ESC 2023 – Finlandia: YLE apre il termine delle iscrizioni per il’UMK 2023

L’emittente pubblica finlandesa Yle (yle.fi/umk) ha aperto quest’oggi 1 settembre 2022 fino al 5 settembre 2022 la finestra per le iscrizioni all’UMK – Uuden Musiikin Kilpailu (Contest for New Music) 2023, competizione canora utilizzata come selezione del rappresentante finlandese per la 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si svolgerà nel Regno Unito per conto dell’emittente pubblica vincitrice dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest svoltasi a Torino, l’ucraina UA:PBC, a causa della guerra in atto nel Paese che impossibilita a procedere con l’organizzazione.

I candidati sono invitati a presentare le loro canzoni all’UMK – Uuden Musiikin Kilpailu (Contest for New Music, Competizione della Nuova Musica) tra l’1 e il 5 settembre 2022. Il concorso è aperto a tutti e i concorrenti finali saranno selezionati da una giuria di professionisti dell’industria musicale. Come negli anni precedenti, la giuria sarà guidata da Tapio Hakanen, Head of Music di YleX.

Per candidarsi al più grande programma musicale finlandese UMK, compila il modulo di domanda QUI o sulla pagina web yle.fi/umk, dove anche troverete il Regolamento del concorso in IngleseFinlandese e Svedese. La fase di presentazione delle domande inizia il 1 settembre alle ore 8:00 e termina il 5 settembre alle 23:59. Tutti i candidati saranno contattati al più tardi entro la fine di ottobre.

Tapio Hakanen, capo della giuria di UMK, ha affermato: “L’UMK sta diventando sempre più popolare da anni ormai, sia tra il pubblico che tra gli artisti, e svolge un ruolo indiscutibile nell’aiutare i nuovi artisti a raggiungere la loro grande occasione. Gli ultimi UMK hanno prodotto successi sempre più grandi, sia in Finlandia che all’estero. “Ram pam pam” di BESS è stato uno dei più grandi successi in Finlandia quest’anno, e “Jezebel” dei The Rasmus ha conquistato il pubblico globale all’Eurovision Song Contest. Ogni canzone che ha gareggiato all’UMK22 ha ottenuto un grande successo, sia in radio che nei servizi di streaming. E se si considera il fatto che la Finale ha avuto un pubblico di 1,97 milioni di finlandesi, si può tranquillamente affermare che l’UMK22 è stato un grande successo in tutto e per tutto. Stiamo aspettando con impazienza gli artisti e le canzoni per questa nuova stagione: ora è il momento di candidarsi!”.

La dodicesima edizione di Uuden Musiikin Kilpailu si svolgerà in un’unica serata da un numero ancora da determinare di partecipanti dove il voto combinato del televoto e della giuria internazionale, con un peso rispettivamente del 75% e del 25% sul risultato, ha deciderà il vincitore. La data e il luogo della Finale dell’UMK23 saranno resi noti entro la fine del 2022. Il vincitore dell’UMK rappresenterà la Finlandia all’Eurovision Song Contest 2023 nel Regno Unito. Anche il luogo esatto dell’Eurovision Song Contest sarà confermato nel prossimi mesi.

HAE NYT (säänntöt), ANSÖK NU (regler), APPLY HERE (rules) — Prima di fare domanda, leggere attentamente il regolamento del concorso.

Nell’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest tenutosi a Torino il gruppo musicale rock alternativo finlandese The Rasmus ha rappresentato la Finlandia all’Eurovision Song Contest 2022 con il brano “Jezebel”, pubblicato il 17 gennaio 2022. Il brano (il primo  del gruppo con la chitarrista Emilia “Emppu” Suhonen, subentrata allo storico Pauli Rantasalmi) è stato annunciato per la prima volta il 12 gennaio 2022 in occasione della partecipazione del gruppo all’annuale UMK, il programma di selezione del rappresentante finlandese all’annuale Eurovision Song Contest, venendo pubblicato digitalmente cinque giorni più tardi. Durante l’evento, svoltosi il 26 febbraio, sono risultati i preferiti sia dalla giuria che dal televoto, diventando di diritto i rappresentanti eurovisivi finlandesi a Torino. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificato dalla Seconda Semi-Finale della manifestazione europea, il gruppo si è esibito nella Finale eurovisiva, dove si è piazzato al 21º posto su 25 partecipanti con 38 punti totalizzati.

La Finlandia ha debuttato all’Eurovision Song Contest 1961 e partecipa ancora oggi al contest vantando 55 presenze (47 Finali), tuttavia senza grandissimo successo, avendolo mancato solo in sei occasioni, nel 1970, 1995, 1997, 1999, 2001 e 2003.

Tra gli stati nordici è sicuramente quello di meno successo, avendo raggiunto l’ultima posizione per ben nove volte nel corso dei decenni, tre dei quali a zero punti, e senza aver mai raggiunto la top 5 prima degli anni duemila.

Dopo ben 45 partecipazioni ha vinto la manifestazione nel 2006  (dopo il risultato peggiore di sempre nel 2005) con la canzone “Hard Rock Hallelujah” cantata dal gruppo heavy metal Lordi. Fino a quel momento il risultato migliore era stato un 6° posto raggiunto nel 1973 con Marion Rung e il suo brano “Tom Tom Tom”, seguito da numerosi settimi e noni posti. Nel 2007 ospita la manifestazione a Helsinki. Dal 2010 in poi si guadagna la Finale solo sei volte, e il risultato migliore resta ad oggi è un sesto posto nel 2021.