
Presentato il video ufficiale del brano “Laika Party” di EMMY con cui rappresenterà l’Irlanda alla 69ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2025 che si svolgerà presso la St. Jakobshalle a Basilea, in Svizzera, dal 13 al 17 maggio 2025.
Come anticipato, è stato rilasciato il video musicale ufficiale di “Laika Party”, la canzone irlandese per l’Eurovision Song Contest 2025.
Le riprese del video musicale hanno avuto luogo nelle ultime due settimane.
I preparativi di EMMY per Basilea sono in corso, con la cantante che ha fatto la sua prima apparizione pre-party a Stoccolma lo scorso weekend.
EMMY ha vinto la selezione nazionale irlandese ‘Late Late Show Eurosong Special’ 2025 che si è tenuta il 7 febbraio 2025 negli RTÉ Studios di Dublino. Lo spettacolo è stato presentato da Patrick Kielty. Un totale di sei artisti si sono sfidati per il biglietto per Basilea ed EMMY è emersa vincitrice con un totale di 34 punti. Il vincitore è stato determinato da una giuria internazionale (33%), una giuria irlandese (33%) e il voto del pubblico (33%).
EMMY, nome d’arte di Emmy Kristine Guttulsrud Kristiansen, è una cantautrice norvegese di 24 anni. È nata e cresciuta in una famiglia che ama la musica e canta da sempre. All’età di 7 anni ha iniziato a comporre le proprie canzoni, sia da sola che con il fratello, anch’egli cantautore.
La sua carriera ha preso il via nel 2015 quando, quindicenne, ha partecipato al Melodi Grand Prix Junior, uno dei più grandi concorsi musicali per bambini del suo Paese. 6 anni dopo, nel 2021, ha partecipato al Melodi Grand Prix, la preselezione norvegese per l’Eurovision Song Contest. La canzone che ha eseguito è stata “Witch Woods“.
Oggi è sul suo profilo TikTokcon 1,2 milioni di follower in tutto il mondo. Ha anche lavorato con produttori di grande nome, come K-391 e Braaheim.
Nel 2024 è stata a Los Angeles, in Lettonia e in Francia per partecipare a sessioni di composizione di canzoni. Emmy è anche una graphic designer freelance.
La cantante norvegese EMMY si esibirà nella prima metà della seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest il 15 maggio 2025.
L’Irlanda è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Malmö dalla cantante irlandese Bambie Thug, pseudonimo di Bambie Ray Robinson e il suo brano “Doomsday Blue”, pubblicato il 13 ottobre 2023 come primo estratto dal terzo EPCathexis. Il brano ha partecipato a Eurosong 2024, la selezione nazionale organizzata dall’emittente RTÉ per selezionare la canzone irlandese per l’Eurovision Song Contest. Sei brani hanno partecipato alla competizione, presso lo Studio 4 dei centri televisivi RTÉ di Dublino, durante il Late Late Show: Eurovision Special, esibendosi per seconda. Il brano ha ricevuto il massimo dei punteggi dalla giuria irlandese e dal televoto, ottenendo abbastanza punti per essere proclamata vincitrice del concorso, guadagnando il diritto di rappresentare l’Irlanda all’Eurovision Song Contest 2024 a Malmö. Nella gara di maggio, passa la prima semifinale al terzo posto, qualificando l’Irlanda alla finale dell’evento per la prima volta dal 2018. Nella finale Bambie Thug ha ottenuto 278 punti, chiudendo al 6º posto, il miglior piazzamento per la nazione irlandese all’Eurovision Song Contest dal 2000. Bambie Thug ha espresso supporto per l’esclusione d’Israele all’Eurovision Song Contest 2024 come conseguenza della guerra Hamas-Israele, dichiarando che comunque tale decisione deve essere affidata all’EBU-UER.
Il paese partecipa fin dal 1965 (57 partecipazioni, 46 finali). Detiene il record assoluto di vittorie, ben sette, primato condiviso con la Svezia: nel 1970, 1980, 1987, 1992, 1993, 1994 e nel 1996, ed è pertanto considerata la “Regina del Contest”.
Nelle prime 25 edizioni (tra il 1965 e il 1989) ottiene ottimi risultati, arrivando seconda in un paio di occasioni e vincendo il festival per tre volte. Due di queste vittorie arrivano con lo stesso artista, Johnny Logan (nel 1980 e nel 1987, che rimarrà l’unico plurivincitore dell’Eurovision fino all’edizione del 2023, con la seconda vittoria della svedese Loreen.
L’Irlanda si rivelerà la protagonista assoluta del Contest negli anni ’90. Conquista infatti due secondi posti nel ’90 e nel ’97, ma soprattutto ben quattro vittorie tra il ’92 e il ’97, diventando l’unica nazione nella storia del festival a trionfare per tre volte consecutive (1992, 1993, 1994). Il brano vincitore dell’edizione del ’92, “Why Me?”, cantato da Linda Martin, è stato scritto da Johnny Logan, che diventa così l’autore con più vittorie all’attivo.
Le numerose vittorie negli anni ’90 hanno fatto dell’Irlanda la nazione con il record assoluto di sette vittorie, venendo pertanto considerata la “Regina del Contest”. Tale record verrà eguagliato solamente nel 2023 dalla Svezia. Altri primati appartengono al Point Theatre di Dublino e alla stessa capitale irlandese, che hanno ospitato l’Eurovision per il maggior numero di volte, rispettivamente tre e sei.
Nel 1993 il Contest si è tenuto a Millstreet, dove per la prima volta è stata utilizzata una preselezione televisiva che ha dato la possibilità a tre nazioni di debuttare alla manifestazione musicale.
Con l’inizio del 21º secolo l’Irlanda non è stata più in grado di ottenere risultati di rilievo, terminando in top 10 in sole tre occasioni e conquistando come miglior risultato un 6º posto nel 2000. Nel 2002, a causa del penultimo posto dell’anno precedente, non partecipa all’Eurovision per la prima e unica volta dal suo esordio nel ’65, in quanto il regolamento dell’epoca impediva alle ultime classificate di prendere parte all’edizione successiva del Contest.
Dal 2003 a oggi, con l’introduzione delle Semifinali, l’Irlanda è riuscita ad accedere alla finale in appena nove occasioni. Nel 2007 ottiene appena 5 punti, terminando per la prima volta nella sua storia la finale all’ultimo posto, risultato eguagliato nel 2013. Nel 2019 e nel 2021 l’Irlanda si è classificata per la prima volta nella sua storia all’ultimo posto fra i semifinalisti.

