L’IBA inoltre ha rivelato che il format televisivo scelto per la finale nazionale israeliana per l’ESC 2013 sarà la Kdam (קדם, Pre) Eurovision (קדם אירוויזיון, Kdam-Erovizyon, Pre-Eurovision), la preselezione nazionale israeliana che è stata introdotta nel 1981.
La selezione nazionale israeliana “Kdam Eurovision 2013” si terrà alla fine di Febbraio – inizio Marzo 2013. La Selezione Nazionale sarà aperta a tutti i cantanti e gli artisti che vogliono competere, di conseguenza saranno in grado di presentare le loro candidature all’emittente nazionale IBA.
L’emittente sta attualmente lavorado sul nuovo format televisivo. Un totale di 4 shows andranno in onda (3 semifinali e 1 finale). 10 canzoni si sfideranno in ogni semifinali e le 3 prime canzoni di ogni semifinali si qualificheranno per la finale. Un totale di 10 brani si sfideranno nella finale del Kdam Eurovision 2013: 9 di questi si sono classificati direttamente nelle semifinali mentre un decimo brano verrà scelto tramite il televoto del pubblico come una Second Chance, tra i 21 brani che non si sono qualificati.
Israele ha partecipato per la prita volta all’Eurovision Song Contest nel 1973. Ha vinto per tre volte la manifestazione (nel 1978 con Izhar Cohen & The Alpha Beta e il suo brano “A-Ba-Ni-Bi” (א-ב-ני-בי), nel 1979 con with Gali Atari & Milk & Honey e il suo brano “Hallelujah” (הללויה) e nel 1998 con Dana International e il suo brano “Diva” (דיווה)) ma l’ha ospitata solo per due edizioni (nel 1979 e nel 1999 a Gerusalemme), nel 1980, pur avendone diritto, lascia ai Paesi Bassi l’onere organizzativo e si ritira per quell’anno.
(Tratto da: esctoday)
