 14:00 CET alle 16:00 CET i dieci artisti eseguiranno le loro canzoni scritte da famosi compositori del paese. Si apriranno le votazioni ei risultati verranno annunciati a partire dalle 17:00 CET. 

Stasera a seguito della valutazione della giuria di esperti (50%) e del voto via SMS del Kazakistan (50%), verrà determinato il vincitore della Selezione Nazionale «Балалар Евровидениесі – 2021» e rappresenterà il Kazakistan allo Junior Eurovision Song Contest 2021.

Puoi guardare la Finale della Selezione Nazionale «Балалар Евровидениесі – 2021» qui.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco di seguito i 10 finalisti del  Балалар Евровидениесіне 2021:⠀

Il Kazakistan ha debuttato allo Junior Eurovision Song Contest 2018, che è stato ospitato a Minsk, in Bielorussia. La televisione in lingua kazaka Khabar Agency (KA) si occupa della selezione del partecipante «Balalar Eurokörınısı» än baiqauyna ūlttyq ırıkteu («Балалар Еурокөрінісі» ән байқауына ұлттық іріктеу; National selection for the “Junior Eurovision Song Contest”) e della trasmissione in Kazakistan. In occasione del loro debutto per rappresentare il Kazakistan è stata scelta Daneliya Tuleshova/Данэлия Төлешова, già vincitrice della quarta edizione della versione ucraina di The Voice Kids nel 2017, che finirà al sesto posto con la canzone “Ózińe sen” (Өзіңе сен). Invitato a prendere parte all’edizione successiva la nazione euroasiatica viene rappresentata da Yerzhan Maksim/Ержан Максим con il brano “Armanyńnan qalma” (Арманыңнан қалма) che, pur vincendo il voto delle giurie nazionali con un ampio margine, concluderà in seconda posizione dietro alla Polonia, vincitrice della votazione online. Nel 2020, attraverso una finale nazionale, viene selezionata Karakat Bashanova/арақат Башанова con il brano “Forever” (Мәңгілікке), dedicata al padre dell’artista. Alla manifestazione la nazione euroasiatica concluderà nuovamente in seconda posizione dietro la Francia.

Kazakistan allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2018: Daneliya Tuleshova / Данэлия Тулешова – “Өзіңе сен” (Òzińe Sen / Özinge sen, Yourself), 6° – 171 punti 
  • 2019: Yerzhan Maksim (Ержан Максим) – “Арманыңнан қалма” (Armańnynan Qalma, Don’t waste your dreams), 2° – 227 punti 
  • 2020: Karakat Bashanova / Қарақат Башанова – “Forever” (Мәңгілікке), 2° – 152 punti