Sanremo 2022: Conferenza stampa di presentazione della 72ª edizione del Festival di Sanremo

Si è svolta questta mattina presso la Sala De Santis Casinò di Sanremo la conferenza stampa inaugurale della 72esima edizione del Festival della Canzone Italiana – Festival di Sanremo 2022 – in streaming su Rai1 la 72esima edizione del Festival della Canzone Italian.

Tutto pronto a Sanremo. Ancora 24 ore e il Festival 2022 avrà ufficialmente inizio. Cresce l’attesa e con essa gli ultimi preparativi. All’Ariston si mettono a punto gli ultimi dettagli in vista della première di domani. In diretta dalla Sala De Santis Casinò di Sanremo la prima Conferenza stampa, a rispondere alle domande dei giornalisti accreditati il Direttore Rai1 Stefano Coletta, il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, l’assessore alla cultura di Sanremo Silvana Ormea, il Vicedirettore Rai1 Claudio Fasulo,  il Presidente del Casinò di Sanremo Adriano Battistotti, e ovviamente, il  Direttore Artistico Festival Sanremo Amadeus.

Apre Stefano Coletta: “C’è sempre grande emozione quando si parla di un lavoro che ha accompagnato tutti noi per quasi anno intero. Io sono arrivato a Rai Uno con la pandemia appena iniziata, sottolineando però che l’ossimoro intrattenimento e pandemia ha conferito grande tenacia e che ha dato la possibilità di gestire già lo scorso anno una situazione drammatica. Il desiderio di questa edizione è quello ” consegnare alla platea di telespettatori uno show, in cinque giorni, che possa andare incontro ai bisogni primari: leggerezza, incontrarsi, raccontarsi ed innamorarsi. Cinque serate di evasione. La selezione musicale di Amadeus di quest’anno raggiunge una maturità significativa, questa volta davvero è un festival per tutti”.

Il sindaco Alberto Biancheri esordisce dando il benvenuto ai presenti, e apre con un ringraziamento “speciale” ad Amadeus rievocando il Festival del 2020 (l’ultimo pre-pandemia), quello dello scorso anno (“Il Festival delle restrizioni”) e definendo questa edizione 2022 come “Il festival della ripartenza”. Cita le iniziative collaterali (Casa Sanremo, casa SIAE, la nave ancorata in porto), tutti gli enti e le organizzazioni che stanno contribuendo alla realizzazione della manifestazione e invita tutti al rispetto delle regole di sicurezza sanitaria.

Il Presidente del Casinò di Sanremo Adriano Battistotti parla della scelta, confermata dal 2021, del Casinò per ospitare la sala stampa come del frutto di una scelta consapevole, se ne dice soddisfatto e ricorda che il Casinò è aperto e funzionante invitando a frequentare le sale da gioco. 

L’assessore Ormea ricorda l’esposizione di abiti da scena di Milva in corso nei locali del Casinò, ringraziando Martina Corgnati, figlia dell’artista scomparsa, e annuncia che tutti gli abiti (e non solo la selezione in mostra a Sanremo) saranno in seguito esposti a Pesaro e poi messi all’asta da Christie’s a Milano.

Claudio Fasulo prende la parola definendo “un’avventura” l’organizzazione di questo Festival e ringrazia la squadra RAI che la sta curando. Ricorda che Radio Due affiancherà il Festival, ricorda RaiPlay, Rai Pubblica Utilità e le trasmissioni RAI che sosterranno il Festival, la squadra del PrimaFestival e augura buon lavoro a tutti.

“Sono felice di iniziare questa terza avventura” ha dichiarato il direttore artistico Amadeus.

Amadeus su Fiorello: “Se mi avessero detto 20 anni fa che Fiorello sarebbe stato per tre volte ad un mio eventuale Festival (che già non avrei mai pensato di fare), non lo avrei mai creduto” e ha aggiunto, “Fino alla settimana scorsa ero sicuro che non sarebbe venuto. Avevo fatto fare una sagoma, invece è stata una grande sorpresa per me”.

Alle prove i concorrenti sono stati invitati ad arrivare vestiti e truccati nel caso per ragioni sanitarie si debba ricorrere alla proiezione del video delle prove in sostituzione dell’esibizione sul palco durante la serata.

Ospiti non ancora annunciati? Forse Marco Mengoni; di Francesco De Gregori e Antonello Venditti Amadeus dice che “non sapeva” della loro recente collaborazione.

A proposito del terzo mandato di Amadeus a Sanremo c’è chi ha pensato ad un’analogia con la figura di Mattarella e alla domanda “Ti senti un po’ il presidente della repubblica?”, Amadeus ha risposto: “Lasciamo stare il presidente che ha incarichi più importanti del mio. L’unica cosa che vorrei sottolineare è che in lui riscontro il fatto di non arrendersi alla prima difficoltà, benché grossa: sono convinto che se c’è un ostacolo nella vita va superato”

Sulla polemica e lo scambio di accuse tra i rapper Junior Callya e Highsnob (il rapper Junior Callya ha accusato l’ex amico di presentarsi a Sanremo con una canzone scritta da lui). Per Amadeus il caso Junior Cally-Highsnob è già archiviato e disinnescato. “Ho ricevuto una nota con scritto che le accuse mosse verso Highsnob sono infondate e diffamatorie, come ribadito anche dalla sua etichetta Believe – spiega il conduttore e direttore artistico durante la conferenza stampa di presentazione del Festival – nella nota si sottolinea che il testo della canzone ‘Abbi cura di te’ è da attribuire unicamente al signor Michele Matera (Highsnob, ndr) e ai suoi autori. Così come riportato dal deposito Siae. Per me fa fede quello. Poi, se ci sono stati problemi fra di loro, quella è un’altra questione. Per me la canzone rimane in gara senza problemi”.

Il rapper romano Junior Cally, che nel 2020 partecipò alla manifestazione suscitando molte polemiche a causa di alcune sue vecchie canzoni dai testi controversi sulle donne, ieri ha pubblicato il brano “Caro Mike”. Si tratta di un vero e proprio dissing, che nel linguaggio rap significa “brano con degli insulti”, contro il suo ex amico e collega Highsnob. Quest’ultimo, in gara quest’anno sul palco dell’Ariston insieme all’artista marchigiana Hu con “Abbi cura di te”, viene accusato di presentare un pezzo di cui Cally rivendica la paternità. La canzone sarebbe figlia delle sessioni per la realizzazione di un disco congiunto fra i due rapper, che però non ha mai visto la luce.

“Ho il nostro brano sopra il cellulare, posso farti male, ma ne faccio a meno, oggi ti salvo merda che non sono infame, potrei pubblicarlo e metterti su un treno”, questo uno dei passaggi del pesante dissing di Junior Cally, con la produzione di Dr.Wesh, contro l’artista ligure. Ma come spiegato da Amadeus, quello che fa fede, è il deposito Siae.Si è parlato di un piano B nel caso il conduttore prendesse il Covid, a questa domanda Amadeus ha risposto che non esiste nessun piano B. “Se mi prendo il covid state qui con me fino a quando non guarisco”.

La scelta delle cinque co-conduttrici: “Volevamo omaggiare cinque signore del mondo del teatro, del cinema, della fiction, perché lo spettacolo in questi mesi di pandemia è stato uno dei settori che più ha sofferto – ha spiegato il direttore artistico e conduttore -. Ornella Muti è una donna iconica del cinema con i suoi 90 film e anni di carriera: volevo partire con una donna che potesse raccontare qualcosa di sé, ma che rappresentasse anche il cinema italiano. Lorena Cesarini è una giovane promessa della tv: avrà un gran futuro. Maria Chiara Giannetta l’ho avuta concorrente ai Soliti Ignoti e l’ho trovata simpatica e spontanea: è lì che ho pensato di volerla al festival. E poi Sabrina Ferilli, che io definisco ‘tanta roba’. È ironica, divertente, piace a tutti, grandi e bambini: è il modo migliore per chiudere il festival”.

“Quest’anno ho riscontrato una grande felicità nei cantanti perché finalmente potranno cantare dal vivo con un pubblico e un’orchestra. C’è grande emozione sia negli artisti esperti che tra i più giovani” ha detto Amadeus. La verità è che “c’è fiducia nel festival, c’è un bel rapporto tra il gruppo degli “Artisti” dai giovani e giovanissimi agli quelli che fanno parte della storia della musica italiana”.

Con quali criteri è stata scelta la giuria demoscopica composta da mille persone? Spiega Claudio Fasulo: “La Demoscopica Mille è rappresentativa dell’universo dei fruitori di musica italiani dai 16 anni in su. E’ stata selezionata con un questionario di screening basato sulla frequenza dell’ascolto, sui mezzi di fruizione e altre caratteristiche specifiche”.

Trattative con artisti internazionali? Il Covid ha messo tutti in difficoltà, anche per ragioni logistiche. Ci abbiamo provato, ma non ci siamo riusciti. Allo stato non ne sono previsti. Un po’ lo sono i Meduza, benché italiani di nascita (Simone Giani, Luca De Gregorio e Mattia Vitale).

La suddivisione degli artisti fra prima e seconda serata “è stata una scelta autorale, basata sugli equilibri necessari per lo spettacolo”.

Cesare Cremonini sarà ospite del Festival la sera di giovedì 3 febbraio.

La scelta delle cover è stata esclusivamente affidata ai concorrenti. La direzione artistica è stata disponibile a una sorta di coordinamento per evitare doppioni o a dare suggerimenti in caso di dubbio fra più proposte.

“Questo del 2022 è un Festival di Sanremo che vuole essere nel segno della speranza di tornare alla normalità. Spero in un Festival di gioia anche per il fatto che il Teatro Ariston sarà pieno e non ci troviamo, dunque, nella situazione dello scorso anno. Forse questo è il segno della vera rinascita o comunque un tentativo di rinascita. La mia speranza, poi, è in un Festival da ascoltare, da vedere e, perché no, da ballare”, così Amadeus racconta lo “spirito” di questa edizione del 72° Festival della Canzone Italiana che lo vede per la terza volta come conduttore e direttore artistico: dal 1° al 5 febbraio, in diretta in prima serata su Rai1, Rai Play, Rai Italia e Radio2 – radio ufficiale – arriva il 72° Festival della Canzone Italiana, il terzo firmato da Amadeus che porta a Sanremo 25 artisti in gara.

Cinque serate per un viaggio nella musica italiana, impreziosite dalla presenza – al fianco del conduttore e direttore artistico – di cinque co-conduttrici, una per serata: Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta, Sabrina Ferilli.  E non mancheranno gli ospiti, da Fiorello a Checco Zalone, dai Maneskin a Cesare Cremonini, da Laura Pausini ai Meduza.  Il tutto nella scenografia “avvolgente” firmata da Gaetano e Maria Chiara Castelli, con la regia di Stefano Vicario alla “guida” di 12 telecamere per portare lo spettacolo del Teatro Ariston – che torna a ospitare il pubblico in presenza – nelle case degli Italiani.

Venticinque gli artisti in gara, tre dei quali provenienti da Sanremo Giovani, che – senza eliminazioni – si sottoporranno al giudizio della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web alla quale si aggiungeranno anche la giuria “Demoscopica 1000”, al suo debutto, e il tradizionale Televoto.

Nella prima serata si esibiranno Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir, Ana Mena, Dargen D’Amico, Gianni Morandi, Giusi Ferreri, La Rappresentante di Lista, Mahmood & Blanco, Massimo Ranieri, Michele Bravi, Noemi, Rkomi, Yuman.

Nella seconda, invece, ci saranno Aka 7even, Ditonellapiaga e Rettore, Elisa, Emma, Fabrizio Moro, Giovanni Truppi, Highsnob & Hu, Irama, Iva Zanicchi, Le Vibrazioni, Matteo Romano. Sangiovanni, Tananai.

Torna, inoltre, la serata speciale delle Cover di venerdì 4 febbraio, durante la quale gli artisti eseguiranno un brano tratto non solo dal repertorio italiano, ma anche da quello internazionale degli anni 60’, 70’, 80’ o 90’.

Come sempre, i cantanti saranno accompagnati dall’Orchestra del Festival – composta da musicisti professionisti in parte scelti dalla Rai e in parte messi a disposizione dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo – e dai vocalist.

L’apertura della serata finale, inoltre, sarà impreziosita dall’Inno di Mameli, eseguito dalla Banda Musicale della Guardia di Finanza, diretta dal Maestro Leonardo Ingrosso.

L’appuntamento con il Festival di Sanremo sarà preceduto fino a sabato 5 febbraio da “PrimaFestival”, con Roberta Capua, Paola Di Benedetto e Ciro Priello che offriranno al pubblico curiosità e anticipazioni.

Anche quest’anno Rai Radio2 sarà la voce ufficiale del Festival di Sanremo per raccontare in compagnia dei suoi protagonisti, la kermesse canora più amata dagli italiani. In diretta dalla Città dei fiori, con oltre 100 ore di musica, interviste, curiosità e backstage, Radio2 metterà a punto anche, una programmazione dedicata, in diretta “on air” e in Visual su RaiPlay. Sempre Rai Play, inoltre, propone a versione “digitale di Sanremo” con live streaming speciali e clip da rivedere in una pagina dedicata sulla piattaforma. Tutte le conferenze stampa, poi, saranno in diretta su RaiPlay dal 31 gennaio al 6 febbraio, come pure le serate del Festival in una sezione aggiornata in tempo reale dedicata a tutte le clip delle esibizioni e dei momenti dello show appena andate in onda. Sul sito verrà garantita l’audiodescrizione del Festival e la diretta Lis (Lingua Italiana dei Segni) anche per le clip delle canzoni, grazie a Rai Pubblica Utilità, che renderà accessibile ai disabili sensoriali tutta la rassegna sanremese.

Manca poco all’inizio del grande evento. Domani prende il via la 72esima edizione del Festival della Canzone italiana.

Diamo qualche numero: 25 le canzoni in gara, una sola categoria di “Artisti”, 5 le co-conduttrici che affiancheranno Amedeus, 10 gli ospiti previsti durante le 5 serate e 25 le cover nella quarta serata di venerdì, 4 febbraio e poi il cast.

• I cantanti e le canzoni in gara a Sanremo 2022: 

PRIMA SERATA, martedì 2 febbraio (non in ordine di apparizione): 

  • Achille Lauro con l’Harlem Gospel Choir – Domenica
  • Ana Mena – Duecentomila ore
  • Dargen d’Amico – Dove si balla
  • Gianni Morandi – Apri tutte le porte
  • Giusy Ferreri – Miele
  • La Rappresentante di Lista – Ciao, ciao
  • Mahmood e Blanco – Brividi
  • Massimo Ranieri – Lettera al di là del mare
  • Michele Bravi – Inverno dei fiori
  • Noemi – Ti amo non lo so dire
  • Rkomi – Insuperabile
  • Yuman – Ora e qui

SECONDA SERATA, mercoledì 3 febbraio (non in ordine di esibizione): 

  • Aka7even – Perfetta così
  • DitonellaPiaga con Donatella Rettore – Chimica
  • Elisa – O forse sei tu
  • Emma – Ogni volta è così
  • Fabrizio Moro – Sei tu
  • Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
  • Highsnob e Hu – Abbi cura di te
  • Irama – Ovunque sarai
  • Iva Zanicchi – Voglio amarti
  • Le Vibrazioni – Tantissimo
  • Tananai – Sesso Occasionale
  • Matteo Romano – Virale
  • Sangiovanni – Farfalle

• Le co-conduttrici che affiancheranno Amadeus alla conduzione del Festival: Ecco le artiste che si avvicenderanno nel corso delle cinque serate. Cinque personalità del mondo dello spettacolo che faranno da spalla ad Amadeus.

  • 1° serata: Ornella Muti
  • 2° serata: Lorena Cesarini
  • 3° serata: Drusilla Foer
  • 4° serata: Maria Chiara Giannetta
  • 5° serata: Sabrina Ferilli

• Ospiti e cast di Sanremo 2022: Il cast, ospiti e super ospiti di questa edizione sono in continua evoluzione e una continua sorpresa. Sappiamo per certo che la prima serata si aprirà con la band più famosa del momento, il nostro orgoglio nel mondo: i Måneskin.

Ieri è stata confermata finalmente la presenza di Fiorello, ma non sappiamo ancora in quale versione e per quanto tempo. Altra novità, con un collegamento singolare dalla nave da crociera Costa Toscana, la presenza di Orietta Berti e Fabio Rovazzi che vanno ad allargare la “famiglia Sanremo” di questa edizione.

Nella seconda serata un’altra stella italiana e internazionale: Laura Pausini.

E ancora un grande ospite tanto atteso per la serata di mercoledì, 3 febbraio: Checco Zalone.

Tra gli ospiti musicali: Cesare Cremonini e i Meduza (previsti in prima serata)

Infine gli attori: Luca Argentero, Raoul Bova, Lino Guanciale, Anna Valle, Gaia Girace e Margherita Mazzucco.

• Le serata delle Cover: Venerdì 4 febbraio sarà all’insegna delle cover, per celebrare gli Anni ’60, ’70, ’80 e ’90.

  • Achille Lauro con Loredana Bertè – “Sei bellissima” di Loredana Bertè
  • Aka 7even con Arisa – “Cambiare” di Alex Baroni
  • Ana Mena con Rocco Hunt – “Medley”
  • Dargen D’Amico – “La bambola” di Patty Pravo
  • Ditonellapiaga e Rettore – “Nessuno mi può giudicare” di Caterina Caselli
  • Elisa – “What a feeling” di Irene Cara da “Flashdance”
  • Emma con Francesca Michielin – “Baby one more time” di Britney Spears
  • Fabrizio Moro – “Uomini soli” dei Pooh
  • Gianni Morandi con Mousse T – “Medley”
  • Giovanni Truppi con Vinicio Capossela – “Nella mia ora di libertà” di Fabrizio De Andrè
  • Giusy Ferreri con Andy dei Bluvertigo – “Io vivrò senza te” di Lucio Battisti
  • Highsnob e Hu con Mr.Rain – “Mi sono innamorato di te” di Luigi Tenco
  • Irama con Gianluca Grignani – “La mia storia tra le dita” di Gianluca Grignani
  • Iva Zanicchi – “Canzone” di Don Backy e Detto Mariano nella versione di Milva
  • La Rappresentante di Lista con Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra – “Be my baby” delle The Ronettes
  • Le Vibrazioni con Sophie and the Giants e Peppe Vessicchio – “Live and let die” di Paul McCartney
  • Mahmood e Blanco – “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli
  • Massimo Ranieri con Nek – “Anna verrà” di Pino Daniele
  • Matteo Romano con Malika Ayane – “Your song” di Elton John
  • Michele Bravi – “Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi” di Lucio Battisti
  • Noemi – “(You make me feel like) A natural woman” di Aretha Franklin
  • Rkomi con Calibro 35 – “Medley Vasco Rossi”
  • Sangiovanni con Fiorella Mannoia – “A muso duro” di Pierangelo Bertoli
  • Tananai con Rose Chemical – “A far l’amore comincia tu” di Raffaella Carrà
  • Yuman con Rita Marcotulli – “My way” di Frank Sinatra

Per maggiori approfondimenti aprire il link del NewsRai dedicato.

Inoltre, è arrivata, come da previsioni, la nave da crociera Costa Toscana, l’ammiraglia di Costa Crociere, che nei giorni del Festival della Canzone Italiana, affacciata sulla costa ligure, si trasformerà in una sorta di dependance del teatro Ariston. “Sarà un palco acquatico. E ci saranno Orietta Berti e Fabio Rovazzi, tutte le sere. Si esibiranno anche altri ospiti da lunedì al sabato. Sabato, nella serata finale, scenderanno tutti dalla nave e verranno sul palco dell’Ariston”, ha svelato Amadeus, in collegamento da Sanremo, ospite di Fabio Fazio durante la trasmissione “Che tempo che fa”. I due cantanti, dopo l’annuncio del presentatore e direttore artistico, si sono presentati in studio: “Che cosa faremo? Cose fantastiche”, non si sbottonano Orietta Berti e Rovazzi.

Amadeus ha offerto anche una panoramica generale del Festival toccando vari argomenti e svelando che non sarà presente al prossimo Eurovision, in programma a Torino a maggio: “Quest’anno è ancora più difficile capire chi vincerà questa edizione del Festival – sottolinea Amadeus – sono felice che si facciano i gruppi d’ascolto da casa, è bello sapere che tante persone ci seguiranno. Fiorello? Ci sarà, ma non so se ci sarà tutte le sere. È imprevedibile. Checco Zalone è molto carico, abbiamo fatto le prove, è la prima volta all’Ariston per lui. È il Festival della gioia, della gioia di ritrovare il pubblico. I cantanti sono felici di sentire il calore della sala. C’è molta attesa. Eurovision? Me lo guarderò da casa. Non andrò”.

In giornata si è anche appreso che Checco Zalone sta preparando una nuova canzone, che presenterà mercoledì 2 febbraio.

RAI Pubblicità. La concessionaria soddisfatta per l’adesione delle aziende alla settantaduesima edizione del Festival della Canzone Italiana. 

Alla vigilia dell’edizione 2022 del Festival di Sanremo Rai Pubblicità, la divisione del servizio pubblico dedicata alle partnership relative agli eventi organizzati dall’azienda, ha presentato gli sponsor della prossima edizione del concorso canoro, ovvero Plenitude (Eni gas e luce), Costa Crociere, Suzuki, Lavazza e Ferrero.

L’offerta della concessionaria alle aziende, che “abbracceranno il Festival per tutta la sua durata”, “prevede un nuovo percorso di partnership in cui ogni brand ha un progetto personalizzato in base ai propri obiettivi di comunicazione”. 

“Per valorizzare al massimo il Festival, quest’anno abbiamo proposto al mercato un modello non più basato sulla sponsorizzazione ma sull’ ideazione di progetti ad hoc, sviluppati sulle esigenze di comunicazione dei singoli partner”, ha dichiarato nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi, lunedì 31 gennaio, al Casinò di Sanremo, Gian Paolo Tagliavia, Amministratore Delegato di Rai Pubblicità: “Non più un ‘formato di sponsorizzazione’ ma un insieme di progetti perfettamente integrati con il tessuto editoriale del Festival, grazie ad un lavoro di stretta sinergia con Rai1 e con la Direzione Artistica”.

“Siamo partner del Festival di Sanremo per raccontare la trasformazione della società che svolge l’attività di produzione di energia da fonti rinnovabili, di vendita di soluzioni per la mobilità elettrica e di fornitura di energia elettrica e gas naturale, a più di 10 milioni di clienti”, ha spiegato Stefano Goberti, Amministratore Delegato di Plenitude: “Il carpet verde rappresenta il colore del nostro nuovo logo e racconta del nostro percorso verso la transizione energetica. Con Plenitude, nuova identità di Eni gas e luce, avamposto della strategia di decarbonizzazione di Eni, siamo oggi presenti in Italia, Francia, Grecia, Slovenia, Spagna, Portogallo, Stati Uniti, Kazakistan e Australia, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040, fornendo il 100% di energia decarbonizzata a tutti i clienti”.

“Costa Crociere torna al Festival di Sanremo da protagonista, con un’iniziativa mai realizzata prima”, ha dichiarato Mario Zanetti, Direttore Generale della compagnia di navigazione: “Per la prima volta porteremo la musica del Festival sul mare, grazie a Costa Toscana. La nostra nuova nave non solo è all’avanguardia in materia di sostenibilità ambientale, ma è anche un magnifico e spettacolare luogo di vacanza, dove divertirsi e condividere emozioni. Il set ideale per un evento come il Festival di Sanremo. Inoltre, ci auguriamo che la nostra iniziativa possa sostenere la ripresa del settore turistico, di cui l’Italia ha tanto bisogno”.

“La storia di Suzuki comprende, fin dalla fondazione, la ricerca del miglioramento della vita dei clienti. Questa strategia è valida ancor oggi: lo facciamo con le auto, le moto e i motori marini che gli italiani hanno dimostrato di apprezzare fin dal 1970 e lo facciamo con la comunicazione, supportando le due grandi passioni nazional popolari italiane: la musica e lo sport”, ha fatto sapere Massimo Nalli, Presidente e Amministratore Delegato di Suzuki Italia: “Musica che in Italia da 72 anni significa Festival di Sanremo, la massima espressione della capacità creativa artistica del settore. Amiamo sostenere il Festival e in qualche modo così offrirlo agli spettatori italiani: essere stati scelti dal Festival di Sanremo come Auto Ufficiale avvicina il marchio Suzuki al tessuto culturale popolare italiano”.

“Il Festival di Sanremo si conferma uno dei principali appuntamenti della televisione italiana e, da oltre settant’anni, riunisce l’Italia intera davanti allo schermo”, ha concluso Carlo Colpo, Group Marketing Communication Director & Brand Home Director: “Per questo Lavazza è lieta di affiancare il suo brand a Sanremo 2022, evento iconico della musica italiana e manifestazione molto amata anche dal pubblico internazionale”.

Rispondi