Yerevan 2011

CANDY Group

  • Dates – Grand Final: Saturday, 03 December 2011 – 19:30 CET
  • Host – Venue & Location: Karen Demirchyan Sports and Concerts Complex / Կարեն Դեմիրճյանի անվան Մարզահամերգային Համալիր, Yerevan, Armenia
    Presenter (s):
    Gohar Gasparyan (Գոհար Գասպարյան) & Avet Barseghyan (Ավետ Բարսեղյան)
  • Director: Daniel Jelinek
  • Executive Producer: Levon Simonyan
  • Executive Supervisor: Sietse Bakker
  • Multicamera Director: Daniel Jelinek
  • Host broadcaster: Public Television of Armenia (ARMTV)
  • Motto: ‘Reach for the top!’ (Հասիր քո բարցրունքին)
  • Opening Act – Interval Act: Traditional dance performance – Molly Sanden performing “Spread a Little Light”, Sirusho performing a remixed version of “Qélé, Qélé”, Vladimir Arzumanyan.
  • Participants – Number of entries: 13 ()
  • Debuting countries:
  • Return: Bulgaria
  • Non-returning countries: MaltaMalta, SerbiaSerbia
  • Vote – Voting system: Ognuno dei paesi in gara assegna 12, 10, 8 e dal 7 all’1, punti per le proprie dieci canzoni preferite.
  • Winning song: 1f3c6 “Candy music” – Candy, Georgia (2ª)

jesc 2011

About. The 2011 Junior Eurovision Song Contest was held in Yerevan, Armenia on 3 December. 2011 marked the first time in Junior Eurovision history that the competition was hosted in the previous year’s winning country. 13 countries participated and the theme was ‘Reach For The Top’, which reflected the ambition of the contestants. Russia’s Ekaterina Ryabova became the first artist to return to Junior Eurovision having previously participated in 2011. Georgian band Candy scored the country’s second victory in the contest with the song “Candy Music”. The Netherlands finished second with Belarus in third place.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Paesi partecipanti (Galleria): 

Ordine  Paese Lingua Interprete(i)  Canzone – traduzione Posizione Punteggio

01

RTR
 
Russo Katya Ryabova Romeo And Juliet” (Kak Romeo i Dzhul’yetta, Как Ромео и Джульетта, Like Romeo and Juliet)

04

099

02

LTV Lettone Amanda Bashmakova (Amanda Bašmakova) Moondog” (Mēness suns)

13

031

03

TRM Romeno, Inglese Lerika (Valeriya “Lerika” Engalycheva, Валерия Енгалычева) No, No

06

078

04

AMPTV Armeno, Inglese Dalita (Դալիթա, Dalita Avanesyan, Dalita Avanesjan) Welcome To Armenia

05

085

05

BNT Bulgaro Ivan Ivanov (Иван Иванов) Superhero” (Supergeroy, Супергерой)

08

060

06

LRT Lituano Paulina Skrabytė Debesys” (The clouds / Clouds)

10

053

07

NTU Ucraniano, Inglese Kristall Evropa” (Європа, Europe)

11

042

08

MKRTV Macedone Dorijan Dlaka Zimi Ovoj Frak” (Жими овој фрак, I swear by this tailcoat)

12

031

09

AVRO Olandese Rachel (Rachel Traets) Ik ben een teenager” (Teenager / I am a teenager)

02

103

10

BTRC Bielorusso Lidiya Zablotskaya (Лидия Заблоцкая, Lidiya Zablotskaya, Лідзія Заблоцкая, Lidzija Zablockaja) Angely Dobra” (Ангелы добра, Angels of goodness)

03

099

11

SVT Svedese Erik Rapp Faller” (Falling)

09

057

12

GPB Georgiano, Inglese CANDY [Group – “Candy”, ჯგუფი – “Candy”: Irina Kovalenko, Ana Khanchalyan, Irina Khechanovi, Mariam Gvaladze and Gvantsa Saneblidze, Irina Khechanovi (ირინა ხეჩანოვი), Mariam Gvaladze (მარიამ ღვალაძე), Ann Khanchaliani (ანა ხანჩალიანი), Gvanca Saneblidze (გვანცა სანებლიძე) & Ira Kovalenko(ირა კოვალენკო)] Candy Music

01

108

13

VRT Olandese Femke (Femke Verschueren) Een Kusje Meer” (One more kiss)

07

064

Paesi partecipanti

JESC_2011_Map.svg

Transmitirá a 2º semifinal noutro horário. Paesi partecipanti Transmitirá a 1º semifinal em direto. Paesi che hanno partecipato in passato, ma non nel 2011

La competizione è stata vinta da Dino Jelusić che ha rappresentato la Croazia con la canzone Ti Si Moja Prva Ljubav (tu sei il mio primo amore).

L’emittente televisiva armena ARMTV[1] è stata eletta dal comitato guida dell’UER come padrona di casa del concorso canoro eurovisivo dei più piccoli, pertanto, l’evento è stato trasmesso dall’Armenia. La scelta sulla sede dell’evento è ricaduta su Yerevan, capitale dell’Armenia, all’Arena Demircian dalla capienza di circa 7000 posti.

Supervisione[modifica | modifica wikitesto]

Per il ruolo di supervisore esecutivo del concorso è stato designato Sietse Bakker[2], al posto dello svedese dimissionario Svante Stockselius[3]. Bakker lavorerà in stretta collaborazione con il nuovo supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest, il norvegese Jon Ola Sand[4].
In base alle dichiarazioni di Sietse Bakker l’evento è stato trasmesso in Eurovisione e sul sito web del JESC a partire dalle 19:30 CET ossia con 45 minuti di anticipo rispetto all’anno precedente. La decisione di anticipare l’evento è dovuta al fuso orario armeno. Infatti quando è cominciato lo show in Armenia erano le 22:30 e senza quell’anticipo, l’evento sarebbe cominciato in orari poco adeguati considerando il target giovanile dello spettacolo.
Per quanto riguarda le questioni tecniche, la televisione armena ARMTVè stata assistita dalla società svedese HD Resources capitanata da Per Sundin, che ha assicurato che le condizioni in cui si trova la sede dell’evento sono conformi ai requisiti richiesti per la competizione.

Motivo e Grafica[modifica | modifica wikitesto]

[modifica | modifica wikitesto]

Il logo ufficiale dell’evento è stato reso noto il 15 luglio 2011, quando il gruppo guida del JESC si è riunito. È stato disegnato da un team composto da professionisti di: ARMTV (televisione armena), UER e di Studio Of Anton Baranov di Bielorussia, quest’ultimo, tra l’altro, aveva disegnato il logo del JESC 2010.
Il logo è fatto di barre equalizzatrici disposte a forma di montagna che alludono al Monte Ararat; monte che può essere facilmente scorto in tutta Yerevan.

(EN)« The logo is vibrant, young and playful. The slogan “Reach For The Top!” really reflects the ambition of the contestants, and hopefully inspires a young generation of Armenians to do the same » (IT)« Il logo è vivace, giovanile e allegro. Lo slogan “Punta Al Top!” rispecchia davvero l’ambizione dei concorrenti e si spera ispiri lo stesso alla giovane generazione armena »
(Sietse Bakker, Supervisore UER del Junior Eurovision Song Contest)
Inno[modifica | modifica wikitesto]

La Gohar Gasparyan, capo della delegazione armena, ha fatto sapere che la rappresentante armena al concorso, Dalita, ha preso parte alle riprese del Video-Inno 2011 del JESC.

Cartoline[modifica | modifica wikitesto]

Come tradizione, tra una esibizione e l’altra sono state trasmesse le così chiamate cartoline. In questa edizione sono state tutte dedicate all’Armenia e alla sua gente ed in particolare ai sogni dei bambini armeni ed al loro realizzo. Diversamente da come è accaduto nelle scorse edizioni, i partecipanti del JESC non sono stati presenti nelle cartoline.
Di seguito sono elencati i contenuti delle cartoline di alcuni paesi:[5]

  • Russia Russia: Alcuni bambini giocano con aeroplanini e sognano di diventare dei piloti.
  • Moldavia Moldavia: La semina di un albero e la crescita di pesche.
  • Armenia Armenia: Uno scontro tra chi gioca a scacchi e chi gioca a calcio.
  • Bulgaria Bulgaria: Macchine e autisti.
  • Lituania Lituania: Pittura e architettura.
  • Ucraina Ucraina: Pompieri e una ragazza con un cagnolino.
  • Macedonia Macedonia: Astronomia.
  • Paesi Bassi Paesi Bassi: La Festa della mamma.
  • Svezia Svezia: Una ragazza che sogna di diventare una cantante.
Intervalli[modifica | modifica wikitesto]

Gli intervalli che vengono usati dalle televisioni nazionali per trasmettere la pubblicità sono stati tra la 5a e la 6a e tra la 10a ed 11a esibizione. Nel primo intervallo tra la quinta e la sesta esibizione sono stati fatti vedere alcuni estratti delle anteprime del JESC. Nel secondo intervallo (tra la decima ed undicesima) esibizione è stato trasmesso un video sulle attività svolte durante l’euroweek.

Presentatori ed Ospiti[modifica | modifica wikitesto]

A presentare lo spettacolo sono stati gli armeni Gohar Gasparyan e Avet Barseghyan[6]. Gohar Gasparyan è il capo della delegazione armena dell’Eurovision Song Contest oltre al Junior Eurovision Song Contest, è anche giornalista e conduttrice di diversi show televisivi. Ha cominciato la sua carriera di presentatrice all’età di undici anni ed è stata commentatrice oltre che portavoce dell’Armenia all’Eurovision Song Contest sin dal debutto del suo paese all’evento, ossia, nel 2006. Avet è un volto molto noto in Armenia. Durante la sua carriera decennale, ha presentato diversi programmi popolari nel suo paese tra cui si ricordano: le selezioni dell’Eurovision Song Contest, Armenian Idol (versione armena dell’omologo reality show americano American Idol) e del Chi vuol essere milionario? armeno. Inoltre ha composto i testi di oltre duecento canzoni in armeno ed in russo.

Ospiti speciali sono stati Sirusho e Vladimir Arzumanyan, quest’ultimo noto per aver dato la vittoria all’Armenia nella scorsa edizione del contest[7].
L’UER ha inoltre confermato la presenza di Molly Sanden come ospite speciale. Molly Sanden aveva partecipato all’edizione 2006 del JESC, ha partecipato a diverse edizioni del Melodifestivalen ed è la fidanzata di Eric Saade.

Apertura del contest[modifica | modifica wikitesto]

Il suono del Flauto armeno ed una ragazza con in mano il trofeo del vincitore dell’edizione (simile al logo di questa edizione del JESC) hanno aperto lo show. A seguire, sul palco sono salite delle ballerine che hanno fatto un numero di tap dance, tutte vestite di rosa accompagnate da un gruppo di ragazzi che suonano la batteria; l’apertura continua con bambine che portano le bandiere dei paesi partecipanti accompagnati dai rispettivi cantanti e ballerini (come di consueto i paesi si presentano in ordine di esibizione), l’apertura si conclude con l’annuncio dei presentatori del concorso.[8][9][10]

Vendita biglietti[modifica | modifica wikitesto]

L’UER ha fatto sapere che si potevano comprare i biglietti sia per il 3 dicembre, giorno in cui si è tenuto lo spettacolo in diretta, sia per il 2 dicembre, giorno in cui si è tenuta la seconda prova generale. La vendita dei biglietti del JESC 2011 è cominciata il 12 ottobre ed il costo del biglietto dello spettacolo è oscillato tra i 5 000 ed i 75 000 dram armeni(tra i 10 ed i 150€), mentre, per i biglietti della seconda prova generale il prezzo è oscillato tra i 2 000 ed i 15 000 dram armeni (dai 4 ai 30 €).

Votazioni[modifica | modifica wikitesto]

I cittadini di ogni stato partecipante hanno potuto votare chiamando da telefono fisso oppure tramite SMS, e conta per il 50% dei voti totali. Ogni Stato ha 10 preferiti e in base ai voti espressi si aggiudicano i punti: 1,2,3,4,5,6,7,8,10 e 12 per il preferito. Inoltre ogni paese ha una giuria che conta per il restante 50% dei voti. All’inizio, come ogni anno, tutti i paesi hanno ricevuto automaticamente 12 punti.
Come per l’Eurovision Song Contest 2012, a partire da questa edizione, è stata ripristinata la finestra-televoto. I telespettatori non hanno potuto più votare sin da prima che cominciassero le esibizioni, ma solo dopo che l’esecuzione di tutte le canzoni in concorso. La finestra televoto ha avuto una durata di 15 minuti.[8]. I ricavi sono andati ad una associazione onlus denominata World Vision.
Inoltre, a causa del basso numero di paesi partecipanti, i portavoce di ciascun paese hanno letto tutti i risultati del televoto, non più, quindi, solo i punti da 6 a 12.

L’UER il 15 luglio 2011 ha annunciato la lista ufficiale dei paesi partecipanti a questa edizione. Essa però verrà modificata un mese dopo con l’aggiunta di Bulgaria, circa due mesi dopo con l’aggiunta dellaLettonia e circa tre mesi dopo con il ritiro di San Marino.
L’edizione eguaglia il record negativo per il più basso numero di partecipanti, ossia 13 (record raggiunto nel 2009).
Il sito di informazione indipendente ESCKAZ ha rivelato che anche Italia eSpagna, tramite le loro televisioni nazionali, hanno mostrato interesse verso lo spettacolo e che stavano negoziando con l’UER (la prima per il debutto e la seconda per un ritorno al concorso). Entrambe però non sono riuscite a confermare la loro partecipazione per mancanza di tempo[11].
In una notizia del 08/08 il supervisore esecutivo di gara, Sietse Bakker, fece sapere, sul sito ESCKAZ, che sebbene altri paesi potessero ancora aggiungersi alla lista dei partecipanti, tutto ciò era piuttosto improbabile. Ad ogni modo, dopo quella dichiarazione si aggiunsero due paesi. Oltre ad Italia e Spagna, ci sono state trattative per la partecipazione diGermania e Grecia ed inviti a Turchia e Azerbaigian.
Il 10 e 11 ottobre, i capi delle delegazioni dei paesi partecipanti a questa edizione, si sono riuniti in Armenia per parlare di tutte le questioni relative al concorso.
L’undici ottobre è stato deciso, tramite sorteggio, l’ordine di presentazione delle esibizioni.
I tredici paesi che hanno partecipato al Junior Eurovision Song Contest 2011, di seguito elencati in ordine di presentazione, sono:

Debutti falliti:

  • San Marino San Marino La SMRTV aveva espresso interesse verso l’evento e si era iscritta per partecipare al concorso. Il 7 ottobre, il capo della delegazione Sammarinese Alessandro Capicchioni dichiara che il suo paese non parteciperà quest’anno alla manifestazione poiché l’emittente nazionale non è stata capace di trovare il giusto rappresentante entro il tempo stabilito. Alessandro Capicchioni ha, inoltre, aggiunto che il suo paese si impegnerà per cercare di partecipare alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest e che spera davvero in un debutto del titano al JESC, l’anno venturo. L’UERnon ha ancora fatto sapere se, come accadde per l’Azerbaigian nel 2008 che si ritirò per lo stesso motivo, l’emittente SMRTV dovrà pagare una multa in aggiunta alla ordinaria tariffa di partecipazione.

Ritorni[modifica | modifica wikitesto]

  • Bulgaria Bulgaria Dopo due anni di assenza al contest, la televisione bulgara BNT conferma il suo ritorno due mesi dopo il termine ultimo per confermare la propria partecipazione e un mese dopo la pubblicazione sul sito ufficiale del JESC della lista ufficiale dei paesi partecipanti. Come la ARMTV (televisione armena) aveva già fatto sapere che, nonostante il fatto che tutte le date di scadenza siano state superate, accetterà ulteriori paesi partecipanti.[19]

Partecipanti ritirati[modifica | modifica wikitesto]

  • Serbia Serbia La televisione serba RTS tramite il capo della delegazione, Dragoljub Ilić, ha fatto sapere che il suo paese si prenderà la pausa di un anno dal JESC, anche per ragioni economiche.[20]
  • Malta Malta La delegazione dell’emittente maltese PBS ha confermato l’assenza dell’isola a questa edizione. Malta è uno dei 5 paesi che ha partecipato al JESC sin dalla sua prima edizione, ma i risultati non sono mai stati molto incoraggianti e il piazzamento migliore fu un 4º posto, raggiunto nel 2008.

Tabellone dei risultati: 

scoreboard JESC 2011

Junior Eurovision Song Contest Yerevan 2011

 

Lo Junior Eurovision Song Contest 2011 è stata la nona edizione dell’omonimo concorso della canzone europea per bambini fra i 10 ed i 15 anni e si terrà all’Arena Demircian di Yerevan. Il concorso si terrà il 3 dicembre 2011 e comincerà alle ore 19:30 CET. Per la prima volta nella storia del JESC, il paese organizzatore è il vincitore dell’anno precedente. In questa edizione si vedono i ritiri di Malta e Serbia, il debutto fallito di San Marino ed il ritorno della Bulgaria.

Sede: L’emittente televisivo armeno ARMTV è stata eletta, dal comitato guida dell’UER, come padrona di casa del concorso canoro eurovisivo dei più piccoli, pertanto, l’evento sarà trasmesso dall’Armenia. La scelta sul dove ospitare l’evento è ricaduta su Yerevan, capitale dell’Armenia, nell’Arena Demircian (all’inglese Demirchyan Arena), chiamata semplicemente anche “Hamalir”, che in armeno significa “Complesso”, dalla capienza di 7000-12000 posti. La sua denominazione ufficiale è: Complesso Sportivo e dei Concerti Karen Demircian (in armeno Կարեն Դեմիրճյանի անվան Մարզահամերգային Համալիր, trascrizione fonetica Karen Demirchyani anvan Marzahamergayin Hamalir).

Spettacolo

Supervisione: Per il ruolo di supervisore esecutivo del concorso è stato designato Sietse Bakker, olandese, al posto dello svedese dimissionario Svante Stockselius. Bakker lavorerà in stretta collaborazione con il nuovo supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest, il norvegese Jon Ola Sand.

In base alle dichiarazioni di Sietse Bakker l’evento è stato trasmesso in Eurovisione e sul sito web del JESC a partire dalle 19.30 CET ossia con 45 minuti di anticipo rispetto all’anno scorso. La decisione di anticipare l’evento è dovuta al fuso orario armeno, infatti quando comincerà lo show in Armenia saranno già le 22.30 e senza quell’anticipo, l’evento sarebbe cominciato in orari molto poco adeguati considerando il target giovanile dello spettacolo.

Per quanto riguarda le questioni tecniche, la televisione armena ARMTV è stata assistita dalla società svedese HD Resources capitanata da Per Sundin, che ha assicurato che le condizioni in cui si trova la sede dell’evento sono conformi ai requisiti richiesti per la competizione.

Logo: Il logo ufficiale dell’evento è stato reso noto il 15 luglio 2011, quando il gruppo guida del JESC si è riunito. È stato disegnato da un team composto da professionisti di: ARMTV (televisione armena), UER e di Studio Of Anton Baranov di Bielorussia, quest’ultimo, tra l’altro, aveva disegnato il logo del JESC 2010.

Il logo è fatto di barre equalizzatrici disposte a forma di montagna che alludono al Monte Ararat; monte che può essere facilmente scorto in tutta Yerevan.

(EN) « The logo is vibrant, young and playful. The slogan “Reach For The Top!” really reflects the ambition of the contestants, and hopefully inspires a young generation of Armenians to do the same » (IT) « Il logo è vivace, giovanile e allegro. Lo slogan “Punta Al Top!” rispecchia davvero l’ambizione dei concorrenti e si spera ispiri lo stesso alla giovane generazione armena 
(Sietse Bakker, Supervisore UER del Junior Eurovision Song Contest)

Inno: La Gohar Gasparyan, capo della delegazione armena, ha fatto sapere che la rappresentante armena al concorso, Dalita, ha preso parte alle riprese del Video-Inno 2011 del JESC.

Cartoline: Come tradizione, tra una esibizione e l’altra saranno trasmesse le così chiamate cartoline, alcune delle quali sono state girate all’aeroporto di Yerevan e al teatro dei giovani spettatori. In entrambi i siti, la televisione ha cercato 50-80 ragazzi e ragazze dai 17 ai 26 anni.

In questa edizione sono state tutte dedicate all’Armenia e alla sua gente ed in particolare ai sogni dei bambini armeni ed al loro realizzo. Diversamente da come è accaduto nelle scorse edizioni, i partecipanti del JESC non sono stati presenti nelle cartoline.

Di seguito sono elencati i contenuti delle cartoline di alcuni paesi:

  • Russia: Alcuni bambini giocano con aeroplanini e sognano di diventare dei piloti.
  • Moldavia: La semina di un albero e la crescita di pesche.
  • Armenia: Uno scontro tra chi gioca a scacchi e chi gioca a calcio.
  • Bulgaria: Macchine e autisti.
  • Lituania: Pittura e architettura.
  • Ucraina: Pompieri e una ragazza con un cagnolino.
  • Macedonia: Astronomia.
  • Paesi Bassi: La Festa della mamma.
  • Svezia: Una ragazza che sogna di diventare una cantante.

Intervalli: Gli intervalli che vengono usati dalle televisioni nazionali per trasmettere la pubblicità sono stati tra la 5a e la 6a e tra la 10a ed 11aesibizione. Nel primo intervallo tra la quinta e la sesta esibizione sono stati fatti vedere alcuni estratti delle anteprime del JESC. Nel secondo intervallo (tra la decima ed undicesima) esibizione è stato trasmesso un video sulle attività svolte durante l’euroweek.

Presentatori ed Ospiti: A presentare lo spettacolo sono stati gli armeni Gohar Gasparyan (Գոհար Գասպարյան) e Avet Barseghyan (Ավետ Բարսեղյան).

Gohar Gasparyan è il capo della delegazione armena dell’Eurovision Song Contest oltre al Junior Eurovision Song Contest, è anche giornalista e conduttrice di diversi show televisivi. Ha cominciato la sua carriera di presentatrice all’età di undici anni ed è stata commentatrice oltre che portavoce dell’Armenia all’Eurovision Song Contest sin dal debutto del suo paese all’evento, ossia, nel 2006.

Avet, è un volto molto noto in Armenia. Durante la sua carriera decennale, ha presentato diversi programmi popolari nel suo paese tra cui si ricordano: le selezioni dell’Eurovision Song Contest, Armenian Idol (versione armena dell’omologo reality show americano ‘American Idol’) e del Chi vuol essere milionario? armeno. In oltre ha composto i testi di oltre duecento canzoni in armeno ed in russo.

Ospiti speciali sono stati Sirusho e Vladimir Arzumanyan, quest’ultimo noto per aver dato la vittoria all’Armenia nella scorsa edizione del contest.
L’UER ha inoltre confermato la presenza di Molly Sanden come ospite speciale. Molly Sanden aveva partecipato all’edizione 2006 del JESC, ha partecipato a diverse edizioni del Melodifestivalen ed è la fidanzata di Eric Saade.

Apertura del Contest: Il suono del Flauto armeno ed una ragazza con in mano il trofeo del vincitore dell’edizione (simile al logo di questa edizione del JESC) hanno aperto lo show, a seguire, sul palco sono salite delle ballerine che hanno fatto un numero di tap dance, tutte vestite di rosa accompagnate da un gruppo di ragazzi che suonano la batteria; l’apertura continua con bambine che portano le bandiere dei paesi partecipanti accompagnati dai rispettivi cantanti e ballerini (come di consueto i paesi si presentano in ordine di esibizione), l’apertura si conclude con l’annuncio dei presentatori del concorso.

Vendita Biglietti: L’UER ha fatto sapere che si potevano comprare i biglietti sia per il 3 dicembre, giorno in cui si è tenuto lo spettacolo in diretta, sia per il2 dicembre, giorno in cui si è tenuta la seconda prova generale. La vendita dei biglietti del JESC 2011 è cominciata il 12 ottobre ed il costo del biglietto dello spettacolo è oscillato tra i 5 000 ed i 75 000 dram armeni (tra i 10 ed i 150€), mentre, per i biglietti della seconda prova generale il prezzo è oscillato tra i 2 000 ed i 15 000 dram armeni (dai 4 ai 30 €).

I biglietti sono stati acquistabili presso le biglietterie di Yerevan e on-line su Toms.am

Votazioni: I cittadini di ogni stato partecipante hanno potuto votare chiamando da telefono fisso oppure tramite SMS, e conta per il 50% dei voti totali. Ogni Stato ha 10 preferiti e in base ai voti espressi si aggiudicano i punti: 1,2,3,4,5,6,7,8,10 e 12 per il preferito. Inoltre ogni paese ha una giuria che conta per il restante 50% dei voti. All’inizio, come ogni anno, tutti i paesi hanno ricevuto automaticamente 12 punti.

Come per l’Eurovision Song Contest 2012, a partire da questa edizione, è stata ripristinata la finestra-televoto. I telespettatori non hanno potuto più votare sin da prima che comincino le esibizioni, ma, solo dopo che l’ultimo paese si sia esibito. La finestra televoto ha avuto una durata di 15 minuti, nella quale si ricorderanno brevemente ai telespettatori tutte le esibizioni della serata. I ricavi sono andati ad una associazione onlus denominata World Vision.

Inoltre, a causa del basso numero di paesi partecipanti, i portavoce di ciascun paese hanno letto tutti i risultati del televoto, non più, quindi, solo i punti da 6 a 12.

  • Verde: Paesi partecipanti.
  • Giallo: Paesi che hanno partecipato in passato, ma che non hanno patecipato a questa edizione.

Partecipanti: L’UER (Unione Europea di Radiodiffusione) il 15 luglio 2011 ha annunciato la lista ufficiale dei paesi partecipanti a questa edizione. Essa però verrà modificata un mese dopo con l’aggiunta di Bulgaria, circa due mesi dopo con l’aggiunta della Lettonia e circa tre mesi dopo con il ritiro di San Marino.

L’edizione eguaglia il record negativo per il più basso numero di partecipanti, ossia 13 (record raggiunto nel 2009).

Il sito di informazione indipendente ESCKAZ ha rivelato che anche Italia e Spagna, tramite le loro televisioni nazionali, hanno mostrato interesse verso lo spettacolo e che stavano negoziando con l’UER (la prima per il debutto e la seconda per un ritorno al concorso). Entrambe però non sono riuscite a confermare la loro partecipazione per mancanza di tempo.

In una notizia del 08/08 il supervisore esecutivo di gara, Sietse Bakker, ha fatto sapere, sul sito ESCKAZ, che sebbene altri paesi possano ancora aggiungersi alla lista dei partecipanti, tutto ciò è piuttosto improbabile. Ad ogni modo, da quella dichiarazione ad adesso si sono aggiunti due paesi. I paesi con i quali ci sono state trattative, e probabilmente sono ancora in corso, per una loro partecipazione oltre ad Italia e Spagna, troviamo anche Germania, Grecia ed inviti a Turchia e Azerbaigian.

Il 10 e 11 Ottobre, i capi delle delegazioni dei paesi partecipanti a questa edizione, si riuniranno in Armenia per parlare di tutte le questioni relative al concorso.

L’undici ottobre è stato deciso, tramite sorteggio, l’ordine di presentazione delle esibizioni.

I tredici paesi che parteciperanno al Junior Eurovision Song Contest 2011, di seguito elencati in ordine di presentazione, sono:

Russia · Lettonia · Moldavia · Armenia · Bulgaria · Lituania · Ucraina · ARI di Macedonia · Paesi Bassi · Bielorussia · Svezia · Georgia · Belgio

Debutti falliti:

  • San Marino. La SMRTV aveva espresso interesse verso l’evento e si era iscritta per partecipare al concorso. Il 7 ottobre, il capo della delegazione Sammarinese Alessandro Capicchioni, dichiara che il suo paese non parteciperà quest’anno alla manifestazione poiché l’emittente nazionale non è stata capace di trovare il giusto candidato rappresentante entro il tempo stabilito. Alessandro Capicchioni ha, inoltre, aggiunto che il suo paese si impegnerà per cercare di partecipare alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest e che spera davvero in un debutto del titano al JESC, l’anno venturo. L’UER non ha ancora fatto sapere se, come accadde per l’Azerbaigian nel 2008 che si ritirò per lo stesso motivo, l’emittente SMRTV dovrà pagare una multa in aggiunta alla ordinaria tariffa di partecipazione.
Ritorni:
  • Bulgaria. Dopo due anni di assenza al contest, la televisione bulgara BNT conferma il suo ritorno due mesi dopo il termine ultimo per confermare la propria partecipazione e un mese dopo la pubblicazione sul sito ufficiale del JESC della lista ufficiale dei paesi partecipanti. Come la ARMTV (televisione armena) aveva già fatto sapere che, nonostante il fatto che tutte le date di scadenza siano state superate, accetterà ulteriori paesi partecipanti.

Ritirati: 

  • Serbia. La televisione serba RTS tramite il capo della delegazione, Dragoljub Ilić, ha fatto sapere che il suo paese si prenderà la pausa di un anno dal JESC e ciò sarebbe, sempre secondo Ilić, un buona idea per un paio di ragioni, tra cui finanziarie.
  • Malta. La delegazione dell’emittente maltese PBS ha confermato l’assenza dell’isola a questa edizione. Malta è uno dei 5 paesi che ha partecipato al JESC sin dalla sua prima edizione, ma i risultati non sono mai stati molto incoraggianti e il piazzamento migliore fu un 4° posto, raggiunto nel 2008.

Trattative per un debutto o ritorno fallite: 

  • Spagna.
  • Italia. La televisione italiana RAI ha confermato di aver negoziato per una sua partecipazione all’evento. La delegazione, chiedendo al coordinatore del JESC, Sietse Bakker, tutte le questioni riguardanti l’evento, ha discusso per un debutto del paese all’evento, ma, a causa dello scarso tempo a disposizione, l’emittente non è riuscita a confermare la sua partecipazione all’evento.

Ritorni artistici: Ekaterina Ryabova (Russia)

Futuro del JESC: La televisione olandese AVRO, in data 11 ottobre 2011 conferma che la prossima edizione del Junior Eurovision Song Contest si terrà nei Paesi Bassi. L’annuncio arriva con un notevole anticipo rispetto al 14 novembre 2011, tempo di scadenza di presentazione delle candidature per ospitare la manifestazione. Non è ancora stato reso noto né quando né dove esattamente la manifestazione si terrà. È da notare che i Paesi Bassi nel 2012 ospiteranno per la seconda volta l’evento; la prima volta fu nel 2007 a Rotterdam, ciò rende i Paesi Bassi il primo paese ad ospitare il concorso per la seconda volta.

Junior Eurovision Song Contest 2011
PAESE Armenia
TRASMESSO DA ARMTV
sEDE Karen Demirchyan Sports and Concerts Complex
dATA Saturday, December 3, 2011
PARTECIPANTI 13
Ordine Nazione Artista Canzone (Traduzione) Paroliere, autore Lingua
01 Russia (RTR) Katya Ryabova “Kak Romeo i Dzhulyetta”
(Как Ромео и Джульетта, Like Romeo and Juliet, Come Romeo e Giulietta)
Katya Ryabova, Katya Ryabova  Russo
02 Latvia (LTV) Amanda Bashmakova “Mēness suns” (Moondog, Fenomeno lunare) Janis Lusens, Guntars Racs, Amanda Bashmakova  Lettone
03 Moldova (TRM) Lerika “No, No” Eugen Doibani, Eugen Doibani Moldavo, Inglese
04 Armenia (AMPTV) Dalita Welcome To Armenia (Benvenuti in Armenia) Dalita, Dalita  Armeno
05 Bulgaria (BNT) Ivan Ivanov “Supergeroy” (Супергерой , Superhero, Supereroe) Ivan Ivanov, Ivan Ivanov  Bulgaro
06 Lithuania (LRT) Paulina Skrabytė Debesys (The clouds, Nuvole) Paulina Skrabytė, Mindaugas Lapinskis  Lituano
07 Ukraine (NTU) Kristall “Evropa” (Европа, Europe, Europa) Kristina Kochegarova (Kristall), Kristina Kochegarova (Kristall)   Ucraino
08 F.Y.R. Macedonia (MKRTV) Dorijan Dlaka “Žimi ovoj frak” (Жими овој фрак, I Swear By This Tailcoat, Ho piena fiducia in questo frac) Dorijan Dlaka, Dorijan Dlaka  Macedone
09 The Netherlands (AVRO) Rachel “Ik ben een teenager” (I’m a Teenager, Sono una adolescente (teenager)) R. Traets/W. Laseroms/J. Vermeulen Windsant/M. ten Hove  Olandese
10 Belarus (BTRC) Lidiya Zablotskaya “Angely dobra” (Ангелы добра, Angels of Goodness, Angeli del bene) Lidiya Zablotskaya, Lidiya Zablotskaya  Russo
11 Sweden (SVT) Erik Rapp “Faller” (Falling, Cadendo) Erik Rapp, Johan Jamtberg, Mikael Gunneras  Svedese
12 Georgia (GPB) CANDY “Candy Music” (Musica Candy) George Kukhianidze, Candy – Irina Khechanova, Mariam Gvaladze, Ana Khanchalyan, Gvantsa Saneblidze, Irina Kovalenko  Georgiano
13 Belgium (VRT) Femke “Een Kusje Meer” (One more kiss, Un bacio in più)) Peter Gillis, Vincent Goeminne, Femke Verschueren  Olandese

Risultati della serata: 

Paese Cantante Canzone Posizione Punti
1 Russia Katya Ryabova “Kak Romeo i Dzhulyetta”
(Как Ромео и Джульетта)
4 99
2 Lettonia Amanda Bašmakova “Mēness suns” 13 31
3 Moldavia Lerika “No, No” 6 78
4 Armenia Dalita “Welcome to Armenia” 5 85
5 Bulgaria Ivan Ivanov “Supergeroy” (Супергерой) 8 60
6 Lituania Paulina Skrabytė “Debesys” 10 53
7 Ucraina Kristall “Evropa” (Европа) 11 42
8 Rep. di Macedonia Dorijan Dlaka “Žimi ovoj frak” (Жими овој фрак) 12 31
9 Paesi Bassi Rachel “Ik ben een teenager” 2 103
10 Bielorussia Lidiya Zablotskaya “Angely dobra” (Ангелы добра) 3 99
11 Svezia Erik Rapp “Faller” 9 57
12 Georgia CANDY “Candy Music” 1 108
13 Belgio Femke “Een kusje meer” 7 64
Punteggi:
Paesi Totale RU LV MD AM BG LT UA MK NL BY SE GE BE
 Russia 99   10   10 12 10 8   7 7 12 1 10
 Lettonia 31     2     7 1 8         1
 Moldavia 78 6 4   6 10 2 7 6 4 8 4 4 5
 Armenia 85 8 1 7   5   10 7 5 5 8 10 7
 Bulgaria 60 2 2 4 1     3 12 3 6 5 6 4
 Lituania 53   6 6 2       10   4 1 12  
 Ucraina 42 5   1 5 1 1   1 2 2 2 7 3
 Rep. Di Macedonia 51 1   5   2 4     1 3   3  
 Paesi Bassi 103 7 12 10 7 8 6 5 2   10 10 2 12
 Bielorussia 99 12 7 12 8 4 8 12 3 8   3 8 2
 Svezia 57 4 8 3 4 3 5 4   6       8
 Georgia 108 10 3 8 12 6 12 6 5 10 12 6   6
 Belgio 64 3 5   3 7 3 2 4 12 1 7 5  
Massime Puntuazioni: 
N. a da
3 Georgia Armenia, Lithuania, Belarus
Belarus Russia, Moldova, Ukraine
2 Russia Bulgaria, Sweden
Netherlands Latvia, Belgium
1 Bulgaria Macedonia
Belgium Netherlands
Lithuania Georgia