
L’emittente pubblica azera İctimai TV (İTV) ha annunciato che sarà il trio dei Mamagama a rappresentare l’Azerbaigian alla 69ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2025 che si svolgerà presso la St. Jakobshalle a Basilea, in Svizzera, dal 13 al 17 maggio 2025.
Come anticipato, İctimai ha rivelato che i Mamagama sono stati selezionati per rappresentare l’Azerbaigian a Basilea. Si prevede che la loro canzone verrà pubblicata nelle prossime settimane.
I Mamagama non vedono l’ora di salire sul palco dell’Eurovision 2025 per rappresentare l’Azerbaijan. Asaf, il cantante della band, ha espresso il suo orgoglio per rappresentare l’Azerbaijan in questa competizione internazionale: “È un onore per me essere il portavoce del mio paese su un palco così grande. Amo profondamente la terra in cui sono nato e questa è una grande opportunità per condividere la sua bellezza e il suo spirito con tutta Europa. La nostra canzone, che sarà svelata a breve, è una vera e propria rappresentazione dell’essenza dell’Azerbaijan. Siamo estremamente emozionati e crediamo che il nostro brano lascerà un’impronta duratura.”
Formatisi nel 2021 a Baku, i Mamagama si sono ormai affermati come una delle band più vivaci e innovative della scena musicale azera. Il gruppo ha conquistato il pubblico di festival e concorsi musicali internazionali, tra cui un’acclamata esibizione al Kënga Magjike Music Festival in Albania nel 2022, uno dei principali festival della musica albanese assieme al Festivali i Këngës, ove hanno conquistato il primo premio nella sezione “artisti internazionali” grazie al loro singolo “Dreamer”.
Il suono distintivo dei Mamagama fonde potenti influenze moderne rock/pop con il radicato patrimonio musicale dell’Azerbaigian, creando un’esperienza indimenticabile per gli ascoltatori di tutto il mondo.
Il gruppo è composto dal cantante Sefael “Asaf” Mishiyev (Səfael “Asəf” Mişiyev), dal chitarrista Bahruz “Huss” Efendiyev (Bəhruz “Huss” Əfəndiyev) e dal batteristaAllahverdi “Arif” Gumbetli (Allahverdi “Arif” Qumbətli).
In vista di maggio, Asaf si sente già immensamente orgoglioso di cantare per l’Azerbaigian a maggio: “È un onore per noi rappresentare l’Azerbaigian su un palco così grande e dalla visibilità immensa con il nostro bagaglio culturale. Amo profondamente la terra in cui sono nato, e questa è un’opportunità di condividere la sua bellezza e spirito con tutta l’Europa. La nostra canzone, che sarà rivelata presto, è una vera e propria rappresentazione dell’anima più intrinseca del nostro Paese, siamo molto emozionati e speriamo di poter lasciare il segno.”
Il nome Mamagama è l’unione della parola “Mama”, intesa come la creatrice massima, la fonte della vita, la forza che nutre il mondo quando necessario, con “Gama” che rappresenta l’intera gamma del suono, le frequenze più alte, le scale musicali che si estendono attraverso il tempo e lo spazio. A detta della band la loro musica è profonda e familiare come il battito del cuore di una madre, ma illimitata ed elettrico come un’onda gamma.
La band era già stata presentata nella shortlist dei potenziali cinque candidati finali per l’Eurovision Song Contest 2023, e andò sotto le forche caudine di un’accusa mossa dal cantante azero Rauf Kingsley. Egli, infatti, accusò Ictimai TV di aver manipolato la selezione in seguito all’ingresso nella delegazione azera di Eldar Qasimov, vincitore nel 2011 che in passato ha anche avuto l’occasione di collaborare con la band.
Ll’emittente radiotelevisiva İTV e la band negarono tale affermazioni ed alla fine i prescelti per l’Eurovision Song Contest 2023 furono i gemelli TuralTuranX con il brano “Tell me more”. Il brano con cui avrebbero dovuto rappresentare l’Azerbaigian era “Change the rhythm”:
Il motivo celato dietro Mamagama è l’unione di due parole che complessivamente volgono a dare il significato di “Generatrice di onde gamma”, che sono le onde con la maggior frequenza in assoluto, con l’intenzione di arrivare a tutti quanti e di attraversare il tempo e lo spazio. Il brano sarà rivelato nei prossimi giorni, apparentemente prima di Marzo (com’erano soliti annunciare gli altri anni).
Tra i 154 brani presentati, ne sono stati selezionati 12 che sono stati sottoposti alla fase di valutazione da parte di una giuria internazionale composta da otto membri e di una giuria azera composta da otto membri. E poi ridotti a tre nomi: • Mehin Humbatova (Mehin Hümbətova) • Nataone • Murad Arif.
Nella giuria azera c’erano:
- Elşad Xose / Elshad Khose – Rapper
- Diana Hacıyeva / Dihaj – Ha rappresentato l’Azerbaigian all’ESC 2017
- Aysel Teymurzadə / Aysel – Ha rappresentato l’Azerbaigian all’ESC 2009
- Heydər / Heyder – DJ e produttore
- Faiq Sücəddinov / Faig Sujaddinov – Artista
- Rain Sultanov / Rain Sultanov – Artista
- DJ Fateh / DJ Fateh – Presentatore e Direttore di İctimai Radio
- Balakişi Qasımov / Balakishi Gasimov – Direttore generale di İTV
I giurati hanno votato in forma anonima e i risultati delle votazioni dei giurati azerbaigiani e internazionali hanno determinato l’artista che rappresenterà il loro Paese a Basilea.
Dopo Cipro con Theo Evan (Θεο Έβαν), Montenegro con Nina Žižić – “Dobrodošli” (Добродошли), Cechia con ADONXS – “Kiss Kiss Goodbye”, Paesi Bassi con Claude, Albania con Shkodra Elektronike – “Zjerm“, lsraele con Yuval Raphael (יובל רפאל), Lussemburgo con Laura Thorn – “La poupée monte le son“, Francia con Louane, Austria con JJ – “Wasted Love”, Grecia con Klavdia (Κλαυδία) – “Asteromáta” (Αστερομάτα), Slovenia con Klemen – “How much time do we have left?“, Belgio con Red Sebastian – “Strobe lights“; Spagna con Melody – “Esa diva“; è Azerbaigian ad annunciare il proprio rappresentante all’Eurovision Song Contest 2025: Mamagama ed è il 14esimo cantante in gara noto. Inoltre, al momento solo nove le canzoni che sono state svelate nel novero di quelle che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2025, (qui il link con il calendario della stagione).
L’Azerbaigian è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Malmö dal cantante azero Fahree insieme al cantante mugham azero İlkin Dövlətov con il suo brano “Özünlə apar”, pubblicato il 15 marzo 2024. İTV ha annunciato di avere selezionato internamente, tra sei possibili candidati, come rappresentante azero all’Eurovision Song Contest 2024 a Malmö. Il suo brano eurovisivo “Özünlə apar”, eseguito in duetto con il cantante di genere mugham İlkin Dövlətov, è stato presentato il successivo 15 marzo 2024. Il brano presenta un testo bilingue inglese ed azero, rendendola la prima proposta azera per l’Eurovision Song Contest a presentare nel suo testo la sua lingua madre sin dalla sua prima partecipazione nel 2008. Nel maggio successivo il pezzo si è piazzato al quattordicesimo posto nella prima semifinale, non riuscendo pertanto a qualificarsi per la finale.
Il paese ha partecipato per la prima volta all’ESC nel 2008 (16 partecipanzi, 13 Finali), partecipandovi senza interruzioni da allora. Ha vinto la competizione una sola volta, nel 2011 con il brano “Running Scared” di Ell/Niki, e pertanto ha organizzato l’edizione del 2012.
Azerbaigian ha mancato la finale in tre occasioni, nel 2018, nel 2023, nel 2024, e ha utilizzato una selezione nazionale nel 2008 e tra il 2010 e il 2014. Ha occupato il podio, oltre che con la vittoria nel 2011, altre due volte: nel 2009 e nel 2013.

