ESC 2022: Dopo Sanremo 2022 verranno annunciati i presentatori dell’ESC 2022

Stefano Coletta, il direttore di Rai 1, in un’intervista all’ANSA riguardante il futuro della rete, ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardanti la 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

Secondo Coletta, dopo la scelta della location e del team che si occuperà della creazione della scenografia, sembra dovremo attendere la fine del Festival di Sanremo per conoscere i nomi dei conduttori del concorso: “Su Eurovision, definita da qualche tempo la scelta della location e l’ideazione della scenografia, abbiamo cominciato a programmare la parte editoriale, ovviamente anche relativamente agli aspetti legati alla conduzione. Dopo Sanremo potremo rivelare i conduttori. Il mese di dicembre è dedicato alla scoperta dei veri protagonisti che sono i cantanti. Solo successivamente potremo rendere noti i dettagli relativi al cast.”

Tra i conduttori potrebbe esserci Alessandro Cattelan, reduce dall’insuccesso di Da Grande: “Penso che una delle nostre mission sia proporre linguaggi e volti nuovi. Cattelan ha un indubbio talento nell’intrattenimento, si voleva proporre un linguaggio diverso. I progetti avrebbero bisogno di maggiore respiro per aggiustare il tiro.”

Intanto, martedì la nuova giunta del sindaco di Torino, Stefano Lo Russo ha costituito il gruppo di lavoro dedicato all’organizzazione dell’Eurovision Song Contest.

Torino Oggi riporta che a coordinare i lavori sarà il Direttore della Divisione Decentramento, Servizi Culturali e Amministrativi, Giovani e Pari Opportunità.

All’interno saranno presenti dipendenti di diversi uffici comunali: Gabinetto del Sindaco, Relazioni Internazionali, Eventi, Sport e Tempo Libero, Appalti ed Economato, Facility Management, Sistemi Informativi, Servizi Tecnici, Turismo, Attività Produttive e Sviluppo Economico.

Ad individuare le diverse figure sarà la Divisione Personale.

La vicesindaca Michela Favaro, prima firmataria dell’atto, ha commentato: “L’Eurovision Song Contest è uno degli eventi musicali più importanti al mondo. Torino ha messo in campo il massimo sforzo operativo coinvolgendo le diverse strutture della Città per organizzare al meglio l’articolata macchina organizzativa. Per farlo ha deciso di dotarsi di un coordinamento delle diverse strutture. È importante considerare che i tempi sono ridotti e vanno rispettati rigidamente. Il gruppo di lavoro lavorerà in accordo con il sindaco, con l’assessore Carretta e l’assessora Purchia e nei prossimi giorni darà informazione sulle prime azioni.”

L’assessore ai Grandi Eventi Mimmo Carretta ha aggiunto: “Essendo una manifestazione importante per la città è giusto che ci sia uno sforzo corale, con l’obiettivo di coinvolgere tutta Torino.”

Per quanto riguarda le associazioni di categoria (commercianti, albergatori, operatori del turismo) Carretta ha precisa che ci sono già state interlocuzioni, che saranno messe a sistema.

L’Eurovision Song Contest 2022 si svolgerà il 10, 12 e 14 maggio prossimi presso il PalaOlimpico di Torino.

Rispondi