ESC Malmö 2013: L’IBA conferma la KDAM Eurovision come selezione nazionale

L’emittente nazionale israeliano, IBA, ha ufficialmente confermato che l’Israele parteciperà nella prossima edizione dell’Eurovision Song Contest 2013 nel Maggio dell’anno prossimo.

L’IBA inoltre ha rivelato che il format televisivo scelto per la finale nazionale israeliana per l’ESC 2013 sarà la Kdam (קדם, Pre) Eurovision (קדם אירוויזיון, Kdam-Erovizyon, Pre-Eurovision), la preselezione nazionale israeliana che è stata introdotta nel 1981.

La selezione nazionale israeliana “Kdam Eurovision 2013” si terrà alla fine di Febbraio – inizio Marzo 2013. La Selezione Nazionale sarà aperta a tutti i cantanti e gli artisti che vogliono competere, di conseguenza saranno in grado di presentare le loro candidature all’emittente nazionale IBA.

L’emittente sta attualmente lavorado sul nuovo format televisivo. Un totale di 4 shows andranno in onda (3 semifinali e 1 finale). 10 canzoni si sfideranno in ogni semifinali e le 3 prime canzoni di ogni semifinali si qualificheranno per la finale. Un totale di 10 brani si sfideranno nella finale del Kdam Eurovision 2013: 9 di questi si sono classificati direttamente nelle semifinali mentre un decimo brano verrà scelto tramite il televoto del pubblico come una Second Chance, tra i 21 brani che non si sono qualificati. 

Israele ha partecipato per la prita volta all’Eurovision Song Contest nel 1973. Ha vinto per tre volte la manifestazione  (nel 1978 con Izhar Cohen & The Alpha Beta e il suo brano “A-Ba-Ni-Bi” (א-ב-ני-בי), nel 1979 con with Gali Atari & Milk & Honey  e il suo brano “Hallelujah” (הללויה) e nel 1998 con Dana International e il suo brano “Diva” (דיווה)) ma l’ha ospitata solo per due edizioni (nel 1979 e nel 1999 a Gerusalemme), nel 1980, pur avendone diritto, lascia ai Paesi Bassi l’onere organizzativo e si ritira per quell’anno.

(Tratto da: esctoday)