ESC 2022 – Lituania: LRT rende noto i titoli dei brani partecipanti al „Pabandom iš naujo!“ 2022

L’emittente pubblica lituana LRT ha reso noto i titoli dei 36 brani partecipanti al „Pabandom iš naujo!“ 2022 selezione nazionale della Lituania per la 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

Ecco di seguito i 36 partecipanti – con i titoli dei brani – del Pabandom iš naujo! (Let’s try again!, Riproviamoci!) 2022, che si sfideranno per rappresentare la Lituania a Torino:

  1. Aldegunda – “Holiday
  2. Artūras Aleksiejus – Alekas – “Out of mind”
  3. Augustė Vedrickaitė ft. under – “Before you’re 6ft under
  4. „Basas Pegasas“ – “Ponai” (Gentlemen)
  5. „Clockwork Creep“ – “Grow”
  6. Elonas Pokanevič – “Someday”
  7. Emilijana (Emilijana Katauskaitė) – “Illuminate
  8. Emilija Valiukevičiūtė – Emilija V – “Overload
  9. Erica Jennings – “Back to myself
  10. Gabrielė Goštautaitė – “Over
  11. GABREA – “Make It Real”
  12. Gebrasy – “Into Your Arms
  13. Geleibra – “Aš jaučiu tave” (I feel you)
  14. Gintarė Korsakaitė – “Fantasy Eyes”
  15. Ieva Zasimauskaitė – “I’ll be there”
  16. Joseph June – “Deadly
  17. Justė Kraujelytė – “How To Get My Life Back”
  18. „Justin 3″ feat. nanaart – “Something that is natural”
  19. Lolita Zero – “Not Your Mother”
  20. Mary Mo – “Get Up”
  21. „Mėnulio fazė“ – “Give Me A Sign
  22. Monika Linkytė – “See You Again”
  23. Monika Liu – “Sentimentai” (Sentiments)
  24. „Moosu X“ – “Love That Hurts
  25. Natalia Kharetskaya (Cosmic Bride) – “Cosmic Bride”
  26. „Queens of Roses“ – “Washing Machine
  27. Rūta Loop – “Call Me From the Cold”
  28. „Sun Francisco” – “Dream Again
  29. Titas ir Benas – “Getting Through This”
  30. Urtė Šilagalytė – “Running Chords
  31. Vasha – “Git”
  32. Viktorija Faith – “Walk Through The Water
  33. Viktorija Kajokaitė – “Piece of universe”
  34. Vilija Matačiūnaitė – “Šimtas vienas” (One hundred and one)
  35. Voldemars Petersons ir „the Break Hearters“ – “UP
  36. Živilė Gedvilaitė – “Lioness

Nella lista ci sono quattro artisti che già hanno preso parte all’Eurovision Song Contest 2022. Tra coloro che già hanno partecipato all’ESC ci sono: Erica Jennings (nel 2001 a Copenaghen con gli Skamp, 13º con “You Got Style), Vilija Matačiūnaitė (nel 2014 a Copenaghen con il brano “Attention che non raggiunse la Finale), Monika Linkytė (nel 2015 a Vienna con Vaidas Baumila, 18º posto “This Time) e Ieva Zasimauskaitė (nel 2018 a Lisbona, 12º con “When We’re Old).

I partecipanti sono stati selezionati in due fasi, nella prima fase è stato verificato che le domande presentate soddisfano i requisiti e le regole, mentre nella seconda hanno valutato i brani in gara.

Per la prima volta, LRT sosterrà finanziariamente tutti gli artisti in gara. LRT metterà a disposizione dei partecipanti 54mila euro, tasse escluse, che verranno divisi tra i partecipanti. Il contributo finanziario a favore di tutti non può essere utilizzato come royalty per gli autori del brano. Sono soldi che devono essere usati per la produzione della canzone e la presentazione sul palco.

Audrius Giržadas, capo produttore dei programmi televisivi LRT, ha spiegato: “È bello ricordare come i lituani abbiano sostenuto all’unanimità a The Roop a Rotterdam. L’onda gialla ha spazzato l’Europa. E ancora, abbiamo artisti, canzoni molto diverse, ma accomunate dalla convinzione che la loro canzone possa rappresentare il nostro Paese. Quest’anno, per la prima volta, LRT ha fornito supporto finanziario a tutti gli artisti, che possono utilizzare per prepararsi allo spettacolo. LRT vuole supportare tutti coloro che meritano di apparire sul palco del Papandom iš naujo!, sia che stiano appena iniziando il loro viaggio musicale sia che siano un artista ben noto”.

Pabandom iš naujo 2022 sarà composto da sei spettacoli: tre show di qualificazione, due Semifinali e una Finale durante la quale sarà eletto il rappresentante della Lituania che volerà a Torino per rappresentare il proprio paese il prossimo maggio.

Il primo spettacolo si terrà l’8 gennaio e i risultati di ogni show saranno dettati da una combinazione di voto tra una giuria di esperti 50% e il televoto del pubblico 50%. La giuria cambierà composizione ad ogni show e rivelerà i propri risultati solo alla fine per non influenzare gli spettatori.

Il calendario completo del „Pabandom iš naujo!“ 2022 è il seguente:

  • Qualificazione 1 – 8 gennaio 2022
  • Qualificazione 2 – 15 gennaio 2022
  • Qualificazione 3 – 22 gennaio 2022
  • Semi-Finale 1 – 29 gennaio 2022
  • Semi-Finale 2 – 5 febbraio 2022
  • Finale – 12 febbraio 2022

L’edizione 2021 il paese è stato rappresentato dal gruppo musicale THE ROOP con il brano „Discoteque“ (Diskoteka). „The Roop“ sono stati confermati fra i partecipanti della seconda edizione della selezione nazionale ‘Pabandom iš naujo!’ 2021 con il loro nuovo inedito „Discoteque“, numero uno nella Singlų Top 100. Avendo vinto l’edizione precedente, l’emittente LRT ha offerto al gruppo l’accesso diretto alla Finale nazionale. „The Roop“ avrebbero dovuto rappresentare la Lituania all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano „On Fire“, poi cancellato a causa della pandemia di COVID-19. Nella serata Finale, sono risultati nuovamente i vincitori sia per le giurie che per il televoto: ottenendo un netto margine di più di 68 000 televoti rispetto al secondo classificato nonché il punteggio massimo da tutti e sette i giurati, sono diventati per la seconda volta consecutiva i rappresentanti lituani all’Eurovision Song Contest 2021 a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificati dalla Prima Semi-Finale, The Roop si sono esibiti nella Finale eurovisiva, dove si sono piazzati all’8º posto su 26 partecipanti con 220 punti totalizzati, regalando alla Lituania il suo miglior risultato dall’edizione del 2006.

La Lituania ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994. Fino ad ora la posizione migliore raggiunta è il sesto posto ottenuto nel 2006 con il gruppo musicale LT United che ha presentato il brano  „We Are The Winners“ (Mes esame nugalėtojai). È l’unica delle tre repubbliche baltiche a non aver vinto la manifestazione. 

Rispondi