ESC 2022 – Italia: Malgioglio massacra la cantante della Spagna Chanel Terrero

Il duro commento di Malgioglio massacra la cantante della Spagna, Chanel Terrero.  Malgioglio è sotto attacco sui social dallo scorso sabato.

Il motivo sarebbe una infelice battuta scappata da Cristiano durante la finale dell’Eurovision Song Contest, quando avrebbe paragonato Chanel ad una Jennifer Lopez sottomarca: “È un discount di Jennifer López. Di JLo ce n’è una sola. Una canzoncina da spiaggia”, così il cantautore stronca la performance spagnola. 

Nonostante sia stata molto apprezzata dalla giuria e dal pubblico la cantante Chanel Terrero, cantante e ballerina cubana naturalizzata spagnola, non è piaciuta al cantautore Malgioglio: “Devo dire che è bella e balla molto bene. Infatti è cubana. Ma la sua è una canzoncina da spiaggia. Un reggaeton europeo. È un discount di Jennifer Lopez. C’era un gruppo che poteva rappresentare la Spagna ma per un soffio non sono passati”.

Gabriele Corsi, coconduttore con Malgioglio nella trasmissione con commento italiano su Rai 1, aveva subito scherzato su possibili reazioni dicendo: “L’hai toccata piano”. 

Immediatamente riportato dai quotidiani spagnoli ed accompagnato da un rotondo 0 assegnato alla Spagna da giuria e televoto italiano, il caso è letteralmente scappato di mano.

Cristiano Malgioglio, raggiunto da La Repubblica, ha cercato di mettere una pezza: “Gli spagnoli ne hanno fatto una tragedia. Non hanno capito l’ironia dei miei commenti. Io con onestà ho dato giudizi in cui credevo, sempre conditi da qualche battuta. Andrò in Spagna a fare pace con Chanel: le proporrò un bel duetto su una canzone che scriverò per lei e la chiamerò Disculpame, per sdrammatizzare.”

Cristiano Malgioglio, si è davvero stupito di queste reazioni sopra le righe (forse perché non aveva visto il clima su twitter durante la settimana di prove): “Non pensavo se la prendessero così tanto. Io al discount ci vado e trovo cose deliziose, anche se spesso ci sono imitazioni di prodotti più famosi. Il senso era quello: Chanel sembrava ispirarsi a Jennifer López. Tutto qui. Chissà cosa ne avrà pensato Jennifer López.”

La conduzione irriverente di Malgioglio non è assolutamente offensiva (se pensiamo invece a quello di Graham Norton), anche se delle volte può essere sopra le righe. Lui stesso afferma che su 41 canzoni certamente non tutte potranno piacergli, anche se ne ha trovate davvero tante interessanti.

Ora per placare gli animi, sembra che Cristiano debba andare con il capo cosparso di cenere fino a Madrid: “”In Spagna l’Eurovision è seguitissimo. Mi hanno accusato di aver influenzato gli italiani che non hanno votato per loro. Ma anche loro non hanno votato i nostri Mahmood & Blanco. Comunque, con gli spagnoli chiariremo tutto. Io lì sono di casa. Sono stato ospite dei maggiori programmi tv con icone come Isabel Pantoja e Monica Naranjo. Mi hanno già contattato per andare a spiegare il malinteso sulla tv spagnola. Troveremo il modo di fare pace.”

“D’altronde gli spagnoli non sono gli unici a essere rimasti delusi. Io, ad esempio, sperando nella vittoria di Mahmood & Blanco mi ero messo sotto i vestiti un costume tipo quello di Ursula Andress in Agente 007 – Licenza di uccidere per poter tenere fede alla promessa che avrei sfilato in perizoma e reggiseno in caso di vittoria dell’Italia. E niente”. La delusione di Malgioglio “è stata doppia, perché l’altro mio candidato alla vittoria era il concorrente britannico Sam Ryder, il più bello e bravo, e neanche lui ha centrato l’obiettivo anche se è arrivato secondo”.

“Nelle competizioni – prosegue Malgioglio – ci sono sempre i delusi e la vittoria dell’Ucraina era nell’aria dall’inizio. Per il suo valore simbolico in questo momento di sofferenza del popolo ucraino. Io stesso sono entrato in scena vestito di giallo e blu nella finale. Ma per il resto sono stato sincero ed equilibrato: ne ho bocciati molti ma ne ho apprezzati tanti. Su 41 canzoni non mi potevano piacere tutte”.

Infine, a chi lo definisce con la sua stessa ironia il vincitore morale di questa edizione, Malgioglio sta al gioco e corregge: “Sono anche il vincitore immorale, con tutti i potenziali fidanzati di cui ho parlato in trasmissione”, conclude scoppiando in umna fragorosa risata.

L’Eurovision Song Contest 2022 è terminato da qualche giorno, ma non si spegne l’eco delle polemiche derivate dalle battute, decisamente fuori luogo, di Cristiano Malgioglio.

“Devo dire che è bella e balla molto bene, ma la sua è una canzone estiva. Un reggaeton europeo. È un discount di Jennifer Lopez.”

Queste le parole per nulla apprezzate da Chanel, rappresentante iberica all’ESC e di origine cubana, ma nemmeno dai media spagnoli, che hanno iniziato una campagna mediatica contro Malgioglio.

“Non pensavo se la prendessero così tanto. Io al discount ci vado e trovo cose deliziose, anche se spesso ci sono imitazioni di prodotti più famosi. Il senso era quello: Chanel sembrava ispirarsi a Jennifer Lopez. Tutto qui. Chissà cosa ne avrà pensato Jennifer Lopez.”

Così il cantautore e conduttore, che aggiunge.

“Con gli spagnoli chiariremo tutto. Io lì sono di casa. Sono stato ospite dei maggiori programmi tv con icone come Isabel Pantoja e Monica Naranjo. Mi hanno già contattato per andare a spiegare il malinteso sulla tv spagnola. Troveremo il modo di fare pace. […] Le scriverò una canzone e la chiamerò ‘Disculpame’.”

Non si placa la polemica che ha visto protagonista Cristiano Malgioglio, commentatore italiano all’Eurovision 2022, e Chanel, rappresentante spagnola, terza classificata al Pala Olimpico di Torino.

L’artista di origine cubana ha parlato in tv di quanto accaduto durante la finale in onda su Rai 1 e del commento poco piacevole di Cristiano Malgioglio al suo brano “SloMo” e alla sua esibizione.

“Ero a conoscenza della polemica. Ho saputo che durante la votazione mi ha chiamata Jennifer Lopez dei discount. Ho letto sui social tutto e devo essere sincera, abbiamo anche commentato l’accaduto. Che devo dire, il suo è stato un commento non bello, poco gradevole da sentire. Però apprezzo molto che abbia deciso di chiedermi scusa e soprattutto che l’abbia fatto pubblicamente davanti a una telecamera. Questo gesto mi è piaciuto.”

Cristiano Malgioglio, nel frattempo, dopo aver chiesto scusa a Chanel e dopo essersi proposto per scriverle una canzone, ha iniziato a seguire l’artista sui social.

Un gesto sicuramente apprezzabile, ma non ricambiato da Chanel.

Nel frattempo l’artista spagnola in patria è stata accolta come una vera e propria diva e ha anche ricevuto una lettera dalla Casa Reale Spagnola.

“Congratulazioni per la tua fantastica esibizione ad Eurovision Song Contest, hai fatto la storia della Spagna in questo Festival musicale raggiungendo il terzo posto dopo una finale serrata, in cui hai ricevuto il riconoscimento sia dalla giuria che dal pubblico. Vogliamo anche trasmettere le nostre congratulazioni a tutto il team che ti ha accompagnato e grazie ancora per aver rappresentato la Spagna così bene. Ci hai fatto sentire così orgogliosi. Un grande abbraccio, Felipe R. e Letizia R.”.

Gian Luca del Marco, Presidente dell’Associazione Italia Moldova Onlus, ha richiesto l’intervento della Commissione di Vigilanza Rai per le parole di Malgioglio contro il paese ex sovietico. Questo il testo della sua missiva.

“Spettabile Commissione di Vigilanza della RAI, in riferimento alla programmazione televisiva andata in onda sul canale RAI 1 il giorno 14 maggio u.s. con inizio alle ore 21 e relativa alla finale del concorso Eurovision 2022, lo scrivente Gian Luca del Marco, in qualità di presidente dell’Associazione Italia-Moldova, intende denunciare quanto segue. 

“Uno dei tre commentatori del programma, il cantante e paroliere Cristiano Malgioglio, noto e stravagante personaggio televisivo, ha più volte espresso giudizi di estrema negatività in merito all’esibizione del gruppo artistico moldavo “Zdob i Zdu and Advahov Brothers”, sottolineando, a giudizio di molti, con forza e crudeltà, immeritate critiche al valore artistico del gruppo ed alla canzone rappresentata.

Preso atto che il Malgioglio durante tutta la programmazione del concorso canoro ha espresso commenti negativi e manifestato parole di avversità solo ed esclusivamente nei confronti del gruppo moldavo; Rilevato che lo stesso ha, in virtù della sua notorietà televisiva, palesemente influenzato la giuria popolare, tradendo il ruolo di puro commentatore e di traduttore in italiano di quanto espresso dai reali presentatori dell’Eurovision in lingua inglese; Considerato che i malevoli giudizi attinenti al valore professionale del gruppo moldavo hanno investito anche la sfera personale degli stessi, offendo di fatto l’intera comunità di circa 250.000 cittadini moldavi presenti sul territorio italiano; Si chiede con forza che questa Commissione valuti il comportamento del Malgioglio in relazione a quanto sopra esposto al fine di verificare se sussistano fondati e reali motivi per stigmatizzare quanto accaduto, invocando un atto di scuse pubbliche da inoltrare alle autorità moldave quale gesto riparatore per l’offesa, a nostro avviso, subita da una intera comunità.”

Rispondi