ANDORRA all’Eurovision Song Contest

Andorra

EuroAndorra.svg.png

  • Emittente televisiva: RTVA (Ràdio i Televisió d’Andorra)
  • Processo di Selezione: National Final: 2004–2005, 2009 | Internal Selection: 2006–2008 
  • Organizzazione concorso – Paese ospite: 0
  • Numero di partecipazioni: 6 (0 finali)
  • Lingue:
  • Prima partecipazione: ESC Istanbul 2004: Marta Roure | “Jugarem A Estimar-nos”
  • Miglior piazzamento Top 5: FI: – | SF: 
  • Miglior piazzamento Top 10: FI:  | SF: – (12° SF, 2007)
  • Peggior piazzamento (Bottom): FI: – | SF:  23° (2005, 2006)
  • Average place: 17,83
  • Qualificazioni per la Finale: 0 su 6 (dal 2004)
  • Numero di vittorie: 0
  • Nul points (Nil points): FI: 0 SF: 0

L’Andorra ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2004 e ha partecipato alla manifestazione ininterrottamente per sei volte fino al ritiro nel 2010. Il suo risultato migliore è un 12º posto in semifinale, ottenuto nel 2007 dagli Anonymous con “Salvem el món”.

È l’unica nazione che non si è mai qualificata per la finale, e ha scelto il suo rappresentante tramite selezione tra il 2004 e il 2005 e nel 2009, optando per la selezione interna tra il 2006 e il 2008; in tali scelte è sempre stata usata, anche parzialmente, la lingua catalana.

Wiki Eurovision Heart (Infobox).svg Storia: L’emittente radiotelevisiva pubblica andorrana Ràdio i Televisió d’Andorra (RTVA) entrò a far parte dell’Unione europea di radiodiffusione (EBU-UER) nel 2002, iniziando a trasmettere con il commento l’Eurovision Song Contest nel 2003. Precedentemente il festival era visibile nel paese solo dai canali spagnoli La 1 e La 2 (TVE) e francesi TF1, France 2 e France 3 (France Télévisions).

La nazione debuttò all’Eurovision Song Contest 2004 di Istanbul istituendo, con la collaborazione dell’emittente televisiva catalana TV3, una finale nazionale chiamata 12 Punts. La prima rappresentante del Principato fu la cantante Marta Roure, che con “Jugarem a estimar-nos” non riuscì a qualificarsi per la finale.

Nonostante lo scarso risultato il programma godeva di un discreto successo nel paese e l’emittente quindi scelse di partecipare anche all’edizione successiva, selezionando, con il medesimo format, la cantante olandese Marian van de Wal. Anche lei non riuscì a qualificarsi per la finale, chiudendo, con la sua “La mirada interior”, al 23º posto nella semifinale dell’evento.

Visti gli insuccessi l’emittente decise di passare alla selezione interna, mandando all’Eurovision Song Contest 2006 la ventiduenne asturiana Jennifer Serrano che con “Sense tu” portò a casa l’ultimo posto nella semifinale dell’evento. Per i due anni successivi continuò la selezione interna e i due partecipanti, gli Anonymous e la cantante spagnola Gisela, continuarono a non qualificarsi per la finale, pur sfiorandola nel 2007.

Nel settembre 2008, con l’annuncio della partecipazione all’Eurovision Song Contest 2009, fu annunciata l’organizzazione di una finale nazionale che selezionò la danese Susanne Georgi con “La teva decisió (Get a Life)”, che non riuscì comunque a qualificarsi per la finale.

A causa di un taglio dei fondi da parte del governo andorrano l’emittente, dopo un’iniziale applicazione per la partecipazione all’edizione del 2010, decise di ritirarsi dalla competizione. Nel corso dell’anno successivo fu anche nell’aria l’abbandono da parte di RTVA dell’UER ma nel 2012 questa eventualità fu scongiurata.

Nel 2019 il governo andorrano annunciò che il paese aveva intenzione di tornare nella competizione e che avrebbe provveduto a trovare ed assegnare dei fondi per permettere all’emittente di sostenere i costi, ma l’ipotesi è saltata.

Nel 2021 invece, Susanne Georgi aveva trovato degli sponsor pronti a sostenere un eventuale ritorno nel 2022.

Andorra.jpg

Wiki Eurovision Heart (Infobox).svg Partecipazioni nel corso degli anni

ANNO ARTISTA CANZONE
MUSICA (M); TESTO (T)
LINGUAPOSIZIONE FINALE PUNTI FINALE POSIZIONE SEMI-FINALE PUNTI SEMI-FINALE PROCESSO DI SELEZIONE
2004Marta Roure"Jugarem a estimar-nos"Catalano
2005Marian van de Wal"La mirada interior"Catalano
2006Jenny"Sense tu"Catalano
2007Anonymous"Salvem el món"Catalano, Inglese
2008Gisela"Casanova"Inglese, Catalano
2009Susanne Georgi"La teva decisió (Get a Life)"Catalano, Inglese
  • Nel 2006 la nazione si classificò all’ultimo posto, anche se nella tabella dell’UER appaiono 24 paesi; questo perché la Serbia e Montenegro, che avrebbe dovuto prendere parte alla semifinale, si ritirò poco prima dalla manifestazione, apparendo quindi al fantomatico 24º posto pur mantenendo il diritto di voto.

Wiki Eurovision Heart (Infobox).svg Altri premi ricevuti:

Barbara Dex Award: Il Barbara Dex Award è un riconoscimento non ufficiale con il quale viene premiato l’artista peggio vestito all’Eurovision Song Contest. Prende il nome dall’omonima artista belga che nell’edizione del 1993 si è presentata con un abito che lei stessa aveva confezionato e che aveva attirato l’attenzione negativa dei commentatori e del pubblico.

  • 2008 – Barbara Dex Award – Gisela – Casanova (Bam, Dominic McDonough)

Wiki Eurovision Heart (Infobox).svg Statistiche di voto: Fino al 2021, le statistiche di voto dell’Andorra sono:

Numero di punti assegnati dell’Andorra nelle Semi-finali (2015-2021)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: