ESC 2022 – Finlandia: Ecco i 7 artisti e le canzoni partecipanti all’UMK 2022 – Aggiornato

83117014_2781947981864790_2989876474485407744_n

L’emittente pubblica finlandese YLE ha rilasciato stamattina i nomi dei 7 partecipanti dell’undecima edizione della finale nazionale dell’UMK – Uuden Musiikin Kilpailu 2022 (Contest for New Music, Competizione della Nuova Musica), il loro format di selezione nazionale che determina la canzone e il concorrente finlandese per la 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022 che si svolgerà il 10, 12 e 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

L’emittente pubblica finlandese Yle ha ospitato una conferenza stampa alle ore 13:00 ora locale (12:00 CET), dove ha presentato i sette artisti selezionati e i rispettivi titoli dei brani. 

A partire da domani 13 gennaio 2022, la canzone di ogni artista sarà pubblicata individualmente a mezzanotte su Yle Areena, YouTube, Spotify e su altri servizi di musica in streaming. Ogni canzone verrà pubblicata in una data separata.

https://areena.yle.fi/1-50962491

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco di seguito i 7 finalisti dell’UMK 2022 che si contenderanno un posto a Turin:

Cyan Kicks (Susanna Alexandra, Niila Perkkiö, Leevi Erkkilä ja Pietari Reijonen) –Hurricane” (Niila Perkkiö, Susanna Saarinen, Elize Ryd – Niila Perkkiö, Susanna Alexandra). Cyan Kicks è un gruppo musicale finlandese formato nel 2016 a Helsinki da Susanna Alexandra, Niila Perkkiö, Leevi Erkkilä e Pietari Reijonen. I Cyan Kicks hanno ottenuto il loro primo contratto con l’etichetta Ranka Kustannus, facente parte del gruppo della Warner Music Finland, nel giugno 2017. Il loro singolo di debutto “Feathers”, è uscito il mese successivo. Nel 2019 hanno pubblicato il disco ‘I Don’t Love You’, candidato ai premi Emma gaala al miglior album rock. Il gruppo ha finora pubblicato due album, che contano oltre 10 milioni di stream sulle piattaforme musicali. Il gruppo descrive la loro musica come rock moderno unico con una fusione di stili.

“Non abbiamo paura di combinare elementi diversi per creare il nostro suono distintivo. Una canzone potrebbe essere completamente elettronica, mentre un’altra sarà davvero pesante, ma, alla fine, suonerà sempre nello stile dei Cyan Kicks.”, dice Susanna Alexandra.

“Hurricane”, ed è un esempio ideale di quanto descritto prima. I suoi versi sono elettronici, mentre i ritornelli e gli assoli di chitarra formano le parti più pesanti. Elize Ryd, una delle cantanti principali del gruppo danese-svedese Amaranthe, ha collaborato alla stesura della canzone insieme al musicista-produttore americano Chris Walla e il produttore-mixer Zakk Cervini.

La Finlandia è ben nota per essere una fucina di band e brani rock e, come hanno dimostrato gli ultimi anni, la musica rock può anche avere successo in quello che è tipicamente un concorso musicale dominato dal pop. “Il rock è sempre esistito ed è sempre stata musica mainstream, anche se non è sempre stata al centro dell’attenzione dei media. Vogliamo fare la nostra parte per mantenere davvero il rock sotto i riflettori”, afferma la band.

BESS (Essi Launimo) – “Ram pam pam” (ESS, Jonas Olsson, Tomi Saario – Jonas Olsson, Tomi Saario, Joonas Angeria). BESS, pseudonimo di Essi Launimo, è una cantante finlandese, nota per i suoi testi accattivanti e i ritmi eminentemente ballabili. Dopo aver firmato un contratto con la Universal Music Finland, BESS è salita alla ribalta nel 2017 con il suo singolo “Tempo“, che ha raggiunto la 13ª posizione della Suomen virallinen lista ed è stato certificato doppio disco di platino con oltre 80 000 unità vendute a livello nazionale, oltre ad essere stato un vero e proprio tormentone. Il suo album di debutto eponimo, conta oltre 20 milioni di streams, a cui hanno contribuito, fra gli altri, Vilma Alina, Jenna Alexa, Matias Melleri, Leo Jupiter e Tuomo Kojander, è stato pubblicato il 22 novembre 2019 e ha debuttato alla 29ª posizione della classifica finlandese. Con oltre 10 000 unità di vendita totalizzate, è stato certificato disco d’oro.

BESS ha collaborato con Nopsajalka ed è apparso in canzoni dell’house finlandese Mikael Gabriel e Raappana, tra gli altri. La sua bella voce è stata ascoltata anche nei reality show finlandesi, come Love Island, Bachelor Suomi e Temptation Island. 

L’artista pop di Helsinki combina pop elettronico e musica house. BESS ha una voce graffiante e la musica che fa è molto in sintonia con l’artista stessa: effervescente e audace. L’energia per cui BESS è così famosa è anche mostrata nel brano con cui partecipa all’UMK, “Ram pam pam”. 

Partecipare all’UMK è la realizzazione di uno dei suoi sogni: “Voglio mettere in scena il miglior spettacolo del mondo all’UMK”, ha affermato l’artista.

Oltre alla stessa BESS, la cantautrice e produttrice Jonas Olsson e il musicista e cantautore Tomi Saario sono dietro il brano in gara per rappresentare la Finlandia all’Eurovision Song Contest.

The Rasmus (Lauri Johannes Ylönen, Eero Aleksi Heinonen, Aki-Markus Juhani Hakala ja Emilia ”Emppu” Suhonen) –Jezebel” (Lauri Ylönen & Desmond Child – Lauri Ylönen & Desmond Child). I The Rasmus sono un gruppo musicale rock alternativo finlandese ed uno dei gruppi finlandesi di maggior successo a livello internazionale. Nei primi tre album figurano con il nome di Rasmus, cambiato successivamente alla firma del contratto con la casa discografica svedese Playground. I The Rasmus scrivono e cantano principalmente in lingua inglese, come “No Fear”, “In the Shadows” (ha superato i 100 milioni di stream su Spotify e dopo l’uscita della canzone nel 2003, è stato uno dei successi più venduti al mondo), “First Day of My Life”, “In My Life” e “Guilty”, producendo talvolta anche alcuni componimenti anche in lingua finlandese, tra i quali “Rakkauslaulu”. Nella loro carriera i The Rasmus hanno pubblicato diversi album, vinto numerosi premi dell’industria musicale e suonato in concerti in tutto il mondo, e hanno venduto più di 5,5 milioni di copie e hanno ottenuto cinque dischi di platino e dieci dischi d’oro.

“Hai tempo? Dobbiamo fare la migliore canzone del mondo e vincere l’Eurovision”, così scrisse Lauri Ylönen, frontman dei The Rasmus, in un messaggio al produttore-musicista di fama mondiale Desmond Child, che all’epoca era in vacanza in Grecia. Child ha lavorato, tra gli altri, con Bon Jovi, Alice Cooper e Kiss. Ha anche prodotto l’album ‘Black Roses’ dei The Rasmus del 2018. Lo stesso Child non è nuovo al mondo eurovisivo, avendo prodotto il brano di Bonnie Tyler all’Eurovision 2013, poi 19° in finale.

Il brano concorrente all’UMK “Jezebel” è stato scritto in poche ore sulla base di una demo, dopo che Ylönen avrebbe presentato ai suoi compagni di band l’opportunità di partecipare all’UMK.

La canzone dell’Eurovision Song Contest faceva parte della seconda formazione della band, poiché aveva appena assunto un nuovo chitarrista, Emppu Suhonen, che ha lanciato la sua carriera nella band femminile finlandese TikTak.

La band concorre con un nuovo membro, la chitarrista Emilia Emppu Suhonen, che ha lanciato la sua carriera nella band femminile finlandese TikTak, e che si è unita pochi giorni fa e che prende il post dello storico chitarrista della band Pauli Rantasalmi, e parteciperà con il brano “Jezebel: “Sono rimasta piuttosto scioccato quando i ragazzi mi hanno chiesto di unirmi alla band. E poi, una settimana dopo, ho sentito parlare dell’UMK. Qualcos’altro?”

Secondo la band, “Jezebel” è una canzone per donne forti e indipendenti, che tracciano le proprie tracce: “Jezebel eè un nome femminile che appare due volte nella Bibbia, ma quella a cui si riferiscono i The Rasmus è quella citata nel Nuovo Testamento, una donna che faceva le cose a modo suo e sconvolgeva davvero le cose. Volevamo introdurla nel mondo moderno. La canzone è anche un pò ironica, cosa piuttosto insolita per i The Rasmus”, dice Ylönen.

Younghearted (Reeta Huotarinen, Atte Ranta ja Emil Korkiakoski) – “Sun numero” (Your number) (Reeta Huotarinen, Joonas Keronen & Vilma Lähteenmäki – Reeta Huotarinen, Emil Korkiakosti, Atte Ranta & Ilkka Wirtanen). Younghearted è un gruppo musicale finlandese formato nel 2015 da Reeta Huotarinen, Ante Ranta ed Emil Korkiakoski. 

Gli Younghearted hanno pubblicato il loro singolo di debutto “Hyvä näin” nella primavera del 2015 sulla piccola etichetta 325 Media, ma è stato con il singolo successivo, “Hetkeksi”, che sono saliti alla ribalta a livello nazionale, raggiungendo il 15º posto della Suomen virallinen lista. Ottenuto un contratto con la Universal Music Finland, nell’aprile del 2016 il gruppo ha pubblicato il disco ‘Nuorisydän’, che è entrato nella classifica degli album al 15º posto e ha fruttato loro un disco di platino per le oltre per le oltre 20 000 unità vendute. Nel dicembre successivo il gruppo ha annunciato di aver firmato un nuovo contratto discografico con la Warner Music Finland. Il loro primo album con la nuova etichetta, ‘Vapaa’, è uscito nel giugno del 2019 e ha raggiunto l’11ª posizione della classifica nazionale. Il disco ha fruttato al gruppo una candidatura agli Emma gaala alla band dell’anno.

Sono passati più di due anni dall’ultima uscita della band, quindi ora era il momento di tornare sul ring: “Dopo un pò di tempo lontano dal gioco, stiamo tornando in grande stile e con un nuovo sound.”, dice il chitarrista Emil Korkiakoski.

Conosciuta per le sue interpretazioni sensibili, la band è ora “softly rock’n’roll”, e il brano mostrerà questo squarcio nel velo e questo balzo in avanti che la band sostiene.

“La canzone mostra davvero la direzione in cui si sta dirigendo Younghearted. Prima avevamo un suono più acustico e più piccolo. Ora stiamo andando alla grande subito fuori dal cancello”, spiega Korkiakoski.

“Sun numero” riguarda i lati più dolorosi dell’amore: desiderio, disperazione e rimpianto. Anche se l’amore è un argomento sempre presente, la cantante Reeta Huotarinen ha voluto adottare un approccio nuovo guardandolo dal punto di vista di qualcuno che soffre di rimorso: quando ti penti di aver aver chiuso una relazione, ma il tuo ex ha già trovato qualcun altro.

Oltre allo stesso Younghearted, anche la cantautrice Vilma Alina e i compositori-produttori Joonas Keronen ed Ilkka Wirtanen hanno contribuito alla realizzazione della canzone.

Olivera (Katriina Ullakko) – “Thank God I’m an Atheist” (Katriina Ullakko, Lenno Linjama, Alpo Nummelin – Katriina Ullakko). Olivera, alias Katriina Ullakko, è ancora relativamente sconosciuta al grande pubblico, anche se ha avuto milioni di stream su Spotify e straordinarie uscite internazionali.

Olivera è un’artista indie-pop con 4 EP pubblicati e vari singoli. Con oltre 10 milioni di ascolti, “No more” è la canzone più importante di Olivera, ma scrive anche musica per altri artisti come il DJ-produttore di fama mondiale Tiësto, la cui canzone “Affliction” è stata scritta da Olivera, che ha anche registrato la voce.

Olivera ha un legame personale con la sua canzone per l’UMK, il cui tema si è sviluppato inconsciamente fin dall’infanzia. È un’esplorazione della morte e della possibilità della vita eterna, non esattamente il più leggero degli argomenti. In merito a ciò afferma: “Nessuno sa cosa succede dopo la nostra morte. E se tutte le più grandi religioni del mondo avessero effettivamente ragione e la vita non finisse mai? Non riesco a pensare a nulla che causi più ansia dell’idea della vita eterna.”

Dopo aver terminato una prima versione grezza, Olivera ha presentato la canzone al suo produttore e coniuge Lenno Linjama, e, infine, al musicista-produttore Alpo Nummelin della band Ruusut. Il contributo di Nummelin ha dato alla canzone il vantaggio che desiderava. Per Olivera, che crea la propria musica dall’età di 11 anni, la canzone dell’UMK “Thank God I’m an Atheist” è così vicina al suo cuore che lo considera uno dei brani più importanti in cui ha scritto la sua carriera finora.

Tommi Läntinen (Tommi Pekka Läntinen) – “Elämä kantaa mua” (Life carries me) (Leo Hakanen & Jere Marttila – Elli Haloo – Erno Laitinen, Tommi Läntinen, Leo Hakanen, Jere Marttila, Gabi Hakanen). Tommi Pekka Läntinen è un cantante finlandese nato a Turku il 22 agosto 1959, si è esibito in migliaia di concerti e ha collaborato con innumerevoli artisti. Tommi Läntinen ha avviato la sua carriera musicale nel 1979 entrando a far parte come solista del gruppo Fabrics, con cui ha pubblicato due album. Nel corso degli anni ’80 e ’90 ha fatto inoltre parte dei Rin Tin Tin, dei Boycott e del duo Tommi & Hombre, oltre a pubblicare, nel 1982, un album da solista sotto il nome di Tom Dozen intitolato ‘Aqua Blue’. 

Ha avviato la sua carriera come solista con il suo vero nome nel 1993 con il singolo “Rakkauslaulu”, che ha anticipato l’album ‘Veijareita ja pyhimyksiä’, uscito l’anno successivo. Il disco ha raggiunto la 13ª posizione della Suomen virallinen lista ed è stato certificato disco di platino con oltre 49 000 copie vendute a livello nazionale. Il successo è stato ripetuto nel 1995 dal secondo album ‘Maalla, merellä ja ilmassa!’, anch’esso disco di platino, che ha fruttato al cantante il suo miglior posizionamento nella classifica nazionale al 7º posto, e nel 1997 dall’album disco d’oro ‘Punainen graniitti’. Nel 2005 Tommi Läntinen ha preso parte a Euroviisut, sperando di poter rappresentare la Finlandia all’Eurovision Song Contest con il brano “Mitä vaan”, ma non ha superato le Semifinali. Nel 2017 il cantante si è riunito ai Boycott in occasione del 30º anniversario della band, riprendendo l’attività concertistica e registrando l’album ‘The Mighty’. Fra il 2019 e il 2020 ha partecipato ai programmi televisivi di Nelonen Selviytyjät Suomi e Tähdet, tähdet, classificandosi 4º in quest’ultimo. Alcuni dei suoi più grandi successi da solista sono “Syvälle sydämeen sattuu” e “Kevät ja minä”.

Il singolo di successo radiofonico più recente “Meidän murusia” è stato pubblicato nell’estate del 2020, dopo più di 10 anni dall’ultimo album di inediti pubblicato. Questa pausa finirà a febbraio, con l’uscita del suo nuovo album, ‘Elämä kantaa mua’, che è anche il titolo della sua canzone all’UMK.

I membri della band Haloo Helsinki! ha scritto la canzone di Läntinen per l’UMK. Leo Hakanen e Jere Marttila hanno composto il brano ed Elli Haloo ha scritto il testo. È anche la prima volta che il gruppo scrive una canzone per un altro artista.

“Elämä kantaa mua” è una miscela di rock vecchia scuola e di nuova generazione, a cui si aggiunge la voce rauca di Läntinen. La canzone di Läntinen per l’UMK, che sembra molto adatta a lui, parla del cambiamento e del coraggio necessario, indipendentemente dal fatto che il cambiamento riguardi una relazione personale, un lavoro o qualsiasi decisione importante nella vita. È quel momento in cui non puoi tornare indietro, perché “non c’è niente a cui tornare”.

“A volte devi solo chiudere gli occhi e fare quel salto, semplicemente avendo fede che tutto si risolverà. In molti casi lo fa, quando lasci andare il passato e ti arrendi al futuro”, ha affermato il cantante.

Isaac Sene – “Kuuma jäbä” (Hot dude) (Isaac Sene, Yrjänä – Yrjänä). Il carismatico Isaac Sene è in lizza per un biglietto per l’Eurovision Song Contest in Italia con la sua canzone “Kuuma jäbä”. L’EP ‘Koko kansan’ di Sene è stato pubblicato nel 2020. La canzone più ascoltata in streaming dall’EP, ‘Bébé’, include “Vesta” e la canzone “Älä oo liian kiltissä” include “Yeboyah”.

La sua musica spazia ampiamente nello stile, con tocchi di soul, rock e hip hop, solo per citarne alcuni. Cresciuto nella regione del Nord Savo, Sene ha trascorso la sua infanzia ascoltando tutti i tipi di musica, da Mozart a Bob Marley, dalla trance all’heavy metal finlandese, gettando così le basi per il suo stile estremamente eclettico: “La mia musica è piuttosto pop, ma amo mescolare generi diversi. Ho sempre amato il rock, lo stesso vale per il rap”.

L’anno scorso, Sene ha pubblicato un paio di nuovi singoli, il più noto dei quali è forse il personalissimo “N-sana”. Anche se la canzone ha un messaggio serio e stimolante, l’obiettivo di Sene è intrattenere i suoi ascoltatori e aiutarli a divagare per qualche minuto. Questo è anche il modo in cui descrive la sua canzone all’UMK “Kuuma jäbä”: “Potresti arrossire un pò ascoltando questa canzone, ma non vogliamo scioccare le persone solo per il gusto di scioccare.”

Sene ha scritto la canzone insieme al produttore Alvar Escartin, alias Yrjänä, che ha prodotto musica, tra gli altri, per artisti finlandesi come Lukas Leon e Hassan Maikal. Questa collaborazione ha avuto inizio quando Yrjänä ha ascoltato la canzone di Sene “Nälkä” e se ne è innamorato. Isaac Sene è conosciuto come un interprete audace e carismatico. In altre parole, c’è molto da aspettarsi dal suo show di febbraio.

Ecco i sette finalisti del concorso finlandese per la nuova musica UMK: Cyan Kicks, BESS, The Rasmus, Younghearted, Olivera, Tommi Läntinen e Isaac Sene! Uno di loro rappresenterà la Finlandia all’Eurovision Song Contest a Torino, in Italia, nel maggio 2022.

Il vincitore dell’UMK sarà scelto durante l’evento UMK22 e la finale il 26 febbraio 2022 presso l’arena Logomo di Turku. La finale sarà trasmessa in diretta per il pubblico internazionale su Yle TV1 e Yle Areena a partire dalle 21:00 ora locale, ovvero le 20:00 CET e sarà ascoltata sui canali radiofonici Yle Radio Suomi e Yle X3M. La trasmissione includerà anche un commento in lingua finlandese, svedese, sami settentrionale, sami inari, russo e in inglese. Katri Norrlin ja Jani Kareinen, i presentatori e editori musicali di YleX, sono i responsabili della narrazione in inglese. Mikko Silvennoinen sarà ancora una volta il commentatore finlandese e Johan Lindroos ja Eva Frantz continueranno come commentatori svedesi. Margit Alasalmi e Pertti Seppä sono responsabili del rapporto in linguaggio semplice. Levosti Tvaltvadze, giornalista di Novosti Yle, spiega in russo Linda Tammela nel nord Sami e Heli Huovinen nell’Inari Sami.

Tapio Hakanen, presidente della giuria UMK commenta gli artisti di quest’anno: “L’elenco di artisti e le canzoni di quest’anno rappresentano probabilmente il cast più versatile e migliore che abbiamo mai visto. Ascolteremo leggende della musica finlandese ma anche astri nascenti. La qualità complessiva delle canzoni è sorprendente altissima e sono grato che così tanti compositori e produttori di alto livello abbiano deciso di mandare i loro brani. Tutte e sette le canzoni sono fortissime, uniscono diverse sonorità e potranno essere apprezzate dalla maggiore gamma possibile di spettatori. I precedenti finalisti Erika Vikman, Aksel, Ilta e i Blind Channel hanno ampiamente dimostrato come l’UMK possa conquistare lanciare delle vere star in patria e a livello internazionale, e credo fermamente che gli artisti di quest’anno proseguiranno le loro carriere anche grazie alla competizione. Insieme al nostro team super accessoriato dietro le quinte, sono sicuro che assisteremo a uno spettacolo finale indimenticabile dell’UMK a fine febbraio.”.

#UMK22 #yleUMK InstagramUMK Youtube

Per avere le canzoni complete bisognerà aspettare pero il giorno successivo (13 gennaio 2022), quando veranno caricate online una al giorno per sette giorni consecutivi (escluso il week end) attraverso dei lyrics video. Le canzoni verranno rilasciate secondo il seguente calendario, a mezzanotte dei giorni indicati, su Yle Areena (Yle Areenassa) e su una moltitudine di servizi streaming musicali:

1. Cyan Kicks – “Hurricane”: giovedì 13 gennaio 2022

2. BESS – “Ram pam pam”: venerdì 14 gennaio 2022

3. The Rasmus – “Jezebel”: lunedì 17 gennaio 2022

4. Younghearted – “Sun numero” (Your number): martedì 18 gennaio 2022

5. Olivera – “Thank God I’m an Atheist”: mercoledì 19 gennaio 2022

https://open.spotify.com/track/0XiuulxoUSD0e0uCGNIYZW?si=b913951a594441ed

6. Tommi Läntinen – “Elämä kantaa mua” (Life carries me): giovedì 20 gennaio 2022

7. Isaac Sene – “Kuuma jäbä” (Hot dude): venerdì 21 gennaio 2022

La Finale dell’UMK – Uuden Musiikin Kilpailu 2022 si svolgerà il 26 febbraio 2022 presso il Logorno Arena della città di Turku, la sesta città più grande della Finlandia, e sarà trasmessa su Yle TV1 ja Yle Areenassa (Yle Arena), e sui canali radio Yle, Radio Suomesta ja Yle X3M il 20 febbraio 2021 alle ora locale 21:00 (EET) / 20:00 CET. La trasmissione includerà anche un commento in lingua inglese. Logomo ha precedentemente ospitato l’UMK nel 2019, quando la Finlandia ha deciso di cantare “Look Away” per Darude feat. Sebastian Rejman.

Il presentatore della Finale dell’UMK 2022 sarà rivelato a febbraio.

UMK porta il vincitore dal pubblico finlandese di milioni a centinaia di milioni di spettatori all’Eurovision Song Contest, il più grande spettacolo di intrattenimento musicale del mondo. Grazie al grande successo dello scorso anno con i Blind Channel, quest’anno lo standard dei partecipanti è stato elevato, sia di artisti nuovi che di grandi artisti finlandesi.

L’evento UMK22 a Turku Logomo ha messo in scena uno spettacolo di livello mondiale durante tutta la note dalle 19:00 alle 04:00, con le sette esibizioni dei concorrenti all’UMK 2022, intervallati da alcuni degli artisti più noti della Finlandia. La festa prima e dopo, l’annuncio del vincitore dell’UMK 2022 e rappresentante della Finlandia a Torino, dalle 23:00 alle 4:00 includerà a Dj Harvest – Tavastian Lauantaidisko dalle 19-21; Anne Lainto e DJ Renaz (Renaz Ebrahimi) – YleX Streete e DJ Orkidea (Tapio Hakanen), Club La Persé, Dj Fiona Timantti e VJ Hellstone (Hannu Hellstén) dalle 23-04. Maggiori informazioni sui biglietti.

Durante l’evento UMK22, i finlandesi potranno ancora una volta votare i propri favoriti UMK e, insieme alle giurie internazionali, selezionare il rappresentante finlandese per l’Eurovision Song Contest 2022, che si terrà a Torino, in Italia, il prossimo maggio.

https://twitter.com/Yle_UMK/status/1481219651594080258?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1481219651594080258%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fpublish.twitter.com%2F%3Fquery%3Dhttps3A2F2Ftwitter.com2FYle_UMK2Fstatus2F1481219651594080258widget%3DTweet

Il vincitore e rappresentante finlandese all’Eurovision Song Contest 2022 di Torino, sarà selezionato congiuntamente tramite il televoto del pubblico (75%) e il voto di una giuria di esperti internazionale (25%). Il vincitore dell’UMK 2022 e rappresentante finlandese all’Eurovision Song Contest 2022 riceverà il nuovo premio dell’UMK (UMK-palkinto) ‘Before the Party Starts’ disegnato da Minna Viitalähdein, in cui dallo scorso anno sono presenti tutti i nomi dei vincitori dell’UMK. 

Nell’ultima edizione il gruppo musicale nu metal finlandese Blind Channel ha rappresentato la Finlandia all’Eurovision Song Contest 2021 con il brano “Dark Side”, pubblicato il 21 gennaio 2021. A marzo 2020 l’emittente radiotelevisiva SRG SSR l’ha riconfermato per l’edizione eurovisiva successiva. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificato dalla Seconda Semi-Finale, i Blind Channel si sono esibiti nella finale eurovisiva, dove si sono piazzati al 6º posto su 26 partecipanti con 301 punti totalizzati, regalando alla Finlandia il suo miglior piazzamento dall’edizione del 2006. Aksel Kankaanranta era stato inizialmente selezionato per rappresentare il suo paese all’Eurovision Song Contest 2020 con la canzone “Looking Back”, prima della cancellazione dell’evento a causa della pandemia di COVID-19 del 2020 in Europa. Aksel non è stato riconfermato automaticamente per l’Eurovision Song Contest 2021 e ha partecipato nuovamente all’edizione dell’Uuden Musiikin Kilpailu 2021 con il brano “Hurt”, classificandosi quinto.

La Finlandia ha debuttato all’Eurovision Song Contest 1961 e partecipa ancora oggi al contest vantando 54 presenze (46 Finali), tuttavia senza grandissimo successo, avendolo mancato solo in sei occasioni, nel 1970, 1995, 1997, 1999, 2001 e 2003.

Tra gli stati nordici è sicuramente quello di meno successo, avendo raggiunto l’ultima posizione per ben nove volte nel corso dei decenni, tre dei quali a zero punti, e senza aver mai raggiunto la top 5 prima degli anni duemila.

Dopo ben 45 partecipazioni ha vinto la manifestazione nel 2006  (dopo il risultato peggiore di sempre nel 2005) con la canzone “Hard Rock Hallelujah” cantata dal gruppo heavy metal Lordi. Fino a quel momento il risultato migliore era stato un 6° posto raggiunto nel 1973 con Marion Rung e il suo brano “Tom Tom Tom”, seguito da numerosi settimi e noni posti. Nel 2007 ospita la manifestazione a Helsinki. Dal 2010 in poi si guadagna la Finale solo cinque volte, e il risultato migliore resta ad oggi è un sesto posto nel 2021.

Rispondi