ESC 2022 – Portogallo: Ecco i 20 partecipanti al Festival da Canção 2022

L’emittente pubblica portoghese RTP ha rivelato qualche minuto fa i nomi de 20 partecipanti che prenderanno parte alle due Semifinali del Festival RTP da Canção 2022, utilizzato come processo di selezione nazionale, per la scelta del cantante e della canzone che rappresenteranno il Portogallo alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

Sono stati rilasciati stamattina in conferenza stampa i nomi dei 20 partecipanti e le rispettive canzoni che si contenderanno l’unico posto disponibile al Festival RTP da Canção 2022 per rappresentare il Portogallo a Torino.

Il Festival RTP da Canção sarà costituito da due Semifinali trasmesse in prima serata e condotte da Jorge Gabriel e Sónia Araujo (Prima Semi-Finale), da José Carlos Malato e Tânia Ribas de Oliveira  (Seconda Semi-Finale) e da Filomena Cautela e Vasco Palmeirim (la Finalissima), mentre la Green Room sarà condotta da Inês Lopes Gonçalves. La prima Semi-Finale si terrà il 5 marzo 2022 e la seconda Semi-Finale si terrà il 7 marzo 2022 presso gli RTP Studios di Lisbona su RTP1,  RTP Play e su RTP Internacional, e in Radio su Antena 1 e avrà 10 candidati (8 su invito diretto da RTP e 2 da selezione pubblica), con i 5 brani/artisti più votati dalla giuria e dal pubblico da ogni Semi-Finale si qualifecherà per la Finale che si svolgerà il 12 marzo 2022 con un totale di 10 brani/artisti finalisti, che si terrà presso gli RTP Studios di Lisbona su RTP1,  RTP Play e su RTP Internacional, e in Radio su Antena 1.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dei 20 compositori, 16 sono stati invitati direttamente da RTP. Pedro Marques, Pepperoni Passion, The Mister Driver e Tiago Nogueira (Os Quatro e Meia) sono stati selezionati attraverso una selezione pubblica. Più di 600 contributi sono stati effettuati attraverso la selezione pubblica.

Come con l’edizione del FdC (Festival RTP da Canção) degli anni scorsi, che ha portato quattro anni fa alla vittoria di Salvador Sobral e a grandi consensi, ciascuno dei compositori selezioneranno il paroliere e l’artista.

Il format della selezione nazionale è rimasto in gran parte lo stesso dell’anno scorso e sarà composto da due Semifinali ed una Finale programmati per essere trasmessi in diretta a febbraio e marzo (città ospitanti e luoghi ancora da definire). RTP ha annunciato qualche modifiche al processo di selezione per il 2022. La grande novità è che saranno solo 16 gli autori che verranno invitati da RTP, gli ultimi quattro posti è stato riservato ad un processo di invio pubblico che ha ricevuto oltre 600 domande di partecipazione.

RTP ha esteso un invito a 16 compositori/autori di testi/musica, di vari campi musicali, da soli o insieme ad altri autori, a presentare i loro brani originali ed inediti, per il cocorso, i compositori selezioneranno l’artista/artisti per le rispettive canzoni.

Mentre i restanti 4 brani sono stati selezionati da una giuria di esperti attraverso un bando aperto a tutti i cittadini portoghesi, ai cittadini di Lusophone (cioè cittadini di paesi che hanno portoghese come lingua nazionale: Brasile, Mozambico, Angola, Guinea-Bissau, Timor Est, Guinea Equatoriale, Macao, Capo Verde e São Tomé and Príncipe), cittadini portoghesi residenti all’estero e agli stranieri che vivono in Portogallo.

Il Festival da Canção sarà ancora una volta formato da due Semifinali, con cinque canzoni che si qualificheranno per ciascuna Semi-Finale. La Finale si svolgerà con dieci canzoni in competizione, il vincitore della 56ª edizione del Festival RTP da Canção 2022 (56ª edição do Festival da Canção / Festival da Canção 2022) e rappresentante portoghese all’Eurovision Song Contest 2022 sarà deciso tramite una combinazione di voto tra una giuria di esperti regionali, composta da rappresentanti delle 5 regioni del Portogallo continentale e delle 2 regioni autonome (Madeira e Azzorre) (50%) e il televoto del pubblico (50%).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco di seguito come sono state divise le due semifinali attraverso i compositori invitati a presentare un brano alla 56ª edizione del Festival RTP da Canção 2022 (Puoi ascoltare le canzoni in gara qui / playlist):

Questo slideshow richiede JavaScript.

• Prima Semi-Finale, 5 marzo 2022, presso gli Studios RTP a Lisbona: sarà ospitato da Sónia AraújoJorge Gabriel con Inês Lopes Gonçalves dalla Green Room.

• Seconda Semi-Finale, 7 marzo 2022, presso gli Studios RTP a Lisbona: sarà ospitato da Tânia Ribas de OliveiraJosé Carlos Malato con Inês Lopes Gonçalves dalla Green Room.

  • Milhanas – “Corpo de Mulher”  (Body of a woman) (Agir – Agir)
  • Blacci – “Mar No Fim”  (Sea at the end) (Blacci, Edu Monteiro, Hits Mike, Liam Cole, Gonzalo, Iolanda, Stego – Blacci, Gonzalo, Iolanda)
  • Cubita – “Uma Mensagem Tua”  (A message from you) (Scardini, Cubita – Cubita)
  • Pongo e Tristany – “DÉGRÁ.DÊ”  (Gradient) (DJ Marfox – Pongo e Tristany)
  • Jonas – “Pontas Soltas” (Loose ends) (Fábia Rebordão – Fábia Rebordão)
  • Os Azeitonas – “Solta a Voz e Canta” (Raise your voice and sing) (Mário Brandão, João Salcedo – Mário Brandão)
  • Inês Homem de Melo – “Fome de Viagem”  (Wanderlust)  (Pedro Marques – Galileu Granito)
  • Pepperoni Passion – “Código 30”  (Code 30) (António Santos, Pedro Ferreira e João Reis – António Santos, Pedro Ferreira e João Reis)
  • O Vampiro Submarino – “Ao Lado de Mim” (By my side) (PZ – PZ)
  • SYRO – “Ainda nos Temos” (We still have) (SYRO, Ariel, Gonzalo Tau – SYRO)

RTP – Festival da Canção, YouTube channel, websiteFacebookInstagram

Il Portogallo è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Rotterdam dal gruppo musicale portoghese The Black Mamba e la canzone “Love Is on My Side” (O Amor Está do Meu Lado) – che si distingue per essere il primo brano eurovisivo portoghese in cinquantadue anni di partecipazione ad essere cantato interamente in lingua inglese -, pubblicato il 7 marzo 2021 su etichetta discografica Sony Music Entertainment Portugal. Il brano è stato scritto e composto a due mani dallo stesso interprete. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificati dalla Seconda Sem-Finale, The Black Mamba si sono esibiti nella Finale eurovisiva a Rotterdam, dove si sono piazzati al 12º posto su 26 partecipanti con 153 punti totalizzati. 

Nella edizione 2020 la cantante portoghese Elisa avrebbe dovuto rappresentare il Portogallo all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Medo de sentir” (Afraid of feeling / Fear of feeling), prima che l’evento fosse cancellato in seguito alla pandemia di COVID-19. Elisa non è stata riconfermata come rappresentante portoghese per l’edizione del 2021, tuttavia le è stata offerta la possibilità di presentare i voti della giuria portoghese durante la serato finale dell’evento.

Il Paese ha partecipato all’Eurovision Song Contest per la prima volta nel 1964 con “Oração” (Prayer) di António Calvário (52 partecipazioni, 43 finali), e ha dovuto attendere ben 53 anni prima di vincere l’ESC nel 2017. 

È stato assente dell’Eurovision Song Contest quattro volte, nel 1970, nel 2000 (per il 21º posto dell’anno prima che ha costretto il paese a un anno di pausa), nel 2002 (assenza volontaria per problemi interni a RTP), nel 2013 e 2016 (motivazioni di ordine economico e difficoltà di RTP). La curiosità però che fa pensare è che sia nel 2000 che nel 2013 il concorso si tenne in Svezia, proprio come l’edizione del 2016. Dall’introduzione delle due Semifinali, ha centrato la finale cinque volte.

Il Portogallo ha vinto per la prima volta nel 2017 con la canzone “Amar pelos dois” cantata da Salvador Sobral, portando il suo paese alla vittoria dopo 53 anni dal suo debutto. RTP ha organizzato l’edizione 2018 alla Altice Arena di Lisbona.

Il rappresentante del Portogallo è stato quasi sempre scelto attraverso il Festival da Canção, ufficialmente Festival RTP da Canção, che si svolge dal 1964. Uniche eccezioni sono il 2004 (scelta attraverso un talent) e 2003 – 2005 (scelta interna di RTP). Inoltre il paese iberico ha sempre portato in gara la sua lingua, talvolta inframezzata da estratti di altri idiomi.

Rispondi