ASC 2022 🇺🇸: Kelly Clarkson e Snoop Dogg i presentatori di The American Song Contest 2022

Saranno la cantautrice, conduttrice televisiva e attrice statunitense Kelly Clarkson e il rapper, attore e produttore discografico statunitense Snoop Dogg a condurre gli 8 show in programma dell’American Song Contest 2022,  la prima edizione della versione d’oltreoceano della nota kermesse europea, in partenza su NBC il prossimo 21 marzo 2022.

Le sue presenze come conduttori dell’American Song Contest è stata annunciata tramite uno spot andato in onda proprio durante la serata del Super Bowl LVI su NBC. La finale del campionato della National Football League, la lega professionistica statunitense di football americano, ed l’evento televisivo che registra abitualmente negli Stati Uniti gli ascolti televisivi più alti in assoluto, ed è trasmessa da NBC, la stessa rete che manderà in onda l’American Song Contest.

Lo show sarà trasmesso in diretta dalle 20:00 alle 22:00 ET/PT su NBC, dagli studi Universal Lot di Hollywood. L’American Song Contest 2022 si snoderà in 8 settimane, la Finale è prevista per lunedì 9 maggio 2022.

Kelly Clarkson ha una carriera davvero lunga e solida alle spalle. È stata la prima vincitrice del talent americano Idol, ha vinto due Emmy per il suo talk show e tre Grammy awards. Tra le sue canzoni di maggior successo ci sono “Because of You”, “Stronger”, “Since U Been Gone” e “My Life Would Suck Without You”.

“Sono una fan e adoro il concept dietro ad Eurovision. Non vedo l’ora di portare questo fenomeno musicale in America. Sono così entusiasta di lavorare con Snoop e non vedo l’ora di vedere ogni stato e territorio rappresentato da artisti che cantano le proprie canzoni.”, queste le parole di Kelly Clarkson, che con cui il rapper e attore Snoop Dogg ha in passato condiviso l’esperienza di The Voice.

“Sono una fan e amo il concetto di Eurovision e sono felice di portare il fenomeno musicale in America. Sono così entusiasta di lavorare con Snoop e non vedo l’ora di vedere ogni stato e territorio rappresentato da artisti che cantano le proprie canzoni.”

All’inizio del mese Kelly Clarkson, apprezzata artista americana vincitrice di Grammy, ha suonato durante il suo show “Arcade”, il brano vincitore dell’Eurovision Song Contest 2019.

Snoop Dogg è uno dei rapper più longevi della scena americana. Ha registrato 19 album e vanta una lunghissima lista di collaborazioni con artisti americani ed internazionali. Può vantare ben 20 Grammy nominations.

“Sono onorato di condurre l’American Song Contest al fianco della mia “sorellina” Kelly Clarkson, aka Miss Texas🎤🎬👊🏾👊🏾”, queste le parole di Snoop Dogg.

• Kelly Clarkson è nata a Fort Worth (Texas) nel 1982. Vincitrice della prima stagione di American Idol, è stata nominata 15 volte ai Grammy Award vincendone tre, ha ottenuto tre MTV Video Music Awards e due Academy of Country Music Awards. Durante la carriera ha venduto in tutto il mondo oltre 25 milioni di album e 45 milioni di singoli, ottenendo 3 prime posizioni nella Billboard Hot 100, registrando un totale di 28 entrate sempre nella suddetta classifica. È stata classificata da Billboard al 14º posto tra gli artisti del decennio 2000–2010 e definita come una dei «migliori cantanti pop», venendo premiata con il Powerhouse Awards ai Billboard Women in Music Awards del 2017. Durante la sua carriera ha inoltre recitato in film, serie televisive, scritto libri per bambini, e ricoperto il ruolo di coach nel programma The Voice. Dal 2019 è presentatrice di un proprio talk show, intitolato ‘The Kelly Clarkson Show’, grazie a cui vince tre Daytime Emmy Awards, tra cui come Miglior conduttrice di un Talk Show.

• Snoop Dogg (Calvin Cordozar Broadus Jr.) a Long Beach (California) nel 1971. Noto per il suo flow melodico, reso tale anche dal timbro vocale, e per i testi tendenti a dargli un’immagine di gangster. La sua musicalità ha permesso la diffusione del g-funk, in particolare in collaborazione con il collega Dr. Dre. Ha venduto, in tutto il mondo, qualcosa come 35 milioni di album (25 nei soli States). È stato il presentatore ufficiale del programma televisivo Dogg After Dark, in cui ad ogni serata erano ospiti grandi celebrità del mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento. Nominato 20 volte ai Grammy, senza mai vincere, ha portato avanti parallelamente all’attività musicale tantissimi progetti che lo hanno visto protagonista come attore sul grande e piccolo schermo, oltre che come imprenditore, doppiatore e wrestler. A detta di alcuni rapper, tra i quali Busta Rhymes, è uno dei migliori nel panorama, grazie alle liriche originali e alla grande capacità da MC fin da giovane età. Inoltre ieri sera è stato uno dei protagonisti dell’interval-show del 56° Super Bowl assieme ad Eminem, 50 Cent, Dr. Dre, Kendrick Lamar e Mary J. Blidge. 

I 56 atti partecipanti della Prima edizione dell’American Song Contest 2022 saranno presto rivelati.

L’American Song Contest 2022 , che vede al timone l’ex-produttore del Melodifestivalen Christer Björkman assieme ad Ola Melzig,  Peter Settman, Ander Lenhoff e Ben Silverman, sarà trasmesso in diretta da NBC (e in differita il giorno seguente sulla piattaforma streaming Peacock) a partire dal 21 marzo 2022.

Lo show si svilupperà nelle 8 settimane successive fino alla finalissima di lunedì 9 maggio 2022, con il seguente schema: Qualificazioni, Semifinali e Finale. A gareggiare saranno 56 artisti o band, in rappresentanza dei 50 stati americani, dei 5 territori (Samoa Americane, Guam, Isole Marianne Settentrionali, Porto Rico e Isole Vergini Americane) e della capitale Washington D.C.

La canzone vincitrice sarà eletta come “Best Original Song” e non è escluso che il vincitore possa compiere un’ospitata all’Eurovision Song Contest di Torino che scatterà il giorno dopo la Finale dello show americano.

Rispondi