Site icon L'Europazzia NEWS – Sull'onda delle tue passioni

Sanremo 2024: RAI svela i videoclip dei 12 finalisti di Sanremo Giovani 2023 – Aggiornato

Sul sito ufficiale RAI sono stati pubblicati i videoclip dei brani dei 12 finalisti che si sfideranno con l’obiettivo di conquistare uno dei tre posti al Festival di Sanremo 2023, in programma da martedì 7 febbraio a sabato 11 febbraio 2024.

Agli 8 artisti selezionati (bnkr44 con “Effetti speciali”, CLARA con “Boulevard”, Grenbaud con “Mama”, Jacopo Sol con “COSE CHE NON SAI”, Lor3n con “Fiore D’inverno”, SANTI FRANCESI con “Occhi tristi”, Tancredi con “Perle” e Vale LP con “Stronza”) dalla Commissione Rai si uniranno, come noto, i 4 provenienti da Area Sanremo 2023 (Dipinto con “Criminali”, Fellow con “Allieno”, Nausica con “Favole” e Omini con “Mare Forza 9oi”), il concorso del Comune storicamente parallelo alle selezioni Rai, ma di cui lo stesso Amadeus firma quest’anno la direzione atistica e le cui audizioni sono in corso nella città matuziana proprio in questi giorni.

Due commissioni, quella Musicale Rai presieduta dal direttore artistico Amadeus e composta dalla vicedirettrice Intrattenimento Prime Time Federica Lentini, dal Maestro Leonardo De Amicis e dall’autore Massimo Martelli; e quella di Valutazione  formata da Lavinia Iannarilli, Paolo Biamonte, Sergio Rubino, Alessio De Stefani.

Dopo tre mesi di lavoro, tra ascolti e audizioni dal vivo per un totale di 1303 brani tra Rai e ‘Area Sanremo’, il risultato è stato raggiunto e tutto è pronto per la nuova edizione di Sanremo Giovani.

Amadeus, ha selezionato, attraverso un’audizione davanti alla Commissione musicale Rai presieduta dal direttore artistico Amadeus e composta dalla vicedirettrice Intrattenimento Prime Time Federica Lentini, dal Maestro Leonardo De Amicis e dall’autore Massimo Martelli, gli ultimi quattro artisti che compongono il parterre dei 12 finalisti di Sanremo Giovani.

Sanremo Giovani, la serata in cui saranno decretati i tre artisti che parteciperanno al Festival di febbraio nella categoria Big, andrà in onda, in prima serata su Rai 1 e in streaming su Rai Play, dal Teatro del Casinò di Sanremo il 19 dicembre 2023 e sarà commentato in diretta su Rai Radio 2, partner ufficiale del Festival.

Questo, a seguire, l’elenco dei 12 finalisti di Sanremo Giovani 2023 che si contenderanno la partecipazione al festival di Sanremo. Accanto al nome dell’artista, il titolo del brano con cui sono in gara. A seguire cliccando sui link sono ora visibili le clip delle otto canzoni:

La finale del concorso andrà in onda il 19 dicembre 2023 in diretta su Rai 1 in prima serata e in contemporanea su RaiPlay e Radio2, dal teatro del Casinò di Sanremo con la conduzione di Amadeus.

I 12 artisti saranno votati dalla Commissione musicale del Festival e dal direttore artistico. Verranno così decretati i tre artisti e i rispettivi inediti che accedono al Festival di Sanremo 2024 in programma dal 6 al 10 febbraio 2024.

Aggiornamento: Sale la febbre Sanremo 2024. Quando mancano due giorni all’annuncio dei nomi dei big in gara al Festival, in programma dal 6 al 10 febbraio, impazzano le indiscrezioni. Amadeus scioglierà le sue riserve domenica al Tg1 delle 13: sono i giorni più concitati per il conduttore e direttore artistico della kermesse, che si è chiuso a riccio anche con i suoi stessi collaboratori, non lasciando trapelare nulla sulle sue scelte.

Chi lavora con lui giura di non sapere neppure se sono vere o meno le voci secondo le quali, vista le tantissime proposte ricevute, molte delle quali da parte di protagonisti di primissimo livello del pop italiano. Amadeus abbia deciso di aumentare il numero di big, da 23 (più i tre vincitori di Sanremo Giovani, che saranno scelti il 19 dicembre in diretta su Rai1 dal Teatro del Casinò di Sanremo) a 26, 28 o addirittura 30.

Nel toto-nomi c’è di tutto, come ogni toto-nomi che si rispetti. Da star del calibro di Gianna Nannini (con un brano scritto da Enrico Nigiotti?), Negramaro, Fiorella Mannoia (che tornerebbe in gara a distanza di sette anni dal secondo posto con “Che sia benedetta”), Patty Pravo, Loredana Berté e l’esordiente Alessandra Amoroso a outsider come Tropico (vero nome Davide Petrella, che il Festival lo ha vinto quest’anno come autore con “Due vite” di Marco Mengoni). Irama si sarebbe presentato da solo, senza Rkomi, con il quale ha appena dato il via al tour congiunto nei palasport legato all’album “No stress”. Il rapper de “La coda del diavolo” potrebbe presentarsi invece in coppia con Noemi. A sorpresa spunta anche il nome di Gazzelle: mai andato al Festival, neppure come ospite, il romano Flavio Pardini sarà in tour nei palasport a partire da marzo 2024, un mese dopo il Festival.

Tra gli ultimi brani arrivati ad Amadeus c’è quello di Bresh. Tedua alla fine avrebbe deciso di non gettarsi nella mischia e così Calcutta. Biagio Antonacci ha smentito categoricamente la sua presenza all’Ariston: “Lo guarderò come sempre ma non sarò in gara”, ha scritto il cantautore su Instagram, commentando le indiscrezioni che lo volevano insistentemente nel cast. Arisa spera di poter finalmente tornare a calcare il palco dove la sua carriera sbocciò nel 2009 con “Sincerità” e così anche Ermal Meta. Gli Zero Assoluto hanno presentato un brano scritto da Franco126: reduci dal concerto al Palazzo dello Sport della loro Roma con il quale hanno celebrato il loro ritorno ufficiale sulle scene, Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi hanno appena annunciato le prime date del nuovo tour nei club in programma nell’autunno del 2024.

Mahmood, Annalisa, i Kolors, Geolier, Ghali, Mr. Rain, Angelina Mango e Il Volo hanno già prenotato le stanze negli hotel della Città dei Fiori. Sperano in un “sì” da parte di Amadeus anche Nek e Renga. Ci prova Rose Villain, rivelazione al femminile dell’ultima stagione discografica. La quota rock potrebbe essere rappresentata da uno tra i Marlene Kuntz e Manuel Agnelli.

Exit mobile version