ESC 2022 – Cipro: Evangelia per il Cipro all’ESC 2022?

In una trasmissione cipriota, ieri l’ospite era la cantante Evangelia, ormai conosciuta nell’ambiente musicale greco ed eurovisivo. 

L’11 ottobre Evangelia tramite il profilo Instagram ha dichiarato di aver inviato all’emittente pubblica greca ERT/EPT la candidatura per rappresentare il paese all’Eurovision Song Contest 2022. Nonostante ciò però il 17 novembre la stessa emittente pubblica greca annuncia i 5 artisti in corsa per rappresentare il paese nel 2022, purtroppo Evangelia non è tra loro.

Qualche giorno dopo rilascia un’intervista dicendo di non essere arrabbiata ma anzi ci sarà l’occasione in futuro, ma sembra che questa occasione provenisse da Cipro. Ecco le parole di Evangelia nel programma andato in onda ieri a Cipro: “Anche Eleni Foureira ha ascoltato le canzoni, le sono piaciute molto. Le procedure con la Grecia non sono proseguite ma c’è un’altra opzione per me di andare all’Eurovision Song Contest, con Cipro. Vedremo cosa accadrà. È qualcosa che voglio davvero sia con la Grecia che con Cipro. Sono grata di poter inviare canzoni e se non vengono selezionate, le persone le ascolteranno lo stesso.”

Stando a quando riportato le proposte dell’artista inviate all’emittente greca fossero 3, non un brano. Purtroppo la ERT ha bocciato le tre canzoni, che combinavano elementi della tradizione greca con sonorità pop moderne, simili al mood che lei ha proposto nei brani già estratti in passato.

Se gli indizi non sono abbastanza, proprio oggi esce la versione greca di “Fotiá” con Eleni Foureira.

Aggiornamento: In un’intervista rilasciata qualche giorno fa al quotidiano online Athens Voice, Evangelia è tornata a parlare della sua canzone scartata dalla selezione nazionale greca per l’Eurovision Song Contest 2022.

Queste le sue parole: “Ho scritto questa canzone con i miei collaboratori con l’intenzione di lanciarla come singolo. È una canzone pop con lingua, elementi e strumenti greci. Volevo partecipare all’Eurovision Song Contest essendo me stessa, facendo qualcosa di atutentico e che venisse direttamente dal mio cuore.” 

Evangelia ha la grande capacità di unire pop, musica elettronica ed il bouzouki, strumento tradizionale greco. È parte integrante della sua identità greca, di cui è originaria dell’isola di Creta: “È stato il mio partner e produttore Jay a farmi realizzare che dovevo inserire il bouzouki nella mia musica.”

Jay ha imparato da solo a suonare questo strumento, dopo aver acquistato durante una vacanza in Grecia. Potrebbe sembrare strano, ma il mercato americano non è nuovo a sperimentare suoni esotici. Questo perchè Evangelia pur essendo greca abita da tempo a Los Angeles.

La sua vita in California le ricorda molto il mediterraneo. Il clima, la montagna, tutto le ricordano la Grecia. Non è la stessa cosa, ma la cantante è cosciente che ora si trova nella capitale del mercado musicale.: “Ci sono così tante opportunità di collaborazione con grandi musicisti e professionisti. La distanza, se avessi vissuto altrove, avrebbe limitato molte queste possibilità.”

La cantante è molto legata alla sua Creta, ai paesaggi dal balcone della nonna e al tempo speso con amici e familiari. Le piace la musica tradizionale, le feste popolari e la buona cucina. 

Tutti elementi che influiscono sulla sua musica, tanto quanto i cantanti soul che ha sempre ascoltato. Nella sua playlist non possono mancare Ray Charles, Aretha Franklin e tutto il pop e r&b americano. Ma c’è spazio anche per la musica latina, l’indie e anche il folk.

Di recente ha pubblicato una nuova versione del suo singolo “Fotiá” insieme ad Eleni Foureira. Forse un messaggio cifrato per fare capire che anche se la porta greca per l’ESC si è chiusa. 

Aggiornato: La cantante greco-americana Evangelia ha confermato di aver inviato varie canzoni a Cipro per l’Eurovision Song Contest 2022. 

Evangelia ha confermato sui social media di aver inviato una serie di canzoni all’emittente cipriota per l’Eurovision Song Contest 2022. La cantante ha dichiarato di essere in attesa di una risposta dall’emittente pubblica cipriota e attualmente sta prendendo le cose “giorno per giorno, qualunque cosa accada, succede”.

Evangelia Psarakis, comunemente nota come Evangelia, è una famosa cantante greco-americana. È nata nel New Jersey nel 1991. Evangelia è cresciuta facendo la pendolare tra la piccola fattoria di sua nonna sull’isola greca di Creta e la casa dei suoi genitori negli Stati Uniti sulla costa orientale americana, il che significa di conseguenza due mondi musicali completamente diversi, che l’hanno influenzata entrambi stile.

Se Evangelia dovesse essere selezionata per rappresentare Cipro in Italia, sarebbe la quinta cantante di origine greca a rappresentare Cipro all’Eurovision. Hovig è stato l’ultimo cantante cipriota a rappresentare la propria nazione all’Eurovision Song Contest nel 2017 con “Gravity”.

RIK non ha ancora dichiarato pubblicamente come selezionerà il proprio rappresentante per l’Eurovision Song Contest 2022.