Russia: Ciao, 2020! / Ciao, 2021! – la televisione musicale italiana dal punto di vista dei russi

«Ciao, 2021!», lo spettacolo di Capodanno in onda sull’emittente russa, Pervyy kanal (il “Primo canale” russo, Channel One/Первый канал/First Channel), spopola negli ascolti e su YouTube. Allo show, giunto quest’anno al suo secondo appuntamento, parodia kitsch di una trasmissione anni Ottanta della televisione italiana, tutto rigorosamente in italiano con sottotitoli in russo.

L’anno scorso «Ciao, 2020!» si era rivelato un programma outsider con milioni di visualizzazioni su YouTube ed entusiastici commenti online. L’edizione 2021 non è stata da meno, confermando il successo del format, tutto incentrato su performance musicali al limite del trash, battute e riferimenti all’Italia musicale degli anni Settanta e Ottanta, Festival di Sanremo in testa, che, con la sua cultura pop, tanta influenza ha avuto sulla Russia post sovietica.

In occasione della fine del 2020, lo scorso 30 dicembre il talk show russo “Vecherniy Urgant” (Вечерний Ургант, Evening Urgant – il late show di Channel One, primo canale della tv di Stato), condotto da Giovanni Urganti (pseudonimo «italianizzato» del noto conduttore televisivo, personaggio televisivo e musicista russo Ivan Urgant/Иван Ургант, che ha presentato la finale dell’Eurovision Song Contest 2009 con l’ex partecipante russa all’Eurovision Song Contest 2000 Alsou) e ispirato ai programmi statunitensi trasmessi in seconda serata, non ha proposto una tradizionale edizione di Capodanno ma ha messo in scena una parodia delle trasmissioni musicali italiani degli anni Ottanta e Novanta, offrendo ai telespettatori un “Festival musicale di Capodanno”, interamente in italiano.

Ecco il video (attualmente al numero 8 tra le tendenze di Youtube) dello show televisivo, intitolato “Ciao, 2020!” e trasmesso sul primo canale dell’emittente televisiva pubblica russa Pervyj kanal, e il racconto di Eddy Anselmi, storico del Festival di Sanremo e autore dell’edizione italiana dell’Eurovision.

Lo show di Capodanno è un classico della televisione russa, un format, tutto incentrato su performance musicali al limite del trash, battute e riferimenti all’Italia musicale degli anni Settanta e Ottanta, Festival di Sanremo in testa, che, con la sua cultura pop, tanta influenza ha avuto sulla Russia post sovietica. Allo show hanno preso parte cantanti e protagonisti del mondo dello spettacolo della tv russa, che hanno proposto alcune hit musicali russe in italiano. L’interpretazione ricorda, tra cliché e luoghi comuni, l’Italia musicale degli anni Ottanta. Viene registrato ogni anno e montato in largo anticipo, e va in onda prima e dopo la mezzanotte: il format classico è quello di una festa dove sono presenti – nella finzione, tutti insieme – tutti i cantanti più famosi del Paese. Il format è banale: un ospite intervistato, una canzone, un messaggio di auguri, una canzone. Il programma termina con gli auguri dell’anno nuovo e con l’accensione delle luci dell’Albero del nuovo anno (quello che noi chiamiamo “Albero di Natale” e che 50 anni di URSS hanno secolarizzato, anche perché in Russia il Natale segue il calendario giuliano – il “vecchio calendario” –  e si festeggia il 7 gennaio). Le canzoni e i cantanti non hanno mai bisogno di presentazioni, si dà per scontato che il pubblico li conosca. La novità di ieri è che tutto è declinato all’italiana. 

L’Italia, ovviamente, è l’Italia degli ultimi anni dell’URSS: gli Italiani sono Adriano Celentano, Umberto Tozzi, “Maestro” Al Bano, Toto Cutugno e Pupo. L’estetica è quella del “Drive In” e di “Fantastico”, il montaggio e i titoli di testa sono quelli delle sigle di Italia 90 o dei Festival di Sanremo era Totip. L’Italia è quella dove il pubblico televisivo esclama in coro “pubblicità!”. 

La parata di canzoni è interpretata dalle star del pop russe con i nomi Italianizzati. Suonano italiani ai russi come a noi suonerebbero russi “Ariska”, “Aleksandra Amorosova”, o “Laura Pausiski”. Le canzoni invece sono vere, russe, successi pop – con quel gusto appositamente retro che noi stessi abbiamo sperimentato con Takagi & Ketra feat. Elisa o con Tommaso Paradiso. L’unica cover di una canzone italiana (“Mamma Maria”) la propongono i Little Big (per l’occasione i “Piccolo Grandi”), un trio i cui video surreali toccano miliardi di visualizzazioni e che avrebbe partecipato anche a Eurovision 2021 in rappresentanza della Russia con la canzone “Uno”, il cui video ha superato quelli di Francesco Gabbani, Mahmood e Il Volo come video eurovisivo più visto di sempre. .L’attore e il ballerino che è stato protagonista del filmato di “Uno”, Dmitry Krasilov “Puhliash”, è anche lui presente, con il nome italiano di “Gerolamo Paffuto”.

L’Italia – un’Italia anni Ottanta, con baffi e mullet che forse avevano i nostri connazionali in Germania – resta protagonista di tutta la serata. Le coreografie vedono sul palco papi, guardie svizzere, Madonne (la cantante) e giocatori della Juventus. Se il linguaggio è italiano (anche se nessun presentatore in prima serata esclamerebbe “Madonna” e nessuna fiction si chiama “Quattro putane”), i giochi di parole sono tutti russi. Un’estrazione di numeri del Bingo affidati alla formosa conduttrice vedono tutti numeri della dozzina del sessanta, ma “sessanta” in russo suona come “tette” e i primi piani sul generoso decolleté della signora lo sottolineano. 

Alla fine, prima della commovente “Chiesi io al frassino”, entra in scena Philipp Kirkorov, un personaggio chiave della scena pop dei paesi ex sovietici: un guru, abbigliato come un patriarca: in Italia non abbiamo un Philipp Kirkorov: in genere lo descrivo come Renato Zero + Gigi D’Alessio abbigliato come Dario Salvatori e con la mano da talent scout del miglior Claudio Cecchetto. Come nella migliore tradizione russa, si chiude con gli auguri e gli auspici per l’anno nuovo, affidati a un’ultima parata dei protagonisti: “Sorrisi”, “felicità”, “bambini”, “gioia” e, chiude Kirkorov (non senza ironia) nei panni di Pippo II (il primo Pippo è il nostro Baudo, si dà per scontato) “Giovinezza infinita”. 

Ecco la scaletta, come riportata nella descrizione della clip, riportata più sopra:

00:00 Вступление (Introduzione) 01:30 Giovanni Urganti e Tutti Frutti / Джованни Урганти и «Tutti Frutti» (Иван Ургант и группа «Фрукты») – Cinque minuti (Пять минут) 05:11 NILETTO NILETTI e Claudia Cocca / Нилетто Нилетти и Клаудия Кокка (Niletto и Клава Кока/Klava Koka) – Crush (Краш) 07:22 Alessandro Pallini 08:57 Джони (JONY; Джахид Афраил оглы Гусейнли, Cahid Əfrail oğlu Hüseynli) – La Cometa (Комета) 12:34 Ornella Buzzi 13:22 ARTI e ASTI / Арти и Асти (Artik & Asti; Артём Умрихин и Анна Дзюба) – Bambina balla (Девочка танцуй) 17:43 Milanka e Gerolomo Paffuto (Cream Soda: Дмитрий Нова, Илья Гадаев, Анна Романовская) 18:28 CREMA DE LA SODA – Piango al tecno (Плачу на техно) 20:54 Gigi 23:05 La Dora / Ла Дора (Дора) – Innamorata (Втюрилась) 25:43 Pubblicità 27:25 Nicola Bascha con Danielle Milocchi / Даниэле Милокки и Никола Баска (Даня Милохин & Николай Басков) – La Baldoria (Дико тусим30:03 Giorgio Criddi / Джорджио Кридди (Егор Крид) – Ragazza copertina (Девочка с картинки) 31:41 Attrici del film “Quatro putane” 34:16 Giovanni Dorni / Джованни Дорни (Иван Дорн) – Cicchi (Чики36:28 Ida Galicci 37:02 Julia Ziverti – Credo 39:35 Enrico Carlacci 41:01 PICCOLO GRANDI (Little Big) – Mamma Maria (Mamma Maria) 46:55 Pippo il Secondo 49:47 La Soldinetta, Vittorio Isaia e Giovanni Urganti / Сольдинетта, Витторио Исайя и Джованни Урганти (Монеточка, Витя Исаев, Иван Ургант) – Chiesi io al frassino (Я спросил у ясеня)

VK: http://vk.com/vecherniy.urgant Instagram: http://instagram.com/vecherniy_urgant Facebook: https://www.fb.com/vechernij.urgant Twitter: https://twitter.com/Urgant_Show WEBSITE: http://urgantshow.ru Каждый день – новый выпуск! Подписывайтесь! http://bit.ly/Subscribe_UrgantShow Вечерний Ургант Выпуски – http://bit.ly/UrgantShow Взгляд снизу – http://bit.ly/VzgliadSnizu Я знаю, что вы делали прошлым прошлым – https://www.youtube.com/playlist?list… Острый репортаж с Аллой Михеевой – http://bit.ly/AllaMiheeva Интервью с гостями – http://bit.ly/Talk_UgrantShow Новости от Ивана – http://bit.ly/NewsFromUrgant Музыкальные номера – http://bit.ly/MusicVideosUrgantShow Пойдём в кино, Оксана! – http://bit.ly/Poydem_v_Kino Клуб «Высокая талия» – https://www.youtube.com/playlist?list… Встреча с интересным человеком – https://www.youtube.com/playlist?list… Голос улиц с Константином Анисимовым – https://www.youtube.com/playlist?list… Пять вспышек прекрасного – http://bit.ly/5_vspyishek Вечерний патруль. – https://www.youtube.com/playlist?list… Ми-ми-ми – http://bit.ly/_Mi_Mi_Mi Звезда интернета – популярные видеоблогеры – https://www.youtube.com/playlist?list… Стрижем на Первом! – http://bit.ly/CutCut Селфи с незнакомцем – http://bit.ly/SelfySelfy

Un omaggio sincero o una parodia di cattivo gusto? Lo show russo del popolare conduttore televisivo Ivan Urgant, trasmesso la sera di Capodanno su Pervyj Kanal, il primo canale della tv di Mosca, torna a far parlare di sé. Dopo “Ciao 2020”, la banda di Urgant ha messo in piedi una nuova edizione del programma, “Ciao, 2021!“.

Stesso concept, un fittizio programma televisivo – condotto in italiano, con sottotitoli in russo – ispirato alle trasmissioni musicali italiane degli Anni ’80, “Discoring” su tutte, con cantanti russi chiamati a esibirsi sulle note di brani cantati in un italiano senza senso. E ospiti che si prendono gioco dei luoghi comuni del costume italiano, spesso sfidando il politically correct: “Sono stufa che giudichiate il mio corpo. Siamo nel 2021, i vostri complimenti rasentano la molestia”, sbotta subito, all’inizio del programma, l’attrice Alla Mikheeva (spalla di Urgant nei suoi show), nei panni della soubrette Allegra Michele. Così gli altri conduttori, rei di essersi lasciati andare a battutine sul suo avvenente aspetto fisico, le chiedono scusa per i loro commenti di basso livello, ma lei sorprende tutti: “Stavo scherzando. Siamo a Natale, fate tutto quello che volete”. 

Le foto di Celentano, Toto Cutugno, dei Ricchi e Poveri prima dell’abbandono di Marina Occhiena, e poi ancora Al Bano e Romina, di Riccardo Fogli dei tempi di “Storie di tutti i giorni”, di Sabrina Salerno, appese sulla parete alle spalle di un bambino che, in piedi su una sedia, recita una poesia e riceve in regalo dal padre – collane d’oro e occhiali da sole Anni ’70 – una riproduzione in legno di Pinocchio. Comincia così “Ciao 2021”, prima della sigla che mette in fila immagini da cartolina del Colosseo, del Duomo di Milano, della Torre di Pisa, dei canali di Venezia. Tra i protagonisti della musica russa che hanno deciso di mettersi in gioco, interpretando – per una notte – bizzarre popstar italiane ci sono Ljusja Čebotina (lanciata dall’adattamento ucraino di “X Factor” nel 2015), Dead Blonde (nei panni di Bionda Morta – classe 1999, che con le sue canzoni ha spopolato su TikTok), Vanya Dmitrienko (anche lui esploso sui social: ha solamente 16 anni), la diva Lolita (nome completo Lolita Milyavskaya), Loboda (stella dell’elettropop ucraino) e anche Manizha (ha rappresentato la Russia sul palco dell’Eurovision Song Contest, quest’anno). 

La canzone più esilarante di tutte? Parla del Festival di Sanremo. L’hanno cantata il rapper russo Basta (nei panni di un tale Vaculecci) e la cantante Polina Gagarina (che ha interpretato Gaga Rini) e si intitola “Sanremo”. Il ritornello fa così: “Quando non ci saremo / il Festival di Sanremo / continuerà / e il successo resterà”. Come vincere a mani basse, insomma. Ma anche quella di Dead Blonde aka Bionda Morta, “Il ragazzo con la giardinetta”, non scherza: “Il mio ragazzo guida una Fiat / in piena notte in cerca di guai”. Potete rivedere tutto lo show qui sotto:

Non sono mancate sorprese. Ad un certo punto, durante un finto spot pubblicitario, è partito il trailer di “House of Gucci” di Ridley Scott, anzi, “Casa Agucci”, in cui il personaggio di Jared Leto proponeva, per Capodanno, di “andarsi a ubriacare sul Campidoglio”. Un Pinocchio gigante è apparso sul palco, alle spalle dei ballerini, per una citazione della scena di “Un, due, tre, stella!” di “Squid Game”, la popolare serie tv sudcoreana. Si sono collegati per un saluto – rigorosamente in russo – pure Angelo Sotgiu e Angela Brambati dei Ricchi e Poveri, Toto Cutugno, Al Bano e addirittura Fedez. E alla fine un video fake in cui il presidente russo Vladimir Putin salutava, in italiano, gli spettatori, ha fatto da ciliegina sulla torta all’operazione firmata da Urgant, al quale – nonostante tutto – non si può non volere bene.

Джованни Урганти (Giovanni Urganti), Маттео Крустальди (Matteo Crustaldi), Алессандро Гудини (Alessandro Gudini), Аллегра Микеле (Allegra Michele) e группа «Tutti Frutti» presentano l’edizione di Capodanno dello spettacolo «Вечерний Ургант» – «CIAO, 2021», che tradizionalmente suonerà le canzoni più popolari uscite nell’anno: Юлия Пересильд, Люся Чеботина, Максим Галкин, DEAD BLONDE, Филлип Киркоров, Моя Мишель, Ева Польна, Сергей Бурунов, Джарахов, Wylsacom, Ваня Дмитриенко, Евгений Пoнасенков, Manizha, Лолита, Slava Marlow, Анита Цой и Анатолий Цой, LOBODA, Валерий Меладзе, Полина Гагарина и Баста, Любэ, Валерий Леонтьев, Galibri & Mavik и Хабиб.

Ecco la scaletta, come riportata nella descrizione della clip, riportata più sopra:

0:00:00 Introduzione 0:00:53 Giovanni Urganti (Grisha Urgant) – Musica, ritmo e stile (Три белых коня) 0:05:27 Valerio Melazzi 0:06:07 Dario Giaracci (Джарахов) – In un momento (Я в моменте) 0:07:49 Massimo Galcini 0:10:36 BIONDA MORTA (Dead Blonde) – Il ragazzo con la giardinetta (Мальчик на девятке) 0:14:31 La Mia Michela & Eva Pollini (Моя Мишель, Ева Польна) – L’inverno nel cuore (Зима в сердце) 0:18:45 Lucia Ciabatta (Люся Чеботина) – Sole a Milano (Солнце Монако) 0:25:02 MANIGI (Manizha) – Uomo Italiano (Russian Woman) 0:27:23 Lola 0:29:02 Giulia Peresildi 0:30:54 Giovanni Demetrio (Ваня Дмитриенко) – Venere-Urano (Венера — Юпитер) 0:34:22 Casa Agucci 0:37:10 VINCENZO MARLINI (Slava Marlow) – Bruci come incendio (Ты горишь как огонь) 0:39:58 Valentino Gallo detto Wylsakom 0:42:57 Valerio Leonci (Валерий Леонтьев) – Margherita (Маргарита) 0:47:41 Anna e Anatolio Zozzi 0:50:48 Sergio Brunello 0:53:30 LA BODA (LOBODA) – Caro amico (Родной) 0:59:13 Galibri e Mavini & Habibi (Galibri & Mavik + Хабиб) – Federico Fellini / Bacca di lampone (Федерико Феллини + Ягода малинка) 1:02:02 Приветы из России 1:05:03 Pippo 1:06:36 Vasco Vaculecci e Gaga Rini (Баста, Полина Гагарина) – Sanremo (Сансара) 1:10:28 Amore (Любэ) – L’Italia mia (От Волги до Енисея)

VK: http://vk.com/vecherniy.urgant Instagram: http://instagram.com/vecherniy_urgant Facebook: https://www.fb.com/vechernij.urgant Twitter: https://twitter.com/Urgant_Show WEBSITE: http://urgantshow.ru Каждый день – новый выпуск! Подписывайтесь! http://bit.ly/Subscribe_UrgantShow Вечерний Ургант Выпуски – http://bit.ly/UrgantShow Взгляд снизу – http://bit.ly/VzgliadSnizu Я знаю, что вы делали прошлым прошлым – https://www.youtube.com/playlist?list… Острый репортаж с Аллой Михеевой – http://bit.ly/AllaMiheeva Интервью с гостями – http://bit.ly/Talk_UgrantShow Новости от Ивана – http://bit.ly/NewsFromUrgant Музыкальные номера – http://bit.ly/MusicVideosUrgantShow Пойдём в кино, Оксана! – http://bit.ly/Poydem_v_Kino Клуб «Высокая талия» – https://www.youtube.com/playlist?list… Встреча с интересным человеком – https://www.youtube.com/playlist?list… Голос улиц с Константином Анисимовым – https://www.youtube.com/playlist?list… Пять вспышек прекрасного – http://bit.ly/5_vspyishek Вечерний патруль. – https://www.youtube.com/playlist?list… Ми-ми-ми – http://bit.ly/_Mi_Mi_Mi Звезда интернета – популярные видеоблогеры – https://www.youtube.com/playlist?list… Стрижем на Первом! – http://bit.ly/CutCut Селфи с незнакомцем – http://bit.ly/SelfySelfy

Rispondi