L'Europazzia NEWS – Il blog tutto italiano dedicato alle ultime notizie e anticipazioni sull'Eurovision Song Contest

JESC 2023: LRT trasmetterà lo Junior Junior 2023 per la prima volta dal 2011

L’emittente pubblica lituana LRT trasmetterà lo Junior Eurovision Song Contest 2023 in diretta da Nizza, in Francia.

LRT trasmetterà il Junior Eurovision Song Contest per i telespettatori in Lituania per la prima volta dal 2011. Il concorso sarà trasmesso in diretta su LRT 1 con Ramūnas Zilnys che commenterà la competizione per i telespettatori.

LRT ha anche annunciato un concorso per gli spettatori per vincere i biglietti per il concorso del 2024. I minori di 18 anni sono incoraggiati a registrare un video, commentare il concorso e caricarlo sui social media con l’hashtag #MazojiEurovizija2023 fino al 17 dicembre 2023. Il vincitore sarà annunciato il 24 dicembre 2023, e il vincitore riceverà un biglietto insieme a 1 adulto.

La Lituania non partecipa allo Junior Eurovision dal 2011. Ha partecipato 4 volte sin dal suo debutto nel 2007 (2007: Lina Joy con “Kai miestas snaudžia”, 2008 Eglė Jurgaitytė con “Laiminga diena”, 2010: Bartas con “Oki Doki”, 2011: Paulina Skrabytė con “Debesys”) e si ritirano due volte nel 2009 problemi finanziari e nel 2012 poiché LRT aveva stanziato i suoi fondi per l’acquisizione dei diritti per poter trasmettere Euro 2012 e le olimpiadi. Da allora, hanno ripetutamente escluso un ritorno al concorso, citando gli alti costi della competizione e il basso numero di spettatori quando hanno preso parte.

Non è raro che i paesi non partecipanti al concorso trasmettano la competizione. Nel 2021, la RÚV islandese ha trasmesso la competizione a Parigi, Francia. Diverse emittenti hanno trasmesso il concorso prima del ritorno o del debutto nel concorso:

Il Junior Eurovision Song Contest 2023 sarà la ventunesima edizione del concorso canoro per bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni. L’evento si svolgerà presso il Palais Nikaïa di Nizza, in Francia, in seguito alla vittoria di Lissandro nell’edizione precedente. 

Si tratta della seconda edizione della manifestazione canora che si svolge in Francia, dopo il Junior Eurovision Song Contest 2021.

In questa edizione debutterà l’Estonia. La Germania ha confermato il proprio ritorno, rendendo questo il primo Junior Eurovision in cui tutti i cosiddetti “Big 5” (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito) gareggeranno insieme. Il Kazakistan e la Serbia hanno annunciato il loro ritiro.

Il Palais Nikaïa, un impianto polivalente situato accanto allo Stadio Charles Ehrmann, utilizzato principalmente per concerti ed eventi sportivi.

Lo slogan di questa edizione è ‘Heroes’ e il logo di questa edizione rappresenta lo slogan stesso circondato da varie esplosione di colori ispirate alla street-art, che portano a simboleggiare un’idea di modernità multigenerazionale.

I presentatori di questa edizione saranno Olivier Minne è un presentatore e giornalista franco-belga. Dopo aver debuttato come presentatore sull’emittente France 2, tra il 1995 al 1997 è stato il commentatore francese dell’Eurovision Song Contest; nel 1997 ha presentato per la televisione transalpina la 28ª edizione di Giochi senza frontiere. Ritorna a coprire il ruolo di presentatore della manifestazione dopo aver condotto l’edizione 2021; e Laury Thilleman è una modella e presentatrice francese, vincitrice della 64ª edizione di Miss Francia e finalista della 60ª edizione di Miss Universo.

I presentatori della Cerimonia d’Apertura: Carla Lazzari, nota come Carla, la cantante francese conosciuta per aver rappresentato il paese allo Junior Eurovision Song Contest 2019 con il brano “Bim bam toi”, oltre ad aver presentato l’edizione 2021; Manon Théodet, attrice e sceneggiatrice francese, nota principalmente come presentatrice su Okoo, canale televisivo di France Télévisions dedicato ai bambini; accompagnate da Laura Tenoudji, la giornalista francese nota per essere una delle presentatrici del Télématin sul canale France 2 e Ophenya, l’influencer francese principalmente attiva in cause di carattere sociale come la prevenzione del bullismo, della depressione e della violenza domestica, curerà i contenuti web della manifestazione.

Sedici paesi parteciperanno allo Junior Eurovision 2023, oltre al paese organizzatore:

Il Junior Eurovision è un modo per dare spazio a giovanissimi talenti di tutta Europa e di far conoscere, con canzoni e coreografie, la ricchezza delle tradizioni artistiche e musicali del nostro continente.

Exit mobile version