L’Opening Ceremony (Cerimonia di Apertura) dello Junior Eurovision Song Contest 2023 si svolgerà quest’oggi, lunedì 20 dicembre 2023, a partire dalla ore 16:00 CET (17:00 ora locale).
La 21esima edizione dello Junior Eurovision Song Contest prende ufficialmente il via oggi con la Cerimonia di Apertura a Nizza.
L’evento, che si terrà presso il Salon Royal de l’Hôtel Negresco a Nizza, potrà essere seguito in diretta su France 4 (Canal 14) e in streaming sulla piattaforma Okoo, con il commento di Karim Ternane e Julia Gourand, e sul canale YouTube ufficiale del concorso, condotto dalla cantante francese Carla Lazzari, nota come Carla, conosciuta per aver rappresentato il paese allo Junior Eurovision Song Contest 2019 con il brano “Bim bam toi”, oltre ad aver presentato l’edizione 2021 e dall’attrice e sceneggiatrice francese Manon Théodet, nota principalmente come presentatrice su Okoo, canale televisivo di France Télévisions dedicato ai bambini.
La Cerimonia di Apertura sarà costellata di numerose sorprese. Gli ex rappresentanti francesi allo Junior Eurovision si esibiranno e saranno accompagnati al pianoforte da Van Toan Lam.
I 16 partecipanti allo Junior Eurovision 2023 sfileranno sul tappeto rosso sulla famosa Promenade des Anglais e saranno accolti da Laura Tenoudji e Ophenya per poi entrare nell’Hôtel Negresco, dove avverrà il sorteggio per decidere quale Paese canterà per primo e quale per ultimo. Anche la Francia, paese ospitante, sorteggerà la propria posizione. Dopo l’evento, l’ordine di esibizione per i posti rimanenti sarà determinato dai produttori del concorso.
La giornalista francese Laura Tenoudji, nota per essere una delle presentatrici del Télématin sul canale France 2 e l’influencer francese Ophenya, principalmente attiva in cause di carattere sociale come la prevenzione del bullismo, della depressione e della violenza domestica, avrebbe curato i contenuti web della manifestazione.
La 21ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest si svolgerà presso il Palais Nikaïa di Nizza, in Francia, domenica 26 novembre 2023 alle ore 16:00 CET.
Con “Heroes” (Héros), lo slogan di questa ventunesima edizione, che rappresenta lo slogan stesso circondato da varie esplosione di colori ispirate alla street-art, che portano a simboleggiare un’idea di modernità multigenerazionale, il concorso di quest’anno vedrà quest’anno la partecipazione, oltre alla Francia, di Albania, Armenia, Georgia, Irlanda, Italia, Macedonia del Nord, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Ucraina; debutterà l’Estonia; ritornerà la Germania; mentre il Kazakistan e la Serbia hanno annunciato il loro ritiro.
Di seguito i sedici paesi che parteciperanno allo Junior Eurovision 2023:
- 🇦🇱 Albania (RTSH) – Viola Gjyzeli con “Bota ime” (My world) (Enis Mullaj – Eriona Rushiti)
- 🇦🇲 Armenia (AMPTV) – Yan Girls con “Do it my way” (Maléna / Vahram Petrosyan – tokionine)
- 🇪🇪 Estonia (ERR) – ARHANNA (Arhanna Sandra Arbma) – “Hoiame kokku” (Staying together) (Rael Laikre, Leelo Tungal – Arhanna Sandra Arbma, Karl-Ander Reismann)
- 🇫🇷 Francia (France Télévisions) – Zoé Clauzure con “Cœur” (Heart) (Noée Francheteau – Julien Comblat, Jérémy Chapron)
- 🇬🇪 Georgia (GPB) – Anastasia & Ranina (Anastasia Vasadze, Nikoloz Kharati e Oto Bazerashvili) con “Over the sky” (Mebo Nutsubidze – Mebo Nutsubidze, Betkho)
- 🇩🇪 Germania (NDR) – FIA con “Ohne Worte” (Without words) (David Jürgens, Martin Fliegenschmidt, Sascha Seelemann David Jürgens, Martin Fliegenschmidt, Sascha Seelemann)
- 🇮🇪 Irlanda (TG4) – Jessica McKean con “Aisling” (Niall Mooney, Ken McHugh, Will Weeks, Niamh Mooney, Sophie Lennon – Niall Mooney, Ken McHugh, Will Weeks)
- 🇮🇹 Italia (Rai) – Melissa & Ranya con “Un mondo giusto” (Franco Fasano, Marco Iardella – Franco Fasano, Marco Iardella)
- 🇲🇹 Malta (PBS) – Yulan (Yulan Law) con “Stronger” (John-Emil Johansson, Sandra Wikström, Isak Alvedahl, Elise Hedengren, Yulan – John-Emil Johansson, Sandra Wikström, Isak Alvedahl, Elise Hedengren, Yulan)
- 🇳🇱 Paesi Bassi (AVROTROS) – Sep & Jasmijn con “Holding on to you” (Robert Dorn – Robert Dorn)
- 🇲🇰 Macedonia del Nord (MKRTV) – Tamara Grujeska (Тамара Грујеска) – „Kaži mi, kaži mi koj“ (Кажи ми, кажи ми кој; Tell me, tell me who) (Robert Bilbilov, Kosta Petrov – Robert Bilbilov)
- 🇵🇱 Polonia (TVP) – Maja Krzyżewska con „I just need a friend” (Patryk Kumor, Carla Fernandes, Marissa – Carla Fernandes, Dominic Buczkowski-Wojtaszek, Patryk Kumór, Piotr Zborowski)
- 🇵🇹 Portogallo (RTP) – Júlia Machado con “Where I belong” (Aurora Pinto, Fernando Daniel, João Direitinho – Aurora Pinto, Fernando Daniel, João Direitinho, Luís “Twins” Pereira)
- 🇪🇸 Spagna (RTVE) – Sandra Valero con “Loviu” (Luis Ramiro, David Parejo Martín, Alejandro Martínez Valderrama, Diego José Cantero – Luis Ramiro, David Parejo Martín, Alejandro Martínez Valderrama, Diego José Cantero)
- 🇺🇦 Ucraina (UA:PBC) – Anastasia Dymyd (Анастасія Димид) con “Kvitka” (Kvitka, Flower) (Svitlana Tarabarova – Svitlana Tarabarova)
- 🇬🇧 Regno Unito (BBC) – STAND UNIQU3 con “Back to life” (Sky Adams, Jakke Erixson, Jack Hawitt – Sky Adams, Jakke Erixson, Jack Hawitt)
I presentatori di questa edizione: Olivier Minne e Laury Thilleman.
- Olivier Minne è un presentatore e giornalista franco-belga. Dopo aver debuttato come presentatore sull’emittente France 2, tra il 1995 al 1997 è stato il commentatore francese dell’Eurovision Song Contest; nel 1997 ha presentato per la televisione transalpina la 28ª edizione di Giochi senza frontiere. Ritorna a coprire il ruolo di presentatore della manifestazione dopo aver condotto l’edizione 2021.
- Laury Thilleman è una modella e presentatrice francese, vincitrice della 64ª edizione di Miss Francia e finalista della 60ª edizione di Miss Universo.
I presentatori della Cerimonia d’Apertura: Carla Lazzari, Manon Théodet, accompagnate da Laura Tenoudji e Ophenya.
- Ophenya, influencer francese principalmente attiva in cause di carattere sociale come la prevenzione del bullismo, della depressione e della violenza domestica, avrebbe curato i contenuti web della manifestazione.
- Carla Lazzari, nota come Carla, è una cantante francese conosciuta per aver rappresentato il paese al Junior Eurovision Song Contest 2019 con il brano Bim bam toi, oltre ad aver presentato l’edizione 2021.
- Manon Théodet è un’attrice e sceneggiatrice francese, nota principalmente come presentatrice su Okoo, canale televisivo di France Télévisions dedicato ai bambini.
- Laura Tenoudji è una giornalista francese nota per essere una delle presentatrici del Télématin sul canale France 2.
Come nelle edizioni precedenti, il vincitore sarà decretato da una combinazione di voto delle giurie nazionali e voto online del pubblico. Il voto online verrà diviso in due fasi: la prima fase di votazione si aprirà il 24 novembre 2023 alle ore 20:00 CET fino al 26 novembre 2023 alle ore 15:59 CET, poco prima dell’evento dal vivo; il pubblico avrà la possibilità di votare le proprie tre canzoni preferite, tra cui quella del proprio paese, dietro una visione obbligatoria di un riepilogo generale di tutte le canzoni in gara e una visione facoltativa di un minuto di prove tecniche; la seconda fase della votazione, sempre online, durerà 15 minuti e partirà dopo l’ultima esibizione delle canzoni in gara, come in un classico televoto.
Queste due fasi incideranno per il 50% sulla classifica finale, a cui verranno sommati i voti delle giurie nazionali.
Riparte l’avventura della Rai allo Junior Eurovision Song Contest, versione giovanile della popolare competizione canora.
Anche quest’anno Rai Kids seguirà il Junior Eurovision Song Contest con una diretta, da Nizza e dagli studi Rai di Torino, che andrà in onda nel pomeriggio di domenica 26 novembre su Rai 2 e RaiPlay. A commentare la manifestazione sarà il conduttore Mario Acampa insieme ad altri ospiti.
Lo spettacolo di #JESC sta arrivando! Melissa & Ranya ci porteranno in #UnMondoGiusto 🎶
Pronti a tifare, domenica 26 novembre dalle 15.50 su Rai 2 e RaiPlay 🇮🇹#JESC2023 #JESCita #Heroes pic.twitter.com/2bDxbRV8g2
— Rai2 (@RaiDue) November 10, 2023
A rappresentare l’Italia quest’anno saranno due artiste provenienti dalla prima edizione italiana di The Voice Kids: la vincitrice Melissa Agliottone, di Civitanova Marche, insieme a un’altra finalista Ranya Moufidi, di Ciserano (Bergamo), in un inedito duetto. Entrambe le cantanti hanno meno di 14 anni, così come richiesto dalla gara europea.
“Un mondo giusto” con cui Melissa e Ranya rappresenteranno l’Italia è stata scritta da Marco Iardella e Franco Fasano, che è anche il direttore artistico del brano e segna anche l’inizio della collaborazione di Rai Kids con Virgin Music LAS / Universal Music Italy, che ha curato la produzione.
Il video è visibile in anteprima sul canale YouTube del Junior Eurovision Song Contest e su RaiPlay, dove sono disponibili in esclusiva il backstage relativo alla realizzazione del videoclip e l’intervista alle due cantanti.
Rai Kids si è occupata della scelta delle giovani interpreti e del brano, in collaborazione con Universal Music Italia, che si occupa della produzione del brano delle due giovani artiste.
L’iniziativa è realizzata con la collaborazione e la supervisione della Direzione Relazioni Internazionali e Affari Europei della Rai, a cui è affidato il coordinamento delle attività legate all’evento in loco, con particolare riferimento ai rapporti con la produzione dell’Host Broadcaster France Télévisions e l’European Broadcasting Union (EBU).
La manifestazione, giunta alla ventunesima edizione, si terrà domenica 26 novembre 2023 al Palais Nikaïa di Nizza, in Francia, paese vincitore dell’edizione del 2022.
Il Junior Eurovision è un modo per dare spazio a giovanissimi talenti di tutta Europa e di far conoscere, con canzoni e coreografie, la ricchezza delle tradizioni artistiche e musicali del nostro continente.
A votare le canzoni saranno le giurie di esperti di ciascun paese in gara e il pubblico a casa. Si potrà sostenere Melissa Agliottone e Ranya Moufidi e la sua canzone votando gratuitamente da venerdì 24 a domenica 26 novembre sul sito della manifestazione https://junioreurovision.tv/.
Il Junior Eurovision Song Contest 2023 è il concorso canoro per bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni. Si svolgerà a Nizza il #26novembre e sarà trasmesso nel pomeriggio su @RaiDue e @RaiPlay.@EurovisionRai #JESC2023 #JESCita
Ascolta su #RaiPlaySound 🎧 https://t.co/9YGXHfd13b pic.twitter.com/XxDJPrlcUC
— RaiPlay Sound (@raiplaysound) November 20, 2023
Aggiornamento: Si è svolta quest’oggi la Cerimonia di Apertura e l’ordine di esibizione dello Junior Eurovision 2023, che avrà luogo al Palais Nikaïa, a Nizza, questa domenica 26 novembre alle 16:00 CET.
La Cerimonia di Apertura ha avuto luogo all’hotel Le Negresco situato sulla Promenade des Angles di Nizza, con la conduzione di Manon Théodet e Carla Lazzari, affiancate dalla giornalista Laura Tenoudji che aveva l’incarico di annunciare gli artisti e le delegazioni in gara prima della passerella sul red carpet. Le due conduttrici, una volta ricevuti gli artisti, hanno fatto a tutti la stessa domanda: “Se fossi un supereroe, quale sarebbe il tuo superpotere?”. Le 16 delegazioni in gara hanno ricevuto il benvenuto dal Executive Supervisor Martin Österdahl, dalla capo delegazione francese Alexandra Redde Amiel e dal sindaco di Nizza Christian Estrosi.
Ad aprire la Cerimonia di Apertura ci ha pensato un corpo di ballo con delle cheerleader, che si sono scatenate sulle note di “Dance the night” di Dua Lipa e un remix di “Don’t stop ’till you get enough” di Michael Jackson.
Dopo la tradizionale sfilata sul red carpet dei 16 partecipanti alla kermesse, lo show ha visto anche le esibizioni degli ultimi 5 partecipanti francesi allo Junior Eurovision Song Contest si sono esibiti accompagnati dal giovane pianista Vantoan in una suggestiva versione piano delle loro canzoni: Angélina (JESC 2018) – “Jamais Sans Toi”, Carla (JESC 2019) – “Bim Bam Toi”, Valentina (vincitrice JESC 2020) – “J’Imagine”, Enzo (JESC 2021) – “Tic Tac”, Lissandro (vincitore JESC 2022) – “Oh Maman”.
Sul palco è quindi salita Alexandra Redde-Amiel che apre ufficialmente lo Junior Eurovision 2023, seguita dal sindaco di Nizza Christian Estrosi e da Martin Österdahl, Supervisore Esecutivo dello Junior Eurovision Song Contest, che ha rimarcato la presenza di tutti e 5 i Big Five (Francia, Germania, Italia, Spagna, UK) per la prima volta nella storia del concorso e l’esordio dell’Estonia.
La Cerimonia di Apertura, dopo il sorteggio per il running order, si è dunque conclusa con tutti gli artisti in gara sul palco per cantare e ballare tutti insieme “Heroes”, la common song sul tema di questa edizione, che è stata eseguita (in playback) dai cinque ex rappresentanti francesi che si sono in precedenza esibiti.
Lissandro, vincitore della scorsa edizione del concorso, ha sorteggiato il running order di domenica 26 novembre 2023. La Francia, in qualità di paese ospitante, si esibirà per 12esima. Ad aprire la serata sarà la Spagna e gli ultimi a esibirsi saranno i Paesi Bassi. L’ordine completo verrà annunciato a breve.
Lo Junior Eurovision 2023 andrà in onda in diretta su Rai 2, a partire dalle 16, con il commento di Mario Acampa (ci sarà una breve anteprima dagli studi di Torino intorno alle 15:50). E’ possibile seguirlotramite le emittenti partecipanti o sul canale YouTube ufficiale Junior Eurovision.
È possibile votare la propria canzone preferita JESC.tv quando le finestre di votazione saranno aperte. La prima finestra di votazione si aprirà venerdì 24 novembre 2023 alle 20:00 CET e si chiuderà domenica 26 novembre 2023 alle 15:59 CET poco prima che Junior Eurovision andasse in diretta da Nizza. La seconda finestra di votazione si aprirà dopo che l’ultima canzone (la numero 16 secondo l’ordine di esibizione) sarà stata eseguita durante la trasmissione dello Junior Eurovision 2023. Avrai quindi circa 15 minuti per esprimere il tuo voto prima che la finestra si chiuda.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.