ESC 2022 – Azerbaigian: Nadir Rüstəmli per l’Azerbaigian all’ESC 2022

L’emittente pubblica azera İctimai TV (İTV) ha annunciato che sarà Nadir Rüstemli / Nadir Rüstəmli a rappresentare l’Azerbaigian alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

Nadir Rüstəmli, che ha vinto l’ultima serie di The Voice in Azerbaigian (Səs Azərbaycan), è stato annunciato come rappresentante dell’Azerbaigian per Torino. 

L’annuncio del concorrente azero all’Eurovision Song Contest 2022 è arrivato nel corso del programma del mattino İTV ‘Sabahın xeyir, Azərbaycan’ (Good morning Azerbaijan) per voce di Isa Malikov (İsa Məlikov), capodelegazione dell’Azerbaigian dal 2021 che ha inscenato una simpatica versione di “Chi vuol essere milionario?” in cui Nadir ha dovuto dare la risposta esatta alla domanda “Chi sarà il rappresentante azero all’Eurovision 2022?” (rispondendo chiaramente all’opzione riguardante se stesso). Qui trovate il video integrale dell’annuncio.

Nadir ammette che l’Eurovision era decisamente nella sua mente quando ha scelto Eldar come suo coach nel programma, poiché rappresentare il suo paese all’Eurovision Song Contest è sempre stato un suo sogno.

Nadir Rüstəmli è nato a Salyan, in Azerbaigian, nel 1999. Nel 2019 ha vinto il Festival Nazionale della Canzone in Azerbaigian. Ha rappresentato l’Azerbaigian nel concorso internazionale di canzoni studentesche “Youthvision” nel 2019, dove è arrivato secondo tra 21 paesi in competizione. Si è laureato presso l’Università del Turismo e del Management dell’Azerbaigian nel 2021, e subito dopo ha vinto l’ultima edizione di “The Voice of Azerbaijan”, dove ha fatto parte del team di Eldar Gasimov/Eldar Qasımov (rappresentante e vincitore per l’Azerbaigian all’Eurovision Song Contest 2011).

Nadir Rüstəmli è il 20º concorrente in gara all’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest, dopo Jérémie Makiese per Belgio, Intelligent Music Project con “Intention” per Bulgaria, We Are Dom con “Lights off” per Repubblica Ceca, Circus Mircus per Georgia, Amanda Tenfjord per Grecia, S10 per i Paesi Bassi, Ronela Hajati con “Sekret” (Secret) per l’Albania, Vladana con “Breathe (Unforgivable)” per il Montenegro, gli Zdob și Zdub & Fraţii Advahov con “Trenuleţul” (Train) per la Moldavia, Chanel con “SloMo” per la Spagna, Andrea con “Circles” per la Macedonia del Nord, Brooke con “That’s rich” per l’Irlanda, Michael Ben David con “I.M” per l’Israele, Mahmood & Blanco con “Brividi“, DJ LUM!X feat. Pia Maria con “Halo”, Alina Pash (Аліна Паш) con “Shadows of forgotten ancestors” (Тіні забутих предків, Tini zabutykh predkiv) per l’Ucraina, STEFAN con “Hope” per l’Estonia, Monica Liu con “Sentimentai” per la Lituania e Citi Zēni con “Eat your salad” per la Lettonia.

La sua canzone per Torino sarà pubblicata nella seconda settimana di marzo.

Il capo della delegazione Isa Malikov (İsa Məlikov) ha dichiarato: “Come sempre, cerchiamo di cercare canzoni di qualità e professionali indipendentemente dal genere. Essendo fedeli a noi stessi, nella scelta delle canzoni, ci concentreremo innanzitutto su quali si adattano meglio alla voce e la performance del nostro artista. Il processo di selezione si concluderà nella seconda settimana di marzo, che è anche il periodo in cui la canzone verrà annunciata”.

Oltre 300 canzoni sono state presentate durante un invito agli artisti interessati ad presentare canzoni per l’Eurovision Song Contest 2022. Un totale di 6 brani saranno selezionati e registrati prima che una giuria di esperti determinerà la canzone che Nadir eseguirà all’Eurovision Song Contest 2022 per l’Azerbaigian.

İTV ha deciso ancora una volta internamente sia il cantante che la canzone per l’Eurovision Song Contest 2022. Tutti i partecipanti azeri dal 2015 sono stati selezionati attraverso questo metodo. Prima di allora, i partecipanti azeri venivano selezionati attraverso una finale nazionale, ad eccezione del 2009.

L’Azerbaigian è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Rotterdam dalla cantante azera Samira Efendi/Samira Əfəndi (Samirə Əfəndiyeva) con il suo brano “Mata Hari”, pubblicato il 17 marzo 2021 su etichetta discografica BMF Records. Avrebbe dovuto rappresentare l’Azerbaigian all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Cleopatra” (Kleopatra), ma in seguito all’annullamento dell’evento a causa della pandemia di COVID-19, è stata riconfermata come rappresentante nazionale per l’edizione del 2021, dove ha cantato “Mata Hari”. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificata dalla Prima Semi-Finale, Samira Efendi si è esibita nella finale eurovisiva come Efendi, dove si è piazzata al 20º posto su 26 partecipanti con 65 punti totalizzati.

Il paese ha partecipato per la prima volta all’ESC nel 2008 (13 partecipanzi, 12 Finali), partecipandovi senza interruzioni da allora. Ha vinto la competizione una sola volta, nel 2011 con il brano “Running  Scared” di Ell/Niki, e pertanto ha organizzato l’edizione del 2012.

La nazione ha mancato la finale in una sola occasione, nel 2018, e ha utilizzato una selezione nazionale nel 2008 e tra il 2010 e il 2014. Ha occupato il podio, oltre che con la vittoria nel 2011, altre due volte: nel 2009 e nel 2013.