Site icon L'Europazzia NEWS – Sull'onda delle tue passioni

ESC 2026 – 🇲🇩 Moldavia: Satoshi con “Viva, Moldova!” per la Moldavia all’ESC 2026

FACEBOOK 16/9 (1080 x 360 px) - 3

Sarà Satoshi con il brano „Viva, Moldova!” a rappresentare la Moldavia alla 70ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2026 che si svolgerà presso la Wiener Stadthalle a Vienna, in Austria, dal 12 al 16 maggio 2026.

Satoshi con il brano “Viva, Moldova!”, in rumeno e che contiene alcune parole in spagnolo, inglese, italiano, latino, francese e hawaiano, è stato proclamato vincitore trionfando sia nel televoto che nel voto della giuria d’esperti nazionale composta da quindici membri, e della giuria internazionale composta da cinque.

Dopo la vittoria, Satoshi si è detto sorpreso dal livello di supporto ricevuto e che apporterà modifiche per garantire il miglior risultato possibile per la Moldavia e ha confermato che rielaborerà la sua performance per il palco dell’Eurovision a Vienna: “Questa è la prima volta che partecipo a un concorso musicale. Sono autodidatta, ma amo follemente la musica e, più di questo, amo il mio luogo di nascita, la mia cultura, la mia gente e penso davvero che abbiamo qualcosa da offrire al mondo e all’Europa. Penso che abbiamo persone meravigliose, piene di cuore, talento e una ricchezza interiore inimmaginabile. Voglio ringraziare tutti per il loro supporto e la loro fiducia, sia i membri della giuria che il pubblico che ha votato per noi.”

Inoltre, Satoshi, ha ricevuto un assegno di 1.000.000 lei (50,000 Euro) per aiutarlo nei preparativi per l’Eurovision Song Contest di Vienna. Il premio in denaro è stato consegnato dal vicedirettore generale della società “Teleradio-Moldova”, Andrei Zapșa.

TRM supporterà pienamente Satoshi e il suo team nella preparazione per l’Eurovision Song Contest 2026. Come parte del piano dell’emittente, Satoshi intraprenderà un tour promozionale nei paesi partecipanti. Allo stesso tempo, il concept scenografico di Satoshi verrà completamente rivisto con grafica e coreografie aggiuntive, supportate da un nuovo team.

Il cantante, compositore e rapper ventisettene, Vlad Sabajuc, con il nome d’arte Satoshi, proviene dalla città di Cahul, nel sud-ovest della Moldavia, vicino al confine con la Romania. Inizialmente, Vlad ha coltivato la sua passione per la musica sin dall’infanzia, imparando da solo a suonare la batteria, per poi lanciare il suo progetto artistico Satoshi nel 2019 e da allora ha pubblicato tre album e numerosi singoli di successo. Autodidatta, muove i primi passi componendo canzoni e imparando a suonare la batteria. Ha fatto parte di band come „Anxiety” dal 2012 e „Delta pe obraz”. Dopo gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Chișinău (Academia de Muzică, Teatru și Arte Plastice din Chișinău), adotta il nome d’arte Satoshi, ispirandosi alla figura di Satoshi Nakamoto. Tra i successi che si sono distinti ci sono: „Căștile mele”, „N-avem scuze”, „Mama mi-a spus”, „Noaptea Pe La 3”, „Cad în sus”. Nel 2024, Satoshi ha pubblicato l’album „+373”, con riferimento diretto al prefisso telefonico moldavo: un album con 16 canzoni per nulla romantiche, ma piuttosto acute e realistiche. La popolarità della sua musica gli ha permesso di fare tournée in Moldavia, Romania e oltre, e ha tenuto il suo primo spettacolo a Londra nel 2024. Ha collaborato con artisti come Carla’s Dreams, Feoctist, Magnat, Aliona Moon și frații Advahov. Nel 2025 Satoshi ha pubblicato un EP in collaborazione con Feoctist e Magnat, che ha anche portato in tournée. Ha anche pubblicato musica con le artiste moldave Carla’s Dreams e Irina Rimes. Sul palco di  Selecția Națională Eurovision 2026 si è esibito affiancato da altri musicisti e cantanti, tra cui Aliona Moon, già rappresentante della Moldavia all’Eurovision Song Contest 2013 con il brano “O mie”.

Satoshi:

Dopo il Cipro con ANTIGONI (Antigoni Buxton, Αντιγόνη Μπάξτον), l’Albania con Alis e il brano “Nân” (Mother); il Montenegro con Tamara Živković (Тамара Живковић), il brano „Nova zora“ (Нова зора, New dawn), e la Georgia con „Bzikebi“ (ბზიკები); è la Moldavia ad annunciare il proprio rappresentante all’Eurovision Song Contest 2026 e il quarto artista/gruppo in gara noto: Satoshi con il brano „Viva, Moldova!”. Al momento, sono tree canzone ufficiali che sono state svelata nel novero di quelle che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2026, (qui il link con il calendario della stagione).

La Moldavia è tornata quest’anno all’Eurovision Song Contest dopo un anno di assenza – avvenuto dopo il ritiro in extremis annunciato nell’edizione precedente, motivato dagli scarsi risultati ottenuti nella selezione nazionale precedentemente pianificata – e lo ha fatto riproponendo la selezione nazionale pubblica, “Selecția Națională” 2026. 

La selezione si è articolata in due fasi: una giuria di tecnica composta da rappresentanti dell’industria musicale nazionale e guidata dai produttori Serghei Orlov e Roman Burlaca ha selezionato le 37 proposte partecipanti (scese poi a 35 a causa di un ritiro ed una squalifica) alle audizioni a porte chiuse, che sono state poi ridotte a 16 per la finale televisiva. Durante la serata finale, da una combinazione di voto della giuria (rappresentata da una giuria d’esperti nazionale composta da quindici membri, e da una giuria internazionale composta da cinque) e voto del pubblico.

L’evento si è tenuto presso la Chișinău Arena, il più grande palazzetto sportivo al coperto del Paese, registrando il tutto esaurito. Lo show condotta da Daniela Crudu și Ion Jalbă con Alisa Tanas și Bodgan Nigai nella Green Room.

La serata è stata aperta da un’esibizione di gruppo con alcuni ex rappresentati eurovisivi moldavi, che si sono esibiti con i brani con cui hanno partecipato alla manifestazione europea: il gruppo musicale moldavo Sunstroke Project (il gruppo ha partecipato all’Eurovision Song Contest come rappresentante della Moldavia, per due volte: nel 2010 presentando il brano “Run Away” insieme a Olia Tira (22º posto) e nel 2027 con la canzone “Hey, Mamma!”, classificandosi al 3º posto; la cantautrice e violinista moldava Natalia Barbu, ha rappresentato la Moldavia all’Eurovision Song Contest 2007 con il brano “Fight” (10º posto) e nuovamente nel 2024 con “In the Middle”, classificata al 13º posto nella prima semifinale, non riuscendo a garantirsi l’accesso per la finale; il gruppo musicale moldavo DoReDos, hanno rappresentato la Moldavia all’Eurovision Song Contest 2018 con il brano “My Lucky Day”, classificandosi decimi con 209 punti; la cantante moldava Aliona Moon, ha rappresentato la Moldavia all’Eurovision Song Contest 2013 con la canzone “O Mie” e l’anno precedente aveva fatto da corista a Pasha Parfeny all’Eurovision Song Contest 2022; la cantante moldava Cristina Scarlat, ha partecipato all’Eurovision Song Contest 2014 come rappresentante della Moldavia presentando il brano “Wild Soul”, con il quale è riuscita a classificarsi ultima nella Semifinale; la cantante e ballerina moldava con origini ucraine Natalia Gordienko che ha partecipato all’Eurovision Song Contest 2006 come rappresentante della Moldavia insieme ad Arsenium e Connect-R, presentando il brano “Loca”, inoltre avrebbe dovuto rappresentare nuovamente il suo paese all’edizione del 2020 con il brano “Prison”, evento poi cancellato a causa della pandemia di COVID-19, ma è stata successivamente riconfermata per l’edizione del 2021, dove ha cantato “Sugar”; e, la cantante moldava Nelly Ciobanu,  nel 2009 ha rappresentato la Moldavia all’Eurovision Song Contest  con la canzone “Hora Din Moldova”, che si aggiudica la 14ª posizione. 

Nella prima parte dell’intervallo si sono esibite la cantante rumena Paula Seling (che ha rappresentato la Romania all’Eurovision Song Contest 2010 con il brano “Playing With Fire” duettando con Ovi, ottenendo il terzo posto in finale e sempre in duetto con Ovi, ha rappresentato nuovamente la Romania all’Eurovision Song Contest 2014 con la canzone “Miracle”, arrivata undicesima) si è esibita con “Playing with Fire” e “I Will Survive”, la cantante azera Efendi (che avrebbe dovuto rappresentare l’Azerbaigian all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Cleopatra”, ma in seguito all’annullamento dell’evento a causa della pandemia di COVID-19, è stata riconfermata come rappresentante nazionale per l’edizione del 2021, dove ha cantato “Mata Hari”) si è esibita con “Mata Hari”; e, la cantante ucraina Jamala, vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2016 con la canzone “1944”. Nella seconda parte dell’intervallo, si è esibita l’Orchestra Sinfonica Moldova che ha riproposto una omaggio alla partecipazione della Moldavia all’Eurovision Song Contest e, infine, si è esibito il gruppo punk rock e folk rock moldavo Zdob și Zdub (la band ha partecipato all’Eurovision Song Contest, come rappresentante della Moldavia, per tre volte: nel 2005 con “Bunica bate doba” (6º posto), nel 2011 con “So Lucky” (12º posto) e nel 2022 con “Trenulețul” (in collaborazione con i Advahov Brothers, 7º posto)), che hanno cantato Trenulețul”, „Boonika bate doba”, „DJ Vasile”, „Omul liliac”, „Moldovenii” și „Trece vremea”.

Ecco di seguito i 16 artisti che si sono sfidati nella Finala Națională Eurovision 2026 per rappresentare la Moldavia all’Eurovision Song Contest 2026 (Risultato = Giuria moldava (Nelly Ciobanu, Igor Dînga, Adriano Marian, Dorin Galben, SunStroke Project, Elena Stegari, Gheorghe Mustea, Rusalina Russu, Natalia Gordienko, Elisoa Cynthia, Maria Petrova, Dmitrii Sergheev, Corina Caireac, Vlad Costandoi, Lilu) + Giuria internazionale (Eric Lehmann, Jamala, Deban Aderemi, Efendi, Paula Seling) + Voto del pubblico):

  1. Artiom Topal – “Money” (Artiom Topal), 7 punti (5 (57=0+0+7+1+6+7+6+5+0+7+6+4+3+4+1) + 2 (7=2+0+0+0+5) + 0 (136)) – 9º
  2. Valleria – “Valerian Steel (Rai Di Ri Di Dam)” (Valeria Condrea), 1 punto (0 (6=0+0+0+0+0+0+0+2+0+2+0+2+0+0+0) + 1 (7=1+1+2+3+0) + 0 (126)) – 15º
  3. Adelisha – “Alegria” (Joy) (Adelina Iordachi, Marian Stavar), 0 punti (0 (14=0+0+0+0+1+0+0+0+0+0+0+0+7+0+6) + 0 (4=0+0+0+0+4) + 0 (177)) – 16º
  4. Maxim Zavidia – “Allo” (Hello) (Maxim Zavidia), 10 punti (7 (60=2+0+8+0+7+0+0+3+4+6+4+8+6+7+5) + 3 (9=0+0+4+4+1) + 0 (165)) – 6º
  5. Evghenii Avramov & ALenin Ivan – “Foc la ghete” (Fire in the boots) (Evgenii Avramov, Ivan Alenin), 6 punti (0 (3=0+3+0+0+0+0+0+0+0+0+0+0+0+0+0) + 0 (0=0+0+0+0+0) + 6 (593)) – 10º
  6. Cătălina Solomac – “Pink Margarita” (Atlas, Nikos Sofis), 25 punti (8 (96=10+2+0+10+8+3+1+6+10+5+8+10+5+8+10) + 7 (33=4+7+3+12+7) + 10 (861)) – 3º
  7. DAYANA – “Doina” (Daniel Antonescu, Diana Sturza), 18 punti (1 (42=4+8+5+6+0+1+3+0+3+1+0+3+8+0+0) + 10 (41=10+8+10+7+6) + 7 (617)) – 4º
  8. Satoshi – “Viva, Moldova!” (Vlad Sabajuc), 36 punti (12 (176=12+12+12+12+12+8+12+12+12+12+12+12+12+12+12) + 12 (53=12+12+7+10+12) + 12 (13,084)) – 1º
  9. Sasha Flowers – “We fight till the end” ( Alexandru Bublițchi), 8 punti (6 (57=5+1+6+7+3+5+7+10+5+0+3+5+0+0+0) + 0 (2=0+2+0+0+0) + 2 (353)) – 8º
  10. Cristy Rouge – “Bliss” (Cristina Rujitcaia, Victoria Demici), 4 punti (4 (56=6+7+0+2+4+6+8+4+6+0+2+1+1+6+3) + 0 (4=3+0+0+1+0) + 0 (145)) – 14º
  11. Ilinca Siviroveanu – “Running Through the Rain”,  4 punti (0 (21=3+0+3+4+2+4+0+0+1+4+0+0+0+0+0) + 0 (4=0+0+0+0+2+2) + 4 (409)) – 13º
  12. Bacho – “Tata” (Father) (Anton Ragoza, Covalenco Ghennadi, Edgar Bacioi, Iuri Rîbac), 10 punti (3 (55=0+10+4+3+5+0+2+0+2+8+7+7+4+3+0) +4 (28=8+5+6+6+3) +3 (373)) – 5º
  13. Curly – “Respir liber” (I breathe freely) (Grigore Chirsanov, Inga Luca), 9 punti (2 (54=0+6+2+0+0+10+10+8+8+3+0+0+0+5+2) +6 (30=6+4+12+0+8) + 1 (218)) – 7º
  14. Emforia – “Tipare” (Patterns) (Ion Staver), 5 punti (0 (18=1+0+1+0+0+0+0+0+0+0+5+0+2+1+8) + 0 (4=0+3+1+0+0) +5 (535)) – 11º
  15. Katy Rain – “Dance & Cry” (Ecaterina Tostogan-Condrea), 5 punti (0 (33=8+5+0+5+0+2+5+1+0+0+1+0+0+2+4) + 5 (28=5+10+8+5+0) + 0 (174)) – 12º
  16. Pavel Orlov – “Can’t Say Goodbye”, 26 punti (10 (122=7+4+10+8+10+12+4+7+7+10+10+6+10+10+7) + 8 (36=7+6+5+8+10) + 8 (813)) – 2º

La giuria per la selezione nazionale è stata composta da 20 membri: 5 membri internazionali e 15 membri moldavi. Il vincitore è stato deciso dai membri della giuria internazionale (33%), dai membri della giuria moldava (33%) e dal voto del pubblico (33%).

La giuria moldava è composta da: Andriano Marian, fondatore della Orchestra nazionale giovanile della Moldavia; Corina Caireac, membro della delegazione moldava all’Eurovision Song Contest; Elisoa Cynthia, influencer; Dmitrii Sergheev, direttore musicale; Dorin Galben, gironalista ed influencer; Elena Stegari, giornalista e produttrice generale per conto di TRM; Gheorghe Mustea, flautista e paroliere; Igor Dînga, cantante e produttore musicale; Lilu, giornalista e influencer; Maria Petrova, direttrice di scena; Natalia Gordienko, rappresentante della della Moldavia all’Eurovision Song Contest 2006 e 2021; Nelly Ciobanu, rappresentante della della Moldavia all’Eurovision Song Contest 2009; Rusalina Russu, direttrice generale di Moldova 1; SunStroke Project, rappresentanti della della Moldavia all’Eurovision Song Contest 2010 e 2017; Vlad Costandoi, produttore discografico.

La giuria internazionale è stata composta da: Efendi, rappresentante dell’Azerbaigian all’Eurovision Song Contest 2021; Paula Seling, rappresentante della Romania all’Eurovision Song Contest 2010 e 2014; Eric Lehmann, ex capo delegazione del Lussemburgo all’Eurovision Song Contest; Deban Aderemi, giornalista; Jamala, vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2016.

Satoshi si esibirà nella prima metà della Prima Semi-Finale dell’Eurovision Song Contest 2026 che si terrà, martedì 12 maggio 2026.

La Moldavia si è ritirata dall’Eurovision Song Contest 2025 “a seguito di un’analisi dettagliata della situazione attuale, nonché delle sfide economiche, amministrative e artistiche”. La Moldavia aveva programmato di partecipare a Basilea, ma si è ritirata dopo la fase di audizioni dal vivo dell’Etapa Națională. Il Paese partecipava annualmente all’Eurovision Song Contest sin dal suo debutto nel 2005.

La Moldavia è stata il terzo paese ad annunciare il suo ritorno all’Eurovision Song Contest 2026, dopo la Bulgaria (BNT) e la Romania (TVR).

La Moldavia ha partecipato l’ultima volta all’edizione tenutasi 2024 a Malmö da Natalia Barbu, pseudonimo di Pavel Parfeni, con il brano  “Soarele şi luna” (The sun and the moon), pubblicato il 19 gennaio 2023. Pasha Parfeni, che ha rappresentato la Moldavia all’Eurovision Song Contest 2012 con il brano “Lǎutar”, è stato confermato fra i 33 partecipanti alle audizioni per Etapa Națională 2023, festival utilizzato per selezionare il rappresentante moldavo all’annuale Eurovision Song Contest, con Soarele și Luna come brano per la competizione. La canzone è stata pubblicata due giorni dopo come singolo digitale. Dopo aver superato la prima fase delle selezioni, il 4 marzo 2023 Pasha Parfeni si è esibito alla finale di Etapa Națională, dove il voto combinato di giuria e televoto l’ha scelto come vincitore fra le 10 proposte e rappresentante nazionale all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificato dalla prima semifinale, Pasha Parfeni si è esibito nella finale eurovisiva, dove si è piazzato al 18º posto su 26 partecipanti con 96 punti totalizzati.

La Moldavia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2005, partecipando ininterrottamente per 19 volte (13 Finali). Non ha mai vinto la competizione e il suo risultato migliore è un terzo posto, ottenuto nel 2017 dai SunStroke Project con “Hey, Mamma!”. Il Paese ha mancato la finale in 5 occasioni (2008, 2014, 2015, 2016 e 2019) e ha utilizzato sempre, fatta eccezione per il 2007, 2021 e 2022, il festival ‘O melodie pentru Europa’ come metodo di selezione nazionale.

Exit mobile version