ESC 2022 – Finlandia: Yle stuzzica con diversi indizi fotografici sugli artisti dell’UMK 2022

L’emittente pubblica finlandesa YLE ha rilasciato sette foto che forniscono indizi sugli artisti concorrenti alla Finale dell’Uuden Musiikin Kilpailu (UMK) 2022, la selezione nazionale della Finlandia che verrà utilizzata per selezionare la canzone e il concorrente finlandese per la 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022 che si svolgerà il 10, 12 e 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

L’ente pubblico finlandese ha pubblicato sul suo account Instagram per l’UMK 2022 una serie di foto, lasciando intendere che si tratta di indizi sui partecipanti alla prossima edizione della selezione nazionale della Finlandia per Torino.

La didascalia della foto recita: “Il team dei social media di UMK ha ricevuto materiale ancora più riservato dall’UMK per il prossimo periodo. Ora devi metterti un cappello di carta stagnola e fare delle congetture: cosa pensi che rivelino queste immagini?”. 

Le foto iniziano con una foto di un cane sdraiato per terra di nome Max, che probabilmente guarda il padre; non sembra essere uno degli artisti in gara. 

Ma poi le cose si fanno interessanti, con sette foto che i fan ipotizzano rappresentino i sette artisti in gara all’UMK 2022.

La prima foto mostra due grandi rocce in primo piano con della sabbia intoreno e  con un riflettore che brilla artisticamente su una; poi ci sono le gambe di un cantante che indossa pantaloni neri e scarpe nere, ma in piedi su un pavimento blu con linee parallele bianche; la foto successiva mostra una spalla con una giacca scura con dei cristalli luminosi; le sigue una parte di un angolo di un’auto bianca vintage, un pò ruvido intorno ai bordi della fiancata e la ruota anteriore destra; poi possiamo vedere mezzo pianoforte con  sopra una testa di cercamica scolpita ed accanto una luce elegante decorativa; la foto successiva mostra un artista che indossa pantaloni bianchi decorati e tiene in mano la classica chitarra rock Flying V; l’inquadratura finale sembra essere uno schermo che mostra uno schermo di prova televisiva, con una serie di lettere collegate a numeri e a colori.

Stando alle indiscrezioni queste foto lasciano pensare che gli artisti non saranno come al 2021 ma appunto 8 come gli indizi: le due rocce riportano allo staging del cantante finlandese Aksel (A. Kankaanranta, che avrebbe dovuto rappresentare la Finlandia all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Looking Back”, poi cancellato a causa della pandemia di COVID-19. Sarebbe la sua terza partecipazione consecutiva alla selezione nazionale) durante l’UMK 2021, un’atmosfera magica in cui il cantante è circondato da diverse rocce e dai ballerini che arricchiscono il palco; la foto dell’auto bianca fa pensare alla cantante Erika Vikman (che  ha partecipato all’Uuden Musiikin Kilpailu 2020 con il brano “Cicciolina”) o al cantante Antti Tuisku (che ha partecipato alla versione finlandese di Pop Idol, ‘Idols 2003’, piazzandosi al terzo posto. Inoltre, è stato il presentatore dell’UMK 2021), oppure entrambi; le gambe dell’artista che indossa pantaloni neri e scarpe nere potrebbero essere quelle di Andrea Brosio, il vincitore di The Voice All Stars in Finlandia lo scorso mese; la settima foto in cui si intravede un pantolone bianco e una chitarra rock, lascia intendere alla presenza di una band; il pianoforte potrebbe riportare alla luce la performance della cantante Ilta nel 2021, però in quel caso era bianco così come tutto il contorno. Ma come detto sono solo supposizioni.

Aggiornamento: Nel frattempo qualche ora fa il profilo Instagram dell’UMK ha dato appuntamento a domani per qualche altra rivelazione importante. 

#UMK22 #yle

Il formato dello scorso anno dell’UMK e praticamente confermato. Gli artisti e le canzoni in gara all’UMK22 saranno selezionati da una giuria di esperti che continuerà ad essere presieduta dal supervisore musicale Tapio Hakanen, che assumerà il ruolo di caposquadra. I concorrenti dell’UMK22 saranno svelati a gennaio e il vincitore e il prossimo rappresentante della Finlandia all’Eurovision Song Contest sarà deciso tramite una combinazione di voto di una giuria di esperti e il televoto del pubblico. L’ora esatta e il luogo della Finale dell’UMK 2022 verranno rivelati in seguito. Il vincitore rappresenterà la Finlandia all’Eurovision Song Contest 2022 in Italia. Ulteriori dettagli sull’UMK 2021 dovrebbero essere rilasciati a tempo debito.

Nell’ultima edizione il gruppo musicale nu metal finlandese Blind Channel ha rappresentato la Finlandia all’Eurovision Song Contest 2021 con il brano “Dark Side”, pubblicato il 21 gennaio 2021. A marzo 2020 l’emittente radiotelevisiva SRG SSR l’ha riconfermato per l’edizione eurovisiva successiva. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificato dalla Seconda Semi-Finale, i Blind Channel si sono esibiti nella finale eurovisiva, dove si sono piazzati al 6º posto su 26 partecipanti con 301 punti totalizzati, regalando alla Finlandia il suo miglior piazzamento dall’edizione del 2006. Aksel Kankaanranta era stato inizialmente selezionato per rappresentare il suo paese all’Eurovision Song Contest 2020 con la canzone “Looking Back”, prima della cancellazione dell’evento a causa della pandemia di COVID-19 del 2020 in Europa. Aksel non è stato riconfermato automaticamente per l’Eurovision Song Contest 2021 e ha partecipato nuovamente all’edizione dell’Uuden Musiikin Kilpailu 2021 con il brano “Hurt”, classificandosi quinto.

La Finlandia ha debuttato all’Eurovision Song Contest 1961 e partecipa ancora oggi al contest vantando 54 presenze (46 Finali), tuttavia senza grandissimo successo, avendolo mancato solo in sei occasioni, nel 1970, 1995, 1997, 1999, 2001 e 2003.

Tra gli stati nordici è sicuramente quello di meno successo, avendo raggiunto l’ultima posizione per ben nove volte nel corso dei decenni, tre dei quali a zero punti, e senza aver mai raggiunto la top 5 prima degli anni duemila.

Dopo ben 45 partecipazioni ha vinto la manifestazione nel 2006  (dopo il risultato peggiore di sempre nel 2005) con la canzone “Hard Rock Hallelujah” cantata dal gruppo heavy metal Lordi. Fino a quel momento il risultato migliore era stato un 6° posto raggiunto nel 1973 con Marion Rung e il suo brano “Tom Tom Tom”, seguito da numerosi settimi e noni posti. Nel 2007 ospita la manifestazione a Helsinki. Dal 2010 in poi si guadagna la Finale solo cinque volte, e il risultato migliore resta ad oggi è un sesto posto nel 2021.

Rispondi