ESC 2022 – Portogallo: Ecco gli ultimi finalisti del Festival da Canção 2023

Si è appena svolta la Seconda delle due Semifinali della cinquantasettesima edizione del Festival RTP da Canção 2023, utilizzato come processo di selezione nazionale, per selezionare il cantante e la canzone che rappresenteranno il Portogallo alla 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si svolgerà il 9, l’11 e il 13 maggio 2023 presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito per conto dell’emittente pubblica vincitrice dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest svoltasi a Torino, l’ucraina UA:PBC, a causa della guerra in atto nel Paese che impossibilita a procedere con l’organizzazione.

Un totale di 10 artisti si sono sfidati stasera per gli ultimi 5 posti nella Finale della cinquantaseiesima edizione del Festival da Canção 2023.

La Seconda Semi-Finale che si è svolta presso gli Estúdios RTP nel centro televisivo RTP di Lisbona è stata presentata da Jorge Gabriel e Sónia Araújo, con Inês Lopes Gonçalves nella Green Room.

I finalisti sono stati decisi da una combinazione 50/50 del voto della giuria professionale (composta da Alex D’Alva, cantante; Carlos Mendes, cantante e rappresentate del Portogallo all’Eurovision Song Contest 1968 e 1972; Márcia, cantante; Maro, cantante e rappresentante del Portogallo all’Eurovision Song Contest 2022; Neev, cantante; Pedro Ribeiro, conduttore televisivo e radiofonico; Sara Correia, cantante) e del voto pubblico. Ad accedere alla finale sono stati Edmundo Inácio, Bárbara Tinoco, Inês Apenas, Ivandro, i Voodoo Marmalade e i DAPUNKSPORTIF (wildcard).

Nel corso della Seconda Semi-Finale si sono esibiti la cantante portoghese MARO (Mariana Brito da Cruz Forjaz Secca), che ha rappresentato il Portogallo all’Eurovision Song Contest 2022 con il brano “Saudade, saudade”; il musicista portoghese, compositore, performer e polistrumentista NEEV (Bernardo Tavares Vassal de Beja Neves), che ha partecipato al Festival RTP da Canção 2021 con il brano “Dancing In The Stars”, dove ha conseguito il 3º posto; la cantante e compositrice MARCIA (Ana Márcia de Carvalho Santos), che ha partecipato al Festival RTP da Canção 2017 con il brano “Agora”, dove ha conseguito l’8º posto nella Prima Semi-Finale; ALEX D’ALVA TEIXEIRA, ha partecipato al Festival RTP da Canção 2019 come compositore insieme a Ben Monteiro del brano “Inércia” interpretato da Ana Cláudia, dove ha conseguito l’8º posto; il cantante e attore portoghese CARLOS MENDES, che ha rappresentato in due occasioni il Portogallo all’Eurovision Song Contest: nel 1968 con il brano “Verão” (11º posto) e nel 1972 con il brano “A festa da vida” (7º posto); SARA CORREIA (Cantante di Fado); e PEDRO RIBEIRO (Direttore di Radio Comercial, la più grande radio portoghese).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco di seguito i 10 artisti che si sono sfidati stasera per i 6 posti disponibili in Finale (Giuria + Televoto = Risultato):

  1. Edmundo Inácio – “A Festa” (Edmundo Inácio), Finalista – Qualificato dal primo round di voto della giuria e televoto. Postcard
  2. The Happy Mess – “O Impossível” (João Pascoal, Afonso Carvalho, Miguel Ribeiro, Paulo Mouta Pereira, Bruno Vieira Amaral). Postcard
  3. Teresinha Landeiro – “Enquanto é Tempo” (Pedro de Castro, Teresinha Landeiro). Postcard
  4. Bandua – “Bandieras (Bernardo Adário, Edgar Valente). Postcard
  5. Bárbara Tinoco – “Goodnight” (Boa Noite) (Bárbara Tinoco, Mateus Seabra), Finalista – Qualificato dal primo round di voto della giuria e televoto. Postcard
  6. INÊS APENAS – “Fim do Mundo” (Inês Apenas), Finalista – Qualificato dal primo round di voto della giuria e televoto. Postcard
  7. Ivandro – Povo” (Ivandro), Finalista – Qualificato dal primo round di voto della giuria e televotoPostcard
  8. DAPUNKSPORTIF – “World Needs Therapy” (O Mundo Precisa de Terapia) (João Guincho, Paulo Franco), Finalista – Qualificato dal secondo round di solo televoto. Postcard
  9. Lara Li – “Funâmbula” (André Henriques). Postcard 
  10. Voodoo Marmalade – “Tormento” (Voodoo Marmalade), Finalista – Qualificato dal primo round di voto della giuria e televoto. Postcard

Ricordiamo l’appuntamento sabato prossimo con la Finale portoghesa della stagione, che vedrà gli ultimi 13 artisti combattere per rappresentare il Portogallo a Liverpool.

La Finale si terrà l’11 marzo 2023 presso  gli studi televisivi di RTP a Lisbona e sarà presentata Filomena Cautela e Vasco Palmeirim, con Inês Lopes Gonçalves a cargo della green room. Il voto della giuria sarà suddiviso in sette giurie regionali (Nord, Centro, Lisbona, Alentejo, Algarve, Madera, Azzorre). Ecco di seguito i 11 artisti che si sfideranno per rappresentare il paese a Liverpool: 

  • Churky – “Encruzilhada” (Churky)
  • Cláudia Pascoal – “Nasci Maria” (Cláudia Pascoal)
  • SAL – “Viver(Sérgio Pires, SAL)
  • Mimicat – “Ai Coração” (Marisa Mena, Luís Pereira)
  • You Can´t Win, Charlie Brown – “Contraste Mudo (Afonso Cabral, David Santos, João Gil, Pedro Branco, Salvador Menezes, Tomás Sousa)
  • Neon Soho – “Endless World (Neon Soho)
  • Esse Povo – “Sapatos de Cimento” (Quim Albergaria)
  • Edmundo Inácio – “A Festa(Edmundo Inácio)
  • Bárbara Tinoco – “Goodnight” (Bárbara Tinoco, Mateus Seabra)
  • INÊS APENAS – “Fim do Mundo (Inês Apenas)
  • Ivandro – “Povo” (Ivandro)
  • DAPUNKSPORTIF – “World Needs Therapy(João Guincho, Paulo Franco)
  • Voodoo Marmalade – “Tormento (Voodoo Marmalade)