ESC 2023 – Israele: KAN selezionerà il proprio rappresentante con una selezione interna

L’emittente pubblica israeliana IPBC/KAN ha rivelato che, per la prima volta dal 2014, il rappresentante israeliano per la 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2023 verrà selezionato internamente.

IPBC/KAN ha deciso di invertire la rotta cambiando il format di selezione del proprio rappresentante per l’Eurovision Song Contest 2023, che come anticipato verrà scelto attraverso una selezione interna dalla stessa IPBC/KAN. Per quanto concerne la canzone, la modalità di selezione sarà nota in seguito, una volta scelta il cantante che dovrà cantarla.

L’emittente televisiva IPBC/KAN ha rivelato la notizia sul proprio account Twitter ufficiale: “KAN si sta preparando per l’Eurovision 2023 (לאירויזיון 2023)! Il prossimo rappresentante israeliano per l’Eurovision Song Contest sarà selezionato da un comitato professionale: 9 membri, che rifletteranno un’ampia gamma di stili musicali. Dopo la selezione del rappresentante, inizierà un processo per la selezione del brano.”

Non è ancora chiaro se il processo di selezione dei brani avverrà pubblicamente, magari attraverso uno show televisivo, come è stato fatto per Eden Alene nel 2021, o attraverso un’altra selezione interna, come è stato fatto recentemente per Nadav Guedj e Imri Ziv; ma sarà la prima volta dal 2014 che IPBC/KAN selezionerà un comitato di selezione professionale composto da nove persone, che includerà il direttore delle stazioni radio musicali IPBC, due editori musicali con esperienza professionale nella selezione delle canzoni, due rappresentanti professionali della divisione televisiva di IPBC, nonché quattro rappresentanti esterni del mondo della cultura e musica. Il Comitato di selezione esaminerà i nomi di cantanti di spicco, che hanno esperienza in spettacoli dal vivo di fronte a un vasto pubblico e che sono presenti pesantemente nelle playlist delle piattaforme radiofoniche e musicali. Dopo la scelta dell’artista, si deciderà il metodo di scelta del brano.

Sicuramente questa scelta rappresenta un’inversione di tendenza rispetto alle modalità di selezione seguite negli ultimi anni. Dal 2015 al 2022, l’artista che ha rappresentato Israele all’Eurovision Song Contest è stato sempre eletto attraverso un talent show. Questa decisione si è dimostrata molto efficace dato che lo Stato ebraico ha centrato ininterrottamente la finale proprio dal 2015 fino allo scorso anno, vincendo addirittura la kermesse nel 2018. Quest’anno Michael Ben David è stato invece eliminato in semifinale dove si è fermato al tredicesimo posto.

Sarà fra l’altro il primo anno che IPBC, nata come emittente solo nel 2017, avrà il compito di selezionare il rappresentante di Israele all’Eurovision Song Contest. L’ultima volta che l’artista è stato selezionato internamente è stato nel 2014 quando fu Mei Finegold con il brano “Same Heart” a difendere i colori israeliani a Copenaghen. Anche Eden Alene fu selezionata internamente da IPBC nel 2021, ma semplicemente dopo che l’artista israeliana di origini etiopi aveva vinto la selezione nazionale nel 2020 guadagnato il biglietto per l’Eurovision del medesimo anno, cancellato poi per la pandemia.

Israele  è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Torino dal cantante israeliano Michael Ben David / מיכאל בן דוד e il suo brano “I.M”, pubblicato il 30 gennaio 2022 e composto da Chen Aharoni, Assi Tal e Lidor Saadia. Il brano “I.M” è stato annunciato, insieme a “Don’t”, come uno dei due inediti che Michael Ben David avrebbe potenzialmente presentato alla finale di The X Factor Israel. Durante una puntata speciale, il pubblico ha scelto “I.M” come brano per la Finale per il cantante; due giorni dopo, in occasione della stessa, Michael Ben David ha battuto gli altri tre concorrenti, venendo incoronato vincitore del talent show e ottenendo la possibilità di rappresentare il suo paese all’Eurovision Song Contest 2022 a Torino, cantando proprio “I.M”. L’emittente pubblica israeliana responsabile della partecipazione, IPBC, ha annunciato che la partecipazione del paese alla manifestazione europea è in sospeso a causa di uno sciopero indetto dai lavoratori del servizio di sicurezza nazionale GSS che ha reso impossibile inviare una delegazione a Torino. Tuttavia, il problema è stato presto risolto, e il mese successivo Michael Ben David si è esibito durante la seconda semifinale della manifestazione europea, dove si è piazzato al 13º posto su 18 partecipanti con 61 punti totalizzati, portando Israele a non qualificarsi per la finale per la prima volta dal 2014.

Il Paese partecipa fin dal 1973 (44 partecipazioni, 37 Finali). Ha vinto la competizione quattro volte: nel 1978 con Yizhar Cohen and Alpha Beta (יזהר כהן והאלפא ביתא) e il brano “A-Ba-Ni-Bi” (א-ב-ני-בי), nel 1979 con Gali Atari (גלי עטרי) and Milk & Honey (חלב ודבש) e la canzone “Hallelujah” (הללויה) (dominando su paesi storici per ben due edizioni di seguito), nel 1998 con Dana International (דנה אינטרנשיונל) e il brano “Diva” (דיווה)) e nel 2018 con Netta Barzilai (נטע ברזילי‎) e il suo brano “TOY” (טוי), ma l’ha ospitata solo per quattro edizioni (nel 1979 e nel 1999 a Gerusalemme presso l’International Convention Center (מרכז הקונגרסים הבינלאומי‎‎, Merkaz HaKongresim HaBeinLeumi), noto anche come Binyenei HaUma (בנייני האומה‎‎, Buildings of the nation). L’edizione del 1999 fu ospitata nuovamente da Gerusalemme, anche se furono nuovamente aumentate le misure di sicurezza e per la prima volta gli interpreti si esibirono senza l’orchestra dal vivo.

Dall’introduzione delle Semi-Finali nel 2004, l’Israele ha mancato la finale in 8 occasioni (1996, 2004, 2007, 2011, 2012, 2013, 2014 e 2022) e ha utilizzato diversi metodi per la selezione dei propri rappresentanti. Fino al 2018 la posizione migliore raggiunta è un quarto posto nel 2005 con “HaSheket SheNish’ar” (השקט שנשאר‎, The Silence that Remains) cantata di Shiri Maimon (שירי מימון), che ha segnato il decimo Top Five del Paese nella gara. Nel 2015, Israele ha raggiunto la Finale per la prima volta in cinque anni, con Nadav Guedj (נדב גדג’‎‎) con il brano Golden Boy (נער הזהב) finendo nono posto in Finale con un totale di 97 punti.

Rispondi